FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V   1 2 3 > »   
FUOCO SELETTIVO:
Un thread tutto aperto alla creatività...
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #1
A meno che non si tratti di un panorama, di una macrofotografia, di un oggetto valorizzato in still-life, non sempre è richiesto uno scatto interamente a fuoco, specie quando si vuole richiamare l'attenzione verso un particolare dettaglio.

In questo esempio (D70 con ottica 300mm f:4) il fuoco sul secondo bersagliere:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il fuoco selettivo è la tecnica fotografica che consente, giocando con la profondità di campo, di valorizzare con la precisa messa a fuoco il nostro soggetto principale in modo che la sua nitidezza lo isoli dal contesto degli elementi collaterali della scena (altrimenti detti elementi di disturbo), che resteranno sfocati con opportuna gradualità.

Qui l'interesse sul soggetto senza perdere del tutto il contesto in secondo piano:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per ridurre al massimo la profondità di campo è necessario scattare con diaframma molto aperto, impiegando obiettivi preferibilmente "lunghi" e di buona qualità, tipo ottiche macro e teleobiettivi oppure obiettivi "normali" ma di notevole apertura, mentre i grandangolari sono meno adatti anche se non esclusi del tutto.

Lo scatto con una compattina mostra evidenti limiti nella gestione della PDC:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Differenti angoli di ripresa permettono di ottenere facilmente il risultato sperato.

Nel corso della discussione, a cui sono invitati a contribuire tutti gi amici della Community, sia proponendo i propri scatti, sia intervenendo con suggerimenti e commenti (sempre graditi), svilupperemo un dialogo in modo che costituisca al tempo stesso riconoscimento delle proprie capacità e percorso formativo di crescita fotografica.

Qualche notazione tecnica non guasta mai:

1. Chiudendo il diaframma si aumenta la profondità di campo (PDC) e quindi sarà maggiore la zona nitida sia davanti sia dietro al soggetto messo a fuoco: possiamo verificarne l'estensione premendo -dove presente- il pulsante per la verifica della PDC che chiude il diaframma al valore effettivo impostato. Ovviamente aprendo il diaframma, l'effetto è opposto, cioè la PDC si riduce;

2. Anche la focale dell'obiettivo influisce sull'estensione della PDC, ma in modo inversamente proporzionale, vale a dire che aumentando la lunghezza focale dimunuisce la PDC;

3. La distanza di ripresa, infine, è il parametro fisico legato all'ambiente e stavolta influisce in proporzione diretta, nel senso la PDC aumenta se la distanza del soggetto messo a fuoco è maggiore, tant'è che in macrofotografia -operando a distanze ridottissime- non è infrequente il caso in cui la PDC è ridotta anche a pochi millimetri.

Possiamo perciò concludere che la messa a fuoco selettiva si realizza sfruttando simultaneamente sia caratteristiche intrinseche dell'obiettivo utilizzato (apertura del diaframma e lunghezza focale), sia caratteristiche ambientali, prima fra tutte la distanza di ripresa.

Riferimenti:
Wikipedia: PDC(Profondità di campo)

Nonostante sia possibile ricostruire l'effetto di questa tecnica in post produzione, suggerisco di sfruttare a fondo le possibilità offerte dall'obiettivo: certamente i risultati saranno più esaltanti.

Agli affezionati frequentatori di questa Sezione la parola mediante le immagini.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 20 2009, 08:51 PM
dario-
Messaggio: #2
A ruota di NonnoGG due fotine sempre dal giardino con i miei adorati fiori.
Entrambe con D50 e Nikkor 60mm f/2.8D AF Micro smile.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

Grazie
Dario
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
bellissimo thread NoNNoGG...

in attesa di qualche cosa di nuovo (col nuovo 105VR non avrò grosse difficoltà a produrlo) mi inserisco nel thread, con uno scatto già presente nel forum, solamente per testimoniare la mia presenza in questo splendido argomento.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 199.2 KB

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Apr 21 2009, 10:23 AM
terri2
Messaggio: #4
Partecipo anch'io con questo scatto: D40 + 18-55, a 55mm a praticamente la minima distanza di messa a fuoco:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 203 KB

NonnoGG, parlando di tecnica: alla luce dei punti 1 e 2 (e cioè tenendo conto di focale e distanza dal soggetto) secondo te non sarebbe possibile legare la profondità di campo al rapporto di riproduzione?

Ciao, Mattia
dario-
Messaggio: #5
Ennesimo fiore smile.gif

IPB Immagine



Ingrandimento full detail : 65.9 KB
maxmax
Messaggio: #6
Beh,visto che si para di fuoco selettivo credo che questo scatto sia appropriato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 528.1 KB

Ciao Massimiliano.

bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
E visto che trattiamo il fuoco selettivo....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 292 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 381.2 KB
marco.pesa
Messaggio: #8
Le prime che ho trovato...

Love

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Snow

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Adriano Pappalardo
Messaggio: #9
Mi aggiungo alla serie con questa
Ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.8 KB
dario-
Messaggio: #10
QUOTE(maxmax @ Apr 23 2009, 06:25 PM) *
Beh,visto che si para di fuoco selettivo credo che questo scatto sia appropriato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 528.1 KB

Ciao Massimiliano.


Massimiliano è fantastica (foto e modella) smile.gif Pollice.gif bravissimo.

Grazie agli altri amici per i magnifici contributi smile.gif

Dario
maxmax
Messaggio: #11
Grazie dario.

nonnoGG
Messaggio: #12
QUOTE(maxmax @ Apr 23 2009, 06:25 PM) *
Beh,visto che si para di fuoco selettivo credo che questo scatto sia appropriato.

<cut>

Ciao Massimiliano.

Appropriatissimo: una foto incantevole, un soggetto delizioso che trasmette tutta la tenerezza della Vita che sboccia.

Complimenti al Fotografo, alla modella ed alla Mamma che ha fornito contribuito essenziale: l'Amore.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
maxmax
Messaggio: #13
Grazie nonnoGG.
Sai la piccola schiacciava un pisolino,uno dei rarissimi pisolini,e il papà che fa?
Ma si visto che dorme vediamo se il click della macchina fotografica riesce a svegliarla!!!! tongue.gif

Grazie ancora.

Knight
Nikonista
Messaggio: #14
Interessantissimo questo 3D.

Le foto postate sinora sono molto suggestive e variegate.

Mi aggiungo pure io con questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Germoglio di gelso.

Buone foto

Fabrizio
gigi_55
Messaggio: #15
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 109.5 KB

Ciao
ShArK795
Messaggio: #16
cosa ne pensate di questa?? Lampadina.gif Isola.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 471 KB

dario-
Messaggio: #17
Con il fuoco selettivo ci siamo, e anche con la composizione ben equilibrata per come hai dispoto gli elementi, unica critica però avrei però visto a fuoco tutti e tre i fiorellini, sopratutto quello a destra che è un pò troppo sfocato e può dar fastidio smile.gif.
Mio giudizio personale ehh!
La foto mi piace comunque

Ciao
Dario

Messaggio modificato da dario- il Apr 27 2009, 01:13 AM
ShArK795
Messaggio: #18
e vero questa e una foto che ho fatto 1 anno fa non l'avevo notato grazie per il comsiglio

vediamo con questa come puo andare wink.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.7 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
....ne inserisco anche una io

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MB

...anzi due

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
kop
Messaggio: #20
la bellissima foto di max max mi ha ricordato questo mio scatto al mio secondogenito ad alcuni giorni di vita
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 23.2 KB
un saluto a tutti e a Giggi per i bei thread che gestisce
Flavio
flavio65
Messaggio: #21
... io posto questa.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 548 KB


Ciao a tutti Flavio
maxmax
Messaggio: #22
QUOTE(kop @ Apr 27 2009, 08:31 PM) *
la bellissima foto di max max mi ha ricordato questo mio scatto al mio secondogenito ad alcuni giorni di vita

un saluto a tutti e a Giggi per i bei thread che gestisce
Flavio


ehi ehi ehi ehi...................
Che fai copi?!?!?!?!
tongue.gif

Troppo belli i piccoli!!!
Complimenti per il piedino.
Pollice.gif


karl mark
Messaggio: #23
Complimentoni a Nonno GG che come al solito dimostra grande inventiva con i suoi thread, segno di grande intelligenza ed elasticità mentale da far invidia a tanti nipotini... Pollice.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 847.6 KB


Ciao
Marco


dario-
Messaggio: #24
Grazie per gli ultimi contributi validissimi Pollice.gif

Dario wink.gif
enzonic
Nikonista
Messaggio: #25
Vedo degli ottimi scatti, complimenti a tutti!!!

Ne metto due anch'io!! smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao Enzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V   1 2 3 > »