FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mettere A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
antonio.ferro
Messaggio: #1
Ciao a Tutti,
Sono nuovo del forum :-)
Ho fatto caso solo ora, che in certe condizioni, quando metto a fuoco con la mia nuova D90 e un 16-85 vr, l'immagine nel mirino viene spostata, cioe il centro non e' dove vorrei che si trovi. E' un comportamento normale? La macchina e' montata sul cavalletto. E? frutto di una compensazione interna? Si puo' disattivare?
La domanda puo' essere stupida, nel dubbio la faccio :-)
Grazie!
danardi
Messaggio: #2
non ho capito: cosa intendi per "centro"?

forsi intendi la mira che indica dove mette a fuoco? Se vuoi spostare il punto di messa a fuoco manualmente lo devi impostare sulla modalità centrale (non ricordo sul menù come è indicato, con la d200 mi sono abituato male coi manettini biggrin.gif) e poi col joistick lo sposti dove vuoi.

OT: su cavalletto ricordadi di spegnere il vr
antonio.ferro
Messaggio: #3
Forse mi osno spiegato male...il problema non e' spostare il punto di messa a fuoco sul mirino.
Allora succede questo: macchina su cavalletto, punto lo spigolo di un oggetto con il punto di messa a fuoco fisso che ho scelto (il centro) , premo a meta per mettere a fuoco e sul mirino, tutta la immagine si sposta in su o in giu, e' come se avessi spostato la macchina, poi ripremo piu volte per mettere a fuoco finche' l'immagine non torna come la avevo inquadrata la prima volta.
Come dicevo, ci sto facendo caso adesso che ci sto giocando.
Che ne dici?


antonio.ferro
Messaggio: #4
A forza di tentativi forse ho capito...e' un normale comportamento del VR se attivo?
Se lo attivo a macchina accesa accade lo spostamento della inquadratura.Se lo disattivo il comportamento e' normale...infatti in questi giorni non l'ho mai usato.
Ho notato pero' che se disattivo il VR a macchina accesa, e' necessario un riavvio per rimettere l'inquadradura al suo posto come era prima di averla attivata.
Ho capito bene?
Franco_
Messaggio: #5
L'oscillazione dell'immagine è dovuta al VR che entra in funzione per stabilizzare l'immagine.

Ricorda però che se monti la macchina sul cavalletto il VR lo DEVI disabilitare.
Il VR difatti va utilizzato solo per scatti a mano libera o se vuoi usare la tecnica del panning.

antonio.ferro
Messaggio: #6
Grazie! Hai chiarito il mio dubbio da principiante.
Gianluigi70
Messaggio: #7
io ho AF-S 55-200 VR ma non mai capitato che l'inqudratura si spost nel mirino anche quando la funzione VR è attivata a macchina accesa.


Gianluigi
Dr.Pat
Messaggio: #8
non te ne accorgi perché il movimento è minimo
giovanni1973
Messaggio: #9
QUOTE(Gianluigi70 @ Nov 2 2008, 05:27 PM) *
io ho AF-S 55-200 VR ma non mai capitato che l'inqudratura si spost nel mirino anche quando la funzione VR è attivata a macchina accesa.
Gianluigi



Con il corretto funzionamenteo del Vr, ci deve essere, un movimento (minimo)....dell'immagine nel mirino...certo il movimento e veramente minimo...ma se stai bene attento vedrai che l'attivazione del sistema provoca il movimento dell'immagine ....

Giovanni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio