FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conversione File .jpg
Rispondi Nuova Discussione
Billcottam
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti
Innanzi tutto mi presento, sono billcottam, è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da molto tempo.
Tanto per cominciare una domanda. Ho una D300 e vorrei sapere come come posso fare per convertire i suoi file .NEF in file .JPG mantenendo le stesse dimensioni.
Ho provato con i software allegati alla macchina ma ho sempre un ridimensionamento.
Per intenderci se il file .NEF pesa 12 Mb in .JPG deve rimanermi di 12 Mb o giù di li.
E' possibile Ciò?
Grazie in anticipo per le risposte grazie.gif
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #2
Il jpeg, a causa della compressione creata dall'algoritmo di conversione, ha sempre ha un peso inferiore al nef di provenienza, pur rimanendo le dimensioni di stampa le stesse del file originario, come puoi verificare con photoshop.
Infatti si scatta in jpeg prevalentemente per risparmiare spazio sulla scheda e sull'HD.
Quindi è giusto che convertendo il nef in jpeg, questo abbia un peso inferiore al file di provenienza.
Puoi verificarlo anche sulla tua macchina: scatta una foto in nef e poi scatta nuovamente la stessa foto in jpeg alla massima risoluzione e vedrai la differenza di peso delle due immagini
Billcottam
Messaggio: #3
Per un lavoretto mi hanno cercato files .JPG da 12-13 Mb per poter stampare in grandi dimensioni ma giustamente il sensore della mia D300 non permette di più non ha mica 25 Mpixel, quindi mi dici che si possono accontentare di files da 6 Mb anche per un 50x70 o giù di li?
roberto cristaudo
Messaggio: #4
Per convertire i file .NEF in .JPG ,
il programma migliore è Capture NX.

Il peso però, verrà sempre ridotto, di quanto, puoi deciderlo tu,
variando le impostazioni di conversione.

Roberto
roberto cristaudo
Messaggio: #5
QUOTE(Billcottam @ Aug 27 2008, 12:49 PM) *
Per un lavoretto mi hanno cercato files .JPG da 12-13 Mb per poter stampare in grandi dimensioni ma giustamente il sensore della mia D300 non permette di più non ha mica 25 Mpixel, quindi mi dici che si possono accontentare di files da 6 Mb anche per un 50x70 o giù di li?


hmmm.gif Qualcosa mi sfugge.

Per stampare un file in grandi dimensioni, dovrebbero farti una richiesta in termini di risoluzione, piuttosto che in peso del file.

Roberto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(Billcottam @ Aug 27 2008, 01:49 PM) *
Per un lavoretto mi hanno cercato files .JPG da 12-13 Mb per poter stampare in grandi dimensioni ma giustamente il sensore della mia D300 non permette di più non ha mica 25 Mpixel, quindi mi dici che si possono accontentare di files da 6 Mb anche per un 50x70 o giù di li?

La prima foto che ho inserito in questa discussione:

Tramonto Pantesco

L'ho stampata 50x70 ed il risultato è stato fenomenale: considera che stampe di queste dimensioni non verranno mai visionate da 10 cm di distanza. wink.gif

Prossimo esperimento, stampare un 70x100.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ti faccio notare che sono partito da un NEF di una D70s, con la D300 sarà sicuramente meglio
nippur
Messaggio: #7


Se devi "per forza" rispettare quel peso del file (e non puoi comunque salvare a 16 bit in TIFF) non ti resta che ricampionare.


Ciao,
Salvatore
meialex1
Messaggio: #8
Come prima cosa.... benvenuto tra Noi !!


Cominciamo con il dire che non ci possiamo inventare strane cose !!!!

Mi chiedono un lavoro lo eseguo e consegno un file come dico io.... no!! come dicono loro.

Mi informo prima di tutto l uso del file, poi io impongo il file che devono usare... il file è mio... il nome dell autore della foto sono io..... la faccia è la mia..... quindi voglio, anzi esigo che il lavoro deve sempre essere presentato nel mgilior modo possibile....

Scusa ma quando sento dire mi "Per un lavoretto mi hanno cercato files .JPG da 12-13 Mb per poter stampare in grandi dimensioni"........ bhè mi fanno ridere...... so io cosa devo darti per soddisfare le Tue esigenze...

Tolto questo Ti do la mia opinione....

Chiedi prima di tutto cosa intendono per stampe "in grandi dimensioni"...... a volte le persone "per grandi dimensioni" intendono anche 35-70.......

Una volta che sai le dimensioni delle stampe lavora di conseguenza...... Personalmente oltre il 20-30 lavoro solo ed esclusivamente in tiff...... quando pesa il file.... non mi importa.... la mia faccia vale di più di una richiesta di dimensioni e pesi file........ wink.gif

Messaggio modificato da meialex1 il Aug 27 2008, 01:20 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio