FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3 E D300 Con 300f/2,8 + Tc 17 = 700mm
Rispondi Nuova Discussione
Michele Ferrato
Messaggio: #1
Non mi trovo con i conti,com' è possibile che sia a monitor fotocamera che con View NX mi riportano questa focale di 700 mm in quanto in realtà sono 510 mm?
fabryxx
Messaggio: #2
Infatti, io non ho il 300 2,8 ma l'Afs f4 e compare la misura di 500 mm

ho controllato prove effettuate col 300 2,8 ma sempre 500 mm compare con Viewnx, strano fenomeno
Michele Ferrato
Messaggio: #3
difatti è strano,allego una foto di questa mattina in modo che possiate leggere negli exif quanto ho riscontrato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

hmmm.gif non sarà un 300 truccato a 400 mm laugh.gif

Messaggio modificato da Michele Ferrato il Nov 29 2008, 08:44 PM
giovanni1973
Messaggio: #4
effettivamente anche con capture Nx da 700mm

non so se hai un'ottica col trucco...la foto e cmq strepitosa


Giovanni.
Michele Ferrato
Messaggio: #5
QUOTE(giovanni1973 @ Nov 29 2008, 08:57 PM) *
effettivamente anche con capture Nx da 700mm

non so se hai un'ottica col trucco...la foto e cmq strepitosa
Giovanni.



hmmm.gif
fabryxx
Messaggio: #6
Non è che la tua macchina è convinta di avere sempre montato il 500 col 1.4? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

comunque sia i tuoi scatti sono sempre superlativi
jogas
Messaggio: #7
Ciao Michele,

io uso un AFS-300 2.8 I serie con TC17 e D300, anch'io leggo 700mm.
Credo sia un problema di errata conversione delle informazioni tra lenti "vecchia serie" e macchine "nuove".

Non c'è nessun problema, rimane sempre un 300 moltiplicato x 1.7, non per 2,33 smile.gif

Saluti
Giuseppe
Michele Ferrato
Messaggio: #8
QUOTE(fabryxx @ Nov 29 2008, 09:22 PM) *
Non è che la tua macchina è convinta di avere sempre montato il 500 col 1.4?

comunque sia i tuoi scatti sono sempre superlativi


ci avevo pensato sai laugh.gif ,grazie Fabrizio per i tuoi apprezzamenti

QUOTE(jogas @ Nov 30 2008, 12:30 AM) *
Ciao Michele,

io uso un AFS-300 2.8 I serie con TC17 e D300, anch'io leggo 700mm.
Credo sia un problema di errata conversione delle informazioni tra lenti "vecchia serie" e macchine "nuove".

Non c'è nessun problema, rimane sempre un 300 moltiplicato x 1.7, non per 2,33 smile.gif

Saluti
Giuseppe


si lo so ,ci mancherebbe ,quindi è una questione di dialogo,bà forse parlano una lingua diversa rolleyes.gif
Maicolaro
Messaggio: #9
Ciao Michele,
una prova che potresti fare è di salvare da nef in jpg con capture nx e poi controllare gli exif con photome, al momento il software più completo che io conosca per la lettura dei metadati.
In questo modo avresti la possibilità di leggere anche il tipo di lente usata, informazione che, salvando da cs3, va persa.
Per essere più chiaro allego gli screenshots del tuo file e di un mio file da 300f4+tc 17 salvato secondo la modalità che ti ho suggerito. Potrai verificare come nel mio è specificata la lente usata, nel tuo no.

Un saluto
m.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Mauro Villa
Messaggio: #10
Al di là dell'allungamento della focale come ti trovi con il vecchietto sulle nuove digitali?
Io non sono anora riuscito ad usarlo, sempre dato in prestito o lasciato a casa.
Franco_
Messaggio: #11
Stranissima 'sta cosa...

Non è che per caso hai scattato in modalità crop ? I conti non tornerebbero comunque, ma saremmo più vicini a 700mm

300*1,5*1,7=765

hmmm.gif
Michele Ferrato
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 30 2008, 09:26 AM) *
Al di là dell'allungamento della focale come ti trovi con il vecchietto sulle nuove digitali?
Io non sono anora riuscito ad usarlo, sempre dato in prestito o lasciato a casa.


grande feeling Mauro,davvero ho fatto un grande passo in avanti,nonostante ho incollato il TC 17 la qualità dei file è abissale rispetto al sigma 500 liscio non ci avrei mai creduto,sono appena rientrato appena riesco vi mostro il falco di palude che questa volta credevo venisse incontro alla lente, che non siano attratti anche i volatili del vecchietto laugh.gif

QUOTE(Maicolaro @ Nov 30 2008, 08:03 AM) *
Ciao Michele,
una prova che potresti fare è di salvare da nef in jpg con capture nx e poi controllare gli exif con photome, al momento il software più completo che io conosca per la lettura dei metadati.
In questo modo avresti la possibilità di leggere anche il tipo di lente usata, informazione che, salvando da cs3, va persa.
Per essere più chiaro allego gli screenshots del tuo file e di un mio file da 300f4+tc 17 salvato secondo la modalità che ti ho suggerito. Potrai verificare come nel mio è specificata la lente usata, nel tuo no.

Un saluto
m.


proverò,bel programmino questo lo cerco subito.

QUOTE(Franco_ @ Nov 30 2008, 10:23 AM) *
Stranissima 'sta cosa...

Non è che per caso hai scattato in modalità crop ? I conti non tornerebbero comunque, ma saremmo più vicini a 700mm

300*1,5*1,7=765

hmmm.gif



ma no franco lo fa anche con la D300 che non ha la modalità croop rolleyes.gif

Messaggio modificato da Michele Ferrato il Nov 30 2008, 11:14 AM
Franco_
Messaggio: #13
QUOTE(Michele Ferrato @ Nov 30 2008, 11:13 AM) *
...
ma no franco lo fa anche con la D300 che non ha la modalità croop rolleyes.gif


Questo mi era sfuggito, ma la mia non voleva essere di certo una spiegazione.
Anche con GexifView leggo le stesse cose che avete letto voi...
Michele Ferrato
Messaggio: #14
QUOTE(Franco_ @ Nov 30 2008, 11:17 AM) *
Questo mi era sfuggito, ma la mia non voleva essere di certo una spiegazione.
Anche con GexifView leggo le stesse cose che avete letto voi...


ma no Franco wink.gif

eccone una appena convertita,D300 e il vecchietto



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
valasquez
Messaggio: #15
QUOTE(Michele Ferrato @ Nov 30 2008, 11:29 AM) *
ma no Franco wink.gif

eccone una appena convertita,D300 e il vecchietto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Michele mi sa che devo venire dalle tue parti e farmi pagare un pranzo, vedo che hai subito trovato il giusto feeling. texano.gif

ciao Valasquez
Michele Ferrato
Messaggio: #16
QUOTE(valasquez @ Nov 30 2008, 12:00 PM) *
Michele mi sa che devo venire dalle tue parti e farmi pagare un pranzo, vedo che hai subito trovato il giusto feeling. texano.gif

ciao Valasquez


Claudio sei il benvenuto casomai si potrebbe fare una volta ciascuno smile.gif spero che anche tu trovi lo stesso feeling con la mia ,io mi son trovato un gran bene con quel bestione wink.gif
Mauro Villa
Messaggio: #17
Michele ho provato con il 14 e il 20 su entrambe le macchine e le focali relative me le indica esatte.

Con il vecchietto anche con i tc non c'è Sigma che tenga, mi devi un caffè. dry.gif


Nella fretta ho dimenticato di farti i complimenti per il falco.

Messaggio modificato da Mauro Villa il Nov 30 2008, 03:50 PM
Michele Ferrato
Messaggio: #18
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 30 2008, 03:48 PM) *
Michele ho provato con il 14 e il 20 su entrambe le macchine e le focali relative me le indica esatte.

Con il vecchietto anche con i tc non c'è Sigma che tenga, mi devi un caffè. dry.gif


se te lo pagp così il caffè rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
edate7
Messaggio: #19
Ragazzi, sono stupefatto. Al di là della reflex, dell'ottica, del moltiplicatore, per fare foto così, a parte il soggetto, ci vuole un gran manico. Michele, complimenti!
Ciao
jogas
Messaggio: #20
Michele hai ragione, la nitidezza è davvero impressionante rispetto alle lenti più "normali".

Questa foto l'ho scattata al'oasi di S.Alessio, D300, AFS-300 2.8 e monopiede.

Saluti
Giuseppe

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marcorik
Messaggio: #21
QUOTE(Michele Ferrato @ Nov 30 2008, 11:29 AM) *
ma no Franco wink.gif

eccone una appena convertita,D300 e il vecchietto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ma di che vecchietto (300 2.8) si tratta?

QUOTE(Michele Ferrato @ Nov 30 2008, 11:13 AM) *
grande feeling Mauro,davvero ho fatto un grande passo in avanti,nonostante ho incollato il TC 17 la qualità dei file è abissale rispetto al sigma 500 liscio non ci avrei mai creduto,sono appena rientrato appena riesco vi mostro il falco di palude che questa volta credevo venisse incontro alla lente, che non siano attratti anche i volatili del vecchietto laugh.gif
proverò,bel programmino questo lo cerco subito.
ma no franco lo fa anche con la D300 che non ha la modalità croop rolleyes.gif


I Sigma sono dei buoni obiettivi finche non si provano i Nikkor. texano.gif

Messaggio modificato da marcorik il Dec 1 2008, 08:46 AM
Mauro Villa
Messaggio: #22
Nikon Afs 300/2,8 IF ED I tipo, la cosa stupefacente è anche come tiene il Tc 20.
marcorik
Messaggio: #23
A se è quello ne so qualcosa anch'io. messicano.gif

Il meglio del meglio.
45gennaro
Messaggio: #24
QUOTE(jogas @ Nov 30 2008, 01:30 AM) *
Ciao Michele,

io uso un AFS-300 2.8 I serie con TC17 e D300, anch'io leggo 700mm.
Credo sia un problema di errata conversione delle informazioni tra lenti "vecchia serie" e macchine "nuove".

Non c'è nessun problema, rimane sempre un 300 moltiplicato x 1.7, non per 2,33 smile.gif

Saluti
Giuseppe


Anche per Michele...
Oggi mi è arrivato il TC17EII, lo monto sulla D2x+AF-s 300/2,8 D, faccio qualche scatto dal terrazzo, leggo gli exif con ViewNX2 risultato: focale 700mm. Vado in tilt, menu fotocamere, obiettivo senza CPU, imposto su ND (quindi non dichiarato), Rifaccio altro scatto, stesso risultato 700mm. Monto il TC17EII sull'AF-s 80-200/2,8 D prima a 80mm= focale 135mm e va bene, poi su 200mm= focale 340mm e va bene.
Spero che ci sia qualcuno che possa tranquillizzarci su questi 700mm letti male col 300/2,8. Non credo che abbiamo dei 300 difettati!!!!! Me lo auguro!!!
Gennaro

Messaggio modificato da 45gennaro il Jun 19 2013, 04:05 PM
maurizio angelin
Messaggio: #25
QUOTE(45gennaro @ Jun 19 2013, 05:04 PM) *
Oggi mi è arrivato il TC17EII, lo monto sulla D2x+AF-s 300/2,8 D, faccio qualche scatto dal terrazzo, leggo gli exif con ViewNX2 risultato: focale 700mm. Vado in tilt, menu fotocamere, obiettivo senza CPU, imposto su ND (quindi non dichiarato), Rifaccio altro scatto, stesso risultato 700mm. Monto il TC17EII sull'AF-s 80-200/2,8 D prima a 80mm= focale 135mm e va bene, poi su 200mm= focale 340mm e va bene.
Spero che ci sia qualcuno che possa tranquillizzarci su questi 700mm letti male col 300/2,8. Non credo che abbiamo dei 300 difettati!!!!! Me lo auguro!!!
Gennaro


Nessun problema Gennaro.
Anche a me succedeva.
Vai tranquillo e non guardare gli EXIF della focale.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >