FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Consiglio Please
Rispondi Nuova Discussione
flari
Messaggio: #1
Ciao a tutti, innanzitutto vorrei ringraziarvi perchè è un mese e mezzo che leggo il forum (ho anche scritto qualcosina ma ho preferito per lo più leggere per cercare di imparare qualcosa).
Oggi sono uscito a scattere delle foto che vorrei mostrarvi per avere dei giudizi e potermi così migliorare, ho anche aperto un account in Photo net e le ho messe nel mio portfolio, ma come si fa a mettere un collegamento nella mia firma in modo che cliccandoci voi possiate vederle e quindi commentarle?
Aspetto istruzioni per poi avere critiche e giudizi.
Ciao e grazie
flari
Messaggio: #2
Provado e riprovando pare ci sia già riuscito (anche se non mi ricordo bene come), quindi le istruzioni sono sempre gradite smile.gif .
Nel frattempo però date anche un'occhiata alle foto e ditemi (se volete).
Mi raccomando , siate spietati (ma che ve lo dico a fare, tanto lo sareste stai lo stesso biggrin.gif biggrin.gif ), aggiungerei per fortuna. brindisi.gif
Ciao a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao flari,
le tue foto per ora raccontano di qualche scatto in libertà wink.gif , con inquadrature che lasciano un po' a desiderare e abbastanza comuni. Simpatiche sia quella del pulcinella che quella della bicicletta. Credo tu sia agli inizi e pertanto postane ancora così da sentire magari i consigli che ti porteranno, come è successo per tutti, a migliorarti. Per ora quello che ti posso dare io è: quando vedi qualcosa che attira la tua attenzione, cerca di guardarlo attraverso il mirino della fotocamera da diversa angolazioni e poi scegli tra queste quella che più ti convince e poi, solo poi, scatta la tua foto. wink.gif
flari
Messaggio: #4
Ciao Claudio,
grazie dei tuoi consigli di cui farò tesoro.
Ho pensato di portare la macchina sempre con me quando esco così da poter fare quante più foto possibile, e magari di continuare a postarne alcune, spero così che prima o poi i risultati arriveranno.
Cerco comunque di fare tesoro della vostra esperienza.
Ciao a tutti.
fabriziogruppini
Validating
Messaggio: #5
Credo che nelle tue FOTO manchi un soggetto, la volontà di mostrare qualcosa o qualcuno ... forse le tue foto mostrano solo se stesse! Pensa a COSA vuoi fotografare e dai vita alla bicicletta gialla e non fare foto "tessera" a pulcinella! Le barche ... apri l'inquadratura, dai respiro, mostra il porto o al contrario cogli il particolare ma non rimanere nella terra di mezzo!

Comunque io all'inizio ero MOLTO peggio! Forza e coraggio!


wink.gif
fabriziogruppini
Validating
Messaggio: #6
Nella FOTO b/n ... chi o cosa è il soggetto? La scala? Il vicolo? Il palazzo che sta dietro?

Il soggetto pare essere il vicolo e la scalinata che lo percorre ... meglio una inquadratura verticale non trovi?

ps. anche le luci sono non sono state prese in considerazione (vedi le foto alle barche troppo "scure" e ombrase!


wink.gif
fabriziogruppini
Validating
Messaggio: #7
Meglio la seconda con le barche fuori dall'acqua! Bella la diagonale ma troppo pesante la presenza a destra del muro sul quale forse eri accovacciato!

Scusa per le critiche ma non hanno cattive intenzioni ... smile.gif
flari
Messaggio: #8
Grazie mille Fabrizio per le critiche, non ti scusare affatto perchè è proprio quello che mi serve, sono perfettamente d'accordo con te, infatti dopo aver letto la risposta di Claudio ho fatto un pò un giro sul suo web e credo di intuire cosa intendete quando dite di vedere con diverse angolazioni o cercare un soggetto.
Infatti penso proprio di aver commesso l'errore da te notato, in realtà io ho scattato solo cercando di non sbagliare tempo di posa,apertura diaframma, insomma le impostazioni della macchina, senza realtà prendere in considerazione la cosa più importante e cioè che tutte le impostazioni devono essere buone (a proposito come erano?) ma perchè poi debbano veramente mostrare qualcosa, e non essere fini a se stesse.
Continuate a dirmi la vostra vi prego, spero prima o poi di inviare qualche scatto più interessante, certamente col vostro aiuto e un pò di fortuna succederà.
Grazie a tutti.
sergiobutta
Messaggio: #9
Hai iniziato, ora devi proseguire. Napoli è piena di bellezze naturali, ed anche di numerosi utenti del forum. Puoi scattare quanto vuoi, puoi senz'altro avere grosse soddisfazioni.
flari
Messaggio: #10
Infatti Sergio,
ho intenzione di uscire molto più spesso con la macchina, anzi vorrei prendere spunto da questo anche per andare a riscoprire posti che da un pò ho dimenticato.
Fra poco è Natale e penso che a San Gregorio Armeno si potranno fare buone foto, almeno ci proverò.
Ciao
sergiobutta
Messaggio: #11
QUOTE (flari @ Oct 18 2004, 11:17 AM)
Infatti Sergio,
ho intenzione di uscire molto più spesso con la macchina, anzi vorrei prendere spunto da questo anche per andare a riscoprire posti che da un pò ho dimenticato.
Fra poco è Natale e penso che a San Gregorio Armeno si potranno fare buone foto, almeno ci proverò.
Ciao

Infatti, uno dei grandi meriti da ascrivere alla fotografia, è quello di stimolare a guardare con più attenzione ai posti che ci circondano. S. Gregorio Armeno, a Natale, è un pò incasinato. Vacci adesso, forse è meglio. Attento alla macchina, mercoledì della scorsa settimana, mia moglie, dall'autobus, ha assistito alla rapina effettuata in via Roma ai danni di un Giapponese.
flari
Messaggio: #12
Hai ragione, è meglio andare adesso, il fatto poi che sia poco raccomandabile è una cosa a cui già pensavo, ma d'altronde come si deve fare? non possiamo neanche aspettare di andare a fare la classica gita fuori porta per poter fare qualche scatto, e poi sono stato a Parigi e a New York anche alle 3 di notte e FORTUNATAMENTE non mi è successo nulla, spero sia altrettanto fortunato anche nella mia città, non ti nascondo che quando deciderò di uscire a fotografare un pò di patema d'animo l'avrò certamente, speriamo bene. rolleyes.gif rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio