FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Archeologia Industriale
Rispondi Nuova Discussione
Carlo Martini
Messaggio: #1
gradirei un vostro commento su questa immagine,
ciao e grazie, Carlo
Immagine Allegata
buzz
Staff
Messaggio: #2
da un punto di vista tecnico sei riuscito a separare il colore dal bn e la foto è bene a fuoco, dal punto di vista compositivo è equilibrata, ma dal punto di vista significativo, proprio non la capisco, nè il titolo mi aiuta.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Mar 1 2009, 05:49 PM) *
da un punto di vista tecnico sei riuscito a separare il colore dal bn e la foto è bene a fuoco, dal punto di vista compositivo è equilibrata, ma dal punto di vista significativo, proprio non la capisco, nè il titolo mi aiuta.



Forse voleva dire degrado o spazzatura rolleyes.gif
Carlo Martini
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Mar 1 2009, 05:49 PM) *
da un punto di vista tecnico sei riuscito a separare il colore dal bn e la foto è bene a fuoco, dal punto di vista compositivo è equilibrata, ma dal punto di vista significativo, proprio non la capisco, nè il titolo mi aiuta.


è una foto di una serie scattata all'interno di una vecchia fabbrica in abbandono...
il murale sullo sfondo l'ho lasciato a colori per indicare la nuova vita di un ambiente ormai morto..
il termine "archeologia industriale" viene utilizzato per indicare questi ambienti sempre più facili da trovare nelle periferie abbandonate...
ambienti carichi di storia dove l'antico splendore viene rammentato da vecchi quadri elettrici o pezzi di carpenterie metalliche lasciati al loro destino di ossido riduzione...
forse non sono riuscito a trasmettere questa riflessione, ma per me il "punctum" sono i tubi in primo piano, testimoni appunto di uno splendore ormai dimenticato e riportato in vita dal reporter che ne contestualizza il momento collocandoli in parallelismo-antagonismo (colore-bn) con l'attualità del murale....in una sorta di tardivo massaggio cardiaco...
....mi stupisco di me stesso a volte rolleyes.gif

in effetti, quando entro in questi ambienti, il tempo sempra essere sospeso...
e mi sembra di essere l'ultimo testimone di un mondo che sta morendo, e gli oggetti, i vetri infranti, le stanze deserte, i muri demoliti, mi parlano ed io li ascolto attraverso l'obbiettivo della macchina fotografica...

mi piacerebbe sapere cosa ne pensate a riguardo...
ciao, Carlo
roberto depratti
Messaggio: #5
Vedi il problema che un titolo può determinare esiste realmente.
Leggendo il Tuo scatto ...non è che si riesca ad essere colpiti più di tanto. Posso dire che è corretto dal punto di vista tecnico, poi ... non so.

Roberto
buzz
Staff
Messaggio: #6
Carlo, devi solo stupirti della mia ignoranza!
Come ha fatto notare Roberto, è stato il titolo a foprviarmi, ma solo perchp non conoscevo il sigfnificato che è stato dato al termine archeologia industriale.
Sono questri i siti che io cerco disperatamente dalle mie parti (e non ce ne sono, o sono pochissimi dato che non abbiamo industrie!)
Negativodigitale
Messaggio: #7
Nell' Archeologia Industriale il murale è un simbolo preciso.
Vuol dire che l'area sta diventando humus ...

Complimenti Carlo!


Paolo
PAS
Messaggio: #8
QUOTE(Negativodigitale @ Mar 2 2009, 01:27 AM) *
Nell' Archeologia Industriale il murale è un simbolo preciso.
Vuol dire che l'area sta diventando humus ...


Ciao Carlo
Nell’aspetto rilevato da Paolo è da ricercare a mio avviso il significato della foto.
Siamo nella terza fase dell’abbandono. Dopo la conclusione dell’attività, dopo il progressivo degrado vengono i murales: segni di un passaggio che nulla ha a che fare con la storia del luogo, ma che tendono ad uniformare le rovine a qualunque angolo urbano abbandonato.
Una sorta di entropia del degrado.
Non so se fosse questa la tua intenzione, quando hai scattato, ma a me piace interpretarla così.

delucalivio@libero.it
Messaggio: #9
Ciao Scusate nella foto come è stato possibile separare il colore dal bianco e nero?
se è stato con photoshop cs4 mi spiegate come si fa?
Grazie
Distitni Saluti
buzz
Staff
Messaggio: #10
E' una tecnica di cui si è già parlato (fai un giro in elaborazioni grafiche) e consiste semplicemente nel mascherare la zona che si vuole convertire in BN, e farlo, lasciando il colore nella zona rimanente.
Carlo Martini
Messaggio: #11
QUOTE(PAS @ Mar 2 2009, 06:35 PM) *
Ciao Carlo
Nell’aspetto rilevato da Paolo è da ricercare a mio avviso il significato della foto.
Siamo nella terza fase dell’abbandono. Dopo la conclusione dell’attività, dopo il progressivo degrado vengono i murales: segni di un passaggio che nulla ha a che fare con la storia del luogo, ma che tendono ad uniformare le rovine a qualunque angolo urbano abbandonato.
Una sorta di entropia del degrado.
Non so se fosse questa la tua intenzione, quando hai scattato, ma a me piace interpretarla così.

ciao,
scusate tutti il ritardo di replica...
effettivamente paolo ha esplicato bene il processo che tu analizzi con maggior precisione parlando di entropia (devo ammettere che sono dovuto andare a ricercare il significato..)
è una riflessione che io non avevo fatto ma che trovo interessante...
forse il destino di questi luoghi è effettivamente comune, sia che si trovino in Sicilia (pochi) sia nella periferia di Milano oppure ancora, in Trentino...
humus....
bella questa....
dal cemento all'humus
passando per i murales...

ciao e grazie a tutti, Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio