FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Durante Discussione Tesi
cerco consigli
Rispondi Nuova Discussione
supertramp
Messaggio: #1
Salve a tutti,tra pochi giorni assisterò alla discussione di una tesi universitaria.Vorrei scattare qualche foto e cerco consigli per ottenere un buon risultato senza disturbare e nella maniera più discreta possibile.
Sono il fortunato possessore di una D80 con obiettivo 18-135 mm,sono anche un principiante quindi accetto ogni suggerimento .
Grazie guru.gif
S_RCS
Messaggio: #2
ciao sulle tecniche da utilizzare non posso aiutarti, ma alle tesi di laurea vedo utilizzare ogni tipo di macchina e anche il flash. un consiglio è quello di togliere tutti i beep di messa a fuoco o altro che sono presenti nella tua fotocamera. se verranno proiettate diapositive, ti troverai in un luogo non molto illuminato, quindi potresti fare qualche prova dentro casa...mi dispiace non posso dirti altro
nuvolarossa
Messaggio: #3
...Non mi è mai capitato....
Ma direi: Macchina silenziosa senza beep, iso alti e niente flash...
Tutte le luci ed i rumori estranei potrebbero disturbare l'esaminando.
stb-5000
Messaggio: #4
QUOTE(nuvolarossa @ Mar 12 2009, 08:19 AM) *
...Non mi è mai capitato....
Ma direi: Macchina silenziosa senza beep, iso alti e niente flash...
Tutte le luci ed i rumori estranei potrebbero disturbare l'esaminando.

durante la discussione non farei foto, l'ambiente è molto silenzioso e qualsiasi minimo rumore si sente (io l'ho fatta durante la discussione della tesi di mia figlia e mi è stata lanciata un'occhiata che ho ancora i capelli bruciati laugh.gif , però ho un bellissimo ricordo con quell'immagine) al massimo scattane solo 1. Dopo invece, quando il laureando viene richiamato per comunicare il risultato, scatta a più non posso con flash o senza secondo necessità, i tempi sono rapidissimi, studia prima la posizione che dovrai prendere e fiondati subito li, pronto a scattare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
sperando che il click non sia di disturbo per professori e laureando, altrimenti io ti consiglierei un'ottima macchina a telemetro, dal silenzio assoluto! e una buona pellicola, magari anche in Bw!
Axloide
Messaggio: #6
A me è capitato di farle spesso...a volte era necessario il flash e a volte no...per il rumore non ho mai avuto problemi visto che comunque c'è sempre stato anche il fotografo "ufficiale".
Dipende secondo me sempre dall'ambiente in cui ti trovi...
Gufopica
Messaggio: #7
ciao ti dò il mio consiglio..
mia moglie si è laureata una settimana fà..
non so dove tu debba fare le foto..ma durante la discussione della tesi..ho notato che all'interno c'è già il fotografo che scatta..da cani ma scatta..e fuori pronto un altro a fare foto orrende..
non faccio nomi e nemmeno il luogo dove si è laureata..
ti ho fatto questa piccola premessa perchè chiaramente il tipo che è all'interno dell'aula è d'accordo con professori e company pertanto scattano foto a nastro con colpi di flash anche fatidiosi..e naturalemte i professori non dicono nulla,
se provi a far qualcosa tu il finimondo..
pertanto prima vedi un attimo altrimenti fai come me..
io ti do il mio consiglio..
dentro non ho fatto nulla tanto gli scatti mentre espone non servono fai magari qualche ripresa video..
poi scatti una foto quando proclamano il dott!
fuori ti diverti..
pensa i tipi...
fuori ti stanno addosso come iene..
quando ho tirato fuori la mia atrezzatura hanno lasciato perdere..
continuavano dai ci pensiamo noi..ecc..ecc...
ho aperto la borsa..
D3 + 24-70 + Sb900
messicano.gif messicano.gif
vai e divertiti..tanti auguri.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
non aggiungo altro gufopica! Pollice.gif
Axloide
Messaggio: #9
QUOTE(Gufopica @ Mar 12 2009, 09:21 AM) *
pensa i tipi...
fuori ti stanno addosso come iene..
quando ho tirato fuori la mia atrezzatura hanno lasciato perdere..
continuavano dai ci pensiamo noi..ecc..ecc...
ho aperto la borsa..



ehehhe...questo è classico...ma a meno di contratti particolari, in genere i fotografi che gestiscono le lauree negli atenei sono "autogestiti", in genere non hanno nessuna esclusiva...
Poi sinceramente dover pagare cifre ASSURDE per foto fatte "al volo" è davvero incredibile!
Sicuramente sul portale dell'ateneo ci sarà pubblicato il regolamento delle sessioni di laurea, ti consiglio di cercarlo e di dargli una letta in modo tale da non trovarti impeparato.
supertramp
Messaggio: #10
grazie.gif i consigli sono ben accetti,,l'università in questione è a Padova,ho avuto modo di assistere alla laurea di un'amica di mia figlia e oltre ai fotografi "UFFICIALI" ho visto altre persone scattare foto e non ci sono stati problemi.
Ho pensato anch'io di togliere i vari segnali acustici ma resta comunque il click dello scatto ma non credo si possa togliere almeno credo.
Per il resto penso che con un pò di buon senso e discrezione la cosa si possa fare senza problemi
Grazie ancora
raffaele tedesco
Messaggio: #11
In genere fotografare durante la discussione non è un problema, anche se in alcune università ci sono delle restrizioni. Personalmente ritengo che sia sufficiente un po' di buon senso per non indispettire i professori e non disturbare il laureando. Per quanto riguarda i fotografi "ufficiali", se capiscono da soli bene, se rompono basta un bel "vaffa" e il problema è risolto (a me ne sono capitati di tutte le razze, ma di solito quando tiro fuori la D3 si smaterializzano!), ma fortunatamente di solito si può essere reciprocamente comprensivi.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico dipende dall'illuminazione dell' aula, ma è presumibile che serva alzare la sensibilità (dove ho scattato io ho usato sensibilità tra 400 e 800) e che sia assolutamente necessario l'uso del flash.

Messaggio modificato da raffaele tedesco il Mar 13 2009, 12:10 AM
Walter Nasini
Messaggio: #12
ho fatto questa esperienza 20 giorni fà, mi sono recato in aula con D3, 24-70, 70-200, SB 800, per cui qualunque fosse stata la situazione ambientale in cui avrei operato non ci sarebbero stati problemi.

il consiglio più importante che voglio darti è quello di dotarti di un ottimo illuminatore, è fondamentale in queste situazioni, a prescindere dal resto della attrezzatura.

Messaggio modificato da Walter Nasini il Mar 14 2009, 09:48 PM
mariomc2
Messaggio: #13
QUOTE(raffaele tedesco @ Mar 13 2009, 12:07 AM) *
Per quanto riguarda i fotografi "ufficiali", se capiscono da soli bene, se rompono basta un bel "vaffa" e il problema è risolto (a me ne sono capitati di tutte le razze, ma di solito quando tiro fuori la D3 si smaterializzano!), ma fortunatamente di solito si può essere reciprocamente comprensivi.



Scusa ma quante sessioni hai assistito e fotografato?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio