FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Garanzia Nital Senza Nital ?
Rispondi Nuova Discussione
laura.b
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di aiuto.
o di un consiglio,meglio và......

Ho acquisto su un sito di aste che frequento regolarmente come acquirente e venditore un obiettivo nikon.
Mi veniva prospettata una garanzia di due anni.
Io non ho approfondito visto che l'oggetto veniva dall'italia.

Oggi arriva l'obiettivo e la sorpresa.
L'obiettivo c'è ed è perfettamemente funzionante.
Ma non c'è la nital card.

Chiedo e mi viene risposto che basta presentare i documenti che attestano l'acquisto poichè l'obiettivo non è nital !

NON é NITAL !!!!!!!!!! blink.gif


Ora mi chiedo,
ma se non è nital, la garanzia di due anni è nital ????
O di chi ?????

BOH !!!

Avrei dovuto chiedere prima ma non avevo dubbi vistoo che l'oggetto doveva essere italiano.

E adesso che faccio ??????

Obiettivo nikon ma non nital,ma in caso di problemi ,la nital che fa ?
Mi fa pagare l'assistenza ???

>AiutOOOOoooOOOO !!!
Lucabeer
Messaggio: #2
QUOTE(laura.b @ Jan 16 2009, 11:23 AM) *
Ora mi chiedo,
ma se non è nital, la garanzia di due anni è nital ????
O di chi ?????


Ovviamente non è a carico di Nital, ma (come stabilisce la legge) a carico del venditore: in caso di problemi sarà compito suo, e integralmente a sue spese, occuparsi di farlo riparare (dove e meglio riterrà opportuno).
laura.b
Messaggio: #3
AH !!!
Speriamo bene allora !!!!
Vedrò di custodire in cassaforte il suo indirizzo postale,la email , e tutto ciò che ho. !!!

Drizzerò le antenne la prossima volta che acquisterò qualcosa per la mia piccola.

Grazie.

Non ero andata in malafede,ero tranquilla di acquistare una cosa regolare,stai a vedere cosa c'è in giro..... dry.gif
Dr.Pat
Messaggio: #4
cosa c'è di strano? Garanzia di 2 anni è garanzia di 2 anni, vorrà dire che dovrai spedire al negoziante invece che a nital.
giuliocirillo
Messaggio: #5
QUOTE(Dr.Pat @ Jan 16 2009, 12:17 PM) *
cosa c'è di strano? Garanzia di 2 anni è garanzia di 2 anni, vorrà dire che dovrai spedire al negoziante invece che a nital.


scusate ma se il negoziante nel frattempo fallisce o chiude bottega.......che si fà?
ma è proprio sicuro che sia così........
se il materiale non nital è illegale in italia è una cosa, ma se così non è secondo me di qualsiasi danno in garanzia ne dovrebbe comunque rispondere la nikon.

ciao
laura.b
Messaggio: #6
e già ma visto che il venditore non ha specificato che l'oggetto non è nital, c'è da sperare nella sua serietà.
io mi fido volentieri ma qualche dubbio non è lecito ???'

per me non fa differenza,purchè il venditore sia serio, e poichè non lo conosco visto che l'ho ritirato sono rimasta un pò e prima di litigarci con lui volevo capire bene come funziona la cosa.

grazie,dr.pat del tuo contributo per il chiarimento.
rrechi
Messaggio: #7
Non vorrei darti una preoccupazione, ma essendo un sito d'aste, il venditore è riconducibile ad un negozio ??? Se no, sarà difficile in caso di problemi far valere la garanzia.

Anch'io compro sul web, ma per alcuni prodotti, tipo fotografia, preferisco ancora il contatto con il negozio, anche se questo mi costa di più ... almeno in apparenza ... poi se c'è un problema forse non è del tutto vero che il maggior costo sia sato inutile.

Ciao, vedrai che comunque andrà tutto bene
rolleyes.gif

Messaggio modificato da rrechi il Jan 16 2009, 12:43 PM
P.Pazienza
Messaggio: #8
Se hai la Garanzia Europea (foglio giallo) la Nital dovrebbe onorare il primo anno di garanzia, mentre il secondo è a carico del rivenditore.

Se invece l'obiettivo proviene da paesi extraeuropei è solo il rivenditore che risponde dei due anni di garanzia.

E' quindi SEMPRE consigliabile acquistare da rivenditori "seri" e professionali riconducibili ad un indirizzo fisico e a un numero di partita IVA. rolleyes.gif

In ogni caso ricordati di registrare la garanzia e soprattutto di conservare sempre una ricevuta fiscale dell'acquisto!

Messaggio modificato da P.Pazienza il Jan 16 2009, 07:15 PM
claus2
Messaggio: #9
QUOTE(ivagiu @ Jan 16 2009, 12:38 PM) *
scusate ma se il negoziante nel frattempo fallisce o chiude bottega.......che si fà?
ma è proprio sicuro che sia così........
se il materiale non nital è illegale in italia è una cosa, ma se così non è secondo me di qualsiasi danno in garanzia ne dovrebbe comunque rispondere la nikon.

ciao


anche se siamo sul sito della Nital, credo di poter dire che il materiale non Nital non è illegalmente importato in Italia, ma segue dei canali paralleli a cui Nital non dà le garanzie aggiuntive praticate ai suoi clienti.

Illegale è l'importazione senza pagare le tasse, cosa diversa dalla garanzia.
IMHO
Dr.Pat
Messaggio: #10
Fidati tranquillamente, come ti fideresti di un negozio fisico - che ti avrebbe però già fregato, facendoti pagare di più.

Messaggio modificato da Dr.Pat il Jan 16 2009, 09:16 PM
Luc@imola
Messaggio: #11
Se uno e' disposto a pagare di piu' per avere dei vantaggi non credo si possa parlare di una fregatura, e a volte i vantaggi sono anche valutabili in modo molto personale e rispettabile.
nuvolarossa
Messaggio: #12
Come ti hanno già detto, se nella confezione è presente il foglietto giallo (european warranty) la LTR, laboratorio autorizzato nikon in Italia, deve garantire gli interventi in garanzia per un anno a partire dalla data di acquisto. Il secondo anno è a totale carico del venditore.
Se invece la garanzia europea non c'è allora l'oggetto è a totale carico del venditore.

Io comunque non mi preoccuperei più di tanto, difficilmente un'ottica richiede interventi in garanzia rolleyes.gif .
Gianluca_GE
Messaggio: #13

Non ti preoccupare lo standard di qualità nikon è sempre nikon sia che lo stesso provenga da Nital sia che lo compri negli USA piuttosto che in Germania etc etc.

Ciao

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca_GE il Jan 17 2009, 09:22 AM
Luc@imola
Messaggio: #14
L'unico inconveniente di questa storia e' che e' stato comprato un articolo d'importazione mentre si pensava di acquistare un articolo Nital, probabilmente in un negozio non sarebbe successo.
L'adesivo Nital e' bello giallo sulla scatola cool.gif senza possibilita' di fraintendimenti
Quando non porti a casa quello per cui hai pagato, quella semmai e' la fregatura.. qualora di fregatura si voglia parlare.
laura.b
Messaggio: #15
...infatti la mia rabbia è questa,nessuno ha specificato che l'oggetto non sarebbe stato nital.
Cosi non mi è neppure venuto il dubbio.
Ho spesso fatto questo tipo di acquisti e ammetto che questa volta mi sono lasciata trarre in inganno dal prezzo,senza chiedermi a cosa era dovuto.

Ho imparato per la prossima volta,perchè se anche le ottiche funzionano a meraviglia,potrei anche fare altri tipi di acquisti e trovarmi nella stessa situazione.

Chi sbaglia,impara.

Sicuramente starò più accorta la prossima volta,e nel frattempo aspetterò la documentazione promessa via email.

.....visto che non c'è bollino nital......non c'è foglio giallo.....nè indirizzo fisico..... cerotto.gif

Spero vivamente che il venditore a questo punto mi mandi tutto via mail e le mie siano solo preoccupazioni senza fondamento.


Andrea05
Messaggio: #16
Ciao Laura a me era successa la stessa cosa co la mia vecchia F601AF dopo avarla pagata gli stessi soldi di quella uffuciale mi sono accorto che era di importazione parallela,tornato dal negoziante per delle spiegazioni mi disse che ne avrebbe rispsto direttamente in caso di guasto(mi aveva timbrato e consegniato insieme alla fotocamera una sua garanzia scritta).Il problema era sche Nital in ogni caso non avrebbe riparato la fotocamera e quindi avrebbe dovuto rivolgersi al suo fornitore magari con tempi di consegna lunghi,
per farla breve è andato tutto bene! La vecchietta funzione bene tutt'ora ma il negoziante ha perso la mia fiducia ed il cliente.Avrebbe potuto dirmelo al momento dell'acquisto,sarebbe stato più onesto.

Saluti


Andrea.

kalicat
Messaggio: #17
.....visto che non c'è bollino nital......non c'è foglio giallo.....nè indirizzo fisico..... cerotto.gif

Spero vivamente che il venditore a questo punto mi mandi tutto via mail e le mie siano solo preoccupazioni senza fondamento.
[/quote]


Scusami, ma questo venditore è un privato o risulta come negozio?
Se è un negozio in Italia, puoi usufruire del periodo di recesso entro 10 giorni dall'acquisto (se non sono già trascorsi) e rimandare indietro l'obiettivo, facendoti restituire il prezzo d'acquisto escluse le spese di spedizione.
Per legge, negli acquisti a distanza il negozio è obbligato ad accettare il recesso, sempre che sia affettuato entro i 10 giorni e che la merce sia integra.
Dovrebbe essere specificato da qualche parte nel testo dell'asta...
SkZ
Messaggio: #18
Ricordiamo che nessuno e' tenuto a specificare come e' stata importata (e' ovviamente sottointeso in modo legale).
Dire importazione italiana non vuol dire Nital. Cmq un negoziante che dice "importazione italiana" per prodotti non Nital forse sta cercando di farlo credere, ergo lo eviterei.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio