FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Trippiede E Testa Manfrotto
Per un 300 afs f4
Rispondi Nuova Discussione
maurobr1
Messaggio: #1
Ciao!
Sono in procinto di acquistare un 300 afs f4.
Dato che ho una plasticaccia di cavalletto adatto ad una compattina (del tipo non riesce a reggere, quando inclino un po' l'inquadratura, la mia d80 con un 18-200), voglio acquistare un tripod con testa sferica.
Facendo i calcoli, una d80 con un 300, con magari un duplicatore di focale, il peso raggiunto è inferiore ai 3kg (anche pensando in un domani di passare ad una più performante d300)...
Dato che il 300 afs f4 lo utilizzerei più come foto naturalistiche/macro da trekking, quindi non birdwathing da capanno, mi sarei orientato verso:
- tripod 190XPRO (regge 5kg, quindi a stabilità dovrebbe essere ok, non costa una cifra improponibile, e pesa "solo" 1.8 kg, trasportabile quindi per le mie camminate)

Ora per la testa sono un po' più indeciso: da "manuale", ci starebbe bene una testa sferica della famiglia 486 (o 486 rc2), poiché pesa meno di 4 etti e supporta 6kg. Preferirei una testa sferica in quanto fino ad ora ho avuto il tripod a 3 movimenti e per foto ad animali non è immediato...

Che mi consigliate? E' meglio passare alla famiglia superiore, cioè la 488, a discapito del peso finale di carico? Facendo così avrei una maggiore stabilità? Già si dice che il collare del 300 non goda di una buona reputazione... Certo se il tripod regge 5 kg e la testa 488 10kg, io posso caricarne sempre 5kg (meno il peso della testa), ma dal punto della stabilità non ci guadagno qualcosa?
Quello che vorrei evitare è ciò che mi è capitato fino ad oggi: puntare leggermente più in alto dell'inquadratura finale, perché una volta chiusi i 3 movimenti, il peso fotocamera+obiettivo faceva sì che scendesse di qualche millimetro... Una volta serrata la sfera, questa non si muove più, se rientro nei pesi delle tabelle?
Se volessi fare qualche foto panoramica, sia la 486 che la 488, permettono di ruotare solo sull'asse x, o bloccano tutto?
Ho notato che le RC2 hanno ripetto alle teste stadard, una base più ampia: potrebbe tornarmi utile per fissare il collare ballerino del 300?
Un grazie a tutti, Mauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
...sono contento, che ogni tanto in questa sezione ci sia un argomento nuovo!!! messicano.gif

....comunque, se, usassi la funzione cerca..troveresti un un paio di gb su questo argomento...

nel caso non saresti soddisfatto, sul sito della stessa manfrotto, ci sta un tutorial che ti porta alla scelta di ciò che più si addice alle tue esigenze... wink.gif
gciraso
Banned
Messaggio: #3
Treppiedi e teste quelle che vuoi, ma cambia il collare del 300 AFS rolleyes.gif
Personalmente consiglio una testa video.

Giovanni

Messaggio modificato da gciraso il Oct 28 2008, 11:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio