FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D300 O D2x?
Rispondi Nuova Discussione
loris.bartoli
Messaggio: #1
ciao a tutti, volevo un paio di consigli, sono in procinto di comprarmi un corpo professionale (adesso ho una d80) e sono molto combattuto sul comprare un a d300 nuova o una d2x (o anche d2h) usate... che dite? io la userei per foto sportive (calcio basket...) reportage, matrimoni ecc ecc...
grazie di tutto grazie.gif loris
Geipeg
Messaggio: #2
QUOTE(lole @ Dec 21 2008, 02:51 PM) *
ciao a tutti, volevo un paio di consigli, sono in procinto di comprarmi un corpo professionale (adesso ho una d80) e sono molto combattuto sul comprare un a d300 nuova o una d2x (o anche d2h) usate... che dite? io la userei per foto sportive (calcio basket...) reportage, matrimoni ecc ecc...
grazie di tutto grazie.gif loris



Allora, partendo dal presupposto che normalmente chi aveva una D2h o una D2x è un professionista o un fotoamatore molto evoluto che scatta a più non posso (con notevole usura delle parti meccaniche...) e considerando che mediamente il prezzo sull'usato di tali apparecchi è fin troppo spesso pari o di poco inferiore al prezzo del nuovo (D300 in questo caso), io andrei senza esitazione su una D300: 3 anni di garanzia, massima qualità a 360 gradi, ergonomia e completezza di funzioni che non fanno rimpiangere nessun altra fotocamera e tale da permettere ottimi risultati in qualunque genere fotografico.

Inoltre la D2h e la D2x sono difficilmente comparabili, tutt'al più complementari, considerato che la prima da il meglio nello sport ad alta velocità e la seconda nelle foto a bassi iso dove serve più risoluzione.
L'ideale sarebbe semmai averle entrambe...mentre la D300 rappresenta la sintesi perfetta tra velocità e qualità in Dx, ragion per cui ne rinnovo il consiglio.






Messaggio modificato da Geipeg il Dec 21 2008, 03:14 PM
maurizioricceri
Messaggio: #3
Non ho avuto dubbi....D300. L'unico dubbio mi venne quando trovai una D2Xs ad un prezzo ragionevole ma poi optai per la D300. ( e non ne sono pentito )
Franco_
Messaggio: #4
Secondo me meglio la D300 nuova, soprattutto ora che con la promozione ti regalano anche l'MB-D10...
Una fotocamera usata (soprattutto una professionale) la comprerei solo da una persona che conosco bene e della quale possa fidarmi, nel caso comunque meglio le versioni D2Xs o D2Hs wink.gif
edate7
Messaggio: #5
D300, senza ombra di dubbio.
Ciao
Fabio P.
Messaggio: #6
Mi unisco alla discussione interessato anch'io alla scelta tra D300 o D2x/xs, ma le differenze sono così tante da indurre a comprare la piu' "nuova" D300? Come mai questa scelta? Mi è capitato di trovare D2X con poco piu' di 8000 scatti tenute davvero molto bene e usate da amatori, il prezzo di conseguenza mi era sembrato piu' che giusto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Fabio P. @ Dec 21 2008, 07:00 PM) *
Mi unisco alla discussione interessato anch'io alla scelta tra D300 o D2x/xs, ma le differenze sono così tante da indurre a comprare la piu' "nuova" D300? Come mai questa scelta? Mi è capitato di trovare D2X con poco piu' di 8000 scatti tenute davvero molto bene e usate da amatori, il prezzo di conseguenza mi era sembrato piu' che giusto.



se devi salire con gli ISO in foto sportive all'interno, non c'è storia...darrel young nel suo libro mastering the d300 definisce la d300 una d2x migliorata...
ciao!

Messaggio modificato da frinz il Dec 21 2008, 07:13 PM
Fotografo92
Messaggio: #8
Ti consiglio vivamente di prenderti una D300, io ce l'ho e sono rimasto contento, sono passato dalla pellicola, la F70 di mio padre al digitale con la D300. La D2X e la D2H, sono ottime macchine ma se queste erano in mano di professionisti, fotografi che scattano foto in continuazione, l'usura è molta.
Ti consiglio anche di non prendere mai un corpo usato, i corpi sono pressapoco come gli obiettivi, una volta che li compri non li cambi e per molto. E se resterai soddisfatto della tua D300, aspetterai anche la prossima generazione di macchine fotografiche.
Allora prendi la D300 nuova, perché chi possiede un corpo come le D2X significa al 75% che è un professionista, quindi significa, macchina molto lavorata con una bella storia alle spalle.
Vai sul sicuro prendi una D300 nuova.

Un Cordiale Saluto da Fotografo92.
loris.bartoli
Messaggio: #9
grazie di tutto, ero anch'io propenso per la D300... dopo i vostri consigli i dubbi sono pressochè spariti! biggrin.gif

grazie.gif loris
edate7
Messaggio: #10
Le migliorie introdotte da Nikon sulla D300, hanno di colpo reso obsolete e non più appetibili (visto anche il costo dell'usato) le reflex professionali della generazione precedente. La D300 ti permette, ad esempio, di aggiornare il firmware di un eventuale SB-900, e chissà quant'altro. In più, adesso ti regalano il battery pack (se la reflex è ovviamente Nital), per cui non ci penserei mezza volta...
Ciao
enricogigli
Messaggio: #11
Ciao , ho avuto il tuo stesso dubbio questa estate. Avevo la D200 , ma quando ho preso in mano la D2Xs i dubbi sono spariti.
E ne sono soddisfatto e rifarei la stessa cosa
Le leggende non passano mai di moda, le 300 poi le 400 poi le 500 , tutte operazioni di marketing
Tranne la D3 da quel che ne so io , se fai foto all'aperto o a bassi ISO, la D2Xs sforna i file migliori che si possano vedere in giro
Ciao
Franco_
Messaggio: #12
QUOTE(frinz @ Dec 21 2008, 07:13 PM) *
se devi salire con gli ISO in foto sportive all'interno, non c'è storia...darrel young nel suo libro mastering the d300 definisce la d300 una d2x migliorata...
ciao!


Anche Thom Hogan la pensa così...
Le D2 hanno dalla loro la robustezza e la resa ai bassi ISO, per il resto non credo ci sia partita.
gciraso
Banned
Messaggio: #13
Dipende da cosa ti serve: se non pensi di salire con gli ISO dico D2x, se vuoi qualità oltre i 400ISO D300.
Ha possessore di D2x non avrei dubbi, ma vedo che sono in netta minoranza messicano.gif

Saluti

Giovanni
enricogigli
Messaggio: #14
QUOTE(gciraso @ Dec 22 2008, 10:09 AM) *
Dipende da cosa ti serve: se non pensi di salire con gli ISO dico D2x, se vuoi qualità oltre i 400ISO D300.
Ha possessore di D2x non avrei dubbi, ma vedo che sono in netta minoranza messicano.gif

Saluti

Giovanni

Ciao Giovanni, siamo in minoranza in due , ma anche se dovessi comprare altri corpi piu' moderni la D2Xs rimarra' sempre nel mio zaino
Ciao
Negativodigitale
Messaggio: #15
In minoranza in tre ...
Aggiungo solo che, per me, è il corpo PRO a fare la differenza,
provate a metterci su un 28-70 con paraluce, ha un bilanciamento perfetto,
la leggi con un dito ... wink.gif

Paolo
francy79
Nikonista
Messaggio: #16
Mi aggiungo alla minoranza. A parità di prezzo D2x, senza ombra di dubbio.
edy700
Messaggio: #17
QUOTE(Negativodigitale @ Dec 22 2008, 11:20 AM) *
In minoranza in tre ...


In minoranza in cinque...... biggrin.gif

andando avanti di questo passo troverai chi ti consiglia l'una o l'altra, ogniuno con le proprie buone ragioni e tu ti troverai con il dubbio iniziale.
Il mio consiglio, se ti è possibile, è di prenderle in mano e provarle tutte e due, quella che rimmarrà attaccata al palmo della mano sarà quella che dovrai prendere.

Buon Natale a tutti. smile.gif
edy
maxboni
Messaggio: #18
sport? ? grande resa? D2hs!
massimhokuto
Messaggio: #19
la D2x(secondo me) è nettamente superiore come qualità di immagine. alla D300. avute entrambe.

a 100 iso è strepitosa(meglio dela D3) ! ma fino a 400 è + che ottima.

ad alti iso ,sopra gli 800 perde , ma personalmente preferisco avere il massimo a bassi iso, che sono i + usati.

loris.bartoli
Messaggio: #20
...qua si fa dura!! biggrin.gif a me servirebe per un pò di tutto, dallo sport ai concerti passando anche dal reportage... mi serve il guisto bilanciamento... hmmm.gif

grazie.gif loris
mirko_nk
Messaggio: #21
QUOTE(lole @ Dec 22 2008, 05:14 PM) *
...qua si fa dura!! biggrin.gif a me servirebe per un pò di tutto, dallo sport ai concerti passando anche dal reportage... mi serve il guisto bilanciamento... hmmm.gif

grazie.gif loris

Allora D300, la D2x ha una gestione WB pessima....
edy700
Messaggio: #22
QUOTE(mirko_nk @ Dec 22 2008, 05:16 PM) *
Allora D300, la D2x ha una gestione WB pessima....


Definire il WB della D2x pessimo mi sembra esagerato nonchè irrispettoso!
Io trovo il WB auto ottimo, poi quando serve lo correggo leggermente in pp.

Che poi il nostro amico nel fare un po di tutto abbia necessità di anche e sopratutto di una buona resa anche ad alti ISO, allora l'ago della bilancia potrebbe inclinarsi verso la più nuova D300.

ciao, edy smile.gif
mirko_nk
Messaggio: #23
QUOTE(edy70 @ Dec 22 2008, 05:45 PM) *
Definire il WB della D2x pessimo mi sembra esagerato nonchè irrispettoso!
Io trovo il WB auto ottimo, poi quando serve lo correggo leggermente in pp.

Che poi il nostro amico nel fare un po di tutto abbia necessità di anche e sopratutto di una buona resa anche ad alti ISO, allora l'ago della bilancia potrebbe inclinarsi verso la più nuova D300.

ciao, edy smile.gif


Per lavoro ho post prodotto moltissimi files di D2x, D200, D70, Canon .... Per esperienza la D2x tira fuori immagini sempre con dominanti gialle, a prescindere da come imposti il WB. Per me è un difetto molto grande... Poi sono punti di vista....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Mi unisco a quelli che... "dipende dall'uso che ne farai"... .

Avevo la d300 e ora la d2x, trovata al giusto prezzo e dal passato amatoriale. Non tornerei indietro, ma e' questione di gusti. Avevo gia' espresso il mio parere qui (messaggio 143): sottoscrivo ancora il tutto:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1388100

Comunque, qualsiasi decisione prenderai, cascherai in piedi, tranquillo... wink.gif
Negativodigitale
Messaggio: #25
QUOTE(mirko_nk @ Dec 22 2008, 05:54 PM) *
.... Per esperienza la D2x tira fuori immagini sempre con dominanti gialle, a prescindere da come imposti il WB....


Dominanti gialle? Boh ... ho sia D2X che D2Xs, mai visto niente di simile.

Comunque, il plus della D300 sono gli ISO sopra una certa soglia, ed una maggiore modernità di progetto complessivo. E questo potrebbe essere decisivo. wink.gif

Ciao! Paolo

Messaggio modificato da Negativodigitale il Dec 22 2008, 08:13 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »