FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18/200 Mm
Dubbi sul funzionalmto del VR sul mio obiettivo.
Rispondi Nuova Discussione
picchio53
Messaggio: #1
Sono un felie possessore di una D200 col 18/200 da alcuni anni.
Recenemente non sono riuscito a convincere un amico all'acquiso di una Nikon. Ha optato per una C***n Fulmine.gif . Pazienza, proveniva gia' da questa marca ed ha preferito rimanere fedele cerotto.gif .
Pero' devo dire che il funzionamento del VR sulla sua ottica e' MOLTO differente dal comportamento del mio VR 18/200. Nell'ottica del mio amico, attivando la funzione VR si percepisce in modo evidente che il sistema "congela" l'immagine nel mirino anche con movimenti volutamente grossolani attorno al punto di fuoco.
Sul mio obiettive NON percepisco alcun congelamento dell'immagine, un movimento appena percettibile e' riscontrabile nel mirino (ovviamente prima dello scatto).
Ho provato a scattare con e senza il VR inserito (agendo sul selettore presente sull'obiettivo) non noto alcuna diferenza nel mirino osservando prima dello scatto.

Quale ulteriore prova posso effettuare per convincrmi che effettivamente il VR funziona correttamente? Il 18/200 e' l'unico obiettio che possiedo col VR, non ho altri paragoni che la mia telecamera che si comporta come l'obiettivo del mio amico.

Ogni suggerimento e' ben accetto. grazie.gif Max
giovanni1973
Messaggio: #2
QUOTE(picchio53 @ Mar 8 2009, 02:20 PM) *
Sono un felie possessore di una D200 col 18/200 da alcuni anni.
Recenemente non sono riuscito a convincere un amico all'acquiso di una Nikon. Ha optato per una C***n Fulmine.gif . Pazienza, proveniva gia' da questa marca ed ha preferito rimanere fedele cerotto.gif .
Pero' devo dire che il funzionamento del VR sulla sua ottica e' MOLTO differente dal comportamento del mio VR 18/200. Nell'ottica del mio amico, attivando la funzione VR si percepisce in modo evidente che il sistema "congela" l'immagine nel mirino anche con movimenti volutamente grossolani attorno al punto di fuoco.
Sul mio obiettive NON percepisco alcun congelamento dell'immagine, un movimento appena percettibile e' riscontrabile nel mirino (ovviamente prima dello scatto).
Ho provato a scattare con e senza il VR inserito (agendo sul selettore presente sull'obiettivo) non noto alcuna diferenza nel mirino osservando prima dello scatto.

Quale ulteriore prova posso effettuare per convincrmi che effettivamente il VR funziona correttamente? Il 18/200 e' l'unico obiettio che possiedo col VR, non ho altri paragoni che la mia telecamera che si comporta come l'obiettivo del mio amico.

Ogni suggerimento e' ben accetto. grazie.gif Max



Credo appunto che il funzionamento del Vr....si percepisce per primo dalla stabilizazione dell immagine appunto nel mirino...anche nei miei la cosa non è così evidente...ma cmq si nota che una volta attivo l'immagine si ferma.....
Poi mentre funziona emette un rumore di "Tac" o qualcosa di simile....

Cmq la controprova puoi farla scattando con un tempo abbastanza lento da poter notare, la differenza con e senza vr attivato....e vedere se effettivamente il sistema funziona....

Buona serata

Giovanni.
picchio53
Messaggio: #3
Grazie per la risposta Giovanni. Appena dopo la tua risposta ho notato un'altra discussion sull'argomento.
Temo che il mio 18/200 non abbia mai avuto il VR funzionante in modo perfetto.
Visto che vado spesso a Torino per lavoro passero' da LTR,... Speriamo in bene. Comunque il materiale e' Nital quindi dovrei essere tranquillo.

Ciao Max
Robymart
Messaggio: #4
Un'altra prova potrebbe essere fotografare a 200mm un soggetto molto distanze e con tempo di posa lento (30/40)

ne fai una con il VR attivo e l'altra no! la differenza dovrebbe essere visibile...
giovanni1973
Messaggio: #5
QUOTE(picchio53 @ Mar 9 2009, 07:54 PM) *
Grazie per la risposta Giovanni. Appena dopo la tua risposta ho notato un'altra discussion sull'argomento.
Temo che il mio 18/200 non abbia mai avuto il VR funzionante in modo perfetto.
Visto che vado spesso a Torino per lavoro passero' da LTR,... Speriamo in bene. Comunque il materiale e' Nital quindi dovrei essere tranquillo.

Ciao Max


Se capiti a torino....un passaggio alla ltr al tuo 18 200 non gli fà male.....
Cmq scattando con tempi lenti...la differenza tra Vr funzionante e non dovrebbe saltare fuori....

Giovanni.
picchio53
Messaggio: #6
Grazie per il suggerimento Robymart!
Ho provato, ma o ho una mano fermissima (dubito) o sono "accecato" e non vedo differenze tra il Vr On ed Off. Si, sento il Tac appena schiaccio per la messa a fuoco, un secondo Tac dopo 1 secondo che rilascio il tasto. Ma l'immangine mi sembra ben poco stabilizzata. Dovrei trovare un "collega" col mio stesso obiettivo per una prova comparativa. Il dubbio rimane. Ho anche provato ad ingrandire le immangini al 100% con e senza Vr attivo. Non vedo grosse differenze.... Non le vedo proprio....

Bah, io un giro a Torino lo faccio, poi postero' il risultato, giusto per informarvi per il tempo che mi avete dedicato...

Grazie anche a te Giovanni!

Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
ma le foto ti escono bene o male=)????????????????????????
picchio53
Messaggio: #8
Le foto sono praticamente idindistinguibili. Sicuramente accettabili per il mio standard.
Max
begnik
Messaggio: #9
QUOTE(picchio53 @ Mar 11 2009, 07:57 AM) *
Le foto sono praticamente idindistinguibili. Sicuramente accettabili per il mio standard.
Max

Ciao,
se hai scattato a 200 mm di focale con i tempi che ti ha suggerito Robymart (1/30-1/40) e il risultato (guardando l'immagine ingrandita al 100%) è accettabile, cioè privo di micro-mosso su soggetti statici, credo che il tuo 18-200 sia ok.
Però in questo caso mi sembra strano che scattando in quelle condizioni con il VR disinserito tu ottenga risultati indistinguibili...
Per quanto concerne il percepire o meno il congelamento dell'immagine, anch'io con il mio esemplare di 18-200 vedo che non sempre si nota un vero e proprio congelamento, e in ogni caso non alle focali più lunghe ... direi quasi che è più uno "smorzamento".
Comunque l'importante è che funzioni!
Eventualmente, postaci qualche immagine di esempio.
Saluti
Marcello
picchio53
Messaggio: #10
Marcello,

"anch'io con il mio esemplare di 18-200 vedo che non sempre si nota un vero e proprio congelamento"
questo tuo commento mi da' qualche speranza,...

Purtroppo arrivo a casa che e' buio, le foto scattate il fine settimana passato le ho cancellate. Riposto appena mi e' possibile avere dei nuovi scatti per un commento basato su fatti concreti.

A presto Max
giovanni1973
Messaggio: #11
Io dal ricordo che ho perchè il 18 200 l'ho dato a mia sorella...mi ricordo il tac tipico dell'attaco del sistema abbastanza forte (molto di più del 16 85 che ho ora)...e l'immagine si stabilizzava nell'obbiettivo...con un tremolio non evidentissimo...cmq si vedeva l'immagine ferma...

Però devo dire che tra sistema inserito, e non...scattando magari a 200mmm che tempi lenti...vedevo decisamente la differenza......
Giovanni.
picchio53
Messaggio: #12
...cmq si vedeva l'immagine ferma...

Ecco, allora ho ragione a dubitare del mio 18/200Vr ! Comunque posto le due foto che finalmente sono riuscito a fare di giorno.

Si nota che col VR attivato la definizione e' migliore (quindi tornando a qualche post fa' vi autorizzo a darmi dell'accecato!). Dalla mia ho la scusante che avevo fotografato all'ombrunire e con scarsa luminsita'.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.7 MB Questa e' la foto col VR inserito,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB Questa col VR DISinserito. La differenza (ora) la vedo anch'io. Ma ho ancora il dubbio ce il VR funzioni "poco" visto che non CONGELA l'immagine. In relazione alla prima farase di quest post il mio VR non si comporta cosi'. (Ma forse e' normale cosi').

Grazie per il tempo che mi avete dedicato nel chiarirmi le idee.

Max
picchio53
Messaggio: #13
QUOTE(picchio53 @ Mar 17 2009, 03:54 PM) *
...cmq si vedeva l'immagine ferma...

Ecco, allora ho ragione a dubitare del mio 18/200Vr ! Comunque posto le due foto che finalmente sono riuscito a fare di giorno.

Si nota che col VR attivato la definizione e' migliore (quindi tornando a qualche post fa' vi autorizzo a darmi dell'accecato!). Dalla mia ho la scusante che avevo fotografato all'ombrunire e con scarsa luminsita'.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.7 MB Questa e' la foto col VR inserito,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB Questa col VR DISinserito. La differenza (ora) la vedo anch'io. Ma ho ancora il dubbio ce il VR funzioni "poco" visto che non CONGELA l'immagine. In relazione alla prima farase di quest post il mio VR non si comporta cosi'. (Ma forse e' normale cosi').

Grazie per il tempo che mi avete dedicato nel chiarirmi le idee.

Max

begnik
Messaggio: #14
Direi che la differenza si vede e che la prima non è mossa, quindi ok (non preoccuparti più di tanto del discorso sul congelamento).
Ciao
Marcello
picchio53
Messaggio: #15
rolleyes.gif Grazie Marcello!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio