"TRITTICO" (Andrea della Robbia)

  74
  0
  0
  14 anni fa
0.00 Punteggio più alto 08 Settembre 2010
0.00
Image Impact
 |  Segnala
S. FIORA - CHIESA DELLA PIEVE Le terracotte di S. Fiora sono da attribuire ad ANDREA della ROBBIA (1435 - 1528) e alla sua bottega. Andrea è il reale diffusore della tecnica della terracotta invetriata, che lo zio Luca aveva applicato alla scultura; riprende dallo zio anche l'uso, i personaggi bianchi che emergono dai fondi azzurri e dei fregi vegetali di fiori, frutta e fronde di naturalistica vivezza. All'eleganza della linea (ripresa dal Ghiberti), alla solidità costruita (di origine donatelliana) ed all'elegante essenzialità di Luca, Andrea sostituisce un modo di comporre più ornato e pittorico, proprio della scultura fiorentina del secondo Quattrocento.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D300S
Data 19/08/2010 18:46:52
Lunghezza focale 22 mm
Diaframma f 8
Tempo di posa 1/5 sec
Sensibilità ISO 1000

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
balange1246 12 anni fa
felicissimo che ti sia piaciuta Leonardo, ti ringrazio per il tuo attento commento, per i complimenti e per le cinque stelle, grazie anche aver apprezzato la breve descrizione che l'accompagna. Un salutone, Angelo

leonardo_lb 12 anni fa
Caro Angelo,molto bella questa tua ripresa,accompagnata da una sapiente didascalia.Per apprezzarla al top bisogna APRIRE la foto!Mi piacciono le intense cromie ed i dettagli nitidi.Complimenti e cinque stelle***** per questo tuo lavoro.Un caro abbraccio.Leonardo.

"TRITTICO" (Andrea della Robbia)