FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Piccola Riflessione
Compattina analogica
Rispondi Nuova Discussione
lorenzo2001
Nikonista
Messaggio: #1
In questi giorni stavo pensando di regalarmi una compatta analogica Nikon Lite Touch 100W.Lo scopo è quello di poter avere sempre a portata di mano una macchina fotografica per registrare attimi che altrimenti andrebbero persi,non sempre mi posso portare dietro la mitica F90X con accessori annessi!!!Al di là delle sempre accese diatribe digitale vs. analogico secondo voi faccio bene a investire quasi 100 euro per questa compatta?
Per grandi centri commerciali c'è una paurosa predilizione alla vendita del digitale(questo è il mercato),ti fanno sentire quasi un "diverso"!Oggi in un negozio c'era una vetrinola con dentro qualche compattina analogica ,le vetrine digitali erano piene zeppe di macchine di tutti i tipi e prezzi.Sono rimasto un pò deluso.Cmq rinnovo i miei auguri a tutti e a presto...
ciao smile.gif smile.gif smile.gif grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao omonimo, (so che il mio nick è un altro, ma viene dal cognome Franzoni - no battute pliz... già nei negozi quando pago con il bancomat mi fanno domande imbarazzanti quando leggono come mi chiamo ph34r.gif )

il mio consiglio più che verso una compatta, sarebbe quello di prendere una sempreverde ed usata Nikkormat (per 150 neuri ne trovi senza problemi in buono stato), ci accoppi il cinquantino e vai alla stragrande! Pollice.gif

Buonissime foto

Franz
molecola
Messaggio: #3
Scusa Franz, ma una compatta è un'altra cosa rispetto alla Nikkormat.
Prima di tutto è compatta, ma sul serio.
Poi hai il flash incorporato che sembra una cavolata ma è utile eccome.
Prova una Olympus mju II con il 35 f/2.8 fisso, così tanto per curiosità. wink.gif
Ha anche la misurazione spot.....
Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Beh, Nikon produceva due compatte da leccarsi i baffi, la 35Ti e la 28Ti, ottiche rispettivamente da 35 e 28 mm, luminose...gioiellini, anche se per pochi visto il prezzo...Le compatte "contemporanee" non mi acchiappano granchè: nessuna possibilità di controllo dell'esposizione, zoom con luminosità stile "miniera di carbone in una notte senza luna"...
Io uso ancora una Minox 35 Gt, dovrebbe esserci in giro ancora la sua erede...ottica fissa rientrante con sportellino (35 2.8), messa a fuoco su scala metrica, automatismo a priorità dei diaframmi...Con la Contax T3 e poche altre (c'era una Ricoh da sogno, ottica 21 2.8, ma è uscita di produzione) penso che sia una delle poche compatte a pellicola che oggi valga ancora la pena di comprare. Sennò, davvero, meglio una Nikkormat o una FM col cinquantino (o col 35 f/2)...
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
L'aggeggino in questione è questo...
Diego
molecola
Messaggio: #6
Grande la Minox, io ho la GL, che in pratica è la stessa macchina senza l'autoscatto.
Personalmente amo le compatte in quanto tali, ho pure la Yashica T5 (con lo Zeiss T* smile.gif ) e 2 Mju II.
lorenzo2001
Nikonista
Messaggio: #7
Grazie per i tempestivi consigli.Mi avete messo dubbi sul punto dell'ottica fissa che non avevo contemplato ma che non mi attira molto.Malgrado la luminosità molto scarsa,(me ne rendo conto), sarei ancora deciso per uno zummetto.
ciao... grazie.gif
nuvolarossa
Messaggio: #8
Io, da "pellicolaro" convinto, penso che oggi come oggi non valga la pena di spendere 100 euro per una compattina a pellicola, a meno che non sia giusto una minox o una 35 Ti, che hanno anche un valore intrinseco oltre che funzionale.
Come "block notes" intorno ai 100 euro si trovano con facilità delle digitaline da 2 o da 3,2 megapixel che svolgono egregiamente la loro funzione.
sergiobutta
Messaggio: #9
QUOTE (nuvolarossa @ Dec 21 2004, 08:41 AM)
Io, da "pellicolaro" convinto, penso che oggi come oggi non valga la pena di spendere 100 euro per una compattina a pellicola, a meno che non sia giusto una minox o una 35 Ti, che hanno anche un valore intrinseco oltre che funzionale.
Come "block notes" intorno ai 100 euro si trovano con facilità delle digitaline da 2 o da 3,2 megapixel che svolgono egregiamente la loro funzione.

... e che fanno anche riprese panoramiche... (ricordo sempre una tua foto). Comunque, tra l'usato a pellicola, puoi anche trovare una Rollei 35. Se prendi quella Made in Germany, fai un affare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Essendo stato un possessore di varie compatte a pellicola, nonmi sento di consigliarti compatte troppo "evolute"...Io avevo la T2, priorità ai diaframmi e tutto il resto...ma quelle regolazioni finisci per non usarle mai, troppo macchinose e con limiti "nascosti" alla prima occhiata....sulla T2 ad esempio, la massima apertura non potevi selezionarla manualmente, e in priorità dei diaframmi non potevi superare un certo tempo di posa che ora ho dimenticato...

Insomma, se vuoi il controllo lo vuoi totale (almeno io la penso così..), altrimenti punta e scatta. Bada a scegliere un ottica seria...Io ti do due consigli, il primo è la MJUII Olympus, ha lo spot e puoi sfruttarlo per "ingannare" l'esposimetro e fargli fare quello che vuoi tu......il secondo è la Yashica T-Zoom (visto che vuoi lo zoom) che monta un 28-70 Zeiss ed ha la correzione +- 2EV...

Comunque devo ammettere che ogni compatta a pellicola impallidisce di fronte ai controlli che offrono le figlie digitali...un tempo avere un manualfocus o un +-2EV significava scegiere il top di gamma, le digitali invece sono praticamente tutte così..comunque una compatta tipo le due citate prima, caricate a bianconero, sono ancora un mezzo che io trovo divertente per i miei "giochi".. wink.gif

dai un occhiata qui

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Provato a cercare una EM o una FG20 allo stesso prezzo e con il 50 serie E attaccato?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (Claudio Orlando @ Dec 21 2004, 11:32 AM)
Provato a cercare una EM o una FG20 allo stesso prezzo e con il 50 serie E attaccato?

Pollice.gif Buona idea! L'ingombro è più o meno quello, versatilità e prestazioni infinitamente superiori...e poi, vuoi mettere la "griffe" Giugiaro, proprio come la F6? wink.gif
Diego
molecola
Messaggio: #13
Vi voglio presentare le mie piccoline. tongue.gif

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Comunque avete tralasciato (a parer mio of course) una delle migliori proposte!!
OLYMPUS XA + FLASH A16.....con la mitica ottica 35mm f2,8 zuiko a telemetro!!
Vi posso garantire che le Minox non reggono il confronto..(posseggo una 35 ML e una 35 PL).
Quando infatti non voglio portarmi tutta l'attrezzatura dietro mi affido ad occhi chiusi a questa superlativa compatta, capace ancor oggi a 20 anni di distanza, di regalare immagini meravigliose. Pollice.gif
molecola
Messaggio: #15
Ce ne sarebbero, Giacomo, di compatte da prendere per la loro qualità......
Il problema è trovarle, e poi a che prezzi.
Che dire allora della Ricoh GR1 guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
La 35Ti era ed è un gioiello (letteralmente). Purtroppo costa, anche usata. L'ho avuta per un pò, ed è stata una goduria, eccezionale per il BN, comunque ha un matrix di tutto rispetto che dovrebbe andare più che bene anche in dia. Rispetto alla T2 non ha le limitazioni che Gabriele ben conosce (insomma, i diaframmi sono tutti disponibili, sempre). Un sacco di funzioni di personalizzazione (!!!), alcune utili.
L'ottica è molto molto bella.
La seconda scelta, parecchio più economica, e forse più sensata, sarebbe una Oly Mju-II, che ancora possiedo e che (probabilmente) non venderò mai. Davvero portatile, impermeabile agli spruzzi, buona ottica (fissa, per carità, niente zoom cecati...), *e c'ha anche lo spot*!!!

Non sottovalutare le reflex piccole (ok, non la nikkormat, che piccola non è). Una Oly OM-2n col 50ino (o col 24) costa poco (sui 200 con l'obiettivo) è davvero minuscola, più piccola di una Leica, e moooolto performante.
Buona scelta!

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Avete ragione ragazzi, la Nikkormat non è proprio "tascabile".

ma sarà che mi sto abituando a vederla (e usarla) con quel bel 45... sembra si sia incollato alla baionetta e non vuole proprio saperne di venire via biggrin.gif cool.gif

Franz
macadam
Messaggio: #18
Ciao a tutti!

Mi permetto di inserirmi in questa discussione portando una mia personale esperienza.
Ho da pochissimo acquistato una compatta a pellicola. Leica Minilux con ottica fissa 40mm f2.4. E' una macchina stupenda e abbastanza utilizzabile anche in manuale.
Non trovo che sia un errore "scendere" all'utilizzo delle compatte. Se di qualità possono fornire risultati equivalenti a quelli delle reflex con obiettivi di pari qualità/focale.

Per "prendere" appunti fotografici probabilmente la scelta migliore è una compatta digitale da 4-5 mp... così anche da poter realizzare stampe di "qualità" e dimensioni decenti con un minimo di attenzione nello scatto e un pò di post produzione per correggere qualche errorino delle ottiche.

Se poi una delle variabili nell'equazione è anche il prezzo dell'aggeggio, concordo nella scelta di una compattina digitale come detto da Sergiobutta... perchè no? anzi!!

Io cmq alla prima uscita con la mia compatta Leica, giuro, non ho rimpianto i 4-5 obiettivi in borsa che ero solito portarmi dietro!
...probabilmente vado troppo agli eccessi.. vero? laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE
Non trovo che sia un errore "scendere" all'utilizzo delle compatte. Se di qualità possono fornire risultati equivalenti a quelli delle reflex con obiettivi di pari qualità/focale.



Ma no, quale errore?? A me il genere point & shoot è quello che in fondo, tra tutte le fotografie che ho fatto, è quello che mi è piaciuto di più praticare, ed ancora oggi è così....solo che trovo abbastanza superflui i controlli troppo manuali su queste macchine, direi che un blocco dell'esposizione o lo SPOt della MjuII bastano ampiamente, parere personale, s'intende...

Quello che conta è l'ottica, meglio fissa e ben luminosa..e spesso permettono scatti che con una fotocamera più ingombrante non si farebbero.

Forse una piccola collezione di queste macchinette un giorno l'avrò, le reflex no, non posso rovinarmi a quel punto....già così son messo bene.. tongue.gif tongue.gif

Uno scatto fatto qualche tempo fa con la MJu II....




Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
macadam
Messaggio: #20
Ciao Gabriele!
Intendevo proprio quello che hai detto tu. smile.gif
Una compatta è appunto compatta. Non deve per forza essere una macchina scadente, anzi!
In effetti anche una macchina a telemetro è una macchina "compatta"... ma probabilmente questa è un'altra storia.
Vogliamo mettere la soddisfazione di scattare immagini senza "casini tecnologici"?

La mia Minilux ad esempio ha un'obiettivo fisso da 40mm, un esposimetro a prevalenza centrale (come nikon) e la possibilità di sovra e sotto esporre di 2 stop (purtroppo con intervalli di 1/2 stop). Una volta capita la filosofia che ci sta dietro cosa ti impedisce di fare quello che vuoi?

Mi sa che il prossimo passo (per me) sarà una macchina a telemetro...

Ti faccio i miei complimenti per le tue foto. Sono diventate ormai un punto di riferimento!!

CIAO!
Giallo
Messaggio: #21
Vi rendo partecipi delle mie evoluzioni pluriennali alla perenne ricerca della fotocamera "da avere sempre con sè" e con la quale, spesso, si colgono situazioni e particolari che ci fanno ricordare perchè abbiamo iniziato a fotografare.
Diamo per scontato il pesante corredo reflex che, negli anni del furore, ciascuno di noi pian piano ha accumulato, prima nella borsa, poi nello zainone pro: almeno 2 corpi, una decina di focali fisse o un mistofrutta di zoom 2,8, micro sparsi, supertele per la CF, e flash dedicati, tre set di pile di scorta e - comunque - un bel corpo meccanico che non si sa mai)

Poi si (ri)guardano le foto dei maestri degli anni passati, e si viene colti dall'illuminazione: "non lavoro per NGM, che ci faccio con tutto ciò?" e si parte alla ricerca della compatta disimpegnata e dello spirito giusto (HCB usava per lo più un solo obiettivo, Giacomelli teneva insieme la sua macchina con il nastro adesivo, etc. etc.)

Così, in ordine più o meno cronologico, sono passate tra le mie mani:
Minox 35 GT (che ho ancora per motivi affettivi)
Contax T (splendido obiettivo zeiss su telemetro e priorità diaframmi)
Contax T2 (più veloce della precedente, meno affascinante come oggetto e - stranamente - meno prestante come obiettivo, forse per il posizionamento del diaframma)
Ricoh Gr1 (ottimo obiettivo 28mm, grandi possibilità di controllo sull'exp ed ingombro da taschino - è praticamente piatta; unico neo, un certo ritardo nello scatto)
Leica Minilux (ne ho avute due, tra vendite e ripensamenti, l'obiettivo 2,4/40 è il migliore tra tutte quelle qui presentate, mentre il mirino e l'ingombro sono i peggiori)
Yashica T4 (meno problemi nell'uso disinvolto, il contrasto del buon vecchio Tessar è sempre gradevole)
Yashica T-Zoom (l'ho ancora, ottica fenomenale per la resa, anche in diapositiva e nel controluce, unica compatta zoom che non faccia rimpiangere l'obiettivo fisso di qualità, con un rapporto qualità prezzo incredibile e con un 28 di focale minima che tante volte, in giro, è una mano santa: è solo arrivata troppo tardi sul mercato, quando ormai le digitali avevano già "spazzato" le esigenze qualitative contrabbandando maschere di contrasto e pdc elevata come nitidezza...)

Insomma, sono andate (e vanno) tutte bene, se le foto sono brutte è solo colpa mia!

Però oggi, anche quando voglio andare in giro "leggero", mi porto la mia preferita, Leica M6 0,85 non ttl, corredata del 2,8/50 elmar rientrante, che, senza paraluce, consente di far stare il tutto nel tascone della giacca.

La gente non ci fa caso, il controllo è totale, il flash non serve, si scatta ad 1/8" senza problemi...insomma, è unica nel suo genere, ed è ciò che avevo sempre cercato. Insostituibile.

Finchè ci sarà pellicola e finchè ci sarò io, spero di continuare a poterla utilizzare.

Buon S. Natale a tutti!



AlexanderFreud
Messaggio: #22
QUOTE (Giallo @ Dec 24 2004, 12:54 PM)
[...]
Però oggi, anche quando voglio andare in giro "leggero", mi porto la mia preferita, Leica M6 0,85 non ttl, corredata del 2,8/50 elmar rientrante, che, senza paraluce, consente di far stare il tutto nel tascone della giacca.

La gente non ci fa caso, il controllo è totale, il flash non serve, si scatta ad 1/8" senza problemi...insomma, è unica nel suo genere, ed è ciò che avevo sempre cercato. Insostituibile.
[...]

Scusa, per quello che ho letto sulle riviste, la Leica produrrebbe le migliori 35 mm a telemetro del mondo.
E la M6 col prezzo che ha, credo sia professionale.

Insomma, non è una 'macchinetta' wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
...La citazione di Giallo era ovviamente autoironica...
Diego
Giallo
Messaggio: #24
QUOTE
E la M6 col prezzo che ha, credo sia professionale.

Insomma, non è una 'macchinetta'


Non ho scritto che è una macchinetta.

Di M6 ne ho due, so cosa sono, e soprattutto so quanto le ho pagate.

So anche che una M6 con l'Elmar rientrante sta nella tasca del giaccone, per lo meno del mio.

Se la "professionalità" coincidesse sempre e solo grande ingombro ed ingente peso, probabilmente i professionisti userebbero soltanto il banco ottico o la F5: invece, per un certo tipo di fotografia, che è quella che più mi aggrada, professionalità coincide con meccanica di precisione, silenziosità, poca visibilità, ingombro limitato, eccellenza delle ottiche.

Infatti l'anacronistica Leica a telemetro è tuttora utilizzata da numerosi professionisti del reportage di qualità (NG)

E gira che ti rigira, dopo aver provato tutte o quasi le compattine di pregio, ho visto che tutto sommato la M6 così corredata non è poi molto più ingombrante.

Questo volevo dire, ma, come ha colto Diego, con una certa autoironia.

Lo so che "uno bravo" scatta immagini molto più belle delle mie con una compatta da quattro soldi.

Ma sono anche sicuro che, se le scattasse con una M6, sarebbero ancora migliori.

Amen!

smile.gif
Nessuno
Messaggio: #25
huh.gif devo dire che ero indeciso ma ora corro subito a comprare una leica
laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >