FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Strano Fenomeno
Puntini chiari
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Meneghel
Messaggio: #1
Salve a tutti, oggi pomeriggio essendomi preso mezza giornata di ferie, sono andato in campagna a far delle prove con la mia carissima D70; le prove riguardavano l'utilizzo dello Sharpening e delle altre personalizzazioni di saturazione.
Su alcune foto, attivando lo sharpening in modalità High, ho avuto la formazioni di puntini bianchi che effettivamente nella scena non erano presenti; allego una foto :

user posted image

Sapete dirmi cosa possono essere ?

Altra domanda..uno sharpening impostato su high, in quali particolari condizioni è consigliabile usarlo ?

Grazie grazie.gif
Ziokurta2002
Messaggio: #2
Ciao, non vorrei dire una boiata, ma secondo me i puntini bianchi che ti vengono fuori con lo sharpening al massimo sono dati dalla polvere sulla lente che in questa modalità viene accentuata... ho avuto lo stesso problema e, forse da idiota, mi sono dato questa spiegazione... cmq se qualcuno ne sa di più per favore ci risolva il dubbio! Grazie
Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
ciao bluesun77,
i pixel bianchi dovrebbero essere dovuti a una sovra-carica della cella del pixel nella matrice del CCD. Ti sembrerà assurdo ma ho sentito parlare che può capitare che questi sensori interagiscano con radiazioni elettromagnetiche ad alta energia come i raggi cosmici. Non è fantascienza ! ........tieni conto che in ogni istante la nostra cara Terra è bombardata da queste radiazioni e quindi..................... è facile che capiti con esposizioni lunghe ma se si è fortunati.......!
Sicuramente qualcuno penserà : "ecco il solito astrofilo pazzo!! ".
Ma vi assicuro che è solo fisica. blink.gif
ciaoo
Giò
ivano
Messaggio: #4
QUOTE (Ziokurta2002 @ Nov 8 2004, 06:18 PM)
polvere sulla lente

La polvere sulla lente non è in alcun modo visibile sull'immagine finale neppure usando un'ottica macro alla massima estensione smile.gif
Ciao
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
Grazie per le possibili spiegazioni smile.gif , la cosa strana è che i tempi di esposizione sono molto brevi .. minori di 1/500, quindi nn capisco come il CCD possa essere stato in qualche modo turbato. Tutte le foto fatte prima e poi nn presentano tali disturbi quindi escludo a priori un problema di polvere sia sull'ottica ( che cmq come gia detto non è così facile da osservare ) che sul CCD appena pulito.
Boh, mi auguro che resti un caso a se .

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio