FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Borgo Medioevale....
cielo bruciato...
Rispondi Nuova Discussione
daberto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, oggi sono reduce da una "sessione" fotografica in un piccolo borgo medioevale. A parte che usando il mio 24-120 vr mi sembrava di avere tra le mani un telezoom tanto erano stretti ed angusti i vicoli che percorrevo, sono riuscito a scattare delle discrete foto, tutte a mano libera, considerando che non c'era molta luce. L'unico inconveniente l'ho avuto in quele foto dove era presente una parte di cielo: irrimediabilmente bruciato! Come posso evitare che questo accada quando scatto foto in ambienti poco luminosi?
Vi ringrazio. Davide
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
purtroppo non ci sono tante alternative una di queste e' l'uso del cavalletto cercando di fare una media tra le alte e basse luci e se hai nell'inquadrature una parte di cielo luminoso che influisce pesantemente sull'esposizione allora usa un filtro GND hard e vedrai che le tue esposizioni andranno molto meglio.

Ciao massi smile.gif
daberto
Messaggio: #3
Ciao massi, grazie di essere passato e dei consigli. L'idea del filtro GND mi era già venuta (ho già acquistato il cokin p 121 e sto aspettando che arrivi). Ho provato ha fare una media tra l'esposizione del cielo e quella dei vicoli, ma la differenza era troppo marcata e il vicolo venbiva troppo buio...

Ciao. Davide
terri2
Messaggio: #4
Potresti provare a replicare l'effetto del GND: treppiede, uno scatto per il cielo e uno per i vicoli, poi le sovrapponi con photoshop e le maschere di livello...
C'è chi storce il naso sentendo questa tecnica, con il GND basta uno scatto solo e la qualità è migliore, ma se non si ha altra scelta è l'unico modo...

Ciao, Mattia
Massimiliano Piatti
Messaggio: #5
QUOTE(terri2 @ Jan 12 2009, 12:14 PM) *
Potresti provare a replicare l'effetto del GND: treppiede, uno scatto per il cielo e uno per i vicoli, poi le sovrapponi con photoshop e le maschere di livello...
C'è chi storce il naso sentendo questa tecnica, con il GND basta uno scatto solo e la qualità è migliore, ma se non si ha altra scelta è l'unico modo...

Ciao, Mattia

A volte,ci sono esposizioni difficili da realizzare e la tua e' una di quelle la troppa differenza di ev tra le alte e le basse luci non si riesce a trasferirla sul sensore per i soliti problemi che sappiamo.
Bisigna purtroppo saccrificare o le luci o le ombre ma come ti dice mattia c'e' photoshop e concordo con quanto detto da lui la fusione di 2 esposizioni con maschera sulle luci o sulle ombre e' una buona alternativa e pensandoci bene per questo problema e' l'unica.

Ciao Massi smile.gif

Messaggio modificato da pimassi il Jan 13 2009, 08:35 AM
robertopetese
Messaggio: #6
QUOTE(pimassi @ Jan 13 2009, 08:33 AM) *
A volte,ci sono esposizioni difficili da realizzare e la tua e' una di quelle la troppa differenza di ev tra le alte e le basse luci non si riesce a trasferirla sul sensore per i soliti problemi che sappiamo.
Bisigna purtroppo saccrificare o le luci o le ombre ma come ti dice mattia c'e' photoshop e concordo con quanto detto da lui la fusione di 2 esposizioni con maschera sulle luci o sulle ombre e' una buona alternativa e pensandoci bene per questo problema e' l'unica.

Ciao Massi smile.gif


Si può anche pensare alla tecnica HDR; con qualche foto in più e non esagerando con la saturazione in PP si ottengono dei bei risultati. Unica pecca, a mio parere, l'obligo del cavalletto e il tempo che occorre per impostare la macchina.
F.Giuffra
Messaggio: #7
Col digitale quello che è bianco è perso, ma ciò che è scuro, magari con un poco di rumore, spesso si riesce a recuperare. Prova a esporre il cielo in Nef e poi in PP a recuperare le ombre.

Oppure puoi provare con Capture a mettere uno o più U-point sul cielo e dargli colore azzurro, o a renderlo più freddo.

Fare più foto e poi fonderle non è agevole con i soggetti in movimento.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio