FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Per Creare Foto Panoramiche
Rispondi Nuova Discussione
gionjk88
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei chiedervi qualche consiglio per migliorare la tecnica per eseguire foto panoramiche anche di 360°. Per adesso sono riuscito a ottenere questa:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB
Il risultato mi soddisfa in parte perchè la prospettiva è evidentemente distorta. L'ho fatta facendo diverse foto (in origine ho fatto 120 foto per 360°, ne ho usate in conseguenza molto di meno per fermarmi su un panorama di neanche 180°) con una focale di 18mm (18-55mm nikkor) con una nikon d40. Ho fatto pasticci anche con l'esposizione perchè l'ho lasciata in automatico e ho dovuto modificarla dopo con adobe photoshop cs3. Sempre con lo stesso programma ho anche "allungato" la prospettiva delle immagini perchè altrimenti non riuscivo a fare il "collage". Cos'ho sbagliato? grazie.gif
ziouga
Messaggio: #2
Ciao,
come primo risultato non mi pare niente male!

Riguardo alla "distorsione", non sono sicuro di aver capito i tuoi dubbi, ma onestamente non vedo nulla di strano.
Forse ti aspettavi di vedere un risultato diverso: con scatti multipli bisogna scegliere il tipo di proiezione desiderata (equirettangolare classica, proiezione di Mercatore, cilindrica, rettilineare, stereografica...)

Tieni conto che le proiezioni rettilineari possono funzionare per la facciata di un palazzo, ma non per 180 gradi di angolo di campo: teoricamente lo puoi fare, ma avrai una distorsione inguardabile ai lati! Per 180 gradi (o 360) le proiezioni da considerare sono per forza a sviluppo cilindrico.

In questo link troverai un po' di informazioni:
http://wiki.panotools.org/Panorama_formats


Gli "errori" che vedo io sono altri:
- il panorama non è in bolla: per raddrizzarlo occorre un software che ti permetta di definire manualmente dei punti di controllo verticali, oppure di ruotare le immagini fino a raddrizzarle con preview in tempo reale: http://www.ptgui.com/man/straighten.html

- Photomerge non ha fatto un buon lavoro di blending: si notano parecchio le linee di giunzione nel cielo. Se passi ad altri software puoi scegliere il blender che preferisci (enblend, smartblend, enfuse), sono tutti ottimi nel miscelare il colore e la luminosità in aree anche vastissime, preservando i dettagli fini.

- Sull'immagine finale pulirei quelle caccole di polvere che si notano sul cielo azzurro smile.gif


Che software ti posso consigliare?
Direi PTGui o Autopano: sono ottimi già a livello semiautomatico ma offono anche il massimo controllo manuale. Inoltre nelle versioni base hanno prezzi abbordabili.
Personalmente Photomerge (versione CS2) l'ho usato solo due volte: la prima e l'ultima... rolleyes.gif


ciao
Alessandro
gionjk88
Messaggio: #3
QUOTE(ziouga @ Jan 10 2009, 04:54 PM) *
Ciao,
come primo risultato non mi pare niente male!

Riguardo alla "distorsione", non sono sicuro di aver capito i tuoi dubbi, ma onestamente non vedo nulla di strano.
Forse ti aspettavi di vedere un risultato diverso: con scatti multipli bisogna scegliere il tipo di proiezione desiderata (equirettangolare classica, proiezione di Mercatore, cilindrica, rettilineare, stereografica...)

Tieni conto che le proiezioni rettilineari possono funzionare per la facciata di un palazzo, ma non per 180 gradi di angolo di campo: teoricamente lo puoi fare, ma avrai una distorsione inguardabile ai lati! Per 180 gradi (o 360) le proiezioni da considerare sono per forza a sviluppo cilindrico.

In questo link troverai un po' di informazioni:
http://wiki.panotools.org/Panorama_formats
Gli "errori" che vedo io sono altri:
- il panorama non è in bolla: per raddrizzarlo occorre un software che ti permetta di definire manualmente dei punti di controllo verticali, oppure di ruotare le immagini fino a raddrizzarle con preview in tempo reale: http://www.ptgui.com/man/straighten.html

- Photomerge non ha fatto un buon lavoro di blending: si notano parecchio le linee di giunzione nel cielo. Se passi ad altri software puoi scegliere il blender che preferisci (enblend, smartblend, enfuse), sono tutti ottimi nel miscelare il colore e la luminosità in aree anche vastissime, preservando i dettagli fini.

- Sull'immagine finale pulirei quelle caccole di polvere che si notano sul cielo azzurro smile.gif
Che software ti posso consigliare?
Direi PTGui o Autopano: sono ottimi già a livello semiautomatico ma offono anche il massimo controllo manuale. Inoltre nelle versioni base hanno prezzi abbordabili.
Personalmente Photomerge (versione CS2) l'ho usato solo due volte: la prima e l'ultima... rolleyes.gif
ciao
Alessandro

Grazie per i consigli. Ma stiamo parlando dello stesso programma? (Photoshop o Photomerge) Riguardo le distorsioni ho dovuto faticare perchè ogni volta che aggiungevo una foto dovevo "allungarla" per farla combiaciare con i margini. Le "caccole" sono dovute a negligenza da parte mia verso la pulizia della lente. unsure.gif
grazie.gif
maurizioricceri
Messaggio: #4
QUOTE(gionjk88 @ Jan 11 2009, 04:32 PM) *
Grazie per i consigli. Ma stiamo parlando dello stesso programma? (Photoshop o Photomerge)
è lo stesso programma FILE > AUTOMATIZZA > PHOTOMERGE:
Riguardo le distorsioni ho dovuto faticare perchè ogni volta che aggiungevo una foto dovevo "allungarla" per farla combiaciare con i margini. Le "caccole" sono dovute a negligenza da parte mia verso la pulizia della lente. unsure.gif
grazie.gif

le impurità mi sembrano più dobute al sensore che alle lenti.
Come programmi puoi usare anche il buon Panorama Maker.
ziouga
Messaggio: #5
QUOTE(gionjk88 @ Jan 11 2009, 04:32 PM) *
Ma stiamo parlando dello stesso programma? (Photoshop o Photomerge)
Photomerge è uno strumento aggiuntivo di Photoshop dalla versione CS2 in poi.
Ma se di Photoshop penso da sempre tutto il bene possibile, Photomerge non mi è mai sembrato uno strumento riuscito: troppo avido di risorse, troppo automatico per i miei gusti, con risultati non all'altezza delle mie aspettative.

QUOTE
Riguardo le distorsioni ho dovuto faticare perchè ogni volta che aggiungevo una foto dovevo "allungarla" per farla combiaciare con i margini.
Operazione del tutto inutile con qualunque software di stitching in cui sia possibile piazzare control points automatici e/o manuali. smile.gif
Fidati, ne vale la pena; in rete trovi tonnellate di tutorial, fra cui questo , per esempio.

ciao
Alessandro

gropiuz
Nikonista
Messaggio: #6
se ti può essere d'aiuto qualche tempo fa ho scritto questo articolo (pur se mi sembra di averlo già messo da qualche parte...), qualche accorgimento ti può aiutare:

http://www.provisum-illumina.com/focus/tec...panoramica.html

ciao ricc.

Gufopica
Messaggio: #7
ciao se ti va vieni a far parte del 3d che ho creato sulle foto panoramiche!
li troverai tante risposte ai tuoi dubbi.ti aspetto
Matteo.
giucci2005
Messaggio: #8
Scarica da internet la V2.2 demo di "autostitch" di M. Brown e prova.
Io l'ho utilizzato varie volte: l'unica accortezza è di riprendere i fotogrammi in modo che ci siano delle parti (limitate) in comune.
La versione demo utilizza solo la proiezione sferica, mentre i prodotti commerciali che utilizzano la tecnica di M. Brown permettono di usare anche altri sistemi di proiezione: per fare un po' di prove la versione demo va più che bene.
Buon lavoro

http://www.cs.ubc.ca/~mbrown/autostitch/autostitch.html

ma ci puoi arrivare direttamente da Google o Virgilio!
Lutz!
Messaggio: #9
SI usando Hugin e Autostich puoi fare le proiezioni che vuoi, anche ortogonali, ma richiedono gran costo computazionale e foto fatte con un certo criterio...
gionjk88
Messaggio: #10
QUOTE(ziouga @ Jan 11 2009, 07:45 PM) *
Photomerge è uno strumento aggiuntivo di Photoshop dalla versione CS2 in poi.
Ma se di Photoshop penso da sempre tutto il bene possibile, Photomerge non mi è mai sembrato uno strumento riuscito: troppo avido di risorse, troppo automatico per i miei gusti, con risultati non all'altezza delle mie aspettative.

Operazione del tutto inutile con qualunque software di stitching in cui sia possibile piazzare control points automatici e/o manuali. smile.gif
Fidati, ne vale la pena; in rete trovi tonnellate di tutorial, fra cui questo , per esempio.

ciao
Alessandro

ciao,
ho risolto gran parte del problema utilizzando Ptgui:
360°
ora cerco di costruirmi una testa panoramica faidate, visto che in questa foto non ho considerato il punto nodale....
ziouga
Messaggio: #11
QUOTE(gionjk88 @ Jan 16 2009, 11:57 AM) *
ora cerco di costruirmi una testa panoramica faidate, visto che in questa foto non ho considerato il punto nodale....

Benone!

Magari qui (o qui) puoi trovare qualche fonte di ispirazione... smile.gif

ciao
Alessandro

hericcione
Messaggio: #12
QUOTE(gionjk88 @ Jan 16 2009, 11:57 AM) *
ora cerco di costruirmi una testa panoramica faidate, visto che in questa foto non ho considerato il punto nodale....

Prova a guardare gionjk88 cosa ho realizzato a 0,00 Euro: http://www.nikonclub.it/forum/Foto_Panoram...110531-s50.html
stefanocucco
Messaggio: #13
ciao, anch'io tempo fa ho scritto un post sul mio blog sulla mia tecnica per realizzare panoramiche a mano libera e un piccolo approfondimento su Photomerge di PhotoshopCS3 che è nettamente migliore di quello sul CS2
se volete darci un occhiata....
http://stefanocuccolini.blogspot.com/2008/...panoramica.html
wink.gif
giucci2005
Messaggio: #14
QUOTE(gionjk88 @ Jan 16 2009, 11:57 AM) *
ciao,
ho risolto gran parte del problema utilizzando Ptgui:
360°
ora cerco di costruirmi una testa panoramica faidate, visto che in questa foto non ho considerato il punto nodale....

Con "autostitch" che opera in 2D non hai bisogno della testa panoramica.
Prova!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio