FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Corso Di Fotografia Digitale In Dvd
In edicola
Rispondi Nuova Discussione
pri
Messaggio: #1
ciao, qualcuno di voi ha acquistato questo corso? io ho preso il primo dvd e ne sono rimasta parecchio delusa. i contenuti mi sembrano scarni, le nozioni sono poche e non sufficientemente dettagliate.
ho visto che è stato realizzato in collaborazione con Canon ma questo conta poco...
cosa ne pensate?

pri
Moua
Messaggio: #2
La mia esperienza in materia è che le uscite a fascicoli in edicola valgono molto poco, e se ti fai due conti costano un accidente.

Molto ma molto meglio spendere gli stessi soldi in libri, ne trovi a bizzeffe e fatti molto bene.

CIao
Attilio


P.S. Complimenti per l'avatar, sono un patito di kill bill e della UMA

Messaggio modificato da Moua il Aug 26 2008, 09:31 AM
sergioderosas
Messaggio: #3
E poi... Corso di fotografia digitale? Da quando la fotografia digitale è diversa dalla fotografia normale? ahhahahhahahaahhaha
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
è la stessa cosa fotografare in digitale ed analogico??...non lo sapevo!
geppoman
Messaggio: #5
comprati piuttosto quel libricino di G. Maio uscito "anche" in edicola da qualche mese...

una volta lo davano insieme ad alcuni corpi macchina, ora non lo so... però per una decina scarsa di euri lo trovi in edicola.

Vale 10 corsi di fotografia vari che trovi appesi quà e là.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(pri @ Aug 26 2008, 10:24 AM) *
ciao, qualcuno di voi ha acquistato questo corso? io ho preso il primo dvd e ne sono rimasta parecchio delusa. i contenuti mi sembrano scarni, le nozioni sono poche e non sufficientemente dettagliate.
ho visto che è stato realizzato in collaborazione con Canon ma questo conta poco...
cosa ne pensate?

pri


Ciao pri.
Non conosco l'opera anche se ho visto la pubblicità in TV. Probabilmente potrebbe mostrare la sua validità nei confronti di un pubblico completamente digiuno di fotografia, ma per chi ha già un'esperienza, anche minima, non è detto che possa risultare soddisfacente. Le enciclopedie (o i corsi) in DVD io non riesco a consultarle agevolmente e preferisco rivolgermi sempre alla carta stampata. In proporzione costa meno (anche se, purtroppo, inquina di più), è di facile consultazione, è trasportabile, la si può leggere e rileggere agevolmente in poltrona, a letto, al mare e non affatica la vista.
Uno dei libri che ha contribuito alla mia "formazione" è stato Il Grande Manuale della Fotografia di Michael Freeman. Credo che sia sempre un valido manuale, da integrare con qualcosa che tratti la tecnologia digitale. Poi è sempre meglio comprare, di volta in volta, delle monografie su argomenti e tecniche specifiche di nostro interesse, se vogliamo formarci adeguatamente. Questi corsi in DVD spesso sono una sorta di centone che tratta sommariamente tutto quanto reperibile da altre parti.

Girando in rete ho trovato anche questo che sembra discreto:

IL GRANDE LIBRO DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE, di Cris George, Mondadori Informatica, 2006 € 30,00

"Questo libro, combinando l'esperienza tecnica con la bellezza delle immagini, illustra nei dettagli tutte le nuove apparecchiature e gli strumenti digitali usati dai fotografi di oggi, oltre a presentare in modo innovativo i processi creativi e le abilità necessarie per scattare fotografie vincenti. Molti possessori di fotocamere digitali stanno riscoprendo che il vecchio interesse per il mondo della fotografia è stato riacceso dai nuovi strumenti digitali e desiderano svecchiare le loro abilità e affinare le loro tecniche.

Chi ha effettuato il passaggio dalle fotocamere meccaniche deve non solo imparare il bilanciamento del bianco, l'uso della memoria e la gestione dei formati digitali, ma anche caratteristiche meno note come l'autofocus predittivo, la misurazione multipattern e l'esposizione programmata. Con approfondimenti sul funzionamento delle fotocamere digitali, idee per l'uso corretto della profondità di campo, dell'illuminazione, dell'esposizione e altri controlli per produrre immagini digitali professionali, i fotografi di tutti i livelli troveranno in questo libro un'indispensabile guida.
"

P.S. Come già detto da qualcuno il libro di G. Maio è un buon inizio...

Messaggio modificato da catulusfelix il Aug 26 2008, 09:52 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Dimenticavo: Ripresa digitale e Workflow, di Tom Lee, Ed. Reflex...
E' bello e veramente insegna cose utili al fotografo che lavori in digitale. Questo libro è veramente utile a chi fotografa in ambito professionale! GARANTITO.

Ciao wink.gif
carmine esposito
Messaggio: #8
QUOTE(Moua @ Aug 26 2008, 10:29 AM) *
La mia esperienza in materia è che le uscite a fascicoli in edicola valgono molto poco, e se ti fai due conti costano un accidente.

Molto ma molto meglio spendere gli stessi soldi in libri, ne trovi a bizzeffe e fatti molto bene.

CIao
Attilio
P.S. Complimenti per l'avatar, sono un patito di kill bill e della UMA



QUOTE(geppoman @ Aug 26 2008, 10:43 AM) *
comprati piuttosto quel libricino di G. Maio uscito "anche" in edicola da qualche mese...

una volta lo davano insieme ad alcuni corpi macchina, ora non lo so... però per una decina scarsa di euri lo trovi in edicola.

Vale 10 corsi di fotografia vari che trovi appesi quà e là.


guru.gif guru.gif guru.gif
pri
Messaggio: #9
QUOTE(Moua @ Aug 26 2008, 10:29 AM) *
La mia esperienza in materia è che le uscite a fascicoli in edicola valgono molto poco, e se ti fai due conti costano un accidente.

Molto ma molto meglio spendere gli stessi soldi in libri, ne trovi a bizzeffe e fatti molto bene.

CIao
Attilio
P.S. Complimenti per l'avatar, sono un patito di kill bill e della UMA


sono d'accordo Attilio. ho comprato il primo fascicolo+dvd solo per curiosità e per il prezzo diciamo "contenuto". le prossime uscite costeranno più del doppio e di certo non le acquisterò!

OT: sono anch'io una patita di Kill Bill e di Uma Thurman, ho persino la bambola del film alta 50 cm che parla! biggrin.gif

QUOTE(William75 @ Aug 26 2008, 10:32 AM) *
E poi... Corso di fotografia digitale? Da quando la fotografia digitale è diversa dalla fotografia normale? ahhahahhahahaahhaha


certo, i fondamenti della fotografia quelli sono e quelli restano ma con questo corso gli autori vorrebbero aiutarti anche nell'elaborazione delle immagini e in tutto il processo che segue lo scatto. cosa comunque che riescono a fare solo superficialmente a quanto ho visto...

QUOTE(cosimo.camarda @ Aug 26 2008, 10:42 AM) *
è la stessa cosa fotografare in digitale ed analogico??...non lo sapevo!


smile.gif

QUOTE(geppoman @ Aug 26 2008, 10:43 AM) *
comprati piuttosto quel libricino di G. Maio uscito "anche" in edicola da qualche mese...

una volta lo davano insieme ad alcuni corpi macchina, ora non lo so... però per una decina scarsa di euri lo trovi in edicola.

Vale 10 corsi di fotografia vari che trovi appesi quà e là.


ce l'ho già! me l'hanno dato con l'acquisto della D80 e lo trovo davvero ben fatto e utilissimo!

comunque sono d'accordo con voi: niente vale quanto un buon libro anche se tempo addietro avevo fatto la raccolta del "National Geographic" e l'avevo trovata validissima!

priscilla
pri
Messaggio: #10
QUOTE(catulusfelix @ Aug 26 2008, 10:50 AM) *
Ciao pri.
Non conosco l'opera anche se ho visto la pubblicità in TV. Probabilmente potrebbe mostrare la sua validità nei confronti di un pubblico completamente digiuno di fotografia, ma per chi ha già un'esperienza, anche minima, non è detto che possa risultare soddisfacente. Le enciclopedie (o i corsi) in DVD io non riesco a consultarle agevolmente e preferisco rivolgermi sempre alla carta stampata.


grazie per i consigli e le segnalazioni. cercherò senz'altro i libri che mi hai suggerito!

diciamo che ho acquistato il primo dvd più per curiosità che per necessità. non sono propriamente a digiuno di fotografia.
comunque al dvd era associato anche un fascicolo di piccole dimensioni, con una serie di suggerimenti, da potersi trasportare in giro con facilità per poi poterlo consultare all'occorrenza.


Moua
Messaggio: #11
Se può essere utile io ho acquistato diversi libri, ne cito qualcuno.

Manuale della Fotografia Digitale di Ben Long.
Completo per tutta la parte tecnica, dalla conoscenza della macchina alla postproduzione (basato su photoshop) alla stampa. Non tratta di composizione fotografica.

Fotografia Digitale 1 di Scott Kelby
Semplice e pratico manualetto che spiega cosa fare e come fare (ma non il perchè si fa così) per quasi tutti i tipi di foto.
Zeppo di consigli pratici che funzionano.

Il Colore di .... Freeman
Tutto sul colore, gli accoppiamenti cromatici ecc ecc.

Diversi libri della collana "La biblioteca del fotografo" su temi specifici. Costano 16 euro l'uno e c'è una vasta scelta.

E poi in edicola compro le riviste specializzate.

Ciao
Attilio

danighost
Nikonista
Messaggio: #12
Io ho questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'edizione originale è del 1977, ma mia (di mio padre) è del '79 (il mio anno di nascita). ancora ora, quando lo apro scopro cose nuove.

Mi hanno detto che ovviamente ci sono edizioni più aggiornate.
alexb61
Messaggio: #13
QUOTE(danighost @ Aug 26 2008, 11:28 AM) *
Io ho questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'edizione originale è del 1977, ma mia (di mio padre) è del '79 (il mio anno di nascita). ancora ora, quando lo apro scopro cose nuove.

Mi hanno detto che ovviamente ci sono edizioni più aggiornate.

Pollice.gif Pollice.gif
quando non ci si facevano le pippe con il rumore a 1600 iso... averle a quei tempi le dia a 1600 iso (anzi, ASA), e nessuno osava lamentarsi della grana...

alex
sergioderosas
Messaggio: #14
QUOTE(cosimo.camarda @ Aug 26 2008, 10:42 AM) *
è la stessa cosa fotografare in digitale ed analogico??...non lo sapevo!

Era ironico? ajhaahahhaha


Bè, i fondamenti sono quelli, iso, coppia tempo diaframmi, pdc, messa a fuoco...
Se si considera la parte tecnologica e che al posto di imprimere l'immagine in una pellicola la si memorizza in una scheda di memoria direi che è praticamente la stessa cosa...

Certo se poi si parla di supporti, computer, memorie etc...

ma la fotografia è quella.
Zebra3
Messaggio: #15
QUOTE(pri @ Aug 26 2008, 10:24 AM) *
ciao, qualcuno di voi ha acquistato questo corso? io ho preso il primo dvd e ne sono rimasta parecchio delusa. i contenuti mi sembrano scarni, le nozioni sono poche e non sufficientemente dettagliate.
ho visto che è stato realizzato in collaborazione con Canon ma questo conta poco...
cosa ne pensate?

pri



E' stata la mia prima sensazione... però riflettendoci un attimo: la prima uscita, dedicata anche a chi non sa nulla di fotografia, cosa avrebbe potuto dire o contenere di diverso?
pri
Messaggio: #16
grazie a tutti per i suggerimenti "cartacei"!

vedo che sono l'unica che ha acquistato questo mirabolante dvd laugh.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #17
Sono anni ormai che le pubblicazioni a fascicoli di diverse trattazioni sono molto superficiali, tanto spazio sprecato alla grafica e poco testo utile, meglio dei buoni libri.

Antonio
Moua
Messaggio: #18
QUOTE(pri @ Aug 26 2008, 12:21 PM) *
grazie a tutti per i suggerimenti "cartacei"!

vedo che sono l'unica che ha acquistato questo mirabolante dvd laugh.gif


No no tranquilla, anche io in passato ho acquistato cose simili ma poi ho subito abbandonato smile.gif
danighost
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(William75 @ Aug 26 2008, 12:06 PM) *
Era ironico? ajhaahahhaha
Bè, i fondamenti sono quelli, iso, coppia tempo diaframmi, pdc, messa a fuoco...
Se si considera la parte tecnologica e che al posto di imprimere l'immagine in una pellicola la si memorizza in una scheda di memoria direi che è praticamente la stessa cosa...

Certo se poi si parla di supporti, computer, memorie etc...

ma la fotografia è quella.


Straquoto.
pri
Messaggio: #20
QUOTE(danighost @ Aug 26 2008, 11:28 AM) *
Io ho questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'edizione originale è del 1977, ma mia (di mio padre) è del '79 (il mio anno di nascita). ancora ora, quando lo apro scopro cose nuove.

Mi hanno detto che ovviamente ci sono edizioni più aggiornate.


grazie danighost!

QUOTE(alexb61 @ Aug 26 2008, 11:49 AM) *
quando non ci si facevano le pippe con il rumore a 1600 iso... averle a quei tempi le dia a 1600 iso (anzi, ASA), e nessuno osava lamentarsi della grana...

alex


come non quotarti! sono d'accordissimo alex wink.gif

QUOTE(William75 @ Aug 26 2008, 12:06 PM) *
Era ironico? ajhaahahhaha
Bè, i fondamenti sono quelli, iso, coppia tempo diaframmi, pdc, messa a fuoco...
Se si considera la parte tecnologica e che al posto di imprimere l'immagine in una pellicola la si memorizza in una scheda di memoria direi che è praticamente la stessa cosa...

Certo se poi si parla di supporti, computer, memorie etc...

ma la fotografia è quella.


credo fosse ironico. io almeno l'ho inteso così...

QUOTE(Zebra3 @ Aug 26 2008, 12:19 PM) *
E' stata la mia prima sensazione... però riflettendoci un attimo: la prima uscita, dedicata anche a chi non sa nulla di fotografia, cosa avrebbe potuto dire o contenere di diverso?


ciao Zebra3, che piacere leggerti!
da una parte posso dirti che hai ragione ma non ho potuto fare a meno di paragonare questo corso a quello del National Geographic uscito qualche anno fa e li la musica era completamente diversa wink.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 26 2008, 12:45 PM) *
Sono anni ormai che le pubblicazioni a fascicoli di diverse trattazioni sono molto superficiali, tanto spazio sprecato alla grafica e poco testo utile, meglio dei buoni libri.

Antonio


diciamo che i libri restano e hanno il loro fascino!

QUOTE(Moua @ Aug 26 2008, 12:50 PM) *
No no tranquilla, anche io in passato ho acquistato cose simili ma poi ho subito abbandonato smile.gif


la pubblicità riesce sempre nel suo scopo: quello di farci acquistare cose non sempre utili. ma come ho detto qualche riga fa, il corso del National era di tutt'altra pasta!
Carolina Zorzi
Messaggio: #21
Sempre di Edgecoe io mi sto studiando un libro di mio padre, FOTOGRAFARE del 1976 edito Mondadori.
Pollice.gif
Zebra3
Messaggio: #22
QUOTE(pri @ Aug 26 2008, 01:25 PM) *
ciao Zebra3, che piacere leggerti!

il corso del National era di tutt'altra pasta!



Piacere mio pri wink.gif

Chissà se questo corso si trova da qualche parte...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Zebra3 @ Aug 26 2008, 12:19 PM) *
E' stata la mia prima sensazione... però riflettendoci un attimo: la prima uscita, dedicata anche a chi non sa nulla di fotografia, cosa avrebbe potuto dire o contenere di diverso?


Sì, Zebra3.
Effettivamente bisognerebbe vedere cosa riservano le uscite successive...

Certo che, vuoi perché i tempi sono cambiati ...vuoi perché il Web consente di arrivare ovunque in pochi secondi ...vuoi perché non ci sono più le mezze stagioni ...vuoi anche perché si stava meglio quando si stava peggio messicano.gif , fra certe opere odierne e passate c'è una differenza pazzesca. Io possiedo ancora l'opera Il Mondo della Fotografia di Alberto Peruzzo Editore (1980). E' come nuova, rilegata e me la tengo stretta perché leggerla è un piacere indescrivibile. E' un'opera tecnica però scritta col cuore... wub.gif. E molto esaustiva!
Il primo fascicolo introduceva una sintetica panoramica sugli argomenti dell'intera opera: 1. La Tecnica 2. La Pratica 3. La Storia 4. I Maestri. Subito dopo attaccava col capitolo "Pellicole e Formati", seguito da "La macchina fotografica", "Le mani sulla macchina" (come impugnare correttamente la fotocamera...), "Il Colore della Luce" ed infine una monografia su Ernst Haas.

Oh my God!... Gli anni d'oro della fotografia!!!
pri
Messaggio: #24
QUOTE(Zebra3 @ Aug 26 2008, 02:15 PM) *
Chissà se questo corso si trova da qualche parte...


sicuramente sulla baia wink.gif

poi non saprei dirti se è ancora ordinabile su sito della N.G.

io lo presi parecchi anni fa...
sergioderosas
Messaggio: #25
QUOTE(pri @ Aug 26 2008, 11:12 AM) *
certo, i fondamenti della fotografia quelli sono e quelli restano ma con questo corso gli autori vorrebbero aiutarti anche nell'elaborazione delle immagini e in tutto il processo che segue lo scatto. cosa comunque che riescono a fare solo superficialmente a quanto ho visto...
smile.gif

priscilla

Ah... Ok... Così si wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >