MONTE CORNAGGIA - ALTO VERGANTE - LAGO MAGGIORE Mi piace

Itinerario n.5 (Croce di Fosseno - Monte Cornaggia) Condividi Nome Descrizione Indirizzo Da Colazza al Monte Cornaggia Punto di partenza Colazza (Piazza Milano) Punto di arrivo Monte Cornaggia Percorso discretamente lungo ed impegnativo, ma molto remunerativo dal punto di vista paesaggistico. Il Sas dal Pizz ed il monte Cornaggi sono dei balconi aperti sul Lago Maggiore, sulle Alpi e sul nostro Vergante. Alla Cappella dedicata a San Rocco, dopo il cimitero, a destra fino alla Rana dove si imbocca il sentiero F/1 fino a Fosseno. Al lavatoio di Fosseno si sale dritti per il sentiero F/4 - F/6, fino al bivio dove si segue in salita a destra l'F/6. Poco dopo aver superato, a sinistra, un bacino di captazione d'acqua potabile, si lascia l'E/6 che piega a destra, si sale dritti tra le betulle ed in poco tempo si esce sulla spianata della Croce di Fosseno e, poco oltre, a sinistra, il Sas dal Pizz. Dal Sas dal Pizz si segue in salita il sentiero E/5 fino al suo termine, al Giogo del Cornaggia, dove si incrocia la dorsale "V" del Vergante (Invorio - Gignese i due estremi), che si seguirà in direzione Gignese fino a un evidente quadrivio. Svoltando a destra in salita, in poco tempo si perviene in vetta al monte Cornaggia (922 mt.). Fermatevi a prendere fiato e, se avete avuto la fortuna di scegliere una giornata con un po' di vento, il colpo d'occhio vi ripagherà abbondantemente della fatica fatta per giungere in vetta. Ritorno per la via di andata fino alla Croce di Fosseno, da dove si diparte un sentierino in discesa che vi porterà prima alla Lavarina, quindi a destra a Fosseno, da dove è facile ritornare a Colazza.

Effettua il Login per commentare!
ROBERT59 5 anni fa
QUOTE (elisabetta.l @ 20 Marzo 2019 18:08)