FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 E Flash
Rispondi Nuova Discussione
giuseppe.casella
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti sono un nuovo utente nonchè proprietario di una D700.
Ho un problema che vorrei sottoporvi e precisamente quando estraggo il flash dalla macchina o monto SB-800 l'esposimetro mi segna sottoesposizione. Questo in AUTO se passo in MANUALE e correggo l'esposizione mi da tempi lenti e come se la macchina non avesse il sincro.


Cosa che non mi succedeva con la D200

Dove sbaglio? C'è qualche parametro da impostare?

Ho provato con vari obiettivi dal 28-70 af-s al 18-200 DX ma il problema rimane

Invio una macchina di 5 giorni al centro assistenza?

Grazie infinite.

Giuseppe
balossbaloss
Messaggio: #2
Ciao Giuseppe, anch'io sono passato dalla 200 (che conservo ancora) alla 700 e durante le prime prove per verificare se tutto funzionasse, mi sono accorto della sottoesposizione durante l'uso del flash (sia interno che esterno).
Per prima cosa ho fatto un confronto con la 200 (sempre scattando col flash): quest'ultima non da indicazioni relative all'esposizione nella modalità P, quindi non si riesce a capire prima di scattare se la foto sarà esposta correttamente o no; senza variare inquadratura mi sono annotato il tempo e il diaframma che sceglieva la macchina in P, ho impostato M e ho scelto i medesimi tempo e diaframma: risultato sottoesposizione, proprio come la 700 ! Quindi penso di aver scattato molte foto col flash sottoesposte anche con la 200..... Per fortuna non sono un amante della fotografia col flash e non ho mai approfondito le mie conoscenze in materia, ma credo che con la 700 dovrò mettermi a studiare un poco questo tipo di fotografia !
Quindi la differenza sta nel fatto che la 700 ti da l'indicazione sovra/sottoespozione anche in P, mentre con la 200 scattavi senza pensarci, altrimenti sarebbe stata la stessa cosa.
Per scattare col flash in P senza sottoesporre, leggendo il mauale, ho cambiato il tempo minimo di sincronizzazione, modificando il parametro (se non ricordo male 1/60) nel menu. Ma come ti ho già detto non sono bravo nell'utilizzo del flash e quindi non so se questa modifica sia la cosa migliore da farsi ..... Magari qualche altro utente più esperto saprà consigliarci !
Spero di esserti stato d'aiuto !
Einar Paul
Messaggio: #3
L'esposimetro di una (D)SLR legge la luce presente sulla scena e non può, per ovvie ragioni, tenere conto dell'illuminazione generata dal lampo di un flash.
Il corretto dosaggio della luce emessa dal lampeggiatore (sarebbe meglio parlare di durata del lampo) è ottenuto per mezzo di sensori (specifici per il flash o gli stessi del Matrix).
Credo che il dubbio derivi dal fatto che la D200 e la D700 abbiano comportamenti differenti in "P" per quanto riguarda la visualizzazione dell'esposimetro, anche se di fatto si comportano esattamente nello stesso modo: entrambe misurano la luce senza tener conto dell'uso del flash.

Saluti
Einar
giuseppe.casella
Messaggio: #4
Ringrazio infinitamente balossbaloss e Einar Paul per le utilissime informazioni date.
Ora non mi resta che provare a manetta questa D700 e cercare di tirar fuori il meglio.

Onestamente l'esposimetro in Program con il flah che indicava una sottoesposizione mi aveva preoccupato non poco.

Ora vado in chiesa (ambiente tipico per i matrimoni) a verificare il corretto funzionamento della D700.

Nella speranza di abituarmi più velocemente possibile ad un esposimetro che tira a destra quando la uso in Program (poco spesso per fortuna) rinnovo i miei ringraziamenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio