FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Opinione Prima Reflex
D40 o D80 usata?
Rispondi Nuova Discussione
JackIrons
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono uno studente con una buona passione per la fotografia, e da qualche mese mi accingo a scegliere quella che sarà la mia prima reflex... l'unico limite, ovviamente scontato è il budget. Per questo motivo punto a una D40, che probabilmente molti tra voi, più o meno professionisti, ritengono una reflex dalle poche possibilità, da inesperti (quasi quanto me)... ma mi devo adeguare... con una D40 tra le mani sarei l'uomo più felice al mondo, ve lo assicuro. Solo una cosa mi lascia in parte dubbioso... i 6 mpx. A mio parere bastano e avanzano, visto che non punto a fare ingrandimenti, ma diversi amici presi forse dalla moda dei 10mpx o più, dicono che son pochi e che prima o poi mi pentirei dell'acquisto...
Vi chiedo quindi se a vostro parere posso andare tranquillo con una D40, o magari non sarebbe male trovare ad esempio una D80 usata... maggiore in mpx e con diverse migliorie, considerendo comunque il limite del budget a livello D40 nuova o poco più.
Resto pur sempre dell'opinione che è il fotografo a fare la differenza... non la macchina che utilizza (entro certi limiti hehe sennò resterei con la mia compatta).

Ciao a tutti e grazie per le eventuali risposte

Giacomo

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
..da quanto leggo hai le idee ben chiare, mia opinione personale, cerca di trovare una d80 usata e ti darà grosse soddisfazioni.
raffer
Messaggio: #3
Anch'io credo che dovresti cercare una buona D80 usata. Al massimo, se vuoi una macchina nuova potresti puntare ad una D60. Sempre meglio la D80!

Ciao,

Raffaele
SkZ
Messaggio: #4
i 10 Mpxl sono "indispensabili" se vuoi stampare col formato 20x30cm con resa tipografica
Quante volte hai intenzione di farlo?

I monitor non arrivano ai 2Mpxl

se l'unico problema e' avere MegaPixel, prendi la D40 e un buon libro sulla fotografia (non necessariamente digitale, dato che il modo con cui si fanno non e' cambiato molto dalla pellicola).
Della D40 ti 'pentirai" (leggi stara' stretta) per la mancanza della doppia rotella, lcd superiore e altre cose legate ad un avanzamento nella tecnica nel corso degli anni. O l'ottica in kit. wink.gif
Certo, con la D80 puoi "ingrandire" di piu' (se l'ottica lo permette), ma con la D300 ancor di piu', anche meglio la D3. la D3x poi...
C'e' sempre chi ce l'ha piu' grosso, il sensore tongue.gif
Dr.Pat
Messaggio: #5
c'è sempre la d40x se il tuo problema sono i megapixel. In ogni caso le differenze con la d80 vanno di gran lunga oltre il numero di megapixel
ricky74VE
Messaggio: #6
Ciao, parlo come ex possessore di una D80: credo che, per come lavora il matrix, non sia semplice da usare come prima reflex. Una volta capita fa foto splendide, pero' richiede un buon periodo di apprendistato, almeno secondo me.
La D60 ha lo stesso sensore con in piu' l'expeed: ok, non ha 11 punti di maf, non ha doppia ghiera, non ha il motore interno per l'af nelle ottiche che ne sono sprovviste, non ha il display superiore... Pero' credo che sia molto più semplice iniziare con la D60.

ciao e in bocca al lupo, comunque con Nikon avrai molte soddisfazioni! rolleyes.gif

Messaggio modificato da ricky74VE il Nov 24 2008, 07:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(ricky74VE @ Nov 24 2008, 07:39 PM) *
Ciao, parlo come ex possessore di una D80: credo che, per come lavora il matrix, non sia semplice da usare come prima reflex. Una volta capita fa foto splendide, pero' richiede un buon periodo di apprendistato, almeno secondo me.
La D60 ha lo stesso sensore con in piu' l'expeed: ok, non ha 11 punti di maf, non ha doppia ghiera, non ha il motore interno per l'af nelle ottiche che ne sono sprovviste, non ha il display superiore... Pero' credo che sia molto più semplice iniziare con la D60.

ciao e in bocca al lupo, comunque con Nikon avrai molte soddisfazioni! rolleyes.gif



secondo me non è giusto il tuo discorso....già non avere la doppia ghiera...è un problema....hai nomenclato tutti i "difetti" della d60....meglio una d80 usata.
ricky74VE
Messaggio: #8
QUOTE(cosimo.camarda @ Nov 24 2008, 07:49 PM) *
secondo me non è giusto il tuo discorso....già non avere la doppia ghiera...è un problema....hai nomenclato tutti i "difetti" della d60....meglio una d80 usata.

Credo solo che per iniziare sia più semplice la D60, tutto qua. Il matrix della D80, che si può evitare solo lavorando in M, A, S e P, è un po' ostico per uno che non ha mai utilizzato una reflex: tempi, diaframmi, iso, e anche l'esposizione. Nello scatto in automatico e nei digital-vari-program, il matrix è per default l'unico sistema di esposizione utilizzabile...

Punti di vista, da uno che comunque sicuramente ha molta meno esperienza di te! texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
I megapixel non cambiano la qualità d'immagine. L'unica cosa cui devi pensare è se vuoi comprare una macchina reflex con l'intenzione di impegnarti seriamente con la fotografia , e quindi la D80 va molto meglio visto che quando vorrai comprare ottiche nuove e magari senza motore autofocus con la D40 non potrai usarle, o se vuoi solamente una macchina un po migliore di una compatta da usare ogni tanto con gli amici ecc.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(vittorinobonfa @ Nov 24 2008, 08:17 PM) *
I megapixel non cambiano la qualità d'immagine. L'unica cosa cui devi pensare è se vuoi comprare una macchina reflex con l'intenzione di impegnarti seriamente con la fotografia , e quindi la D80 va molto meglio visto che quando vorrai comprare ottiche nuove e magari senza motore autofocus con la D40 non potrai usarle, o se vuoi solamente una macchina un po migliore di una compatta da usare ogni tanto con gli amici ecc.


Io ho la D40 e sono anch'io uno studente e sto raccimolando soldi per comprarmi una d300 o una 5d.Il 90% delle volte fotografo paesaggi e quindi più che la macchina ora mi va stretta l'ottica del kit, visto che è un 18x1,5 mm= 27 circa e per i paesaggi non è il massimo. Con questo voglio dirti che è importante valutare anche quale sarà l'utilizzo che ne farai.
Comunque tra la D40 e la D80 quest'ultima è un po' migliore, ma non in modo così radicale da comportare una grande differenza alla fine in termini di risultati e qualità d'immagine.
alessvari
Messaggio: #11
QUOTE(ricky74VE @ Nov 24 2008, 07:39 PM) *
Ciao, parlo come ex possessore di una D80: credo che, per come lavora il matrix, non sia semplice da usare come prima reflex. Una volta capita fa foto splendide, pero' richiede un buon periodo di apprendistato, almeno secondo me.
La D60 ha lo stesso sensore con in piu' l'expeed: ok, non ha 11 punti di maf, non ha doppia ghiera, non ha il motore interno per l'af nelle ottiche che ne sono sprovviste, non ha il display superiore... Pero' credo che sia molto più semplice iniziare con la D60.

ciao e in bocca al lupo, comunque con Nikon avrai molte soddisfazioni! rolleyes.gif


Anche io sono un ex possessore della D80. Il problema del Matrix è molto meno grave di quello che sembra. Qualche volta, ma solo qualche volta, dovrai compensare l'esposimetro che è in parte pesato anche sul punto di messa a fuoco, ma a volte può essere un vantaggio. Io spesso l'ho usato in questo modo (come fosse un ponderato su messa a fuoco molto evoluto).
In ogni caso è lo stesso montato sulla D60 solo che su questa avendo solo 3 punti AF il "problema" si vede meno.
Tra le due io sicuramente andrei sulla D80, la differenza tra le due non è poca, è moltissima, sia come costruzione che come funzionalità e resa finale e molti tasti ad accesso rapido in più (e non è un piccolo vantaggio). L'Expeed della D60 rispetto al processamento d'immagine della D80 (derivato dalla D200) secondo me è inferiore (ho provato anche la D60 di mio cognato) la D80 ha colori più ricchi e meno rumore ad alti ISO.
La D40 non saprei, per quello che costa sembra ottima, però il suo sensore la Sony non lo produce già da qualche anno, forse è il caso di andare almeno sulla D60.
La D80 usata la trovi più al prezzo della D60 nuova che a quello della D40 però se ce la fai andrai molto meglio.
La D60 è comunque una ottima macchina (superiore alle Canon di pari fascia ad es.) però con la D80 la differenza si sente.


Ciao

Alessandro
JackIrons
Iscritto
Messaggio: #12
Ciao ragazzi, volevo subito ringraziarvi per le numerosissime e soddisfacenti risposte.
Chiarisco un attimo alcune cose: ho avuto modo di provare entrambe le macchine in questione ovvero D40 e D80. Naturalmente sono rimasto più soddisfatto dalla D80, decisamente più "pro" e quindi più complicata come utilizzo, ma questo non è un problema, visto che ho comunque una seria intenzione di utilizzo, e non in sporadici casi...anzi. Tengo a precisare che la preferisco non perchè ha più pixel... non mi sono essenziali, ma per molte altre caratteristiche che di certo voi saprete meglio di me.
Ho considerato anche la D60 (provata anch'essa), ma tendo a scartarla perchè ritengo non valga la pena spendere circa 100 o più euri per una macchina con 4mpx in più e altre poche migliorie rispetto la D40... vi sembrerò meticoloso, forse penserete cosa vuoi che siano 100 euro... ma per me studente, possono venire buoni per iniziare a considerare una seconda ottica...ovviamente con altri in aggiunta eheh vabbè.

Quindi vedo di trovare D80 usate ovviamente messe bene... altrimenti D40... in entrambi i casi ci dormirò insieme la notte... e di giorno tracolla in spalla e via messicano.gif

Grazie ancora a tutti ciao ciao

Messaggio modificato da JackIrons il Nov 24 2008, 10:45 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
bravo...in bocca a lupo.
ricky74VE
Messaggio: #14
A volte credo di non riuscire a spiegarmi bene, o vengo mal interpretato...
Per iniziare nel mondo reflex, secondo me, bisogna avere almeno chiari i concetti di base riguardanti luce, tempi, diaframmi, esposizione, sensibilità. Uno inzia per gradi, in automatico, e guarda come si comporta la macchina: poi utilizza i vari programmi preimpostati, rendendosi conto di come può dare un'impostazione di massima alla reflex per esempio per una foto panoramica invece di una foto sportiva. Si guarda anche un po' i dati di scatto e inzia a voler impostare lui autonomamente i vari settaggi, uno alla volta.
Io con la D80, faccio un esempio molto banale, non potevo farmi fotografare se non impostando un po' prima la macchina: nessuno venga a dirmi che uno dopo 2 giorni la accende e scatta perfettamente.

A volte mi faceva strani scherzi, era imprevedibile in matrix forse per l'accoppiata con il 18-200VR.
Cosa posso consigliare ad una persona che da una compatta passa ad una reflex?
Che con qualcosina in più, 30-40 euro, si toglie già il patema dei 6Mpixel (non ho mai detto che sono pochi, anzi) e quindi se non è convinto della D40 puo' optare per la sorellina maggiore.
Anch'io so cosa vogliono dire 2 ghiere, ma soltanto quando riprendo in mano un corpo che non le ha!!!
O un display lcd aggiuntivo, o un motore af interno! Stiamo parlando di una persona che, per la situazione, non puo' avere un budget troppo largo... Non credo che acquisterà a breve molte ottiche.
Quando conoscerà bene la D60 passerà magari alla 90 o alla 300 e li, con un bagaglio di pratica ed esperienza, vedrà quante comodità in più ci sono con i controlli diretti senza l'obbligo dei menù.

Detto questo mi sento di ripetere il mio ragionamento: nel mezzo, tra D40 e D80, una D60 usata di pochi mesi si trova sui 250 caffè , anche qui nella sezione "Usato Nikon", e magari mi sento di indicare una lente di non-eccelsa qualità ma che, come si diceva, per iniziare puo' andar bene: il 18-105VR.

Con una spesa totale di 500 o poco più euro, si può fare veramente esperienza e produrre qualcosa di molto buono.

Sono comunque dei consigli difficili da dare, io ho mio fratello che è nelle stesse condizioni e gli sto consigliando lo stesso: la D80 ho preferito venderla.

Saluti a tutti!
ricky

Ho postato in ritardo... avevate gia' risposto! comunque in bocca al lupo

Messaggio modificato da ricky74VE il Nov 24 2008, 10:51 PM
JackIrons
Iscritto
Messaggio: #15
A ricky74VE: grazie per aver chiarito ulteriormente... molto utile guru.gif
FMONDY
Messaggio: #16
Non sono un profesisonista, possiedo da circa due anni una D40. Purtroppo sta iniziando ad andarmi strettina... sia come megapixel, sia come funzioni (vedi doppia rotella, motore AF, bkt automatico). Ho deciso di passare almeno ad una D80... o meglio sarebbe una D90...
Quando l'ho acquistata, pensavo che 6 mega fossero abbastanza, ma invece poi, non ce ne sono mai abbastanza...


Il mio consiglio è che nell'indecisione è meglio prendere quella di qualità superiore... (D80).
In ogni caso, buon acquisto e soprattutto, buone foto!
78Anto
Messaggio: #17
QUOTE(JackIrons @ Nov 24 2008, 04:39 PM) *
Ciao a tutti, sono uno studente con una buona passione per la fotografia, e da qualche mese mi accingo a scegliere quella che sarà la mia prima reflex... l'unico limite, ovviamente scontato è il budget. Vi chiedo quindi se a vostro parere posso andare tranquillo con una D40, o magari non sarebbe male trovare ad esempio una D80 usata... maggiore in mpx e con diverse migliorie, considerendo comunque il limite del budget a livello D40 nuova o poco più.
Resto pur sempre dell'opinione che è il fotografo a fare la differenza... non la macchina che utilizza (entro certi limiti hehe sennò resterei con la mia compatta).

Ciao a tutti e grazie per le eventuali risposte

Giacomo


Ti posso dire questo possiedo D50 proposta all'epoca come entry level come la D40 ma inferiore
infatti la D50 e stata ritenuta più di un entry level a confronto della D40

Il tuo problema iniziale e economico quindi potresti optare sull'usato da D50 - D70 - D70s - D80
Tutte ottime macchine

Quindi a mio parere fai un pensierino

Antonio
Gufopica
Messaggio: #18
QUOTE(78Anto @ Nov 25 2008, 10:25 PM) *
Ti posso dire questo possiedo D50 proposta all'epoca come entry level come la D40 ma inferiore
infatti la D50 e stata ritenuta più di un entry level a confronto della D40

Il tuo problema iniziale e economico quindi potresti optare sull'usato da D50 - D70 - D70s - D80
Tutte ottime macchine

Quindi a mio parere fai un pensierino

Antonio



concordo quanto detto da Antonio
DX71
Messaggio: #19

Alla fine conviene puntare sulla d80 a quanto pare...anche io sto valutando l'acquisto e credo che convenga farlo con qualche finanziaria e a 100 o meno euri al mese!

Si fa l'acquisto piu soddisfacente!

ciauz
Tat0
Messaggio: #20
Ho entrambe, e ti consiglio la d80, molto piu completa della d40 secondo me.

Messaggio modificato da Tat0 il Dec 1 2008, 09:30 PM
the_nis
Messaggio: #21
Ormai siamo abbondantemente fuori tempo, ma dico la mia lo stesso.

Senza voler togliere nulla alla D80 che e' una fotocamera favolosa (che purtroppo e' una delle poche che ho provato solo in un centro commerciale), che rimarrebbe senza dubbio un'ottima scelta; e se farai questa scelta secondo me non ti pentirai.

Possiedo la D40 da un annetto la trovo una macchinetta ottima, ci faccio le mie foto di viaggio le mie macro (per quel che posso) esperimenti vari paesaggi, poco ritratto perche' son negato, io mi ci trovo bene, i limiti li ho studiati a tavolino prima di acquistarla e ho pensato di poterli sopportare... tutt'ora per me non sono un problema.

Le foto le si fa anche con la D40 i 6MP sono piu' che sufficienti fino alla stampa in 20x30 (io con qualche accorgimento mi sono spinto pure oltre e non se ne e' accorto nessuno wink.gif).
Penso che i limiti della fotocamera se hai esperienza siano evidenti gia' dal primo utilizzo (quindi se l'hai provata sei a posto), e che se la compri devi essere consapevole di questi limiti, principalmente la mancanza della motorizzazione quindi il dover fuocheggiare a mano (per me un falso problema perche' i paesaggi non si muovono quindi io mi prendo tutto il tempo che mi serve se devo), per la storia parametri menu ecc... secondo me e' un un altro mito da sfatare i parametri che si manipolano spesso sono diaframma e tempi e io non ho mai visto nessuno settarli insieme, pigiare un pulsantino mentre giri la ghiera non e' veramente un problema solo questione di abitudine. Per i menu beh, con il menu veloce i parametri sono a portata tu ti selezioni ISO e ogni volta che entri nel menu e' gia selezionato un click e cambi, mentre per il bilanciamento del bianco setti il pulsante rapido e giri la rotella (o viceversa) gli altri parametri secondo me per scattare non li tocchi mai, o li imposti quando cominci a scattare.
L'obiettivo in kit con la D40 e' snobbato tanto quanto la fotocamera, ma e' comunque un'ottica piu' che dignitosa che permette gia' di fare parecchia pratica.
Con un costo abbastanza contenuto potresti attaccarci un 55-200VR che e' anche lui piu' che dignitoso, non eccelso ma io non butterei (se ne trovano anche usati a veramente poco). E hai un sistema completo con cui fare un sacco di esperimenti e crescere in poco tempo (gia' anche la D40 ha le modalita' semiautomatiche e manuali biggrin.gif).
Ad ogni modo io (per principio non comprerei mai una fotocamera usata, delle ottiche magari si puo' discutere) i 100 li risparmierei cosi' ti ci entra il cinquantino (ottica fissa da 50mm f1.8), e' favoloso costa poco e non fornendoti le comodita' delle ottiche zoom ti insegna ad essere tu a cercare le iquadrature, quindi fa evolvere il tuo modo di "vedere".
Una volta che ti sei fatto le ossa credo avrai la possibilita' di scegliere qualcosa di piu' impegnativo se ancora ne hai voglia e a quel punto la tecnologia offrira' piu' di quanto offre oggi la D80.

Se per te le due ghiere e il motore AF sono un'esigenza insormontabile usato per usato io valuterei anche D70 ha sempre 6MP come stato detto poco sopra.

La valutazione e' molto legata a quello che vuoi fare da grande, se e' una passione che rimarra' passione, secondo me piu' saranno spartani i mezzi che dovrai usare piu' ti tocchera' imparare come tecnica, piu' il mezzo che hai in mano e' evoluto e piu' tenderai a far fare alla fotocamera (vedi bracketing e ammennicoli vari) cose che toccherebbe a te pensare, almeno all'inizio.
Se invece hai gia' basi solide e ti mancano i mezzi tecnici per fare quello che vuoi allora opta per D70 o D80, o magari D200 chissa', adesso che le D300 cadono dagli alberi.
Ma ricorda che senza ottiche non si fanno foto quindi anche un'ottica ci vuole, e soprattutto che la foto la fa chi sta dietro la fotocamera smile.gif

Ora che ti ho riconfuso le idee vado a dormire! smile.gif
Moua
Messaggio: #22
Ho avuto la D40 ed ho ora la D80.

Tra la D40 e la D50 sembra che la D40 ne esca vincente, e non lo dico io ma il confronto su Dpreview.
In ogni caso, a parte questi confronti, ritengo che la D40, per chi si avvicina alla reflex, o al mondo digitale per la prima volta sia una scelta ottima.
La qualità d'immagine è molto elevata nonostante i 6 megapixel, e se non hai un parco ottiche precedente, puoi tranquillamente comprare obiettivi AF-S, ce ne sono di economici e di costosi, e rappresentano anche il futuro del parco ottiche Nikon. Per contro il mercato dell'usato è ancora in gran parte AF non S e quindi limitato nella scelta.
Come diceva the_nis, con una piccola cifra, puoi farti un corredino che ti permetterà di spaziare dal grandangolo al tele (18-55 e 55-200) e di capire che tipo di fotografia ti piace fare. Un domani che avrai le idee chiare, potrai decidere di cambiare ottiche, corpo ecc e non avrai speso soldi inutilmente.
La D80 è sicuramente un mondo a parte rispetto alla D40, ma ha funzioni che non sono indispensabili, almeno all'inizio, a meno che tu non le ritenga tali. Mi riferisco per esempio al beacketing sull'esposizione e sul WB, alla funzione FP per i flash opzionali, al display superiore, alla doppia rotella, al tasto della profondità di campo, al motore incorporato, al pilotaggio commander tramite flash incorporato. Insomma le differenze ci sono e sono tante, ma per sentire la necessità di alcune funzioni bisogna effettivamente provarne la mancanza. Per farti un esempio, non ho mai utilizzato il bracketing sul WB, e molto raramente quello sull'esposizione. Ho trovato invece estremamente utile il display superiore, e gl i11 punti di AF rispetto ai tre.

Morale: come prima reflex prenderei la D40, risparmi, fai belle foto, impari ad usare il mezzo nei suoi fondamenti, e domani, potrai prendere non una D80, ma una D90 magari o una D300, con un bel salto di qualità anche rispetto alla D80.

Ciao
Attilio

Maury_75
Messaggio: #23
QUOTE(Moua @ Dec 2 2008, 01:30 AM) *
Ho avuto la D40 ed ho ora la D80.

Tra la D40 e la D50 sembra che la D40 ne esca vincente, e non lo dico io ma il confronto su Dpreview.
Ciao
Attilio


Ho avuto la D50 e poi sono passato alla D300, un mio amico ha comprato la D40, un giorno l'ho provata, per i miei gusti e le sensazioni che ho avuto ci vuole coraggio a chiamare la D40 reflex, capisco che sia un entry level ma x ovvie ragioni di risparmio gli hanno fatto veramente tutto entry a tal punto che secondo me si posizione in una fascia intermedia tra reflex entry level e compattone!
La D50 e così la D70 a mio parere sono un gradino sopra sia come controlli, che come ergonomia che come autofocus, sopratutto in quest'ultimo c'è un abisso, senza contare sul fatto che se vuoi risparmiare un pò di soldini ti converrà puntare su ottiche NON di ultima generazione e quindi spesso ti troverai di fronte a obbiettivi NON af-s, la vedo dura focheggiare a mano dentro il mirino della D40. L'unica cosa in cui la D40 è superiore è il monitor!
Quindi io ti consiglio D80 usata!
Saluti Maury
robermaga
Messaggio: #24
QUOTE(Maury_75 @ Dec 2 2008, 09:31 AM) *
...........
La D50 e così la D70 a mio parere sono un gradino sopra sia come controlli, che come ergonomia che come autofocus, sopratutto in quest'ultimo c'è un abisso, senza contare sul fatto che se vuoi risparmiare un pò di soldini ti converrà puntare su ottiche NON di ultima generazione e quindi spesso ti troverai di fronte a obbiettivi NON af-s, la vedo dura focheggiare a mano dentro il mirino della D40. L'unica cosa in cui la D40 è superiore è il monitor!
Quindi io ti consiglio D80 usata!
Saluti Maury

MAURY ha perfettamente ragione, e aggiungo fra 6mpx e 10mpx la differenza c'è eccome. Non sono un patito dei mpx, ma ritengo 10-12 la cosa giusta. 6 ti verrebbero stretti in seguito, e come ha detto lui le differenze fra D40 e 80 sono tante.

Ciao
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Dec 2 2008, 03:49 PM
alessia83
Messaggio: #25
Io sto decidendo quale reflex acquistare, considerando che vengo dal mondo delle compatte e quindi parto pressoché da zero.
Ho già chiesto consigli "al bar" e ora sono ancora più indecisa. Ma quasi quasi punterei sulla D60.
Ora mi chiedo: quale obbiettivo?

ci sono tre kit: 18-55; 18-105; doppio kit 18-55/55-200, tutti Vr.

Quale mi consigliate?


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >