FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Calibratore Di Colore Monitor E Stampante?
Rispondi Nuova Discussione
gianfeb3
Messaggio: #1
ciao a tutti...
intanto ringrazio chi mi ha aiutato nelle varie scelte nei miei post precedenti...
ma ora sono ancora qui per provare a crescere grazie a voi...
mi hanno regalato photoshop cs4 e poi ho provato capturenx2 e penso prorpio che lo comprerò(mi è sembrato complementle a photoshop),ma ora ho il problema del colore...
eh si nelle foto è proprio una brutta bestia...

domanda N°1)
una volta "sistemate" le foto sono indeciso se stamparmele io o farmele stampare...io ho una Epson R300 e la mia ragazza una Canon MP610...quale potrei usare x ottenere risultati migliori?

domanda N°2)
mi conviene stamparle da solo?od affidarmi a qualche laboratorio?

domanda N°3)
ora arriviamo al problema principale...la calibrazione...ho visto che ci sono dei calibratori hardware e calibratori software...
posso accontentarmi di quelli software e gratuiti ed ottenere buoni risultati o devo per forza affidarmi a quelli hardware?

domanda N°4-a)
tra i programmi software quali devo usare?

domanda N°4-cool.gif
se invece mi consigliate quelli hardware quali consigliate?
ho visto 2 prodotti che mi sembrano validi, ma sinceramente non so davvero quale scegliere, anche perchè (per ora)non ne capisco nulla...
i prodotti sono: il ColorMunki ed il Spyder3 STUDIO - S3Elite + S3Print

sono nelle vostre mani...

ah ovviamente da quel che ho capito se non mi stampo io le foto mi serve solo il calibratore monitor giusto?


Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(gianfeb3 @ Feb 16 2009, 10:40 PM) *
...domanda N°1)...quale potrei usare x ottenere risultati migliori?

domanda N°2)...mi conviene stamparle da solo?od affidarmi a qualche laboratorio?

domanda N°3)...o devo per forza affidarmi a quelli hardware?

domanda N°4-a)...tra i programmi software quali devo usare?

domanda N°4-cool.gif.... Spyder3 STUDIO - S3Elite + S3Print
...


Ciao

Rapidamente (se ti fidi):

1) La Epson è molto buona. La Canon ha un'inchiostro in meno ma in generale è comunque sullo stesso livello. Puoi provare entrambe ma siamo sempre su stampa amatoriale. Direi la Epson.

2) Per tirature elevate conviene il Lab se lavora bene. Il costo copia delle inkjet è elevato e la durata delle stampe dipende da inchiostri e carta. Hai maggiore controllo ma dipende da ciò che vuoi ottenere.

3) Hardware. Lascia stare le calibrazioni via software ad occhio.

4) nessuno ovvio.

4B) Spider3 Pro. Lascia stare la calibrazione dei profili di stampa. Usa carte ed inchiostri originali del produttore della stampante e lascia stare i profili.

Ovviamente ti serve, come detto, solo la sonda per il monitor. Ti ricordo (come sempre) che un monitor calibrato non migliora le stampe e rimane il monitor di sempre, solo un poco più neutro.

Saluti

PS ma perchè a me PS non lo hanno mai regalato? Devo essermi comportato male....acc...

Messaggio modificato da manovi il Feb 17 2009, 02:38 PM
gianfeb3
Messaggio: #3
eh è stato il regalo di abilitazione ad un ordine professionale...a dire il vero non ho neanche idea di quanto possono aver speso...
bene dai così almeno risparmio un po e prendo il ragnetto solo per il monitor...
bhe diciamo che vorrei fare degli album con le foto e circa saranno 700-800...
quindi dici che è meglio affidarsi ad un laboratorio...
e c'è uno standard colore da usare?cos' almeno so con quale lavorare...
comunque grazie davvero delle dritte...
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(gianfeb3 @ Feb 17 2009, 08:29 PM) *
...e c'è uno standard colore da usare?...


Ciao

sRGB come spazio colore. I Lab stampano su carta sensibile su macchine che riproducono sostanzialmente quello spazio. Non usare profili forniti dal Lab o roba simile. Manda semplicemente il file in sRGB.

Se usi Camera Raw e non hai intenzione di ritoccare la foto, puoi impostare sRGB già in Camera Raw stesso e magari salvare direttamente in JPEG o usare l'Image Converter sui NEF (Image Converter è un batch che opera da Photoshop o da Bridge). Se userai Capture NX2 e in macchina hai impostato il modo II (o comunque AdobeRGB) dovrai convertire lo spazio colore usando NX2 oppure PS.

Ma in definitiva Photoshop è un programma di GRAFICA e quindi se lo scatto è buono e non devi fare strani ritocchi o mascherature puoi fare tutto da Camera Raw o da NX2.

Naturalmente la curva di apprendimento di tali prodotti è notevole. Un consiglio: le migliori correzioni le fai in Camera raw o in NX2. Photoshop deve essere usato SOLO per quelle operazioni specifiche che i convertitori RAW non fanno.

Infine: la calibrazione NON ti garantisce che le stampe siano uguali al monitor. Una buona stampa dipende solo dalla stampante. Magari digli di NON ritoccare le foto in automatico.

Saluti

PS se devi stampare 800 foto, manda una stampa campione di 10 immagini tra quelle che ti sembrano più rappresentative e valuta se il Lab lavora bene, così non butti soldi.

PS2: per info su calibrazione monitor e conversione spazi colore cerca sul Forum.

PS3: cavolo, quando mi sono abilitato all'ordine mi sono pure dovuto prendere un giorno di ferie dal lavoro! Come cambiano i tempi!

Messaggio modificato da manovi il Feb 18 2009, 11:56 AM
joshid
Messaggio: #5
QUOTE(gianfeb3 @ Feb 17 2009, 08:29 PM) *
...

e c'è uno standard colore da usare?cos' almeno so con quale lavorare...

...


Qui se ne parla in modo approfondito.

Adobe RGB 1998 o sRGB per i LAB?

Un saluto,
daniele.

Messaggio modificato da joshid il Feb 18 2009, 10:45 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio