Uno sguardo dal ponte

  16
  2
  8
  5 anni fa
13.36 Punteggio più alto 09 Settembre 2019
4.04
Image Impact
 |  Segnala
Una famiglia variopinta rapita dal panorama.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D700
Data 10/11/2012 11:25:12
Lunghezza focale 105 mm
Diaframma f 20
Tempo di posa 1/50 sec
Sensibilità ISO 200
Image Info
Categoria Foto a tema libero
Album Budapest
Location
Staticmap?size=255x155&sensor=false&zoom=6&markers=47.51440557971386, 19.044948025079066

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
annikon7 5 anni fa
Spero non ti dispiaccia se cito la lettura che di questa immagine fece una Valente fotografa C.Ravaglia , un bellissimo commento che per me è un riferimento : “Un paesaggio protagonista, ma che ci parla non solo per via descrittiva, non solo facendoci fare conoscenza con i lineamenti di una location, ma rendendola viva e palpitante, in un attimo di vita, in un fermo immagine umano , colto al suo interno.E non è mai una sfida vinta in partenza.
Tre sguardi , che noi non vediamo fisicamente, ma che intuiamo benissimo, di cui cogliamo qui perfettamente il bersaglio . Tre direzioni differenti l'una dall'altra, pur da un unico punto di partenza. Diversi ma insieme. E questo è grande punto di forza per l'istante congelato: questa attenzione, questa intensità che si dirige alle tinte soffici e velate che oltrepassano il ponte, e vanno alla terraferma della riva lontana. Tre vite che sostano insieme, ciascuno con la sua storia, la sua condizione, un mini racconto che i soggetti accennano, e che si fa vivido, coloratissimo, intenso anche cromaticamente, al centro della pur delicata scena paesaggistica. Il paesaggio che ferma queste tre anime, le fa sostare al suo cospetto, e le tiene insieme,in una attimo condiviso, anche con noi.
Il colore giallo canta in più parti, il rosso e il verde fanno da controcanto, e questi solisti colorati stanno alla orchestra paesaggistica di sfondo in perfetta sintonia. Una foto che cresce ad ogni passaggio ed osservazione, che resta per la particolarità dei tre sguardi, ma anche per la pulizia e precisione di tanti parametri tecnici.
Un esempio lampante di come la efficacia di una proposta fotografica dipenda tanto, non solo, da parametridi scatto e gradi di maturità tecnica, ma che trovi il suo vero clou nelle sensibilità di ciascuno, nel suo background, nella capacità di attingere alla proprie risorse, perchè no, anche culturali e spazianti, vedi titolo, in più discipline.
Tutti possiamo, con la giusta dose di volontà e cursiosità, andare a scuola anche da noi stessi , per partorire una foto valida, indipendentemente dalle location più o meno appariscenti o accattivanti che possiamo avere a disposizione. “

Di mio aggiungo solo che amo il riferimento letterario , Miller ed il suo “ A view from tre bridge “ , un titolo speciale per una foto davvero bella . Ciao Bruno ,è preferita

Uno sguardo dal ponte