FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Problema Sb900!
chiedo a voi se vi è capitato..
Rispondi Nuova Discussione
Gufopica
Messaggio: #1
Ciao a tutti..
sabato sera ero a fare un servizio quando nel momento più importante (chiaramente succede sempre cosi) il mio Sb900 è andato in blocco,sul display mi è venuto il simbolo del termometro.
Dopo c.ca 30secondi si è riacceso..andato avanti 2-3 minuti e poi di nuovo la stessa cosa..
Non capisco..e non è che abbia fatto milioni di scatti con il flash!(totale serata 190)!
Ho provato anche a sostituire le batterie e nulla..solito problema..
Sapete dirmi qualcosa..vi è mai capitato..
Certamente mi ha lasciato in un momento importante..
sono riuscito a rimediare grazie agli iso della mia D3..
ma sono rimasto blink.gif blink.gif
fabri67
Messaggio: #2
Premetto che non possiedo il flash in oggetto, ma parlando con il mio fornitore (esperto oltretutto) mi diceva che l'sb900 è un ottimo flash che però lui preferische ancora l' 800 perchè appunto l'sb900 scalda troppo e percui ci si trova nelle situazione analoga alla tua.
Penso che con quel flash bisogna conviverci purtroppo, e penso anchio che a questo punto sia meglio utilizzare l' sb800.

Saluti
nonnoGG
Messaggio: #3
QUOTE(Gufopica @ Mar 23 2009, 08:18 AM) *
<cut>
Sapete dirmi qualcosa..vi è mai capitato..
...

Hai già provveduto al'aggiornamento FW del flash?
Gufopica
Messaggio: #4
QUOTE(nonnoGG @ Mar 23 2009, 08:28 AM) *
Hai già provveduto al'aggiornamento FW del flash?


Ciao si grazie l'ho proprio fatta qualche giorno fà..
non speravo in un problema simile..in fondo non ho fatto mille scatti con il flash..
certo se mi succede ogni volta che ho qualcosa da fare e per l'appunto nel momento più imprtante..
non mi aspettavo davvero una cosa del genere da un flash di tutto rispetto e di prezzo come l'SB900!
hmmm.gif
Jango
Messaggio: #5
Però è proprio strano. Non credo che gli ingegneri non abbiano fatto prove di raffiche e soprattutto che nessun Toru Ashimoto abbia fatto qualche evento o cerimonia in cui si usi il flash come un temporale d'agosto.
Hai provato a sentire in LTR?
E' anche vero che il controllo della temperatura mi puzza un pò se l'hanno inserito, forse bisogna scendere veramente a compromessi!!!
Sul manuale hai letto qualche limitazione sullo scatto continuo?
Gufopica
Messaggio: #6
ciao jango...
ho dato un occhio..
e ho pensato anch'io a quello che tu giustamente hai scritto sopra..
certo un flash di tali caratteristiche e prezzo se penso ci penso non sono 2 lire!
e proprio solo dopo 10 15 scatti mi dà questo problema!
accidenti allora mi devo preoccupare davvero..
mad.gif
fedebobo
Messaggio: #7
Ho preso da poco il flash in questione e sinceramente non mi è mai capitato quanto riportato.
Devo ancora leggere il manuale, ma mi serviva per un lavoro urgente e l'ho subito montato sulla D300 per tre giorni di foto, scattando rispettivamente 320, 190, 280 immagini a sessione.
Considerate che dovevo documentare ogni locale di un ospedale abbandonato, scattando il più delle volte quasi completamente al buio.
E' anche vero che gli scatti non erano proprio continui, perché tra uno e l'altro cambiavo stanza.
Per la cronaca, ho usato batterie non ricaricabili.
Gufopica
Messaggio: #8
ciao fedebobo...
grazie per il tuo intervento..
io l'ho utilizzato con batterie ricaricabili e mi ha dato quel problema..
poi l'ho spento messo batterie normali..riacceso dopo c.ca 3-4minuti..sembrava tutto ok un paio di scatti e di nuovo problema..
cmq tanto per la cronaca io scattavo con flash ma tra uno scatto e l'altro passavano anche 20-30secondi..è questo che mi preoccupa ancor di piu
blink.gif blink.gif
studioraffaello
Messaggio: #9
QUOTE(Gufopica @ Mar 23 2009, 10:48 AM) *
ciao fedebobo...
grazie per il tuo intervento..
io l'ho utilizzato con batterie ricaricabili e mi ha dato quel problema..
poi l'ho spento messo batterie normali..riacceso dopo c.ca 3-4minuti..sembrava tutto ok un paio di scatti e di nuovo problema..
cmq tanto per la cronaca io scattavo con flash ma tra uno scatto e l'altro passavano anche 20-30secondi..è questo che mi preoccupa ancor di piu
blink.gif blink.gif

mandalo in assistenza..
non puo' essere una sua caratteristica...
confermo che anche il mio non da' di questi problemi...
Gufopica
Messaggio: #10
QUOTE(studioraffaello @ Mar 23 2009, 10:54 AM) *
mandalo in assistenza..
non puo' essere una sua caratteristica...
confermo che anche il mio non da' di questi problemi...




grazie per il suggerimento..
prima però vorrei riprovarlo..visto che mi serve..in assistenza un pò te lo tengono..
la cosa cmq è strana..ho fatto altri servizi con più scatti e maggior cadenza..e tutto ok..
dopo l'aggiornamento mi è uscito questo problema..
riprovero a scattare e poi in caso assistenza.. huh.gif
Einar Paul
Messaggio: #11
QUOTE(studioraffaello @ Mar 23 2009, 10:54 AM) *
mandalo in assistenza..
non puo' essere una sua caratteristica...
confermo che anche il mio non da' di questi problemi...

Mi associo.
La protezione termica (con FW aggiornato) interviene dopo 15-20 lampi a piena potenza in rapidissima successione.
Evidentemente l'SB900 di Gufopica ha un problema all'integrato o al sensore di temperatura.

Saluti
Einar
Gufopica
Messaggio: #12
QUOTE(Einar Paul @ Mar 23 2009, 01:42 PM) *
Mi associo.
La protezione termica (con FW aggiornato) interviene dopo 15-20 lampi a piena potenza in rapidissima successione.
Evidentemente l'SB900 di Gufopica ha un problema all'integrato o al sensore di temperatura.

Saluti
Einar




Pertanto a questo punto non mi resta che l'assistenza..
sapete indicarmi la strada.come contattarli?
il problema che ogni fine sett. ho bisogno del flash..
pertanto i tempi saranno ben lunghi..
che pasticcio..
cerotto.gif
nonnoGG
Messaggio: #13
QUOTE(Gufopica @ Mar 23 2009, 01:46 PM) *
Pertanto a questo punto non mi resta che l'assistenza..
sapete indicarmi la strada.come contattarli?
...

Dal menù a barra giallo lassù in alto ^^^^:

NITAL.IT -> Assistenza

Oppure invio dell'attrezzatura a LTR tramite il venditore.

L'occasione per un flash di riserva, magari un ottimo SB-800 che potrai usare in accoppiata con il 900 ed un domani con un terzo "pezzo"... rolleyes.gif

Con l'augurio che il problema si risolva in tempi brevissimi.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Gufopica
Messaggio: #14
ciao Nonnogg..

ci avevo già pensato a prendere un sb800
che posso utilizzare in accoppiata e/o su altro corpo..

per l'sb900 voglio riprovare un attimo prima di mandarlo in assistenza..
mi serve e perdere giorni..mi crerebbe problemi..
ora vedo..al massimo lo invio presto..tanto essendo nital non ho problemi.
nonnoGG
Messaggio: #15
Nel frattempo prova a pulire bene i contatti delle stilo ricaricabili strofinandoli con vigore su uno scottex asciutto ripiegato in quattro (per lungo) e tenuto ben spianato.

Meglio ancora, se riesci a reperirne qualche striscia, su carta assorbente.

Suggerisco di verificare (con la cautela necessaria) se al momento dell'inconveniente le batterie hanno una temperatura sopportabile.

Verificare visivamente i contatti nel vano batterie, al limite pulire delicatamente con un nettaorecchie appena umettato con alcool, non si sa mai...

Rinnovo l'auspicio di pronta guarigione... wink.gif
F.Giuffra
Messaggio: #16
Era successo pure ad un mio conoscente che scoraggiato lo ha venduto e si è ricomprato un sb800.

Se vuoi scambiarlo con un sb800 avvisami.
Gufopica
Messaggio: #17
Nel frattempo prova a pulire bene i contatti delle stilo ricaricabili strofinandoli con vigore su uno scottex asciutto ripiegato in quattro (per lungo) e tenuto ben spianato.


grazie lo farò..


Suggerisco di verificare (con la cautela necessaria) se al momento dell'inconveniente le batterie hanno una temperatura sopportabile.


posso assicurati che nell'inconveniente quando ho visto che si era bloccato per surriscaldamento..
ho cambiato le pile da ricaricabili che avevo su a pile normali..
beh le pile tolte devo dire che erano abbastanza calde..ma non eccessivamente..

Verificare visivamente i contatti nel vano batterie, al limite pulire delicatamente con un nettaorecchie appena umettato con alcool, non si sa mai...

ci avevo pensato di fare questo!
pertanto se me lo suggerisce una persona come te che ne capisce molto piu di me e con un esperienza maggiore..te ne sono grato e lo farò.

Rinnovo l'auspicio di pronta guarigione... wink.gif


grazie spero non riaccada dopo queste cure..
altrimenti lo manderò in assistenza.
grazie.gif grazie.gif


Era successo pure ad un mio conoscente che scoraggiato lo ha venduto e si è ricomprato un sb800.

grazie ma io tengo duro!!!

Se vuoi scambiarlo con un sb800 avvisami.
Ti ringrazio lo tengo..e mi comprerò un Sb800 se lo hai da vendere fammi sapere!
Einar Paul
Messaggio: #18
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 23 2009, 04:57 PM) *
Era successo pure ad un mio conoscente che scoraggiato lo ha venduto e si è ricomprato un sb800.
[...]

Per pura curiosità, Fabrizio.
Il tuo conoscente aveva aggiornato il Firmware? Perchè quello nuovo, tra le altre cose, avrebbe dovuto eliminare anche questo inconveniente...
Io comunque mi tengo stretti i miei 800, 600, 28... e anche 12! laugh.gif

Saluti
Einar
Gufopica
Messaggio: #19
QUOTE(Einar Paul @ Mar 23 2009, 10:04 PM) *
Per pura curiosità, Fabrizio.
Il tuo conoscente aveva aggiornato il Firmware? Perchè quello nuovo, tra le altre cose, avrebbe dovuto eliminare anche questo inconveniente...
Io comunque mi tengo stretti i miei 800, 600, 28... e anche 12! laugh.gif

Saluti
Einar



Pensa Einar che prima dell'aggiornamento era tutto ok..
ho fatto aggiornamento e si è verificato questo inconveniente!!!!!
strana la cosa..visto che la serata che avevo da fotografare era sullo stesso tema..
e pertanto sulla stessa linea di condotta..scatti ecc.ecc..
quest'aggiornamento spero non abbia creato qualche problemino..!
Einar Paul
Messaggio: #20
QUOTE(Gufopica @ Mar 24 2009, 08:04 AM) *
Pensa Einar che prima dell'aggiornamento era tutto ok..
ho fatto aggiornamento e si è verificato questo inconveniente!!!!!
strana la cosa..visto che la serata che avevo da fotografare era sullo stesso tema..
e pertanto sulla stessa linea di condotta..scatti ecc.ecc..
quest'aggiornamento spero non abbia creato qualche problemino..!

Mah, tutto può essere, anche se mi pare difficile che un aggiornamento FW possa creare un problema dove prima non c'era...
In bocca al lupo per il tuo SB900!

Saluti
Einar
Gufopica
Messaggio: #21
sicuramente non sarà certo l'aggiornamento credo proprio anch'io..
di solito gli aggiornamenti sono fatti per migliorare...le piccole imperfezioni..
pertanto potrebbe solo avergli fatto bene..
cmq sia..riproverò ad utilizzarlo e vedere..spero non si ripeta al max..assistenza..
grazie.gif a tutti
pedro1967
Messaggio: #22
Ciao, ho fatto una prova per verificare il problema sul mio SB900, in una stanza quasi buia, su 25 scatti consecutivi non ho riscontrato il problema.

Firmware aggiornato.

Pedro



Gufopica
Messaggio: #23
QUOTE(pedro1967 @ Mar 24 2009, 04:24 PM) *
Ciao, ho fatto una prova per verificare il problema sul mio SB900, in una stanza quasi buia, su 25 scatti consecutivi non ho riscontrato il problema.

Firmware aggiornato.

Pedro



grazie pedro1967
per il tuo contributo..
a me la sera del servizio è andato in surriscaldamento dopo c.ca 2ore di lavoro..certo non scattavo ogni istante poteva passare 5-10minuti e perdiodi dove scattavo 10-15foto in pochi minuti..
cmq voglio fare qualche prova ancora..
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Secondo me molto probabilmente il sistema ha funzionato e bene, forse il flash dopo due ore di lavoro effettivamente era surriscaldato! Calcola poi una discoteca, locale chiuso, affollato e CALDO....
Comunque come diceva Henry Ford: "Tutto quello che non c'e' non si rompe" se effettivamente questa funzione ha una soglia di utilizzo bassa (come dimostrerebbe il tuo caso), ricorda che puoi togliere il blocco come descritto a pagina C24 del Manuale di Utilizzo.

Saluti

Giacomo
Gufopica
Messaggio: #25
ciao Giacomo grazie per il tuo intervento..
staserà proverò!visto che ho da fare qualche scatto con il mio sb900..vediamo come si comporta..
spero non mi tradisca di nuovo sul piu bello!!!!!!!
conto su questo grande flash..
wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >