Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32
ErMatador
ragazzi ma come fate? mi date qualche indicazione? photoshop o photomatix? come?

grazie
ErMatador
ho provato con questo

che ve ne sembra? ma noto che sono ben distante dai vostri risultati, consigli?
giocoliere
QUOTE(ErMatador @ Apr 4 2007, 12:49 AM) *

ragazzi ma come fate? mi date qualche indicazione? photoshop o photomatix? come?

grazie

se leggi il therad ci sono molte indicazioni!
di base io faccio con photomatix il tonemapping, poi metto tutto su photoshop e cerco di sistemare altre piccole cose!
swaily
QUOTE(Gano @ Apr 4 2007, 12:32 AM) *

Ciao a tutti.
Il mio contributo:
IPB Immagine

Wow... bella immagine davvero. Pollice.gif
Gano
QUOTE
Wow... bella immagine davvero.


Grazie, ho dimenticato di dire che si tratta dell'ingresso di un cancello del popolare rione romano Testaccio.
Vi posto un'altra immagine dello stesso lavoro che stò portando avanti (Testaccio in HDR). E' una veduta del Monte dei Cocci, sempre nel rione Testaccio, ben noto ai romani. E' un monte formato dai resti delle anfore che i romani usavano per trasportare vino e olio dalle lontane province dell'impero romano. Le anfore erano considerate monouso e, una volta recuperato il contenuto, esse venivano gettate e accatastate ordinatamente, fino a formare il celebre Monte dei Cocci.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giocoliere
sto sperimentando questo fantastico metodo, ho fatto delle prove che vi mostro, datemi il vostro parere!
P.S. non fate caso alla foto, mi sono concentrato sull'elaborazione!


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ErMatador
come si fa a dare per esempio due passate di tone mapping? una volta generato l'hdr photomatix me lo fa fare solo una volta il tone mapping
Gano
QUOTE
come si fa a dare per esempio due passate di tone mapping? una volta generato l'hdr photomatix me lo fa fare solo una volta il tone mapping


Devi usare il plugin Tone Mapping per Photoshop e importare la foto generata con Photomatix, quindi con l'estensione nome_foto.hdr , in Photoshop.
giocoliere
QUOTE(Gano @ Apr 5 2007, 04:06 PM) *

Devi usare il plugin Tone Mapping per Photoshop e importare la foto generata con Photomatix, quindi con l'estensione nome_foto.hdr , in Photoshop.

io non ho il plug-in, photomatix ce l'ho a parte, come faccio a fare 2 volte il tone mapping?
ValerioMusi
QUOTE(giocoliere @ Apr 4 2007, 10:59 PM) *

sto sperimentando questo fantastico metodo, ho fatto delle prove che vi mostro, datemi il vostro parere!
P.S. non fate caso alla foto, mi sono concentrato sull'elaborazione!
http://www.nital.it/forum/uploads/11757165..._8018_45922.jpg
http://www.nital.it/forum/uploads/11756318...8_8018_8882.jpg



Ciao Giocoliere le immagini da te mostrate le trovo un po troppo scure...
Se leggete nelle prime pagine troverete molte indicazioni per migliorare le vostre immagini....
Photomatix e un programma aggiuntivo che serve per far questo genere fumettato.....



Vale
gandalef
@giocoliere: anch'i concordo con Vale. Trovo le immagini un po scure e quella delle macchine con i toni bianchi mal bilanciati. Troppo cariche nei colori. Buoni i soggetti. Prova a diminuire un po le impostazioni.

Saluti,
Gandy
giocoliere
QUOTE(Musampa @ Apr 5 2007, 09:30 PM) *

Ciao Giocoliere le immagini da te mostrate le trovo un po troppo scure...
Se leggete nelle prime pagine troverete molte indicazioni per migliorare le vostre immagini....
Photomatix e un programma aggiuntivo che serve per far questo genere fumettato.....
Vale



QUOTE(gandalef @ Apr 6 2007, 12:42 AM) *

@giocoliere: anch'i concordo con Vale. Trovo le immagini un po scure e quella delle macchine con i toni bianchi mal bilanciati. Troppo cariche nei colori. Buoni i soggetti. Prova a diminuire un po le impostazioni.

Saluti,
Gandy

grazie per i consigli, comunque capitemi, sono solo all'inizio, e spero un giorno di diventare un po più pratico....
chuedo scusa anticipatamente se le mie elaborazioni non sono alla pari con quelle che vedo postate nel theard! guru.gif
Gano
QUOTE
io non ho il plug-in, photomatix ce l'ho a parte, come faccio a fare 2 volte il tone mapping?


Non puoi fare due passaggi di tone mapping con Photomatix perchè il programma ti converte l'immagine una volta applicato il processo.
Devi per forza istallare il plugin per Photoshop e importare l'hdr originale, senza usare il tone mapping in Photomatix.
ValerioMusi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Giocoliere se guardi i miei fumettati che ho postato inizialmente sono tutti penosi...col tempo sono migliorato ma ancora non sono arrivato ai livelli di molti utinti, e ex utenti,che mettono qua le loro immagini....


Vale
Marco Vegni
Bella Vale....grande fumettatura....mi piace molto.

Ti faccio sapere per il 25 ancora non sono certo della mia presenza.

Ciao ciao
MARCO
giocoliere
posto un'altra foto elaborata, spero che questa sia venuta bene.... che ne dite?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Marco Vegni
Ti consiglio di lavorare sul dosaggio della luminosità che utilizzi con Photomatix per evitare che i bordi abbiano quei bagliori che si vedono.
Inoltre, lavora sui livelli in PS e su tonalità e saturazione per non rendere i coori troppo accesi.

Mi sono permesso di ritoccare il tuo scatto, scusami se non dovevo. Questo per farti capire come lavorare sui livelli migliori lo scatto.

Ciao
MARCO
giocoliere
QUOTE(marcovegni @ Apr 10 2007, 05:51 PM) *


Mi sono permesso di ritoccare il tuo scatto, scusami se non dovevo. Questo per farti capire come lavorare sui livelli migliori lo scatto.

Ciao
MARCO

Non ti preoccupare, anzi mi fa piacere! Pollice.gif
i bagliori ai bordi erano voluti, però mi sono accorto della differenza con la tua che è senz'altro migliore per la luminosità e il contrasto dei colori!
proverò con altre foto a fare come mi hai consigliato.
grazie!
stefano.petitti
[attachmentid=76933]
Ciao a tutti

vi mando un mio contributo, purtroppo sono preso dal lavoro e non ho molto tempo per seguire il forum. Bravi continuate così! biggrin.gif
ValerioMusi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Vale
stefano.petitti
Fai sempre belle cose musa smile.gif

Vi lascio un altro contributo, un salutone a tutti tongue.gif

Stefano

[attachmentid=77028]
giocoliere
QUOTE(stefano.petitti @ Apr 14 2007, 10:08 AM) *

[attachmentid=76933]
Ciao a tutti

vi mando un mio contributo, purtroppo sono preso dal lavoro e non ho molto tempo per seguire il forum. Bravi continuate così! biggrin.gif

complimenti, veramente complimenti!
ma come fai? io sto provando e riprovando, ma non vedo dei miglioramenti, sto quasi per cedere e nell'abbandonare i miei esperimenti mad.gif
ho bisogno di qualche dritta per cercare di andare avanti!
Help me, please!!!
stefano.petitti
QUOTE(giocoliere @ Apr 16 2007, 10:19 PM) *

complimenti, veramente complimenti!
ma come fai? io sto provando e riprovando, ma non vedo dei miglioramenti, sto quasi per cedere e nell'abbandonare i miei esperimenti mad.gif
ho bisogno di qualche dritta per cercare di andare avanti!
Help me, please!!!


Ciao Giocoliere

Non scoraggiarti ci siamo passati tutti, è dagli errori che si apprende. Il consiglio che posso darti è quello di non eccedere con i valori di luminosità e saturazione, tieni lo strenght intorno ai 40-60, light smooting tra 0 e 1, micro contrast a piacere e micro smooting intorno ai 18-22. Il Wite e black clip servono per la luminosità generale ed il risalto delle luci e ombre. Questi valori io li uso come partenza verifico le varie combinazioni fino a quando trovo quella che più mi piace. Spesso passo l'immagine due volte con tone mapping. Prima di utilizzare photomatix però attraverso PS pulisco l'immagine con neat image (va bene anche il filtro riduci disturbo di PS). Invece dopo averla elaborata con photomatix ritorno in ps e attraverso scerma e brucia metto il evidenza i particolari che mi interessano, con la correzione colori effettuo se necessario i relativi ritocchi ed infine se l'immagine lo necessita uso una leggerissima maschera di contrasto (mai esagerare con quest'ultima altrimenti porta ad effetti opposti a quelli desiderati).
Spero di esserti stato utile

Ciao a tutti
Stefano
giocoliere
grazie 1000, prendo questa risposta come una sorta di tutorial! guru.gif
tenterò di migliorare un po il mio "stile", sperando di riuscire a raggiungere risultati soddisfacenti!
jo
Piccola sagrestia.

IPB Immagine
Marco Vegni
Jo...veramente complimenti.

MOLTO MOLTO BELLA.

Ciao
MARCO
phMario5
Non scoraggiarti ci siamo passati tutti, è dagli errori che si apprende. Il consiglio che posso darti è quello di non eccedere con i valori di luminosità e saturazione, tieni lo strenght intorno ai 40-60, light smooting tra 0 e 1, micro contrast a piacere e micro smooting intorno ai 18-22. Il Wite e black clip servono per la luminosità generale ed il risalto delle luci e ombre. Questi valori io li uso come partenza verifico le varie combinazioni fino a quando trovo quella che più mi piace. Spesso passo l'immagine due volte con tone mapping. Prima di utilizzare photomatix però attraverso PS pulisco l'immagine con neat image (va bene anche il filtro riduci disturbo di PS). Invece dopo averla elaborata con photomatix ritorno in ps e attraverso scerma e brucia metto il evidenza i particolari che mi interessano, con la correzione colori effettuo se necessario i relativi ritocchi ed infine se l'immagine lo necessita uso una leggerissima maschera di contrasto (mai esagerare con quest'ultima altrimenti porta ad effetti opposti a quelli desiderati).
Spero di esserti stato utile

Ciao a tutti
Stefano
------------------------
Stefano inanzitutto comlimenti per le tue foto che sono veramente belle!
Proverò anche io questi valori sul tone mapping; anche se lo strenght lo tenevo gia tra 60 e 65 mentre il light smooting lo usavo a -2 e il micro smooting a quasi 30.
Riposto questa foto che in precedenza mi avevano detto di renderla più soft.
Sono sempre accetti consigli e giudizi da parte di tutti.

Ciao a tutti

jo
QUOTE(marcovegni @ Apr 18 2007, 12:50 PM) *

Jo...veramente complimenti.

MOLTO MOLTO BELLA.

Ciao
MARCO



Grazie Marco , troppo gentile grazie.gif
giocoliere
ragazzi io ci riprovo!
non sono i dati suggeritimi da stefano perchè stavo provando un po di cose, comunque come vi sembra? accetabile?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
swaily
QUOTE(giocoliere @ Apr 19 2007, 12:00 PM) *

ragazzi io ci riprovo!
non sono i dati suggeritimi da stefano perchè stavo provando un po di cose, comunque come vi sembra? accetabile?



... dry.gif
biggrin.gif
Prova ancora... provando si migliora sempre con questa tecnica!
gandalef
mi piace molto la foto di Jo. Ben bilanciata e toni non troppo accesi.
Per giocoliere, l'immagine è molto carica, troppo vivida, i colori accesi che risaltano troppo (poi sul mio monitor non ne parliamo). Segui quanto detto da Stefano, ognuno ha il suo metodo ma quello di willy mi sembra comunque un buon modo di procedere.
Purtroppo si va a prove finchè non si trova il giusto equilibrio.

Saluti,
Gandy
phMario5
mi piace molto la foto di Jo. Ben bilanciata e toni non troppo accesi.
Per giocoliere, l'immagine è molto carica, troppo vivida, i colori accesi che risaltano troppo (poi sul mio monitor non ne parliamo). Segui quanto detto da Stefano, ognuno ha il suo metodo ma quello di willy mi sembra comunque un buon modo di procedere.
Purtroppo si va a prove finchè non si trova il giusto equilibrio.

Saluti,
Gandy
______________
Gandy grazie dei comlimenti.
La foto "Palloncini" è stata nuovamente rivalutata da me grazie anche ai consigli che ha scritto stefano.
ma prima di metterla inserisco questa e la dedico a mio figlio (l'idea me l'ha data lui)
fotoandreani
Primo esperimento di photomatix e tone mepping.....
ho fatto 2 passate prima con lo stand alone photomatix e poi una con il plug in su CS2.
Se mi potete svelare qualke trucco...segreto.....
biggrin.gif
grazie
stefano.petitti
ohmy.gif Bella foto Jo luce bellissima guru.gif

Ecco un altro contributo (le auto sono la mia passione)

Ciao a tutti Pollice.gif

[attachmentid=77420] subaru.jpg
ValerioMusi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Valerio
Marco Vegni
QUOTE(fotoandreani @ Apr 21 2007, 01:55 PM) *

Primo esperimento di photomatix e tone mepping.....
ho fatto 2 passate prima con lo stand alone photomatix e poi una con il plug in su CS2.
Se mi potete svelare qualke trucco...segreto.....
biggrin.gif
grazie


Mah...io credo che svelarti qualche trucco non ti serva poi a molto visto che per essere il primo esperimento sei a buon punto. Mi piace la tua elaborazione....Di solito viene data una passata con Neat Image per togliere un pò di rumore non so se l'hai fatto anche te.
Comunque complimenti Pollice.gif

Molto molto belle pure le foto di Stefano a Valerio...complimenti davvero.

MARCO
ValerioMusi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Valerio
phMario5
biggrin.gif
fotoandreani
QUOTE(marcovegni @ Apr 23 2007, 08:33 AM) *

Mah...io credo che svelarti qualche trucco non ti serva poi a molto visto che per essere il primo esperimento sei a buon punto. Mi piace la tua elaborazione....Di solito viene data una passata con Neat Image per togliere un pò di rumore non so se l'hai fatto anche te.
Comunque complimenti Pollice.gif

Molto molto belle pure le foto di Stefano a Valerio...complimenti davvero.

MARCO


grazie, in effetti ho provato a dare una passata con Dfine ( che tra le sue funzioni annovera anche quella della riduzione del rumore) ma visto che l immagine , una volta elaborata, non presentava eccessivo rumore il risultato non sembrava particolarmente modificato, forse con Neat Image l effetto e' diverso, provero' a farne uso.
gandalef
Valerio, come solito colori e lucentezza sempre al top wink.gif
Vedo che vi siete dati all'utomobilismo ultimamente messicano.gif
bene, trovando un po di tempo, ecco la mia autovettura:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,
Gandy
phMario5
ph34r.gif

Sono sempre ben accetti giudizi e consigli.
Ciao a tutti
jo
Gandy e Stefano molte Grazie.

Purtroppo il tempo dedicato al forum e' minimo, mi limito a fare i complimenti a queste ultime che vedo.

Willy, Gandy e Valerio molto bravi Pollice.gif Pollice.gif
gandalef
QUOTE(willycester@libero.it @ Apr 23 2007, 02:16 PM) *

Sono sempre ben accetti giudizi e consigli.
Ciao a tutti


oh willy come hai combinato l'auto. Certo che ne inventi. Particolare la cornice, mentre sarei curioso di conoscere il carattere che utilizzi per la firma, me gusta molto. Forse avrei saturato un po meno, ottima la realizzazione con i riflessi che specchiano sull'auto

QUOTE(jo @ Apr 23 2007, 02:34 PM) *

Purtroppo il tempo dedicato al forum e' minimo, mi limito a fare i complimenti a queste ultime che vedo.


guardo sempre con attenzione le tue elaborazioni e devo dire che mi piacciono molto. La pp non è mai eccessiva per i toni e i colori ben bilanciati, azzeccate le idee di partenza che rendono molto in pp.

Pollice.gif

Saluti,
Gandy
Marco Vegni
QUOTE(gandalef @ Apr 23 2007, 01:12 PM) *

Valerio, come solito colori e lucentezza sempre al top wink.gif
Vedo che vi siete dati all'utomobilismo ultimamente messicano.gif
bene, trovando un po di tempo, ecco la mia autovettura:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,
Gandy


ti volevo fare i complimenti per la foto ed una domanda tecnica. In PP hai utilizzato anche il Bagliore Diffuso? Pollice.gif

Ciao
MARCO
gandalef
QUOTE(marcovegni @ Apr 24 2007, 12:07 PM) *

ti volevo fare i complimenti per la foto ed una domanda tecnica. In PP hai utilizzato anche il Bagliore Diffuso?

Ciao
MARCO


grazie per i complimenti. Riguardo la domanda tecnica: no.
Solo tone mapping, neat image e poi bilanciamento colori, curve, livelli, maschera di contrasto e non ricordo più messicano.gif

Saluti,
Gandy
Marco Vegni
QUOTE(gandalef @ Apr 24 2007, 01:12 PM) *

grazie per i complimenti. Riguardo la domanda tecnica: no.
Solo tone mapping, neat image e poi bilanciamento colori, curve, livelli, maschera di contrasto e non ricordo più messicano.gif

Saluti,
Gandy


OK...forse questa sensazione di Bagliore Diffuso è data da Neat Image.
Con questo non voglio togliere niente alla tua elaborazione visto che mi piace molto.

Ciao
MARCO
claudioniso
bhe è banale dire ancora che le vostre foto sono bellissime.
Ma qualcuno di voi sarebbe capace di comporre un tutorial completo?
Luigino Snidero
QUOTE(marcovegni @ Apr 24 2007, 01:41 PM) *

OK...forse questa sensazione di Bagliore Diffuso è data da Neat Image.
Con questo non voglio togliere niente alla tua elaborazione visto che mi piace molto.

Ciao
MARCO


Ma esiste un tutorialino (no, non quelli che si trovano con google) che spieghi per benino passo passo QUESTE foto postate qui sul forum? guru.gif
O sono segreti come le ricette della nonna? unsure.gif
Luigino Snidero
...OPS: abbiamo chiesto il tutorial insieme smile.gif
Marco Vegni
Non per voler tenere segreta questa tecnica come la ricetta della nonna però un tutorial vero e proprio è difficile scriverlo.
Ormai sono mesi che mi cimento in questa tecnica e vi dovessi dire che ogni foto ha avuto una sua storia ci credereste? Questo ve lo potranno confermare pure gli altri.
Io di solito in questo 3D ho scritto i passaggi che faccio sempre, diciamo quelli quasi di rito e ve li riporterò qui sotto.

1) Duplico la mia foto e la passo con Photomatix. Qui quando passo Tone Mapping non ho dei valori predefiniti quindi ogni foto cambia le sue impostazioni.

2) Con PS lavoro sui livelli e sulle curve.

3) Successivamente passo Neat Image

4) Per finire utilizo la maschera di contrasto.

Il passaggio (1) può essere fatto con il Plug-In di PS se non avete Photomatix. In entrambi i casi la foto viene passata una o due volte.

Questi sono i miei passaggi "fissi"...se qualcuno ha qualcosa da aggiungere....ben venga. smile.gif . Come ho detto in prcedenza e come vi confermeranno pure gli altri ogni foto ha una storia a se quindi l'importante è fare molte molte prove. Io piano piano qualche risultato abbastanza accetabile l'ho raggiunto in questo modo.
Spero di esservi stato di aiuto.

Ciao e buone sperimentazioni
MARCO
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.