FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Ricerca Continua
Rispondi Nuova Discussione
oldgnn
Messaggio: #1
Alla Nikon EM comprata di recente, ma che avrei voluto fosse la mia prima reflex (costava troppo per me e comprai una Mamiya ZE) Sto aggiungendo un po' alla volta le ottiche e gli accessori della Serie E per ora ho il 35 f3,5; 36-72 f 3,5; il 70-210 f4; il flash SB-E e un secondo corpo, Ho provato a fare uno "Still-Life" della collezione, che spero di espandere presto alle altre ottiche e al Motor-Drive MD-E

Immagine Allegata
edate7
Messaggio: #2
Belle, senza dubbio. Ma perchè ti affascina così tanto la "EM"?
Ciao
Einar Paul
Messaggio: #3
L'idea della collezione è molto affascinante.
Hai fatto anche qualche scatto?
E, se sì, che pellicola hai utilizzato?
Sviluppi da solo? Stampi da negativo o scansioni?

Saluti
Einar
oldgnn
Messaggio: #4
Quando decisi di comprare la reflex (1982) percepivo i primi stipendi da biologo ospedaliero con estrema soddisfazione, in ogni caso il budget era necessariamente limitato, quindi Nikon, ma economica e ancora con ottiche economiche. Il problema fu che per quanto economiche , corpo EM e ottiche Nikon serie E, erano troppo care per me , cosi' ripiegai sulla Mamiya ZE che aveva le stesse caratteristiche della EM, e con il 50 1,7 costava 100.000 lire meno del solo corpo EM. Quando al Roma Fotoshow di quest'anno ho visto un corpo EM perfetto a 50 Euro non ho resistito. Ed e' iniziata la collezione che ho intenzione di completare, mi mancano ancora il 100, il 135 e lo zoom 75-150, da quando ho postato la foto ho trovato su Ebay il 28 e il winder MDE, che sono in arrivo.
A presto con la collezione completa.
oldgnn
Messaggio: #5
Ho usato entrambi i corpi e le ottiche che vedi nella foto con ottimi risultati, ho utilizzato una pellicola per stampe a colori 200 ISO senza marchio, potrebbe essere una 3M, di quelle che trovi sfuse nei negozi di ottica, che e' stata trattata dal "solito" laboratorio. Aggiungo che rispetto alla storia che ho raccontato , anni dopo ho comprato una F601(era appena uscita) che ho sostituito poi con una F70 ed una F60, poi ho preso una FM usata. vendute la F60 e la F70 ho preso una Fuji 602Z digitale e la F100 e finalmente nel 2006 ho regalato a mia figlia (che ne fa intenso uso) la Fuji e la FM ed ho comprato la D200 ed una FM3A. in passato ho sviluppato e stampato B/N in casa (conservo ancora tutta l'attrezzatura) ora ho una HP pro B 8350 A3+ che uso con parsimonia e faccio stampare scatti selezionati dal Lab di fiducia
Ciao e scusa la lunghezza (ho tralasciato le ottiche)
Oldgnn
edate7
Messaggio: #6
Ho comprato un 85mm AFD 1,8 d'occasione, in buone condizioni. L'ho montato sulla mia FM2/T: straordinario. Mai visto foto sviluppate e stampate recentemente (voglio dire dai lab automatizzati d'oggi) così belle e nitide. Te lo consiglio di cuore: il tuo corredo (e anche le "EM") faranno un bel salto in avanti. In alternativa il 105mm f2,5 AIS (ce l'ho, ed è anch'esso splendido).
Ciao e buona collezione...

Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(edate7 @ Sep 8 2008, 12:12 AM) *
Belle, senza dubbio. Ma perchè ti affascina così tanto la "EM"?
Ciao


Al cuor non si comanda!! non molto tempo fa ricomprai una "Eura" della Ferrania che mi fu regalata per la prima comunione da mio nonno, la mia originale si ruppe quando caddi per le scale.

Antonio
edate7
Messaggio: #8
hai ragione. Meno male che nella caduta si è rotta solo la macchina; quella si (ri)compra, una persona no...
Ciao!
oldgnn
Messaggio: #9
Alla Collezione serie E ho aggiunto il motor drive MD-E, il 28, e il 75-150 (Ho completato gli zoom , ho trovato anche il 100 ed il 135, ma li comprero' il prossimo mese. Le risorse anche ora , soprattutto per i capricci collezionistici sono sempre limitate.
Oldgnn
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
ciao old, la EM è stata la mia prima Nikon, mi cadde in mare e l'ho ricomprata (sono un sentimentale), l'obiettivo serie E è ancora il 50 originale e sto per comprare il motore. Modello spesso denigrato e snobbato a me ha dato tante soddisfazioni e belle diapositive, la uso ancora oggi insieme a FM ed FTn:


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
oldgnn
Messaggio: #11
Anche per me, doversi cimentare con il solo automatismo a priorita' di diaframmi e' motivo di soddisfazione. Anni fa con una vecchia Olympus OM2 con su il 28mm, sfruttando la regola dell'iperfocale ed una T-Max 400 sono riuscito ad ottenere l'atmosfera da reportage d'epoca in mezzo alla folla durante una cerimonia religiosa. Ho anticipato l'acquisto del 100mm, ora mi manca solo il 135. Poi pubblichero'una foto della "Famiglia E" al completo. e la ricerca continuera' ancora perche' di almeno quattro ottiche esistono 2 versioni: una piu' vecchia (vi appartengono i miei 35 f 2,5 e 100 f2,8) dall'aspetto piu' semplice tutta in finitura nera, l'altra piu' curata con il caratteristico anello crom ato Nikon. Mi piacerebbe avere tutte le varianti.
Oldgnn
oldgnn
Messaggio: #12
Ho completato la collezione delle ottiche serie E posto una foto.
Saluti
oldgnn
Immagine Allegata

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
azz, complimenti per il corredino economico! messicano.gif
io sto ancora cercando il motore
oldgnn
Messaggio: #14
Su e-bay si trova tutto, pero' quasi solo dagli USA (molto meno dal Regno Unito e dalla Germania,in Italia si trovano di solito corpi EM con il 50 e magari la borsa pronto) con spese di spedizione di circa 30 euro piu' l'eventuale dogana. La scelta di comprare o meno e' assolutamente personale. Per esempio il 135 che ho comprato appunto negli USA a 150 $ piu' spedizione e dogana e' arrivato a quasi 150 € e l'euro era a 1,47 dollari. per un'ottica in condizioni A+ completa di imballi istruzioni garanzia dell'epoca e addirittura la bustina del silica-gel marcata Nikon, non mi e' sembrato un prezzo elevato. Non mi sono ancora fermato con la collezione perche' ora sto cercando le ottiche "prima serie E" in finitura tutta nera, ne ho gia' 4 (28-35-50 e 100) e dovrebbero mancarne 2 (36/72 e 75/150) come pure devo verificare l'esistenza ed eventualmente trovare ed acquistare il 100 e il 35 con l'anello cromato. A dimostrazione che una collezione sistematica richiede tempo e ...denaro, poi potrei estenderla ai corpi macchina derivati dalla EM cioe' la FG e la FG20 e allora , forse, avro' davvero completato l'opera.
Umbi54
Messaggio: #15
Ciao,
complimenti per la collezzione e sopratutto per la costanza nella ricerca.
Umberto
simone_chiari
Messaggio: #16
complimenti.
ciao
Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio