FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Acquisto Fotocamera Con Pellicola
Chi mi da un consiglio??? Ne ho proprio bisogno!
Rispondi Nuova Discussione
Saretta84xxx
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di una fotocamera.
Possiedo già una compattina Coolpix ma siccome mi sto appassionando alla fotografia e alle macchine fotografiche un po' più complesse stavo valutando di comprare una Reflex usata e con pellicola sia perchè mi piacerebbe fare un passo indietro prima del digitale sia per una questione di costi. Sul sito di un negozio della mia città ho visto una Nikon F 50 con ob. 28-80 f 3.3-5.6 AF-G (riporto la dicitura del sito) a 100 euro e volevo sapere se per cominciare a sperimentare è una buona macchina e se il prezzo è più o meno adatto. Essendo una completa principiante non ho le capacità di valutare il rapporto qualità/prezzo e se valga la pena fare questa spesa. In altre parole, a me il prezzo sembra buono ma non vorrei si rivelasse una fregatura. Vi prego, aiutatemi perchè non so da dove cominciare!!! Grazie mille. rolleyes.gif
Skylight
Messaggio: #2
Ciao, la F50 è la "base" delle reflex a pellicola Nikon.
Il prezzo dipende molto dallo stato di usura della macchina e dal fatto che sia ufficiale Nital (con Nital Card) o meno.
L'obiettivo è piuttosto scarso purtroppo. Meglio un 50mm fisso per iniziare od uno zoom superiore come qualità.

Se da un lato è bello avere una reflex a pellicola, dall'altro i costi sono piuttosto elevati, considerando che (suppongo) le foto non le stamperai da sola.
I laboratori che sviluppano e stampano nella maniera tradizionale sono pochi ed i costi non proprio contenuti. Più spesso trovi stampe eseguite da scansione del negativo con risultati davvero pessimi.
Anche i costi delle pellicole non sono proprio "popolari" ...
Per le diapositive il discorso è ancora più critico rolleyes.gif

Ti posso consigliare di prendere una reflex digitale usata (D50 o D70S) con la quale imparerai moltissimo con la minima spesa, stampando solamente le foto che vorrai e potendo fare moltissime prove.
La spesa è superiore ma il gioco vale la candela.

smile.gif
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Saretta84xxx @ Aug 25 2008, 08:52 PM) *
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di una fotocamera.
Possiedo già una compattina Coolpix ma siccome mi sto appassionando alla fotografia e alle macchine fotografiche un po' più complesse stavo valutando di comprare una Reflex usata e con pellicola sia perchè mi piacerebbe fare un passo indietro prima del digitale sia per una questione di costi. Sul sito di un negozio della mia città ho visto una Nikon F 50 con ob. 28-80 f 3.3-5.6 AF-G (riporto la dicitura del sito) a 100 euro e volevo sapere se per cominciare a sperimentare è una buona macchina e se il prezzo è più o meno adatto. Essendo una completa principiante non ho le capacità di valutare il rapporto qualità/prezzo e se valga la pena fare questa spesa. In altre parole, a me il prezzo sembra buono ma non vorrei si rivelasse una fregatura. Vi prego, aiutatemi perchè non so da dove cominciare!!! Grazie mille. rolleyes.gif



Odio i consigli, ma se posso permettermi, secondo me avrebbe più senso una macchina completamente meccanica, ottima per imparare o migliorare il modo di fotografare. Qui sul mercatino ho visto una FM2n ad un ottimo prezzo, io personalmente te la consiglio, rispetto ad una "plastichetta" come la F50. Che poi una FM è per sempre, ti rimane, se non altro solo per possederla
Per l'ottica che hai citato mi appello al quinto emendamento e preferisco non dire nulla...... smile.gif

viet-vo78
Messaggio: #4
i prezzi li puoi già vedere in giro in altri siti. Per quanto riguarda l'acquisto di ottiche e corpi macchina usati ci sono qua in giro nel forum già bellissimi ed esaurienti 3d che ti potranno dare ogni delucidazione sull'acquisto dell'usato(usa cerca); dal mio canto posso consigliarti un corpo macchina un poco più performante ma che potrà tornarti utile anche in seguito: F80, visto il prezzo non eccessivo che attualmente ha nell'usato. Non è come una f100 ma è considerata una semipro. Bellissimo corpo.
Per quanto riguarda l'obiettivo...quello da te menzionato è il base che usciva nel pacchetto, non è certo il massimo ma per cominciare senza spendere può andare. Esiste anche una versione 28- 100 G simile nella qualità ma come puoi intuire hai 20 mm in più di focale. Oppure come "investimento" potresti prendere un 50ino, ottica normale ma sempre di largo utilizzo. Spero di esserti stato utile, ciao
daniele.arconti
Messaggio: #5
Anche secondo me, per iniziare (e anche per finire) è meglio prendere una reflex digitale. Imparare con una macchina a pellicola è abbastanza dispendioso e deleterio sia per il portafoglio che per la pazienza di dover aspettare la stampa. Una cosa è sapere subito dove si è sbagliato, controllare e rifare immediatamente coni giusti valori la fotografia, piuttosto che affidarsi agli automatismi della fotocamera, per poi scoprire che si doveva compensare di uno stop e mezzo!!!
Saretta84xxx
Messaggio: #6
Grazie Skylight e Kozmicblues per la risposta tempestiva! Se non altro ora so che la macchina fotografica che ho visto non era un grande acquisto, anzi… mi sa il contrario!
Un giorno mi piacerebbe comprare una macchina fotografica come si deve ma ora mi sarebbe impossibile per una questione economica e mi sembrerebbe un po’ prestino visto che sono propri agli inizi. Insomma, la strada è ancora lunga e io sono appena all’inizio!
La scelta tra digitale e analogico è un grande dilemma. Da una parte il digitale mi permetterebbe sicuramente di sperimentare di più spendendo meno (eccetto forse l’acquisto iniziale della fotocamera), dall’altro tornare per un po’ alla pellicola e capire bene il funzionamento delle macchine che ne fanno uso mi affascina.
Comunque ora faccio un giro sulle sezione usato del forum, chissà che non trovi qualcosa!
Grazie ancora per la disponibilità! rolleyes.gif
Sara
Saretta84xxx
Messaggio: #7
Grazie anche a viet-vo78 e daniele.arconti! Ci penserò un po’ su e come mi avete consigliato farò un giro nella sezione usato del forum. Comunque sapevo che qui avrei trovato preziosi consigli: da quando ho registrato la mia compattino e sono entrata per la prima volta sul sito nital non sono più riuscita a farne a meno!
viet-vo78
Messaggio: #8
QUOTE(Saretta84xxx @ Aug 25 2008, 09:30 PM) *
non sono più riuscita a farne a meno!


...attenzione può provocare dipendenza!!! biggrin.gif
Beppeiaf
Messaggio: #9
QUOTE(Saretta84xxx @ Aug 25 2008, 08:52 PM) *
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di una fotocamera.
cut
Sul sito di un negozio della mia città ho visto una Nikon F 50 con ob. 28-80 f 3.3-5.6 AF-G (riporto la dicitura del sito) a 100 euro e volevo sapere se per cominciare a sperimentare è una buona macchina e se il prezzo è più o meno adatto.
cut


Se vuoi comprare una macchina a pellicola ti consiglio di orientarti su di un modello piu performante, ormai nell' usato trovi dei corpi macchina mooolto più belli a prezzi irrisori.
Per gli obbiettivi fai conto che potranno seguirti anche in caso di cambio macchina perciò valuta bene cosa prendere.
Sicuramente la pellicola è molto più istruttiva perchè se sbagli sbagli, e non ci sono PP che tengano per recuperare la foto.
Ti insegna a pensare prima di scattare, perchè il rullino ha solo 36 pose e sino a che non porti a sviluppare non sai cosa hai fatto....
Secondo me è molto didattica.
Saluti
mariomc2
Messaggio: #10
Credo che la scelta, controcorrente, di entrare nel mondo della fotografia con una reflex argentica (è un modo un po' sofisticato per dire a pellicola) non solo sia corretta ma anche encomiabile, perché indica il desiderio di imparare. Una D50, sostanzialmente completamente automatica, mortificherebe questo desiderio.
Personalmente ti consiglierei una fotocamera di quelle "de fero", quelle o meccaniche, buona la serie FM, o meccaniche/automatiche buona la serie FE e ottima la serie F3 (non molto lontana nei costi), su cui montare un 50 1,8 AI o AIS (sono quelli con messa a fuoco manuale e ha un costo intorno ai 50€ con una qualità molto buona)
alla fine ti troveresti con una spesa che potrebbe oscilla dai 200 ai 300€ a seconda della capacità di comprare.
Ciao
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #11
Deleterio? Lo stess dell'attesa? Automatismi??

Aiutooooooooooooo smile.gif

Ma dai

1) La pellicola aiuta la linea: devi raggiungere il laboratorio per portare le foto, e non ti viene la pancia, non devi metterti gli occhiali per ore davanti al pc, e non perdi i capelli per lo stess di azzeccare il bilanciamento del bianco come col digitale smile.gif

2) La pellicola alimenta la fantasia : mentre aspetti ti chiedi come saranno

3) La pellicola aiuta la mente: scatti solo quando e come vuoi, senza fare le "sessione da digital dipendente che consistono in "esco senza idee, scatto 10.000 foto, torno a casa, scarico sul computer, passo 4 giorni chiuso in casa su photoshop, ne tiro fuori 3 decenti, ci metto la pompa di colore e sharpening a 10.000 e due le posto, non sono un granchè ma le posto........

4) La pellicola è per sempre, una pellicola ben esposta tra 50 anni sarà una pellicola ben esposta, ci saranno scanner migliori, e se la vuoi stampare la stampi, un file di una D50 tra 5 anni.... boh chissà se photoshop 10 la legge, e poi un file senza gamma dinamica, piatto..... che te ne fai. Una stampa da digitale, a parte che non ha costo zero, anche se te la stampi da sola (beh se rubi la carta e le cartucce e ti attacchi al palo dell'enel sotto casa..... allora è gratis) avrai sempre una foto piatta.

5) La pellicola può sempre darti un file su cui lavorare, un file non ti darà mai una pellicola

6) La pellicola fa scuola: Non hai scuse, devi imparare a conoscere esposizione, luce, iperfocale, tutto l'abc della fotografia, che poi ti rimarrà per quanto scatterai sul digitale, con una digitale piena di automatismi non impari nulla, forse diventi un mago di photoshop, ma sono altri discorsi. Con la pellicola o hai talento o smetti (o prendi una digitale)

7) La pellicola fa il bianco e nero: la digitale desatura al massimo........ un bianco e nero su carta baritata te la sogni, il bianco e nero digitale sta al negativo bianco e nero come quattro salti in padella stanno alle lasagne di tua nonna........ poi ci mancherebbe, i quattro salti in padella possono piacere.......e anche qui, bisogna che tua nonna sia brava in cucina si intende smile.gif


Non male il consiglio dell'amico della D80, sicuramente più valida, se possibile meglio la D100, ma giusto per possibilità di usare le ottiche AIS manuali.

Insomma se vuoi una macchina da usare per "crescere fotograficamente" per avere le basi anche per le digitali professionali, per poter scattare in bianco e nero, e se vuoi una macchina che paghi poco e che ti rimane per sempre, allora pellicola.
Se invece vuoi solo "elevarti" dalla compattina ad uno stadio più alto, allora ottimi i suggerimenti degli amici di sopra, un'usato (ma pagalo poco, se uno ti chiede 300 euro per una D70s denuncialo smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #12
Oggi giorno si apprende prima è meglio col digitale che con la pellicola, l'immediatezza dei risultati permette di aggiustare gli errori subito e capirli meglio a costo zero, mentre con l' analogico a devi consumare decine e decine di metri di pellicola.

Antonio
Beppeiaf
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 25 2008, 10:26 PM) *
Oggi giorno si apprende prima è meglio col digitale che con la pellicola, l'immediatezza dei risultati permette di aggiustare gli errori subito e capirli meglio a costo zero, mentre con l' analogico a devi consumare decine e decine di metri di pellicola.

Antonio


Messaggio modificato da Beppeiaf il Aug 25 2008, 09:27 PM
viet-vo78
Messaggio: #14
[quote name='Kozmicblues' date='Aug 25 2008, 10:07 PM' post='1303212']
Deleterio? Lo stess dell'attesa? Automatismi??
smile.gif
La pellicola aiuta la linea: devi raggiungere il laboratorio per portare le foto, e non ti viene la pancia, smile.gif

quoto in pieno...piccolo lapsus non d 80 e d 100 ma f80 e f100 messicano.gif
Beppeiaf
Messaggio: #15
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 25 2008, 10:26 PM) *
Oggi giorno si apprende prima è meglio col digitale che con la pellicola, l'immediatezza dei risultati permette di aggiustare gli errori subito e capirli meglio a costo zero, mentre con l' analogico a devi consumare decine e decine di metri di pellicola.

Antonio

Il digitale ti consente troppi margini di intervento in PP per permetterti di capire dove hai sbagliato, pensa solo a cosa a quanto puoi rimediare con un file NEF relativamente agli errori.
Questo ti porta ad un attegiamento mentale del tipo" non sto a preoccuparmi tanto poi metto a posto dopo".

La pellicola ti porta a ragionare di più, a programmare gli scatti e non ad uscire per scattare tanto per farlo.
Devi prima pensare a quello che vuoi ottenere e comportarti di conseguenza, ad iniziare dalla scelta della pellicola...
... e poi non è mica necessario stampare tutto, si fa come una volta e si guardano i provini!
ryo
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 25 2008, 10:26 PM) *
Oggi giorno si apprende prima è meglio col digitale che con la pellicola, l'immediatezza dei risultati permette di aggiustare gli errori subito e capirli meglio a costo zero, mentre con l' analogico a devi consumare decine e decine di metri di pellicola.

Antonio


Io penso che gli errori “pagati” rimangano impressi e che di conseguenza aiutino prima a migliorare.

Ciao, la F50, come ti è stato detto, è la base delle reflex a pellicola Nikon. Tenendo presente che con le macchine a pellicola il lavoro del corpo è “ininfluente” sul risultato finale (che dipende dal tipo di emulsione/pellicola che adotti e dall’obiettivo), potrebbe anche andarti bene. Il fatto è che le mancano alcune caratteristiche importanti per imparare. Io ti consiglio una F70 o una F801s (S, non la 801 normale che non ha la lettura spot). Queste macchine, oltre ad essere complete ed economiche (essendo modelli “datati”), hanno la possibilità di mantenere l’esposimetro con le ottiche prive di contatti CPU (quasi tutte quelle manual focus che si trovano, ormai, a costi irrisori).
Altra cosa da tener presente, poi, è che il negativo fotografico è poco didattico, a meno che non sia tu stessa a svilupparlo e stamparlo, poiché l’intervento dei laboratori, spesso, troppo spesso, vanifica i tuoi sforzi e le tue attenzioni in fase di scatto.
Nonostante la maggior difficoltà di trovarci un “feeling”, io ti consiglio comunque le diapositive (le dovresti poi proiettare e ti dovresti sobbarcare anche questa spesa, ma senza avere “troppe pretese”, non è certo proibitiva).
Altro consiglio, poi, il più importane forse, è di acquistare un buon manuale di fotografia. Dopo una attenta lettura ed una consigliata rilettura, infatti, con la macchina fotografica potrai sperimentare e mettere in pratica quanto appreso.
Le macchine tutte manuali sono belle e formative (FM, FE, ecc), ma avendo la sola lettura semi-spot (e non anche la spot), io non le consiglierei per “imparare”.
Marcello
simone_chiari
Messaggio: #17
la F50 a quel prezzo la lascerei lì dov'è si trova di meglio a prezzi relativamente minori, da quando ho preso in mano la EL e la FM3A non riesco più a staccarmene e la F75 è purtroppo riposta tranquilla e serena nell'armadio.
ciao
Simone
Saretta84xxx
Messaggio: #18
Hi hi! Il commento di viet-vo78 è davvero spassosissimo! Io ho fatto una promozione dei 4salti in padella ma non mi sono azzardata ad assaggiarli: non mi ispiravano per nulla! Grazie anche a tutti gli altri che hanno postato i loro consigli, anche se il mio dilemma pellicola-digitale non si è ancora risolto, anzi. Devo confessare che una macchina a pellicola mi affascina di più, unico limite le spesucce da affrontare per lo sviluppo (già dovrò tirare la cinghia per comprare la macchina!): vorrà dire che limiterò un po gli scatti, alla fine per scatenarmi c’è sempre la compattina digitale, la mia fedele Coolpix S210.
Comunque, chissà che più avanti non impari anche a sviluppare qualcosa per conto mio! Il mistero della camera oscura mi affascina ma bisogna fare un passo alla volta!
Saluti a tutti
Sara
viet-vo78
Messaggio: #19
messicano.gif bene!!!! allora, a mio avviso, ti sei già data una risposta....
Saretta84xxx
Messaggio: #20
Eh si, mi sa che appena posso mi compro le lasagne della nonna... ehm... una macchina tradizionale! texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Saretta84xxx @ Aug 26 2008, 08:15 PM) *
Eh si, mi sa che appena posso mi compro le lasagne della nonna... ehm... una macchina tradizionale! texano.gif

saggia decisione, prendi una vecchia manuale, impari tutti i segreti della fotografia (sbagliando) Certo sviluppo e stampa costano di più, bisogna trovare il laboratorio giusto, non hai il photoshop per cui non puoi modificare nulla e bisogna aspettare (ma che bello aspettare mentre tutto il mondo corre) ma è tutto compensato da una bella diapositiva (altro che digitale) o un bianco e nero su carta baritata.
viet-vo78
Messaggio: #22
sì ...ma non metterla in padella. Non funziona tutto così. Fotocamera.gif
daniele.arconti
Messaggio: #23
Scusate ma non sono d'accordo sul fatto che con la pellicola si impara meglio perché hai solo 36 scatti. Non è, secondo me, per il fatto di avere poche foto a disposizione che si impara, soprattutto all'inizio, inizio, inizio ( come la nostra amica ) non ci si capisce un bel niente destreggiandosi tra i vari diaframmi e tempi. Chi non si ricorda il primo rullino portato a sviluppare? Per imparare devi segnarti ovviamente per ogni scatto apertura e tempo, annotandolo su un foglio, e poi andare a vedere dove si è sbagliato!

Ovviamente la pellicola, come giustamente sottolineava la nostra amica, è più affascinante proprio per l'attesa di dover vedere il risultato. Ricordo il fremito e il vuoto allo stomaco ogni volta che ritiravo un rullino!
Con il digitale questo fascino si è perso, ma i vantaggi che un SRL dig ti offre sono molti e non trascurabili!

Comunque qualcuno ti ha giustamente detto che 100 euro per una F50 sono troppi, sono pienamente d'accordo! Se non ricordo male, la mia F55 nuova la pagai 180 euro con il KIT.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(daniele.arconti @ Aug 26 2008, 09:41 PM) *
Scusate ma non sono d'accordo sul fatto che con la pellicola si impara meglio perché hai solo 36 scatti.

Chi non si ricorda il primo rullino portato a sviluppare? Per imparare devi segnarti ovviamente per ogni scatto apertura e tempo, annotandolo su un foglio, e poi andare a vedere dove si è sbagliato!

sbagliando sbagliando alla fine impari un sacco di cose messicano.gif con la manuale devi far tutto tu, niente automatismi, devi scegliere i tempi, le aperture, profondità, mettere a fuoco, se questa non è scuola

quanto alle annotazioni io lo faccio ancora oggi, ho sempre in borsa il notes sul quale segno tutto, macchina, obiettivo, filtri, pellicola, aperture.... Pollice.gif

Messaggio modificato da Vincenzo I. il Aug 26 2008, 09:33 PM
Saretta84xxx
Messaggio: #25
Beh, magari l'intera macchina no, ma che ne sai che una bella pellicola passata in padella con aglio olio e peperoncino non sia buona??? messicano.gif Grazie anche a Vincenzo I per il commento. Vedo che molti di voi sono per l'apprendimento "vecchia scuola" e mi sa che mi orienterò su quello. A proposito, mi hanno proposto qui sul forum "una Canon FTb datata primi anni 70 completamente meccanica... con l'obiettivo 50mm originale (ossia quello base) è un piccolo tele. Tutto originale Canon e appunto d'epoca." Devo ancora informarmi sul prezzo ma... che ne pensate? Potrebbe andare? Ormai mi rivolgo alla grande famiglia del forum per gli acquisti. Purtroppo essendo alle prime armi per me valutare la qualità di una macchina è ancora impresa ardua!
Aspetto vostre notizie!
Ciao a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >