FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor-s, Q, H...
caratteristiche e differenze
Rispondi Nuova Discussione
terri2
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho da poco comprato una FM (sto ancora aspettando che arrivi), che per un po' farà coppia con il 50 1.8 AFD.
Sbirciando nell'usato ho notato che molti obiettivi nikkor manuali sono caratterizzati da sigle come: Nikkor-S, Nikkor-Q, Nikkor-E, Nikkor-H...
Vorrei, se possibile, che qualcuno mi spiegasse le varie caratteristiche e le differenze tra i vari tipi di ottiche.

Ad esempio, se volessi un 35mm, è meglio un S, Q, E, H o un Nikkor liscio laugh.gif ?

Ciao, Mattia
danardi
Messaggio: #2
ai tempi l lettera indicava il numero di lenti con cui è formato.
Se non erro dagli AI in poi si è persa l'"usanza"
terri2
Messaggio: #3
QUOTE(danardi @ Mar 2 2009, 10:42 PM) *
ai tempi l lettera indicava il numero di lenti con cui è formato.
Se non erro dagli AI in poi si è persa l'"usanza"


Benissimo, buono a sapersi...
In effetti tutti gli obiettivi con questa dicitura che ho visto erano pre-AI...
Ora rimane da scoprire: quale serie è migliore? meglio avere poche lenti per evitare i riflessi interni o meglio schemi più evoluti?

Ciao, Mattia
Lutz!
Messaggio: #4
Domanda non banale: di per se l'ideale sarebbe avere 1 sola lente perfetta, ideale, senza aberrazioni o distorsioni di nessun tipo, ma è impossibile. Pertanto si usano piu lenti e strati di materiali rari per costruire una lente che si avvicini il piu possibile a caratteristiche ideali.

Piu lenti ci sono, come giustamente hai notato, piu entra il gioco della luminosità.

E' dunque un compromesso costruttivo, alcune ottiche famose come la Tessar/Pancake (di cui la Nikon fa il 45mm AI o AI P) hanno solo 4 lenti i 3 gruppi...

In genere le ottiche professionali hanno piu lenti e sono dunque piu preciso. Non ha senso valutare una ottica dal numero di lenti, ne si può dire cosa è meglio o cosa è peggio... dipende... dalle lenti!

Tieni comunque conto, che da valutare è la tecnologia: una lente costruita oggi è di gran lunga superiore di una lente di 50 anni fa.
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(terri2 @ Mar 2 2009, 10:39 PM) *
Salve a tutti, ho da poco comprato una FM (sto ancora aspettando che arrivi), che per un po' farà coppia con il 50 1.8 AFD.
Sbirciando nell'usato ho notato che molti obiettivi nikkor manuali sono caratterizzati da sigle come: Nikkor-S, Nikkor-Q, Nikkor-E, Nikkor-H...
Vorrei, se possibile, che qualcuno mi spiegasse le varie caratteristiche e le differenze tra i vari tipi di ottiche.

Ad esempio, se volessi un 35mm, è meglio un S, Q, E, H o un Nikkor liscio laugh.gif ?

Ciao, Mattia


Sono le iniziali delle parole in latino (talvolta in greco) che indicano il numero delle lenti.
Esempio: Q=quattuor; P=penta.
La sigla è presente nei pre-AI.

Per il resto, servirebbe un trattato di ottica fotografica.

QUOTE(lutzmail @ Mar 5 2009, 02:36 PM) *
Tieni comunque conto, che da valutare è la tecnologia: una lente costruita oggi è di gran lunga superiore di una lente di 50 anni fa.


Ni... rolleyes.gif
Dipende.
Meglio una lente asferica lavorata singolarmente al laser del secolo scorso o un'asferica-ibrida vetro/plastica odierna ?

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 5 2009, 03:33 PM
danardi
Messaggio: #6
Per capire se sulla carta sia meglio uno schema ottico piuttosto che un altro ci vorrebbero una vita di studi e sperimentazioni (dopo ci che ti assumerebbero in nikkor wink.gif ).
Meglio contare sulla memoria storica di chi li ha usati o li usa ancora. Sul forum si trovano spesso discussioni del tipo "meglio 50mm XY-Z o 50mm AB-C?" proprio con questo intento. Raramente il risultato è univoco (com'è giusto che sia), ogni lente sarà meglio o peggio a seconda delle condizioni d'uso/corpo macchina/ambiente

Messaggio modificato da danardi il Mar 5 2009, 04:05 PM
bensaver
Messaggio: #7
Questa la tabella

1 U "Uns"
2 B "Bini"
3 T "Tres"
4 Q "Quatour"
5 P "Pente"
6 H "Hex"
7 S "Septem"
8 O "Octo"
9 N "Novem"
10 D "Decem"
11 UD "Uns" and "Decem"

Il primo riferimento indica il numero di lenti, il secondo la sigla usata dalla Nikon fin verso il 1976,
il terzo la "legenda".
Ad esempio il vecchio padellone 20mm f.3,5 UD era così detto per avere 11 lenti.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ Mar 5 2009, 03:32 PM) *
Sono le iniziali delle parole in latino (talvolta in greco) che indicano il numero delle lenti.
Esempio: Q=quattuor; P=penta.
La sigla è presente nei pre-AI.

Per il resto, servirebbe un trattato di ottica fotografica.
Ni... rolleyes.gif
Dipende.
Meglio una lente asferica lavorata singolarmente al laser del secolo scorso o un'asferica-ibrida vetro/plastica odierna ?

gianni, per secolo scorso cosa intendi? ti ricordo che il laser è stato scoperto nel 1954! wink.gif
danardi
Messaggio: #9
immagino vada dal 1900 al 1999
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(g.gayas @ Mar 5 2009, 09:41 PM) *
gianni, per secolo scorso cosa intendi? ti ricordo che il laser è stato scoperto nel 1954! wink.gif


Il secolo scorso è il '900, dall'inizio alla fine.
Quarant'anni fa era il '969.
E si facevano obiettivi (fissi soprattutto) splendidi, montature metalliche, ghiere montate su cuscinetti a sfera, prototipi provati sul campo da fotografi per mesi prima dell'avvio della produzione e capolavori sofisticatissimi che oggi sarebbero privi di mercato. wink.gif
Te lo vedresti oggi un Ultra-Micro-Nikkor platicoso ? O un fisheye OP ? O un UV-Micro ? O un 300/2 ED ?

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 6 2009, 10:43 AM
capannelle
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Mar 6 2009, 10:42 AM) *
Il secolo scorso è il '900, dall'inizio alla fine.
Quarant'anni fa era il '969.
E si facevano obiettivi (fissi soprattutto) splendidi, montature metalliche, ghiere montate su cuscinetti a sfera, prototipi provati sul campo da fotografi per mesi prima dell'avvio della produzione e capolavori sofisticatissimi che oggi sarebbero privi di mercato. wink.gif
Te lo vedresti oggi un Ultra-Micro-Nikkor platicoso ? O un fisheye OP ? O un UV-Micro ? O un 300/2 ED ?


Quoto cotanta saggezza Pollice.gif

Penso che negli ultimi anni abbiamo assistito ad un grande miglioramento delle ottiche zoom mentre per i fissi la qualità sia rimasta pressochè invariata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ Mar 6 2009, 10:42 AM) *
Il secolo scorso è il '900, dall'inizio alla fine.
Quarant'anni fa era il '969.
E si facevano obiettivi (fissi soprattutto) splendidi, montature metalliche, ghiere montate su cuscinetti a sfera, prototipi provati sul campo da fotografi per mesi prima dell'avvio della produzione e capolavori sofisticatissimi che oggi sarebbero privi di mercato. wink.gif
Te lo vedresti oggi un Ultra-Micro-Nikkor platicoso ? O un fisheye OP ? O un UV-Micro ? O un 300/2 ED ?

come non darti ragione, d'altronde la tua esperienza è nulla nei miei confronti, sicuramente tanti anni fà era un vero piacere veder lavorare a mano le lenti da maestri d'ottica!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
D3 con 20mm f3,5f UD

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 803.3 KB

E tutto questo Reportage e' stato fatto con la stessa ottica...

http://www.nikonclub.it/forum/Futa_Pass-t120207.html

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Mar 6 2009, 03:39 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio