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Immagine Non Perfettamente A Fuoco
dove sbaglio?
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Digital3
Messaggio: #1
Ieri ho comincito a prendere dimestichezza col 50ino, nei primi piani nessun problema, ma nelle vedute più ampie riscontro dei problemi di messa a fuoco.

Sicuramente sbaglio io ed il 50ino non ne può nulla ma vorrei capire dov'è l'errore.

Io sapevo che fotografando panorami, quindi con una messa a fuoco ad infinito, il diaframma era svincolato dalla profondità di campo, ovvero, anche con diaframmi aperti si aveva comunque tutto a fuoco. Ma forse mi sbalio.

Lunedì parto per le ferie assieme alla D50 ed al 50ino e non vorrei dover buttare la maggior parte delle mie foto.

Ecco l'immagine in questione.

Grazie mille.

Ciauz rolleyes.gif

Messaggio modificato da messiah.millennium il Aug 15 2008, 04:13 PM
Anteprima(e) allegate
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kogaku
Messaggio: #2
...l'errore fondamentale è stato l'incauto acquisto del 50ino nikkor, ma poi qua non si capisce bene che cosa tu intenda, sopratutto in questo passaggio: "Io sapevo che fotografando panorami, quindi con una messa a fuoco ad infinito, il diaframma era svincolato dalla profondità di campo, ovvero, anche con diaframmi aperti si aveva comunque tutto a fuoco"

Comunque, qua pare che la messa a fuoco sia sul monumento, ma avendo tu scattato ad 1/500 f4 e quindi hai un'apertura minima e la profondità di campo è molto, molto piccola...
Se vuoi fare paesaggi devi impostare da f5,6 ad f16 ed usare un pò di iperfocale...
Digital3
Messaggio: #3
Kogaku perchè ritieni il 50ino un incauto acquisto?

Quello che intendevo dire è che, se metto a fuoco un punto molto lontano pur avendo l'apertura f/4 la profondità di campo dovrebbe essere molto amia a differenza se metto a funco un soggetto vicino usando sempre la medesima apertura.

Dico fesserie?

Porta pazienza ma sono alle prime armi e ho tanta voglia di imparare, e per adesso sbaglio parecchio.

Sul discorso dell'iperfocale come faccio ad usarla?

Grazie mille.

Ciauz rolleyes.gif
Moua
Messaggio: #4
Per quanto riguarda la profondità di campo, quello che dici non è sbagliato, "relativamente", cioè a parità di diaframma più lontano è il fuoco maggiore è la profondità di campo, ma se il diaframma è aperto in "assoluto" hai una PDC ridotta.

Qui ti lascio un link dove inserendo alcuni dati avrai la zona di nitidezza prima e dopo il punto di messa a fuoco (cioè appunto la PDC)

Calcolo profondità di campo

L'iperfocale è la distanza di messa a fuoco che massimizza la profondità di campo per un dato diaframma.
Nel link di cui sopra potrai anche trovare la distanza iperfocale per ogni diaframma.
Per settare la distanza iperfocale si usano le tacche di riferimento sull'obiettivo (ma non ci sono su tutti gli obiettivi).

Ciao
Attilio





Digital3
Messaggio: #5
Grazie mille Moua.

Avevo letto il thread sulla "Profondità di campo" ed avevo visto anche il Dofmaster ma una cosa non mi è chiara: se non ho capito male si dovrebbe sembre mettere a fuoco un punto dietro al soggetto (passami il "Sempre") così da avere perfettamente a fuoco sia quello che stà prima che quello che sta dietro.

Se questo è esatto allora eviterei di trovarmi delle foto col punto di messa a fuoco troppo evidente ovvero, vedo nitida solo una parte d'immagine mentre il resto perde definizione.

Per perdita di definizione non stò parlando dello sfuocato in secondo piano, ma della scena sul piano principale di ripresa.

Spero di essermi spiegato bene.

Ciauz rolleyes.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #6
QUOTE(kogaku @ Aug 15 2008, 05:48 PM) *
...l'errore fondamentale è stato l'incauto acquisto del 50ino nikkor...

Maddaaaai, che poi "la gente" ci crede pure... dry.gif ...terrorista!! biggrin.gif

--------------------------------------

Kogaku vorrebbe che il 50ino (vetruzzo da 100 euro..) si comportasse come un Leica Summilux 50 f/1.4 asphericusss o come un NoctNikkor a f/1.8...anch'io eh, ci mancherebbe, ma il prezzo vorrei che rimanesse uguale!! wink.gif

Il 50ino è un pezzo di vetro (e plastica... ) dall'inestimabile rapporto qualità prezzo che a diaframmi "umani" si beve obiettivi ben più "blasonati"...

La resa, a diaframmi fino a f/2.8 (escluso), manifestano una certa mancanza di contrasto ed una nitidezza non "entusiasmante", ma certamente sfruttabile in certe condizioni...non certo in pieno sole con 1/8.000"...

Quando uscirà (a breve, pare..) il nuovo 50 AF-S f/1.4 (da 750euro!! ipotesi)...quello si che DOVRA' comportarsi in un "certo" modo...e lo speriamo in molti...

---------------------------------------

Tornando in tema...

...suppongo che m.m stia usando "l'incauto acquisto" su fotocamera priva di motore AF che "costringe" alla MaF manuale, da qui, penso, le difficoltà...

La M.a.F all'infinito, non "può" essere fatta controllando l'imprecisa (più o meno a seconda della fotocamera...) scala delle distanze dell'obiettivo, potrebbe non esserci corrispondenza tra riferimento e reale distanza di M.a.F...si potrà utilizzare il riferimento del telemetro elettronico nel mirino...

Riguardo la maggiore profondità di campo, a parità di diaframma, focheggiando a grandi distanze (rispetto ad uno scatto a distanza ravvicinata), questo è vero, ma sarà solo maggiore non così ampia come credi...
E' opportuno, poi, utilizzare l'obiettivo a diaframmi più chiusi, sia per minimizzare i "difetti" ottici intriseci di qualsiasi schema ottico e quindi ottenere maggiore "nitidezza", sia per avere più profondità di campo e avvicinarsi al "tutto a fuoco" (non è un'ultrawide, è pur sempre un 50mm) potendo lavorare in iperfocale, ovvero adeguando la distanza di M.a.F. conoscendo la distribuzione della profondità di campo che più o meno si estende per 1/3 davanti e 2/3 dietro il piano di fuoco...

cerotto.gif mi accorgo ora che trattasi di D50 che possiede il motore AF...resta buono il discorso sui diaframmi...

...vedo anche che Moua ti ha fornito spiegazioni e link di approfondimento...


Allora resta buona solo la "polemica" con Kogaku sul 50ino!! tongue.gif

bye.

Moua
Messaggio: #7
QUOTE(messiah.millennium @ Aug 15 2008, 11:24 PM) *
Grazie mille Moua.

Avevo letto il thread sulla "Profondità di campo" ed avevo visto anche il Dofmaster ma una cosa non mi è chiara: se non ho capito male si dovrebbe sembre mettere a fuoco un punto dietro al soggetto (passami il "Sempre") così da avere perfettamente a fuoco sia quello che stà prima che quello che sta dietro.

Se questo è esatto allora eviterei di trovarmi delle foto col punto di messa a fuoco troppo evidente ovvero, vedo nitida solo una parte d'immagine mentre il resto perde definizione.

Per perdita di definizione non stò parlando dello sfuocato in secondo piano, ma della scena sul piano principale di ripresa.

Spero di essermi spiegato bene.

Ciauz rolleyes.gif


No, purtroppo non sei stato chiaro. Non so a cosa ti riferisci quando dici mettere fuoco un punto dietro il soggtto.
La profondità di campo è la porzione nitida avanti e dietro il punto di messa fuoco, e comunque i calcoli sono approssimativi e aprtono dalla definizione di circolo di confusione, che è una grandezza non assoluta. Non mi dilungo su questo perchè serve a poco.
In ogni caso, non capisco che intendi per punto di messa a fuoco troppo evidente.

Ciao
Attilio
Digital3
Messaggio: #8
Grazie a nippokid per la risposta e per confermarmi la bontà del 50ino.

Per il mio discorso del "punto di MAF troppo evidente", ho riguardato alcune foto e ragionandoci sopra ho capito che il problema era sempre nel mio uso scorretto dei diaframmi.

Volevo porvi una domanda sia a Mauo che a nippokid ovvero:

se dovete riprendere un soggetto (persona) non con un primo piano ma con una visuale più larga, oppure delle persone (foto di gruppo) su cosa mettete a fuoco? Sulla persona direttamente uppure su un punto leggermente laterale e posteriore?

Non prendetemi per pazzo ma devo chiarirmi un paio di cose che non saprei spiegare altrimenti.

Io come Modo Area-AF uso "Area singola", è più conveniente usare "Area dinamica"?

Grazie mille.

Ciauz rolleyes.gif

Moua
Messaggio: #9
QUOTE(messiah.millennium @ Aug 15 2008, 11:43 PM) *
Grazie a nippokid per la risposta e per confermarmi la bontà del 50ino.

Per il mio discorso del "punto di MAF troppo evidente", ho riguardato alcune foto e ragionandoci sopra ho capito che il problema era sempre nel mio uso scorretto dei diaframmi.

Volevo porvi una domanda sia a Mauo che a nippokid ovvero:

se dovete riprendere un soggetto (persona) non con un primo piano ma con una visuale più larga, oppure delle persone (foto di gruppo) su cosa mettete a fuoco? Sulla persona direttamente uppure su un punto leggermente laterale e posteriore?

Non prendetemi per pazzo ma devo chiarirmi un paio di cose che non saprei spiegare altrimenti.

Io come Modo Area-AF uso "Area singola", è più conveniente usare "Area dinamica"?

Grazie mille.

Ciauz rolleyes.gif


Se mi chiami Mauo non ti rispondo, preferisco attilio smile.gif

La tua domanda è un po strana, però se devo fotografare un gruppo di persone o una persona in un contesto (non un ritratto insomma) io mtto a fuoco sulle persone. Se voglio fare vedere anche quello che ci sta dietro e/o avanti allora scelgo un diaframma chiuso tipo 11 16, puoi spingerti anche oltre, ma purtroppo potrebbero insorgere fenomeni di diffrazioen con decadimento della qualità, anche se molti se ne fregano.

Per l'area singola o dinamica, dipende dal tuo soggetto. La singola va bene per soggetti statici,
la dinamica per soggetti in movimento e tiene conto anche delle aree non selezionate. Io comunque uso la dinamica

Ciao
Attilio

Messaggio modificato da Moua il Aug 15 2008, 10:56 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #10
He he, ma sicuro sicuro che non sei un pazzo??!! laugh.gif scherzo eh... smile.gif

A prescindere dall'influenza della profondità di campo, che espande la "nitidezza apparente" su piani diversi, la massima nitidezza l'avrai sempre e comunque su un unico piano parallello al piano del sensore, corrispondente al piano di messa a fuoco...

Quando fotografi un soggetto ben definito, salvo esigenze "artistiche" o "stilistiche" particolari è opportuno mettere a fuoco sul soggetto stesso. Ed in base alla focale in uso (e/o alla distanza di ripresa) potrebbe non essere nemmeno sufficiente la M.a.F. genericamente sul soggetto, ma essa dovrà essere fatta sulla parte di maggior interesse del soggetto, generalmente sugli occhi in caso di "essere vivente"...

L'estensione della nitidezza apparente, poi, "te la giocherai" adeguando il diaframma al tuo intento creativo...


In caso di soggetto non definito o "ampio" come nel caso di un paesaggio, allora potrai ben pensare di sfruttare la profondità di campo per "abbracciare" il range di distanze di tuo interesse e quindi mettere a fuoco in modo da sfruttare al massimo quella profondità di campo derivata dalla scelta del diaframma e dalla focale in uso...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...sto scrivendo di corsa...tra un pò torno...

bye.

Digital3
Messaggio: #11
Grazie ad Attilio e nippokid siete stati chiarissimi.

Ora metterò in pratica quanto imparato e vedremo i risultati.

Grazie ancora.

Ciauz biggrin.gif
Digital3
Messaggio: #12
Ho fatto alcune prove e vorrei un giudizio.

Forse comincio a capirci qualcosa.

Ciauz biggrin.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nippokid (was here)
Messaggio: #13
...perfetto, no? rolleyes.gif

In entrambi i casi hai usato f/4, diaframma a cui il 50ino si comporta molto bene e con una relativamente ridotta profondità di campo che ti ha permesso di staccare il soggetto dallo sfondo.

Se avessi utilizzato f/2.8 avresti avuto lo sfondo ancora più sfocato, ma con una minor profondità di campo che probabilmente non avrebbe "contenuto" interamente il simpatico soggetto e che avrebbe comportato una scelta di un elemento (come si diceva, in genere gli occhi..) su cui focheggiare e su cui concentrare ulteriormente "l'attenzione".

Viceversa con un diaframma più chiuso avresti avuto una maggiore estensione della nitidezza apparente (più o meno per 1/3 davanti e 2/3 dietro il punto di fuoco..), in questo caso inutile e che avrebbe reso più "dispersivo" lo scatto...

In entrambi i casi, comunque, il fuoco sul soggetto è opportuno, senza pensare a strane formule... wink.gif

bye.

Digital3
Messaggio: #14
Nippokid vorrei chiederti se anche tu come tuttofare usi Modo AF-Singola oppure Dinamica.

Avevo letto da qualche parte che per i paesaggi è migiore AF-Dinamica, per i ritratti AF-Singola e per i primi piani naturalistici (senza osar dire macro) AF-soggetto più vicino.

Cona la D50 un limite che ho riscontrato (se limite è) è che, per cambiare Modo AF, bisogna per forza entrare nei menù e non c'è un selettore rapido.

Ciauz biggrin.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #15
hmmm.gif

Non conosco la D50...generalmente la scelta fondamentale è tra AF-Singolo e AF-Continuo, ad entrambe può essere aggiunta l'opzione Dinamica...

L'AF Singolo è consigliato con i soggetti statici (paesaggi inclusi) in cui è "permesso" focheggiare sulla zona d'interesse, bloccare il fuoco con la pressione a metà corsa del pulsante di scatto, ricomporre l'inquadratura e scattare. Questo considerando il solo sensore centrale...ovviamente non c'è controindicazione alcuna ad utilizzare un sensore "laterale" e non ricomporre l'inquadratura...

L'AF Continuo è consigliato per i soggetti in movimento e permette di seguirne il movimento continuamente fino allo scatto. In questo caso sarà necessario utilizzare il "punto AF" che consente di comporre l'inquadratura già al momento della M.a.F..

L'opzione dinamica consente al sistema AF di utilizzare le informazioni provenienti dalle aree circostanti quella selezionata per mantenere la corretta M.a.F. nel caso in cui il soggetto durante il movimento si dovesse spostare temporaneamente dall'area AF scelta.
Quest'opzione è del tutto inutile in AF-Singolo e con soggetti statici, mentre può essere efficace (qui però entrano "in gioco" le caratteristiche del sistema AF, la sua precisione, reattività etc. ) in caso di soggetti in rapido ed imprevedibile movimento.

Questo quanto consigliano "i manuali"...alla fine (salvo alcuni "must") è questione di abitudine e di preferenze personali, oltre che di "opportunità"...

In caso di soggetto statico, ma vicino e fotografato con diaframmi aperti, può essere opportuno utilizzare l'AF-Continuo in modo da minimizzare possibili errori durante blocco/ricomposizione, ad esempio...
Di situazioni che possono portare ad utilizzare "sul campo" un settaggio diverso da quanto consigliato ce ne sono molte...

Io normalmente la modalità AF la tengo sempre su Dinamica e cambio all'occorrenza tra AF-S e AF-C...non ho mai riscontrato alcun inconveniente dovuto all'AF Dinamico, anzi...

Riguardo la necessità di entrare nel menù per modificare le impostazioni per me sarebbe un "limite" inaccettabile, ho determinate esigenze e le assecondo con la scelta del corpo macchina da utilizzare...in assenza di tali necessità la considererei una scocciatura, ma mi adeguerei...e poi si sa che l'abitudine rende tutto (o quasi..) accettabile... biggrin.gif

smile.gif
photoflavio
Messaggio: #16
QUOTE(kogaku @ Aug 15 2008, 05:48 PM) *
[...] Comunque, qua pare che la messa a fuoco sia sul monumento, ma avendo tu scattato ad 1/500 f4 e quindi hai un'apertura minima e la profondità di campo è molto, molto piccola...
Se vuoi fare paesaggi devi impostare da f5,6 ad f16 ed usare un pò di iperfocale...

Non si capisce con precisione a quale distanza sia stata scattata, ma ipotizzando una decina di metri tra fotocamera e soggetto, con un 50mm ad f4 significa pressappoco una profondità di campo che si estende dai 7.5 ai 15 metri (ben 7 metri).

Se questa la chiami una profondità di campo molto molto piccola... rolleyes.gif

Digital3
Messaggio: #17
Vi ringrazio tutti e prometto che al ritorno dalle vacanze posterò qualche scatto.

Grazie ancora.

Ciauz biggrin.gif
 
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