FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Metz 58 AF1... che Disastro!
Rispondi Nuova Discussione
snicola86
Messaggio: #1
Ciao a tutti.. Posseggo una D80 e un flash 58af1 della metz.. Mi sono pentito di questo acquisto perché ogni volta ke uso il flash ho dei problemi.. I problemi riscontrati però non so se siano imputabili al flash o alla macchina..oppure sia un comportamento "normale".. cerco di spiegarmi:

La settimana scorsa ho fatto delle foto ad un battessimo. poca luce.. prendo il flash e lo imposto in TTL.. Iso 400, WB Auto, obb. 18-70 kit. setto la macchina e inizio a scattare.. il problema nasce quando rivedo le foto.. tra una foto e l'altra sono completamente diverse in termini cromatici..
In una c'è una dominanza verde nell'altra no (vedi foto).. perchè accade questo? succende anche quando scatto a raffica... la foto cambia continuamente colore (anche premisurando il bianco)..
Se uso senza flash, va tutto bene...
cosa può essere?

PS. ho preso 2 foto a caso..ma il problema si presenta quasi in ogni foto..

PPS. il 58 af1 della metz è stato dichiarato miglior flash "compatibile". Funziona in tutto e per tutto come l'SB-800.. (in più ha una seconda parabola)..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Per me sono le luci della Chiesa che sono tubi a fluorescenza e che danno la dominante verde, il bilanciamento ha tenuto conto della sola luce flash, ma qu' siamo in presenza di luce mista.

Nelle foto l'abitino bianco del piccolo è venuto bianco perchè maggiormente influenzato dalla sola luce flash.

Molto probabilmente è dipeso da quanto primo piano (illuminato del flash) e da quanto sfondo ( illuminato dalle lampade della Chiesa) c'è nella inquadratura.

Ci sono presenti due tipi di luce, una verde ed una più calda (quella del flash), in casi simili il bilanciamento del bianco a chi deve dar retta? Visto che era auto e che il flash era acceso, ha bilanciato per quest'ultimo.

Certo che in presenza di luce mista la cosa è dura.

L'SB800 ha dei filtri propio per queste situazioni.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio