FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Ne Dite......
....di queste foto?
Rispondi Nuova Discussione
gabriel
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Che ne dite di queste foto? Sono fatte con l'obiettivo in kit con la D-70 (18-70 DX) e poi tagliate con photoshop.......cavolo non riuscivo ad avvicinarmi molto, la fotocamera non metteva a fuoco. Mi piacciono un sacco le macro e vorrei proprio comprare un obiettivo dedicato. Quale mi consigliate?
Mi raccomando sparate pure a zero sulle foto: voglio imparare
Ciao
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
gabriel
Messaggio: #2
...........
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
gabriel
Messaggio: #3
...............
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
gabriel
Messaggio: #4
....................
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
gabriel
Messaggio: #5
.............
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
gabriel
Messaggio: #6
...............
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
giannizadra
Messaggio: #7
Mi sembra che tu abbia una notevole sensibilità per la macro e, viste le foto linkate, un buon gusto compositivo.
I micro-Nikkor sono tutti ottimi, la focale puoi sceglierla in funzione del tuo attuale parco-ottiche: per esempio, se ti manca uno zoom-tele, il 70-180/4-5,6 Micro è una scelta perfetta.
In assoluto, il migliore è il 200 Micro, con ingombro, peso e...prezzo all'altezza delle prestazioni stratosferiche, ma anche il 60 e il 105 offrono prestazioni eccellenti.
omarrota
Messaggio: #8
Ottimi scatti, visto che ti piace fotografare in macro con insetti o animali vari la via di mezzo giusta è il 105 micro e vai sul sicuro, non ti avvicini molto e cosi non rischi di disturbare l'animale.
Daniele R.
Messaggio: #9
se invece vuoi avvicinarti di più, allora il 60 è quello che fa al caso tuo, ti posto un'immagine fatta con il 60 micro, così puoi renderti conto di che ottica è.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (gabriel @ Jan 9 2005, 06:42 PM)
Mi raccomando sparate pure a zero sulle foto: voglio imparare

Le foto fanno schifo! Sono orribili, indegne!!! unsure.gif

STO SCHERZANDO!!!! laugh.gif

Allora: mi sono molto piaciute, eccetto la 4 che mi sembra sovreasposta e non bella quanto le altre come inquadrature.
La 2 e la 3 hanno quelle foglie a fuoco che distraggono un po' dal fiore ed il calabrone (credo sia un calabrone!?).
La 5 e la 1 hanno un buon taglio e una bella esposizione. La 6 è quella che preferisco sia per come hai inquadrato l'animaletto che per il bel rosso che spicca sul fiore.
Belle davvero.

Per quanto riguarda gli obiettivi, purtroppo, non sono il migliore per consigliarti, ma mi sembra che AMORROTA abbia detto una cosa che condivido in pieno. E' la logica di Socrate: "la giusta via sta nel mezzo..." ("in media res virtus stat")
paolino_61
Messaggio: #11
Non posso che incoraggiarti a continuare, potrai soltanto migliorare le tue capacità, per essere l'inizio, bravissimo!

D70,sb600, 17/70-3.5, vivitar 283 ng.36, sigma 70/200-2.8, sigma 50-2.8 macro, duplicatore sigma ex,

myphoto on http://www.nautilaus.com/moro/index.htm

elwood67
Messaggio: #12
Ciao, le inquadrature sono molto piacevoli: se pensi di dedicarti molto alla macro l'obiettivo macro è indispensabile (60 o 105 appunto) altrimenti potresti provare il Sigma 70-300 Apo II Macro che per quel che costa (sui 200€) è uno zoom decente e ti permette anche di fare macro (alla distanza di 59 cm. mi pare) con un rapporto max di 1:2.

Buone foto smile.gif

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE (elwood67 @ Jan 10 2005, 03:43 PM)
Ciao, le inquadrature sono molto piacevoli: se pensi di dedicarti molto alla macro l'obiettivo macro è indispensabile (60 o 105 appunto) altrimenti potresti provare il Sigma 70-300 Apo II Macro che per quel che costa (sui 200€) è uno zoom decente e ti permette anche di fare macro (alla distanza di 59 cm. mi pare) con un rapporto max di 1:2.

Buone foto smile.gif

Stefano

Io ce l'ho 'sto APO MACRO ecc. ma ti dico che più provo ad usarlo e più ho voglia di rivenderlo.

Innazitutto la posizione macro si può attivare solo da 200 a 300mm il che equivale (sulla D70) a 300-450mm. Inoltre a quelle focali è buio pesto e se vuoi evitare il mosso ti servono due mani da chirurgo. Quindi non solo sei costretto a usare il cavalletto, ma se vuoi un po' di profondità di campo attaccatici con tutte le forze (..al cavalletto, s'intende).

Anche a me piace fare foto macro (nonostante i miei ripetuti insuccessi - v. la mia discussione su "close up" in Nikon Life) e penso che, prima o poi, scaraventerò il Sigma dalla finestra a favore di un Nikkor 60 micro e 105 (con una mano al cuore e l'altra.... al portafoglio!!).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (elwood67 @ Jan 10 2005, 03:43 PM)
Ciao, le inquadrature sono molto piacevoli: se pensi di dedicarti molto alla macro l'obiettivo macro è indispensabile (60 o 105 appunto) altrimenti potresti provare il Sigma 70-300 Apo II Macro che per quel che costa (sui 200€) è uno zoom decente e ti permette anche di fare macro (alla distanza di 59 cm. mi pare) con un rapporto max di 1:2.

Buone foto smile.gif

Stefano

Io ce l'ho 'sto APO MACRO ecc. ma ti dico che più provo ad usarlo e più ho voglia di rivenderlo.

Innazitutto la posizione macro si può attivare solo da 200 a 300mm il che equivale (sulla D70) a 300-450mm. Inoltre a quelle focali è buio pesto e se vuoi evitare il mosso ti servono due mani da chirurgo. Quindi non solo sei costretto a usare il cavalletto, ma se vuoi un po' di profondità di campo attaccatici con tutte le forze (..al cavalletto, s'intende).

Anche a me piace fare foto macro (nonostante i miei ripetuti insuccessi - v. la mia discussione su "close up" in Nikon Life) e penso che, prima o poi, scaraventerò il Sigma dalla finestra a favore di un Nikkor 60 micro o del 105 micro (con una mano al cuore e l'altra.... al portafoglio!!).
gabriel
Messaggio: #15
Grazie a tutti per i consigli.....sicuramente è più semplice "ricomporre" l'inquadratura in postproduzione in quanto posso fare un sacco di prove. L'inquadratura originale era un po' più ampia. E' per questo che sono interessato all'acquisto di un obiettivo dedicato. Grazie ancora
Ciao
Gefry
Messaggio: #16
QUOTE (gabriel @ Jan 9 2005, 05:42 PM)
Ciao a tutti. Che ne dite di queste foto? Sono fatte con l'obiettivo in kit con la D-70 (18-70 DX) e poi tagliate con photoshop.......cavolo non riuscivo ad avvicinarmi molto, la fotocamera non metteva a fuoco. Mi piacciono un sacco le macro e vorrei proprio comprare un obiettivo dedicato. Quale mi consigliate?
Mi raccomando sparate pure a zero sulle foto: voglio imparare
Ciao

Quella che mi piace di piu e la seconda Pollice.gif

Per l'obbiettivo prenditi il 105 micro nikor.......qualita = al 60, fattore di ingrandimento = al 60.......pero ti permette di stare piu lontano dai tuoi soggetti.....arrivare a tiro di una farfalla con il 60 è un impresa titaina, con il 105 è un po piu facile.

Ciao

Gerry
carlmor
Messaggio: #17
ciao
concordo con gli altri sui consigli il 60 e il 105 sono equivalenti qualitativamente e il 105 ti permette di stare un po' più lontano anche se solo di 4 cm mi sembra di ricordare. Non so quali altri obiettivi possiedi ma nella scelta potresti anche tener conto della focale coperta dal macro che acquisterai: il 60 (anche se con livelli qualitativi non paragonabili rispetto al 60 micro nikkor) è già coperto dall'ottica del kit.
Il 105 costa un po' di più quindi la scelta dipende anche dalle tue disponibilità finanziarie: tieni presente se vuoi risparmiare qualcosina che a volte si trovano usati a un prezzo più abbordabile.
Carlo

P.S.: gli insetti che hai fotografato per essere pignoli si chiamano bombi,
i bomboloni li riconosci perchè se li schiacci esce la crema biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (carlmor @ Jan 10 2005, 06:06 PM)


P.S.: gli insetti che hai fotografato per essere pignoli si chiamano bombi,
i bomboloni li riconosci perchè se li schiacci esce la crema biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Fortissima la battuta di Carlo !! laugh.gif laugh.gif

Ciao Gabriele, belle foto! Anch'io mi diletto un po di macro e per questo genere di fotografia ho scelto il 60mm Micro, ne sono entusiasta, è ottimo anche a infinito. Penso che la scelta tra il 60 e il 105 sia dettata soprattutto da esigenze e gusti personali, i due obiettivi sono entrambi ottimi!

se vuoi, a titolo di esempio, dai un'occhiata a queste con il 60mm Micro:
foto Macro

saluti e alle prossime wink.gif
gabriel
Messaggio: #20
Miii che figuraccia.....son proprio 'gnorante. Io li ho chiamati bomboloni perchè non sono api, nè vespe, ma son cicci da far paura.....dovrei provare a schiacciarli per vedere l'effetto che fa..........non sia mai.....non farei mai del male ad un animale.......ciao e grazie
zalacchia
Messaggio: #21
QUOTE (gabriel @ Jan 9 2005, 06:42 PM)
Ciao a tutti. Che ne dite di queste foto? Sono fatte con l'obiettivo in kit con la D-70 (18-70 DX) e poi tagliate con photoshop.......cavolo non riuscivo ad avvicinarmi molto, la fotocamera non metteva a fuoco. Mi piacciono un sacco le macro e vorrei proprio comprare un obiettivo dedicato. Quale mi consigliate?......

Hai fatto miracoli considerando l'obbiettivo usato.

Un'ottica micro Nikkor ti darà risultati eccezionali, 60 o 105 dipende solo dalle tue tasche, personalmente aspetterei di accumulare qualche euro per il 105.

Ciao
Stefano Z.
sergiobutta
Messaggio: #22
Anche io, come sempre, consiglio il 105 micro, perchè, comunque non si sovrappone a focale già coperta dallo zoom. Inoltre, può venir buono anche per ritratto.
alex69
Messaggio: #23
anche io con il 18-70 ho fatto qualche simil macro, peraltro neppure brutte, secondo me (pensa che le ho fatte con il programma automatico, quindi potevano venire anche meglio). guardale qui: http://www.photo.net/photodb/folder?folder_id=456850
credo che anche con il 18-70 si possano fare buone cose. (non professionali, ovvio).
ps: curiosita' (probabilmente perche' non sono un fan della macro) ma poi delle macro che ne fate ? le stampate ?
christian.coco
Messaggio: #24
QUOTE (gabrieleF80 @ Jan 10 2005, 04:21 PM)

Anche a me piace fare foto macro (nonostante i miei ripetuti insuccessi - v. la mia discussione su "close up" in Nikon Life) e penso che, prima o poi, scaraventerò il Sigma dalla finestra a favore di un Nikkor 60 micro o del 105 micro (con una mano al cuore e l'altra.... al portafoglio!!).

io invece penso che dovresti esercitarti meglio a trarre il massimo dal Sigma.
Premetto che per fare macro utilizzo quasi sempre il 60 micro ma vorrei postare una foto fatta in un giorno piovoso d'autunno fuori il mio giardino propio con il 70-300 apo macro super.


Se propio lo vuoi scaraventare il Sigma regalalo a qualcuno che lo sappia valorizzare di più wink.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Nicola Verardo
Messaggio: #25
Io sono partito con il Tamron 28-300 poco macro a disposizione poi ho trovato eccezzionale il 60micro, infine ho preso anche il 18-70 che non è niente male sopratutto per il grandangolare, per le macro è meglio il 60 o il105.
Questa è stata fatta con il 60.
Ciao continua cosi il calabrone è molto fotogenico.


user posted image
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio