FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manuale Fotografia Digitale
qualche consiglio?
Rispondi Nuova Discussione
sambuca79
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, mi chiamo Matteo e sono una new entry di questo forum!

Complimenti a tutti, staff e appassionati che mettono tanto impegno e volontà nel condividere le loro esperienze in questo forum.

Sono passato da pochi giorni dal mondo dell'amato rullino al mondo delle reflex digitali e mi accorgo di avere delle grosse lacune a riguardo. Possiedo diversi libri di fotografia, le cui pagine si stanno ormai ingiallendo e dove di digitale non se ne parla proprio... hmmm.gif

qualcuno mi sa consigliare un buon manuale di fotografia per approfondire l'argomento digitale nello specifico?


Grazie a tutti in anticipo, Matteo.
alexb61
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto!
Prova ad andare qui, in basso a destra c'è il link per scaricare il corso in formato PDF.

alex
maurizioricceri
Messaggio: #3
Potresti anche procurarti qualche libro di Giuseppe Maio tipo "fotografia digitale reflex " oppure "reflex manuale di fotografia digitale " tanto per rimanere in "casa".
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
...ma scusate, ma cambia tanto??
sambuca79
Messaggio: #5
QUOTE(cosimo.camarda @ Oct 19 2008, 10:51 PM) *
...ma scusate, ma cambia tanto??


Grazie dei consigli! grazie.gif

Non è che "cambia" tanto, di certo non cambiano le basi della fotografia, diframmi e tempi, profondità di campo, composizione, ecc.
Quello su cui mi trovo impacciato è la gestione di molte funzioni aggiuntive come il bilanciamento dei bianchi, i formati immagine, gli istogrammi colore, il mondo dell'elaborazione grafica, ecc.
Sicuramente una buona dose di pratica aiuta moltissimo a prendere dimestichezza con la macchina, (e quella non si trova in nessun manuale per fortuna!) ma mi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo per sfruttare al meglio la mia macchina fotografica! texano.gif

Grazie, Matteo.
alexb61
Messaggio: #6
Ci sono anche dei manuali su Photoshop rivolti al fotografo digitale, stasera controllo quello che ho a casa e ti posto il titolo.
Guarda anche questa discussione, ci sono parecchi link a siti che parlano delle tecniche di sviluppo del raw/postptoduzione.
Ciao

alex
Pazzaura
Messaggio: #7
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 19 2008, 10:45 PM) *
Potresti anche procurarti qualche libro di Giuseppe Maio tipo "fotografia digitale reflex " oppure "reflex manuale di fotografia digitale " tanto per rimanere in "casa".


Quoto, il primo lo ho fortunatamente ricevuto in omaggio con l'acquisto della D80, ed è davvero ben fatto. Semplice, ma efficace, e fornisce ottime basi. Poi il resto viene da se, con l'esperienza e con le Schede di memoria consumate smile.gif
UmbertoBellitto
Messaggio: #8
QUOTE(sambuca79 @ Oct 20 2008, 01:14 PM) *
Grazie dei consigli! grazie.gif

Non è che "cambia" tanto, di certo non cambiano le basi della fotografia, diframmi e tempi, profondità di campo, composizione, ecc.
Quello su cui mi trovo impacciato è la gestione di molte funzioni aggiuntive come il bilanciamento dei bianchi, i formati immagine, gli istogrammi colore, il mondo dell'elaborazione grafica, ecc.
Sicuramente una buona dose di pratica aiuta moltissimo a prendere dimestichezza con la macchina, (e quella non si trova in nessun manuale per fortuna!) ma mi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo per sfruttare al meglio la mia macchina fotografica! texano.gif

Grazie, Matteo.



.....Hai ragione, ci sono molte nuove variabili nella fotografia digitale che sono imprescindibili........
Se posso consigliarti qualche manuale
OLTRE A QUELLO DI ISTRUZIONI in dotazione con la macchina fotografica che secondo me è indispensabile come il pane.
Photoshop CS3 per la fotografia digitale di Scott Kelby
photoshop 7.0 soluzioni professionali Evening Martin editore Mc Graw Hill ( questo èun po' datato, ma fenomenale; oltre all'utilizzo di photoshop affronta molti tempi utilissimi -da cosa sono i pixel ai vari spazi colore, i sensori digitali, sli scanner e la scansione, la stampa ecc )
buona lettura:-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio