FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sharm Giusto Per
Rispondi Nuova Discussione
pfantasy
Messaggio: #1
Ciao a tutti
In questa giornata grigia inserisco qualcosa giusto per ....., ho utilizzato nikons V 35 mm e tubi macro 1:3 flash sb 105,

35 mm
Immagine Allegata


Immagine Allegata



macro su pagliacci

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata



in attesa di commenti grazie.gif
Immagine Allegata
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #2
Bravo p,
a me piace soprattutto il file 0012.
Ciao
Sauro
vvtyise@tin.it
Messaggio: #3
Pollice.gif
AlessandroPagano
Messaggio: #4
A mio avviso le foto che hai postato sono valide ed è per questo che mi sono permesso di rivederle ...spero non ti dispiaccia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In quest'ultima ho cercato di ricostruire la coda mozzata ma data l'esiguità di byte a disposizione non mi è riuscita granché.

Ciao
Alex
pfantasy
Messaggio: #5
blink.gif
Non mi dispiace affatto

per la serie come le avreste scattate. Mi spiego :in un corso diverso dalla subacquea o fotografia ,mi è stato detto che non esistono persone stonate, ma più o meno educate al canto etc.

il bianco sparato sui pesci pagliaccio ho provato anche io a correggerle ma con scarsi risultati , ecco che un esercizio simile mi aiuta ad educare il colpo d'occhio ed un metodo oggetivo di visione.

Grazie
Pierpaolo
pfantasy
Messaggio: #6
E poi da un ex agonista in altri ambiti, quanto allenamento per avere 35 scatti validi su un rullino da 36.
Per il come hai ritoccato ci troviamo sul post , elaborazioni grafiche ?


Complimenti ancora e grazie
Pierpaolo
2see2be
Iscritto
Messaggio: #7
Complimenti a Pierpalo per le bellissime foto e ad Alex per averle cosi' ben valorizzate. Sarebbe interessante sapere come le ha ritoccate.

Mi piace particolarmente la 12 (pagliaccio che sbircia tra l'anemone) che sarebbe stata perfetta per il nostro calendario!

Ciao
Fabio
AlessandroPagano
Messaggio: #8
@pfantasy: come le avrei scattate? La prima cosa che avrei curato sarebbe stata l'inclinazione del flash rispetto all'asse ottico. Come avrai notato non mi sono limitato a rivedere i livelli e a contenere le alte luci(bianchi) ma ho anche effettuato una pulizia con il "pennello ritocco" per eliminare la stragrande maggioranza di particelle di sospensione. La sospensione oltre che antiestetica crea una sorta di "velo" sull'immagine che distrae l'osservatore. La sospensione si combatte in due modi: 1° bisogna avvicinarsi con molta cautela al soggetto curando l'assetto idrostatico non entrando in contatto con il substrato...basta un non nulla perchè delle fastidiosissime nuvolette di sospensione rendano inguardabili le nostre immagini. 2° Si cura l'inclinazione del flash che in questo caso avrebbe dovuto avere una inclinazione di circa 45° rispetto all'asse ottico e alcuni cm di arretramento rispetto alla forcella macro e sullo stesso piano. In queste immagini noto che, forse, il flash era posizionato in alto a sx e molto inclinato verso l'asse ottico qesto non ti ha aiutato dal prevenire la comparsa dei puntini di sospensione.

@2see2be: il ritocco come avevo accennato sopra ha interessato i livelli generali con particolare cura alla gestione dei bianchi utilizzando lo strumento che ti permette di vedere le zone con le alte luci perse. Una volta che le alte luci sono state "contenute" si passa a rendere l'immagine più satura e contrastata, in questo modo l'immagine diviene più definita e apparentemente più nitida. Ho eliminato alcune dominanti specie nella cernia rossa maculata, mentre nei pagliacci il bilanciamento era pressochè corretto. Poi sono intervenuto con il pennello di ritocco e con un pò di pazienza ho "clonato" quasi tutti i puntini bianchi e questo ha fatto "aprire" l'immagine rendendola più fruibile. L'ultimo passaggio ha interessato la composizione e in questo caso la sezione aurea ci viene incontro. Primo ho dato una chiave di lettura anglosassone, in questo modo è più semplice osservare/apprezzare una foto se questa si sviluppa nello stesso verso che adoperiamo per la scrittura...quindi da sx verso dx. Noterai che nella prima immagine la pinna pettorale del pagliaccio crea una sorta di diagonale verso un altro punto cioè i tentacoli dalle punte fucsia in alto a dx...già questo "movimento" rende naturale l'osservazione della foto.Inoltre ho "croppato" l'immagine per gestire meglio i volumi in gioco tra soggetti in primo piano(il pagliaccio) e quelli in secondo( i tentacoli dell'anemone) Nella seconda foto oltre a tutte le manovre per correggere i livelli, le alte luci e la "spuntinatura" ho croppato in modo più marcato per mettere in risalto la leggera diagonale che lo stesso pagliaccio rappresenta all'interno dello scatto in questione, anche questo permette di creare una sorta di movimento da seguire con l'occhio che ti permette di apprezzare con ordine tutti i particolari della parte cefalica del pagliaccio:prima la schiena bianca, la fronte con ai lati le due cornee trasparenti, poi la bocca con i dentini adesso ben visibili e per finire le aperture branchiali sotto la gola..
Nella terza immagine con il pagliaccio che fà l'occhietto attraverso i tentacoli dell'anemone non è stato difficile seguire tutte le indicazione di cui sopra...i tentacoli già in diagonale, il pesce inclinato verso il basso... c'era tutto ciò che serviva per una chiave di lettura ad hoc che rendesse ancora più accattivante l'occhio furbetto del pagliaccio. Ho quindi croppato in modo deciso centrando il punto d'interesse(l'occhio) facendo in modo che i tentacoli dell'anemone divenissero parte integrante di tutta la scena e non degli ostacoli alla visione dell'immagine.

Spero di essere stato chiaro in tutti i passaggi.

Ciao
Alex

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Dec 16 2008, 11:53 PM
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #9
Alex,
sei un mago del fotoritocco,oltre che un ottimo fotografo.
Sauro
AlessandroPagano
Messaggio: #10
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ Dec 17 2008, 06:12 AM) *
Alex,
sei un mago del fotoritocco,oltre che un ottimo fotografo.
Sauro



Troppo buono.
Piuttosto fatemi vedere altre immagini dei mari caldi qui è da qualche mese che non riesco a mettere le pinne in acqua.

Ciao
Alex
pfantasy
Messaggio: #11
Grazie ti sei spiegato molto bene,

se ti può consolare quelle sono immagini di repertorio,
anche qui le pinne sono un caro ricordo.Underwater nel senso che non smette un attimo di piovere.

2see2be : non le ho postate per il calendario ,perchè Davide ha fatto di più con il suo, non aveva senso proporne due. grazie cmq per i commenti.

e poi pesce pagliaccio, è grintosissimo anche quest'anno non riuscivo a scattare perchè si fiondavano su flash mashera ovunque
Un amico
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 321.4 KB

Ciao
Pierpaolo
2see2be
Iscritto
Messaggio: #12
Alex, sei grande! Piacerebbe anche a me appprofittare della tua pazienza per mandarti qualche foto da aggiustare.

Ciao, Fabio
AlessandroPagano
Messaggio: #13
QUOTE(2see2be @ Dec 17 2008, 06:20 PM) *
Alex, sei grande! Piacerebbe anche a me appprofittare della tua pazienza per mandarti qualche foto da aggiustare.

Ciao, Fabio



Dalle mie parti si dice: à disposizione! wink.gif

Ciao
Alex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio