FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diaframmi E Creatività Su Ritratti
Rispondi Nuova Discussione
mrflanger
Messaggio: #1
Per ottenere quelle simpaticissime e bellissime foto con un ritratto od anche mezzo busto di una persona bello nitido ed uno sfondo piuttosto sfocato è giusto dire che dovrò impostare un diaframma molto aperto? Quindi un valore molto basso? Ma in che modo mi conviene associare la sensibilità ISO?
Illuminatemi, ve ne sarò grato!

Lampadina.gif Lampadina.gif Lampadina.gif
grazie.gif
Betterman
Messaggio: #2
hai dimentocato anche che occorre una focale medio tele, che aumenta l'effetto della sfocatura alle aperture più ampie (Es:f/2.8) rispetto ai grandalgolari, per il valore delle iso non penso ci siano grossi problemi, con dei diaframmi molto aperti di solito i tempi di scatto sono abbastanza veloci, a meno che ci sia poca luce e allora li ti converrebbe secondo me aumentare l'ISO, che cmq rimane sempre al gusto di chi scatta (leggi rumore). le mie sono semplice opinioni, spero di aver cmq dato una mano.

Ciao, Roberto.
salvatore_
Messaggio: #3

bè...

Diciamo ke come suggerito dovresti arrivare ad un tele compreso tra i 100 ed i 120 e questo la tua 5400 (come la mia) ti aiuta ... se c'è molta luce puoi mettere un filtro ND per ridurre ulteriormente la profondità di campo. Tieni presente ke al max zoom ottico della 5400 non puoi più mantenere il dia a 2.8 ma intorno ai 4 se non sbaglio ... quindi prova e riprova ... ti ho detto io con un tamron nd4 ottengo migliori sfumature sullo sfondo ... prova non costano tanto ormai i filtri!

ciao e facci sapere!

guru.gif
_ROY_
Messaggio: #4
Giusto per capire....vuoi semplicemente il fondo sfuocato?
Gia avere un tele ti risolve il problema, se poi gli dai un bel pò di luce
il gioco è fatto.... Pollice.gif

vedi esempio con 200mmm - f2.8
_ROY_
Messaggio: #5
esempio...... biggrin.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
mrflanger
Messaggio: #6
roy000 hai colpito nel centro! Lo sfondo sfuocato è proprio quello che cerco...
Vi rin_grazie!_ tutti per i consigli e soprattutto per i chiarimenti! Non volendo acquistare un teleobiettivo (per ora) posso sfruttare lo zoom della macchina giusto?
Appena torno a casa ci provo!!!
salvatore_
Messaggio: #7
...

x MrFlanger...

Purtroppo non aspettarti grandi cose dall'ottica della 5400 semplicemente perchè specie in tele max (116 mm circa...) presenta un'obiettivo non molto luminoso (circa a f 4.6 minima) quindi per forza di cosa non otterrai uno sfocato come quello nella foto ed è per questo ke io e penso anche altri ti consiglieranno un buon filtro ND ... tutto li

Saluti ... e posta qualche sfocato, se ne ottieni di decenti!!!

ryo
Nikonista
Messaggio: #8
Con quello di cui disponi puoi provare diminuendo la distanza tra te e il soggetto e aumentando quella tra il soggetto e lo sfondo!
mrflanger
Messaggio: #9
QUOTE (salvatore_ @ Dec 31 2004, 10:53 AM)
...

x MrFlanger...

Purtroppo non aspettarti grandi cose dall'ottica della 5400 semplicemente perchè specie in tele max (116 mm circa...) presenta un'obiettivo non molto luminoso (circa a f 4.6 minima) quindi per forza di cosa non otterrai uno sfocato come quello nella foto ed è per questo ke io e penso anche altri ti consiglieranno un buon filtro ND ... tutto li

Saluti ... e posta qualche sfocato, se ne ottieni di decenti!!!

Mi consiglieresti in pvt un buon sito dove trovare filtri adatti alla nostra 5400? O almeno le caratteristiche che dovrebbero avere? grazie.gif , tutti gentili e disponibilissimi come sempre... Pollice.gif

Questa si che è scuola! laugh.gif
mrflanger
Messaggio: #10
Visto che siamo nel dicorso, l'aggiuntivo tele 1,5x moltiplica lo zoom ottico portandolo da 4x a 6x o introduce qualche altra miglioria? wink.gif
fabriziogruppini
Validating
Messaggio: #11
QUOTE (Betterman @ Dec 30 2004, 01:40 AM)
hai dimentocato anche che occorre una focale medio tele, che aumenta l'effetto della sfocatura alle aperture più ampie (Es:f/2.8) rispetto ai grandalgolari, per il valore delle iso non penso ci siano grossi problemi, con dei diaframmi molto aperti di solito i tempi di scatto sono abbastanza veloci, a meno che ci sia poca luce e allora li ti converrebbe secondo me aumentare l'ISO, che cmq rimane sempre al gusto di chi scatta (leggi rumore). le mie sono semplice opinioni, spero di aver cmq dato una mano.

Ciao, Roberto.

... scusate se per un istante esco dal seminto!

Pearl Jam ... li AMO! wink.gif
Betterman
Messaggio: #12
QUOTE (MrFlanger @ Dec 31 2004, 11:07 AM)
l'aggiuntivo tele 1,5x moltiplica lo zoom ottico portandolo da 4x a 6x o introduce qualche altra miglioria? wink.gif

giusto porta lo zoom da 4 a 6, però attenzione parti da una focale di 42 e non 28: Poi, anche se ottimo (fatto da lenti ED) è pur sempre un aggiuntivo e in qualità si perde un pò, il mio fotografo me l'ha sconsigliato visto che con quelo che costa non è che aumenti di tanto la focale massima, passi da 115 a circa 170 e quella minima da 28 a 42: forse il prezzo non vale la candela.

Meglio seguire il consigli odi Ryo sulle distanze, meno spese e migliori risultati!!!

per fabrizio_g sono ben felice, più siamo meglio è!!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ciao, Roberto.
carlmor
Messaggio: #13
QUOTE (Betterman @ Dec 31 2004, 01:21 PM)

per fabrizio_g sono ben felice, più siamo meglio è!!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ciao, Roberto.

mi aggiungo Pollice.gif
mrflanger
Messaggio: #14
QUOTE (Betterman @ Dec 31 2004, 02:21 PM)
QUOTE (MrFlanger @ Dec 31 2004, 11:07 AM)
l'aggiuntivo tele 1,5x moltiplica lo zoom ottico portandolo da 4x a 6x o introduce qualche altra miglioria?  wink.gif

...è pur sempre un aggiuntivo e in qualità si perde un pò, il mio fotografo me l'ha sconsigliato visto che con quelo che costa non è che aumenti di tanto la focale massima... forse il prezzo non vale la candela....

Giusta considerazione, in effetti più passa tempo e più mi rendo conto che "per quanto si spende" una compatta è meglio usarla come tale... Quando vorrò cominciare a giocare con gli obiettivi prenderò sicuramente una Reflex!!!

grazie.gif ancora a tutti, mi avete illuminato e non poco.

Buon anno e
buone foto!!!
salvatore_
Messaggio: #15

con la tua (nostra) 5400 ti divertiresti molto di più magari con dei filtri come accessori (leggi nella mia firma i miei) e al max un flash aggiuntivo ...

Ciao!

BUON ANNO!!!

texano.gif
sergiobutta
Messaggio: #16
QUOTE (MrFlanger @ Dec 31 2004, 10:59 AM)
QUOTE (salvatore_ @ Dec 31 2004, 10:53 AM)
...

x MrFlanger...

Purtroppo non aspettarti grandi cose dall'ottica della 5400 semplicemente perchè specie in tele max (116 mm circa...) presenta un'obiettivo non molto luminoso (circa a f 4.6 minima) quindi per forza di cosa non otterrai uno sfocato come quello nella foto ed è per questo ke io e penso anche altri ti consiglieranno un buon filtro ND ... tutto li

Saluti ... e posta qualche sfocato, se ne ottieni di decenti!!!

Mi consiglieresti in pvt un buon sito dove trovare filtri adatti alla nostra 5400? O almeno le caratteristiche che dovrebbero avere? grazie.gif , tutti gentili e disponibilissimi come sempre... Pollice.gif

Questa si che è scuola! laugh.gif

Prova anche a cercare i filtri per la post produzione di tipo "blur" o sfoca ecc. Per iniziare a fare esperienza sono importanti. Questo e un indirizzo al quale puoi trovare filri freeware in genere
http://www.afterzed.com/free/pluggins.html.
mrflanger
Messaggio: #17
Grazie Sergio, come sempre preciso ed onnipresente laugh.gif
Purtroppo il primo link della pagina che mi hai indicato non funziona, domani mattina provo gli altri. Utilizzo già numerosi effetti per la post produzione con Paint Shop Pro 9; questo filtri che mi indichi lavorano diversamente dagli effetti di PSP9 (se lo conosci)?

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio