FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dove Riporre L'attrezzatura ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao, vorrei porre un quesito che ha molte persone potra' sembrare futile ma che secondo me, non lo e' poi tanto.

Vorrei sapere se esistono valige o simili dove riporre la propria attrezzatura quando non viene usata.

Per attrezzattura intendo corpo macchina, obbiettivi etc.......

Io per il momento ripongo tutto all'interno di una vetrina che fa parte di una libreria ma non sono molto soddisfatto di questa sistemazione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Compra una qualsiasi borsa fotografica capiente, prendila molto più grossa di quel che ti servirebbe adesso... per che i corredi aumentano sempre ( rolleyes.gif ), poi recupera o in ferramenta o in vecchi imballi di materiale elettronico dei sacchettini di silica-gel per evitare l'umidità e mettili in una tasca interna della borsa.

la vetrina serve solo a far prendere polvere al tutto! wink.gif
Simone
Messaggio: #3
Esperienza personale: sono passato da una borsa a tracolla ad uno zaino fotografico: quello che si perde in praticità (ogni volta bisogna toglierselo dalle spalle per prendere la roba) lo si guadagna in comodità, e la schiena ringrazia wink.gif

Ricorda solo, come dice Matteo, di prenderlo MOLTO grande... Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Lo zaino per portare, la borsa per conservare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (matteoganora @ Feb 2 2005, 05:41 PM)
Lo zaino per portare, la borsa per conservare.

Qualche esempio di borsa??

Considerate che il mio parco ottiche e' composto da:
sigma 70-210 HSM
Nikon 50 mm
Nikon 70-210
Nikon dx 18-70
tubo Prolunga per macro
Flash sb24

Inoltre il sigma 70-210 ha una sua custodia abbastanza ingombrante
robertogregori
Messaggio: #6
QUOTE (algol @ Feb 2 2005, 06:10 PM)
............
Io per il momento ripongo tutto all'interno di una vetrina che fa parte di una libreria ma non sono molto soddisfatto di questa sistemazione.
..............

francamente in tanti anni (decenni, haimè) di foto non ho mai pensato di riporere il corredo fotografico in vetrina (lo considero oggetto di utilizzo e non di mostra, e poi penso che non valga la regola delle bottiglie di vino: la polvere non è un pregio...).
ho sempre riposto le foto in borse fotografiche (come già suggerito), nel mio caso di una nota Fabbrica Italia Accessori e Borse, che ti fa sentire un vero Reporter messicano.gif messicano.gif messicano.gif
usando peraltro il silica gel delle confezioni delle macchine+obietttivi ed accessori;
per capirci la mia FE è custodita in una borsa (con le caratteristiche di cui sopra) che mi ha regalato mia moglie dopo poco che ci frequantavamo (poi 6 anni di fidanzamento e quasi 20 di matrimonio) .... nn sapeva in che guaio si stava cacciando con quel regalo "fotografico".
cmq la D70, con gli accessori che di solito mi porto dietro (18-70, 28, flash sigma dg 500, il nuovissimo (x me) 70-200 VR, oltre dotazioni di CF e caricabbateria + 2 batterie di ricambio li tengo (e ripongo) in una borsa-zaino della stessa casa di cui sopra...ma è quastione solo di gusti....
ciao
roberto
Marco Negri
Messaggio: #7
Ciao.
Per questioni di praticità utilizzo lo zainetto classico, dove trova posto la mia completa attrezzatura, al contrario della borsa che reputo poco dinamica e a volte ingombrante.

Un Link che, spero possa esserti utile.

Un saluto.
giannizadra
Messaggio: #8
Io uso:
-una borsa Tamrac piccola ( 1 corpo, 2 ottiche ingombranti e un flash);
- una borsa Lowepro (Stealth) da reporter (1-2 corpi, 3-4 ottiche,accessori);
-un borsone zainabile Tamrac in cui ci sta di tutto.
Il tutto, quando non fotografo (ma quando mai ?), in cassaforte.
robertogregori
Messaggio: #9
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 2 2005, 10:02 PM)

Il tutto, quando non fotografo (ma quando mai ?), in cassaforte.

caspita...dire + un Caveau che una cassaforte, data la quantità di materiale da riporre.... biggrin.gif biggrin.gif
ciao
roberto
Marco Negri
Messaggio: #10
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 2 2005, 09:02 PM)
Il tutto, quando non fotografo, in cassaforte.

Scommetto anch' essa originale Nikon!!! laugh.gif laugh.gif

Un salutone.
carlofio2000
Messaggio: #11
In vetrina si riempie tutto di polvere e poi... io ho diverse belve (leggi
bimbi) in casa quindi meglio non lasciare oggetti in vista!

Una volta usavo uno zaino tamrac sia per conservare sia per portare. Ora
ho aggiunto un grande zaino con rotelle e uno molto piccolo entrambi
della lowepro. Quest'ultimo soddisfa il 90% delle uscite (D70, 17-35,
35-70, 70-200, sb-800 e altre cosucce). Lo zainone con rotelle lo uso
per trasportare l'attrezzatura quando viaggio (ma coadiuvato dal piccolo).

Normalmente l'attrezzatura e' riposta sparsa nei tre zaini. Non so gli altri ma
non ripongo gli obiettivi nello zaino con la loro custodia... Lo zaino diventa
custodia...

Ciao

Carlo
Fedro
Messaggio: #12
anche secondo me l'ideale è una bella enome borsa...che poi magari all'occorrenza si possa trasferire in cassaforte.... wink.gif

ho visto diverse borse di alluminio, con l'interno di gommapiuma sagomabile....ma non mi hanno mai convinto fino in fondo.... hmmm.gif
f100
Validating
Messaggio: #13
L'importante, borsa o baule o cassaforte che sia e' di tenere la propria attrezzatura lontano dall' umidita' e possibilmente da polvere e fonti di calore.
Per quanto riguarda il silicagel, la sua funzione essiccante si perde nel giro di qualche giorno una volta tenuta all' aria aperta o in luoghi umidi, per cui non serve proprio a niente, (questo e' quello che mi e' stato detto), a meno che non si abbia la possibilita' di comprare il silicagel "ricaricabile" di note case distributrici di prodotti fotografici, ma comunque il suo utilizzo risulta blando.
Io custodisco la mia attrezzatura in cassette stagne (non ridete), dove inserisco il silicagel da rigenerare mensilmente, appositamente costruite per tale utilizzo.
Comunque a proposito di vetrinette in bella esposizione laugh.gif , in Giappone il metodo piu' diffuso e' quello di riporre l' attrezzatura in vetrinette con tanto di termometro e "deumidificatore" create proprio per le macchine fotografiche e obiettivi; ma piuttosto care.

Ma non createvi troppi problemi a meno che non viviate in amazzonia!!! biggrin.gif

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ho una Tamrac pro system 12 (piena zeppa) ed una piu- piccola che uso se mi devo portare dietro un unico corpo con 1 o 2 ottiche.
Quando non scatto, il tutto (o quasi) e- nella brosa. Il resto in un armadio ben riposto.

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Lo so che potra' sempbrare un'osservazione maniacale pero' la espongoi ugualmente;

Molte ottiche, specialmente gli zoom, hanno custodie dedicate dall'ingombro non indifferente, come vi comportate con quest'utlime?

Mettete l'ottica nel borsone priva del suo "astuccio" oppure mettete tutto dentro?
abyss
Messaggio: #16
Priva dell'astuccio: gli obiettivi già ingombrano senza...
Anche io uso zainone e borsone, secondo i casi. E resta tutto la dentro anche quando non uso l'attrezzatura, dentro lo sportello di un armadio. Ok per il silicagel, rigenerato periodicamente in forno.
Mai avuto problemi in 20 anni wink.gif
robertogregori
Messaggio: #17
QUOTE (abyss @ Feb 3 2005, 10:17 AM)
Priva dell'astuccio: gli obiettivi già ingombrano senza...
................ E resta tutto la dentro anche quando non uso l'attrezzatura, dentro lo sportello di un armadio. Ok per il silicagel, rigenerato periodicamente in forno.
Mai avuto problemi in 20 anni wink.gif

quoto 100% Pollice.gif

roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ok vada per il borsone, pero' , spulciando qua e la sulla rete ne ho trovati solo di dimensione modeste......qualche consiglio piu' specifico?

"linkatemi please" guru.gif
molecola
Messaggio: #19
Le Tamrac serie Pro sono giganti oltre che bellissimie. Dagli un'occhiata.
Ciao.
Giallo
Messaggio: #20
Secondo me, per quello che hai tu, ti consiglio ciò che ho io:

1 zaino Lowepro mini trekker AW per le escursioni impegnative (passeggiate in montagna, ad es.)

1 borsa Lowepro Stealth 400AW, che per essere, appunto, una borsa, è comodissima per il trasporto e di qualità e robustezza eccellenti. Ideale nel reportage e a zonzo per la città.

Le Tamrac serie economica, se piove davvero, diventano spugne. Esperienza personale.

smile.gif
sergiobutta
Messaggio: #21
Anch'io ho quattro borse Tamrac (Pro 12, 8 una piccola ed uno zaino). In esse ripartisco l'attrezzatura che uso più frequentemente, Le ripongo, con una busta di silicagel nell'armadio. Poi ho qualche corpo ed obiettivi da collezione, che sempre in borse fotografiche dell'epoca, conservo in armadio. Mia moglie minaccia il divorzio. Io faccio crescere il nomero di borse negli armadi. rolleyes.gif blink.gif
giannizadra
Messaggio: #22
Io invece ho ottenuto, in sede di....contratto matrimoniale una stanza tutta dedicata alla fotografia: su due lati, camera oscura; sugli altri due, armadi per archivi dia, zona proiezione. deposito attrezzature. Mai una discussione.
carlofio2000
Messaggio: #23
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 3 2005, 12:56 PM)
Io invece ho ottenuto, in sede di....contratto matrimoniale una stanza tutta dedicata alla fotografia: su due lati, camera oscura; sugli altri due, armadi per archivi dia, zona proiezione. deposito attrezzature. Mai una discussione.

E che vuoi di piu'?

Una curiosita': che le hai dato in cambio? (ma sii sincero, non andare
sul sentimento che non ti crede nessuno...) biggrin.gif

Ciao

Carlo
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE (carlofio2000 @ Feb 3 2005, 01:07 PM)
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 3 2005, 12:56 PM)
Io invece ho ottenuto, in sede di....contratto matrimoniale una stanza tutta dedicata alla fotografia: su due lati, camera oscura; sugli altri due, armadi per archivi dia, zona proiezione. deposito attrezzature. Mai una discussione.

E che vuoi di piu'?

Una curiosita': che le hai dato in cambio? (ma sii sincero, non andare
sul sentimento che non ti crede nessuno...) biggrin.gif

Ciao

Carlo

In cambio le ho dato...una Coolpix.
Ma con mia moglie sono sempre in debito.
Tranne che per...gli anni. Ne ho tanti di più.
abyss
Messaggio: #25
Mia moglie (sotto questo aspetto biggrin.gif ) è fantastica: è stata lei a regalarmi la D70!
Mia figlia invece sta piano piano "crescendo" (si fa per dire: ha tre anni e mezzo...) e diventa "pericolosa" perché reclama spazi nella mia piccola casa... "per le bambole"...
Tra un po' mi sfratterà! rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >