FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manuale Fotografia
Testi consigliati...
Rispondi Nuova Discussione
robben
Messaggio: #1
Ciao tutti!
Chiedo ad ogni utente del forum e hai più esperti in particolare, quale testo consigliereste ... per imparare un pò di più su composizione, luci, sotto- o sopra- esposizione, fotografia notturna, e chi più ne ha più ne metta.
Insomma un buon testo di tecnica fotografica; mi interesserebbe particolarmente qualcosa dedicato alla pellicola, mondo per me ancor più sconosciuto del digitale, essendo io molto giovane.

un grazie sentito ad ognuno.



apelle13
Messaggio: #2
Vai sul sito dell'editrice REFLEX (la stessa che pubblica la rivista) e troverai tanti validi manuali specifici per le esigenze che hai.

ciao

walter
Flanker78
Messaggio: #3
E' stata aperta recentemente una discussione sul generis, prova a cercarla!
Io continuo a consigliare il corso di fotografia in 8 cd-rom della National Geographic.
Ciao!
sergiobutta
Messaggio: #4
Mi piacciono molto i libri di John Hedgecoe. Pare ne sia uscito uno nuovo.
skamm
Messaggio: #5
un libro che per me e' molto valido e' l'ultimo di Tom Ang (e' un'ottima guida alla fotografia digitale)
robben
Messaggio: #6
Intanto grazie a quelli che hanno già risposto...
cercherò qualcosa in libreria!

Ciao
Coolshot
Messaggio: #7
Ti consiglio anch'io quelli della Editrice Reflex, se vai sul sito www.nadir.it trovi nella homepage il link: "La Biblioteca del Fotografo".
Da non perdere i tre volumi di Ansel Adams, una pietra miliare della fotografia.
Cerca qualche fotoclub nella tua zona, sono punti di incontro da non sottovalutare. Vai al sito della FIAF: www.fiaf-net.it potrai trovare l'elenco dei club della tua zona.

Halberman
Messaggio: #8
QUOTE (sergiobutta @ Jan 6 2005, 06:47 PM)
Mi piacciono molto i libri di John Hedgecoe. Pare ne sia uscito uno nuovo.


Anche a me, soprattutto per un quadro complessivo e allo stesso tempo analitico.

Le monografie dell'editrice Reflex, in genere, riguardano ciascuna un aspetto specifico: "La luce", "Fotografia di paesaggio", "Come fotografare con il flash", "Fotografare in luce ambiente", "Fotografare quando fa notte"ecc.

Sono molto ricche di fotografie, con indicazioni dei tempi, diagrammi, obiettivi usati; in ciascuna vengono fornite informazioni su aspetti analitici che non è facile trovare in un manuale.
AlexanderFreud
Messaggio: #9
Non sono un esperto, però ho trovato molto simpatico il "Corso di Fotografia" di Peter Burian e Robert Caputo edito dal National Geographic (meglio di loro...).
Dovrebbe essere ancora reperibile in libreria (o lo si può richiedere a National Geographic Italia).
Tratta le tecniche basilari e le esperienze di alcuni fotografi famosi.
smile.gif
Halberman
Messaggio: #10
Hai ragione, Alessandro,
Il "Corso" del National Geographic è molto buono. Ci sono innumerevoli informazioni utilissime e altrettanto utilissimi consigli. E poi le immagini sono tutte superlative. Avrei preferito maggiori e più sistematici dati di ripresa sulle singole foto, ma l'opera è lo stesso davvero pregevole.
kosimo
Messaggio: #11
QUOTE (Coolshot @ Jan 7 2005, 10:22 AM)
Ti consiglio anch'io quelli della Editrice Reflex

Pollice.gif sono d'accordo.....specialmente quelli di Bryan Peterson.
casteddaia
Messaggio: #12
Ciao, anche io sono una neofita del mondo della fotografia e ti posso dire che ho cominciato con l'ascoltare parecchio dei miei zii che ne sanno parecchio. Poi però, avendo bisogno di un manuale, mi sono armata di pazienza e, usando google, ho trovato un bel po' di siti con veri e propri manuali e corsi di teoria fotografica seri.
Ti dò qualche indirizzo:
ABC fotografia
Reflex on line
Manuale di fotografia di D. Donnini
Centoiso
Ovviamente, trattando tutti dello stesso argomento, li troverai ripetitivi. Però qualcuno dice qualcosa in più di un argomento e qualcun altro qualcosa in più in altri. Sono pertanto, a mio avviso, tutti da scaricare e stampare (per leggerli con calma).
Tanti auguri per la tua nuova passione!
M.L.
drizzt
Messaggio: #13
confermo anche io il corso in cd della national geo veramente bello e per la mia piccola esperienza propongo : fotografia teoria e pratica della reflex di Giulio Forti molto bello ed educativo smile.gif
casteddaia
Messaggio: #14
Dimenticavo un ottimo corso per chi inizia:
Nital - corso base
Ciao ciao! wink.gif
AlexanderFreud
Messaggio: #15
QUOTE (casteddaia @ Jan 15 2005, 02:45 PM)
...ho cominciato con l'ascoltare parecchio dei miei zii che ne sanno parecchio...

Buon per te! laugh.gif Io quando avevo 15 anni mi sono ritrovato la Praktica di mio padre in mano il quale mi disse (il padre non la macchina): "Questa ghiera regola i tempi, quest'altra i diaframmi; girale finché nell'esposimetro nel mirino c'è una sola lucetta accesa." blink.gif

Da questa spiegazione, in cui è da apprezzare la concisione, ho iniziato come autodidatta a fotografare qualunque cosa mi capitasse a tiro col 50 ed il 135 mm che avevo allora.
E adesso noto che alcune foto scattate con la Praktica da principiante che neanche aveva coscenza della profondità di campo (tanto che all'inizio scattavo sempre a diaframma aperto per paura che la foto venisse mossa) sono migliori di altre scattate con la MZ-M in un periodo in cui già sapevo esporre ad occhio prima di controllare l'effettivo nell'esposimetro. (Magari era la macchina che faceva schifo, anche se alcune foto sono riuscite molto belle)
Flanker78
Messaggio: #16
QUOTE (AlexanderFreud @ Jan 15 2005, 05:18 PM)
QUOTE (casteddaia @ Jan 15 2005, 02:45 PM)
...ho cominciato con l'ascoltare parecchio dei miei zii che ne sanno parecchio...

Buon per te! laugh.gif Io quando avevo 15 anni mi sono ritrovato la Praktica di mio padre in mano...

Beati voi...!!! unsure.gif
Io mi sono ritrovato con niente se non fosse stato che in occasione del mio diploma chiesi a gran voce una macchina fotografica; arrivò una Yashika compatta. biggrin.gif
Nessun parente o genitore con questa passione, e così...due anni fà decisi di fare il grande passo: F-80!
E da lì...foto, foto e foto!!!! Fotocamera.gif
AlexanderFreud
Messaggio: #17
QUOTE (Flanker78 @ Jan 15 2005, 07:28 PM)
...Io mi sono ritrovato con niente se non fosse stato che in occasione del mio diploma chiesi a gran voce una macchina fotografica; arrivò una Yashika compatta...

Pensa che due miei amici hanno ricevuto come pacato regalo (l'uno dallo zio, l'altro dal padre) una Nikkormat (con ghiera dei tempi accanto al mirino la prima, con ghiera sulla baionetta la seconda); quest'ultima con corredo di ottiche originali, e con la fortuna di essere caduta da un'automobile in movimento restando ammaccata ma perfettamente funzionante! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Dopo la maturita', ho lavorato per quelche mese e con gli stipendi mi comprai una F3 con tanto di motore e 2 obiettivi.
E' una macchina che uso ancora oggi e va benone!

.oesse.
Flanker78
Messaggio: #19
QUOTE (AlexanderFreud @ Jan 15 2005, 08:14 PM)
Pensa che due miei amici hanno ricevuto come pacato regalo (l'uno dallo zio, l'altro dal padre) una Nikkormat (con ghiera dei tempi accanto al mirino la prima, con ghiera sulla baionetta la seconda); quest'ultima con corredo di ottiche originali, e con la fortuna di essere caduta da un'automobile in movimento restando ammaccata ma perfettamente funzionante! laugh.gif

Che c.....olpo di fortuna!!!! laugh.gif ph34r.gif
Halberman
Messaggio: #20
Voi siete giovani, ragazzi.

La prima macchina che ebbi in regalo da bambino di sette anni, ormai molto tempo fa..., mi fu data da un amico riccone di mio padre che possedeva molte macchine fotografiche a telemetro a quel tempo sofisticate (non ho mai saputo cosa fossero, ma mi sembra che una fosse una Leica) e non sapeva che farsene di una Kodak a cassetta 6X9 con l'otturatore a molla e senza alcuna regolazione.

Lì per lì, viste le altre macchine che aveva, ci rimasi male per il povero regalo (e mi buscai un ceffone da mio padre). Ma quella macchina innescò da subito in me la passione per la fotografia e in seguito dentro di me ho ringraziato, veramente di cuore, quell'amico di mio padre molte volte.

Ciao a tutti.
robben
Messaggio: #21
Grazie ancora per i vari contributi.
Ho ordinato nel weekend Il nuovo manuale del fotografo di Hedgecoe, è mi è arrivato anche il corso in cd di National Geographic, che tuttavia devo ancora esplorare.

Saluti
paole
Messaggio: #22
salve a tutti,
ho cercato sul sito di national geographic, ma non sono riuscito a trovare il corso in 8 cd. dove posso trovarlo?
grazie, e complimenti a tutti per questo forum che leggo sempre con interesse anche se non intervengo.
Flanker78
Messaggio: #23
QUOTE (paole @ Jan 26 2005, 05:00 PM)
salve a tutti,
ho cercato sul sito di national geographic, ma non sono riuscito a trovare il corso in 8 cd. dove posso trovarlo?
grazie, e complimenti a tutti per questo forum che leggo sempre con interesse anche se non intervengo.

Benvenuto sul forum Paole, io ho ordinato il corso della NG in 8 cd-rom direttamente dal sito.
Adesso non so se le cose sono rimaste intatte, comunque puoi sempre rifarti al loro numero telefonico dedicato agli arretrati della rivista.
Sicuramente sapranno come aiutarti per ordinare il corso in cd-rom.
Ciao!! wink.gif
frusta
Messaggio: #24
Scott Kelby, IL LIBRO DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE

ottimo libro un bignami della fotografia digitale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio