FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
DPI, questi sconosciuti...
Rispondi Nuova Discussione
giampo
Messaggio: #1
Salve a tutti, ogni volta che ho posto qualche quesito il forum ha sempre dato risposte precise ed esaurienti:
1) Calcolare la risoluzione in DPI per uno schermo di 17" settato a 1024 X 768.

2) Calcolare la risoluzione in DPI di una fotocamera digitale di 4,0 mega pixel avendo selezionato un'immagine size 1600 x 1200.

Illustratemi anche il procedimento, per il primo penso di avere risolto, per il secondo sono in alto mare.

grazie.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE (giampo @ Oct 30 2004, 08:04 AM)
1)  Calcolare la risoluzione in DPI per uno schermo di 17"  settato a 1024 X 768.

2) Calcolare la risoluzione in DPI  di una fotocamera digitale di 4,0 mega pixel avendo selezionato un'immagine size 1600 x 1200.

La domanda non è chiara...

Cerco di spiegarmi.

Pesa di più un chilo di paglia oppure un chilo di piombo?

I DPI sono una unità di misura di "densità" che non dicono nulla se non rapportati alla dimensione lineare. 300 dpi indicheranno 300 punti rappresentati su un pollice.
In altre parole una immagine di 300 punti x 300 sarà di un pollice quadrato se stampata (o visualizzata su uno strumento in grado di distribuire 300 veri punti d'immagine RGB sulla superfice di un pollice) a 300 dpi. La stessa immagine di 300 x 300 punti diventerà di due pollici se stampata o visualizzata a 150 dpi e così via.

Un monitor alla sua risoluzione nativa (qualla determinata dalla dimensione dei fosfori in CRT o dei segmenti di un LCD) ha una specifica "densità" dpi calcolabile dividendo i pixel coinvolti della sua risoluzione nativa per la superficie ricoperta. Per meglio comprendere guardi il suo monitor con una lente di ingrandimento e comprenderà che non si potrà variare la dimensione della triade RGB impiegata. Una stessa risoluzione di 1024 x 768 darà una dimensione fisica su monitor desktop ma potrà essere anche più piccola su un lcd di un piccolo portatile perchè in questo secondo caso la densità ed i pixel sono molto più ristretti. Lo stesso vale per i mirini elettronici delle telecamere o fotocamere digitali. Loro rappresentano anche un 1024 in molto meno di un pollice!Abbassando la risoluzione monitor, il driver non cambia la densità dpi fisica ma adatta l'immagine dividendo più pixel in un singolo punto d'immagine. Qualche driver permette anche di ingrandire "interpolando" in visione i punti d'immagine mancanti per raggiungere la risoluzione richiesta ma superiore ai punti fisici del dispositivo monitor. Questo caso è simile alla visione di una immagine fatta nei software di fotoritocco a fattori zoom superiori all'1:1.

1) per calcolare la densità dpi fisica del suo monitor imposti la risoluzione nativa e quindi misuri i due lati in pollici (in realtà basterà misurare un lato perchè ci auguriamo che il suo monitor ricostruisca le immagini senza deformarle). Quindi divida la risoluzione (1024 se fosse quella reale) per i pollici misurati. Avrà così verificato la densità dpi del suo monitor.

2) Quando seleziona su una fotocamera una risoluzione inferiore alla nativa del sensore altro non fa che richiedere una interpolazione sottrattiva dopo lo scatto. La fotocamera dunque scatta scaricando tutti i punti d'immagine previsti dalla risoluzione del sensore quindi il software interno fa una interpolazione analoga a quella di qualunque altro software di fotoritocco. In una fotocamera potrà pertanto ragionare al contrario e sarà molto più semplice. Divida i punti riprodotti per la densità dpi che desidera ed otterrà la dimensione dell'immagine. Fare il contrario a cosa serve ?
Se le intendesse calcolare la risolvenza di un soggetto target, bisognerebbe aggiungere le variabili dell'ingeandimento o riduzione apportate dall'obiettivo!

Se la sua intenzione era quella invece di sapere la dimensione in micron del singolo pixel allora dovrà fare i calcoli sulla dimensione fisica del sensore interessato (della sola porzione utilizzata per la creazione immagine) per la risoluzione restituita.

Giuseppe Maio
www.nital.it
beneKILL
Messaggio: #3
Io comincio ad aver paura di Maio... è troppo forte... dry.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE (giampo @ Oct 30 2004, 08:04 AM)
...ogni volta che ho posto qualche quesito il forum ha sempre dato risposte precise ed esaurienti...

Ci siamo riusciti anche questa volta ?

E' importante un Suo riscontro al fine di verificare se abbiamo compreso la domanda ma soprattutto se siamo riusciti a fugare un dubbio piuttosto che aggiungerne altri.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio