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sviluppo casalingo
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Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Ciao silver...

beato te che stai già approntando la tua C.O.
io avrei dovuto iniziare un paio di mesi fa - tant'è che avevo chiesto lumi, come tu hai fatto in questo post, anche per l'ingranditore e l'obiettivo da abbinarci - ma diversi problemi mi hanno trattenuto e devo ancora iniziare.
Nel frattempo anche io sono venuto a sapere dei problemi in casa Ilford e in casa Agfa (se non sbaglio è stata assorbita da una multinazionale e dovrebbe riprendere la produzione, se tutto va bene, a novembre, ma magari ho notize non corrispondenti al vero). Questo mi ha fatto riflettere un po' e, dopo aver letto un articolo su una rivista del settore, ho valutato questa ipotesi (sperando di non incorrere nelle ire sia dei guru guru.gif della pellicola che di quelli del digitale): OVVIAMENTE continuerei nel mio cammino "tradizionale" (se dicevo analogico, lambretta me lo trovavo a casa che mi strappava tutte le nital card), ma con metodo ibrido... svilupperei da me le pellicole ma poi le acquisirei con scanner (pensavo ad un Coolscan, ma ancora non so che modello). In questo modo proverei le dia per il colore (al momento non uso invertibili ma Kodak Royal Supra 200) e per iniziare la FP4 per il b/n. Poi le sperimentazioni sono cmq infinite.
Per le stampe, una volta fatte un po' di prove su PC, mi affiderei ad un laboratorio serio indicando per il b/n il tipo di carta per la cura del contrasto (ma per le mascherature e gli altri effetti "ciccia"), e per il colore farei fare solo quelle che mi convincono di più... per quelle post-prodotte stampa dai file "creati" dal sottoscritto.

Pare troppo stravagante?
So che si tratta di un compromesso, ma visto come vanno le cose...
Accetto consigli di ogni tipo (pure quello di darmi all'ippica laugh.gif )

Franz
sergiobutta
Messaggio: #27
Franz, non è affatto stravagante. Solo che, scavando nei miei ricordi, il processo E6 per lo sviluppo delle dia è molto critico per le temperature, per cui, salvo che non ci siano novità in tal senso, queste ultime ti consglio di farle sviluppare ad un laboratorio selezionato. Per il b/n sono d'accordo. Sullo scanner, io ho posseduto il Coolscan III, veramente buono ed il Coolscan V che uso attalmente, eccellente. Il prezzo di quest'ultimo si aggira intorno ai 750 euro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
Grazie mille Sergio.
Ammetto che sullo sviluppo in casa delle DIA non mi sono ancora informato, quindi attendo l'opinione di Claudio o altri guru guru.gif della community.

Per il Coolscan, appena riesco, mi guarderò un po' di annunci nell'usato: sai mai che ne esce qualcosa di buono.

Franz
apelle13
Messaggio: #29
QUOTE (silver82 @ Oct 16 2004, 03:20 PM)
allora vediamo se ho ben capito:

1. Sviluppo : -Rodinal

2. Bagno di arresto: - acido acetico

3. Fissaggio: - Agefix

4. Lavaggio pellicola in acqua corrente

5. Bagno imbibente

Ciao,

se vai nel sito di Ilford, di Agfa o di Kodak puoi scaricarti i "data sheet" con tabelle dei tempi, elenco dei chimici e loro differenza, trattamenti normali e "push", etc, etc.

Ciao

Walter
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE (Franz @ Oct 18 2004, 01:37 PM)
Grazie mille Sergio.
Ammetto che sullo sviluppo in casa delle DIA non mi sono ancora informato, quindi attendo l'opinione.....

Devo essere sincero ma io lo sviluppo in casa delle Dia non l'ho mai provato e sinceramente neanche lo proverò mai.
Non ne ho mai sentito la necessità. Consegno al laboratorio la mattina e la mattina seguente ho le mie dia intelaiate e numerate. Mai dico mai che misia successo un inconveniente, sempre pulite senza ditate nè graffi.


molecola
Messaggio: #31
Infatti, poi per 3 euro chi è che si mette a intrugliare in casa. tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE (Franz @ Oct 18 2004, 08:14 AM)
....svilupperei da me le pellicole ma poi le acquisirei con scanner (pensavo ad un Coolscan, ma ancora non so che modello). In questo modo proverei le dia per il colore (al momento non uso invertibili ma Kodak Royal Supra 200) e per iniziare la FP4 per il b/n. Poi le sperimentazioni sono cmq infinite.....

Concordo con Sergio, non è affatto stravagante, anzi. E' una soluzione utilizzata da molti fotografi, anche professionisti. Anch'io ho usato il Coolscan III e ora il V (LS 50 ED): le foto che ho inserito su Photo.net sono appunto scasioni fatte con quest'ultimo scanner.

Lo sviluppo dell Dia fatto in casa l'ho provato solo un paio di volte col sistema AgfaChrome, svariati bagni, controllo della temperatura con termometro and alta precisione,ecc.. : una pazzia blink.gif blink.gif
La soluzione più logica è rivolgersi a buon laboratorio.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
Grazie davvero a Cluadio, molecola e Bruno...
a questo punto allora eviterò - appena riesco ad organizzarmi per il tutto - di svilupparmi le dia in casa. cool.gif laugh.gif

Franz
apelle13
Messaggio: #34

E' + di 20 anni che covo il desiderio di allestire una C.O. e solo ora, finalmente, ho la possibilità di realizzarlo, anche da tempo non sono più un pischello.
Quindi mi sto procurando un po' di materiale quà e là acquistandolo usato e non vedo l'ora di avere tutto sotto mano.
Però qualche dubbio tecnico ce l'ho, e siccome le informazioni che sto cercando di raccogliere non mi hanno chiarito del tutto approfitto del 3D per chiedere qualche info a voi che avete "gli attributi".

Sparo le domande a raffica come mi vengono:

Per stampare B/N usando ingranditore con testa colore devo usare dei filtri particolari ?

Differenza tra lampada opalina e dicroica ?

Posso usare un obiettivo 80 mm (che è il 6x6) anche per il 35mm ?

Con il focometro verifico la grana o anche la corretta messa a fuoco ?

A cosa serve il filtro rosso normalmente sotto l'obiettivo dell' Ingranditore ?

Grazie per l'aiuto

ciao a tutti smile.gif

W.




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
In attesa dei guru vedo cosa posso fare io:

1) Per stampare B/N usando ingranditore con testa colore devo usare dei filtri particolari ?
Ti riferisci ai filtri di contrasto? No, devi regolare le gradazioni colore della testa.

2) Differenza tra lampada opalina e dicroica ?
Questa la lascio ai guru, io ho sempre usato l'opalina

3) Posso usare un obiettivo 80 mm (che è il 6x6) anche per il 35mm ?
Si, ma ottieni degli ingrandimenti minuscoli (o se vuoi devi estendere la testa molto di più per arrivare agli stessi ingrandimenti, colonna parmettendo)

4)Con il focometro verifico la grana o anche la corretta messa a fuoco ?
Verifichi la messa a fuoco. Che vuol dire verificare la grana? La foto è a fuoco quando la grana è ben delineata.

5)A cosa serve il filtro rosso normalmente sotto l'obiettivo dell' Ingranditore ?
A posizionare/spostare la carta senza spegnere la lampada dell'ingranditore. Volendo, ma è un pelo più difficile, puoi usarlo per mettere a fuoco sulla carta (personalmente preferivo prendere un foglio della stessa carta e focheggiare in luce bianca).

ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Non dar retta ad Antonio... rolleyes.gif non ha voglia di ricordare quando anche lui...stampava B.N. laugh.gif

Comunque da quel che dici credo tu abbia a disposizione una ingranditore dotato di resta a colori, qundi non avendo un condensatore ma una scatola miscelatrice non avrai una lampada opalina che si usa sul primo ma una lampada alogena adatta al secondo. Le differenze sostanziali sono date dal diverso contrasto che hanno i due sistemi, più alto e con meggior dettaglio quello a condensatori; meno contrastato e con minor visibilità di imperfezioni del negativo il secondo.

Per il resto ha già esaurientemente risposto Antonio. wink.gif
apelle13
Messaggio: #37
Grazie per le risposte, in realtà l'ingranditore ancora non ce l'ho e devo scegliere tra le occasioni che mi capitano tra testa colore o no, mi pare di capire che se si fa sono B/N una testa a colori è inutile, forse addirittura dannosa.

Thank you. brindisi.gif

Walter
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE (apelle13 @ Oct 19 2004, 05:39 PM)
Grazie per le risposte, in realtà l'ingranditore ancora non ce l'ho e devo scegliere tra le occasioni che mi capitano tra testa colore o no, mi pare di capire che se si fa sono B/N una testa a colori è inutile, forse addirittura dannosa.

Thank you. brindisi.gif

Walter

Per il B/N la testa a colori e proprio inutile anche se non è assolutamente dannosa.
In ogni caso, a mio modesto parere, ti sconsiglio di accingerti alla stampa colore in casa: troppo complicato blink.gif

ciao e facci sapere smile.gif
silver82
Messaggio: #39
ciao a tutti
ho acquistato tutto il materiale per iniziare quest'avventura!
ho preso il Rodinal e l'Agefix!

volovo chiedervi:

ma il fissaggio si riutilizza o è a perdere come lo sviluppo?

per la diluizione del rodinal ho visto che posso scegliere o 1:25 o 1:50!
cosa cambia? unsure.gif
come reagisce la pellicola per esempio una HP5?
non so a questo punto neanche cosa aspettarmi! blink.gif

la diluizione può essere variata,ovviamente di poco, per avere degli effetti particolari?
non sono riuscito a trovare i data sheets dell'Agfa!
sapete come posso regolarmi?
ciao a presto!
GRAZIE a TUTTI!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
Ciao Silver,
il fissaggio lo puoi tranquillamente riutilizzare. Io fisso almeno 10 pellicole con un litro di soluzione di Agefix + Acqua. In pratica prendi 125ml. di Agefix dal concentrato lo unisci a 875ml. di acqua e con questa soluzione riesci a fissare 10 pellicole. La soluzione dura parecchio tempo. wink.gif Per un buon fissaggio tieni la pellicola immersa per almeno 15 min.

Le diverse diluizioni del Rodinal portano a diversi tipi di risultati. Con la concentrazione maggiore 1+25 avrai un maggior contrasto e dei bianchi più "puliti". Con la concentrazione minore: 1+50 avrai una maggior scala tonale, un contrasto più basso. In pratica ilmio consiglio è: per foto di reportage 1+25 per foto di paesaggio o per la gita domenicale 1+50.

Un cambiamentop che non sia significativo influisce poco o nulla sul risultato finale. Ariconsiglio: prima prendi confidenza con i prodotti agli effetti particolari ci penseremo poi wink.gif
apelle13
Messaggio: #41
QUOTE (silver82 @ Oct 20 2004, 12:26 PM)

non sono riuscito a trovare i data sheets dell'Agfa!
sapete come posso regolarmi?


Leggi l'allegato

ciao

Walter
File allegati
File Allegato  F_PF_E4_en.pdf ( 203.3k ) Numero di download: 49
 
silver82
Messaggio: #42
Ciao Claudio!
Grazie come sempre!
Grazie Walter per l'allegato!

volevo chiedere ancora qualche delucidazione!

una volta che ho preparato il fissaggio, quindi un litro di soluzione, quanto ce ne devo mettre nella tank?

e poi appena passati i primi 15 minuti lo rimetto direttamente insieme a quello non utilizzzato?

se per un 35mm sulla paterson universal c'è scritto che ho bisognio di 290ml di soluzione per il rivelatore preparerò circa 300ml di soluzione?

come faccio per regolarmi sulle proporzioni?

un'altra cosa... per fare il bagno imbibente con la shampo come mi comporto?


ciao grazie!
Giuliano Savioli
Messaggio: #43
una volta che ho preparato il fissaggio, quindi un litro di soluzione, quanto ce ne devo mettre nella tank?
Fino a cotrire la spirale porta pellicola

e poi appena passati i primi 15 minuti lo rimetto direttamente insieme a quello non utilizzzato?
puoi farlo dipende dal tuo metodo di lavoro

se per un 35mm sulla paterson universal c'è scritto che ho bisognio di 290ml di soluzione per il rivelatore preparerò circa 300ml di soluzione?
Si

come faccio per regolarmi sulle proporzioni?
Se per proporzione intendi diluizioni leggi sulla confezione es. 1 a 15

un'altra cosa... per fare il bagno imbibente con la shampo come mi comporto?

2 gocce nella tank piena dìacqua x 6 o 7 minuti

Rita PhotoAR
Messaggio: #44
Lo scanner è utile nel digitalizzare un negativo/positivo ma se pensi alla stampa la soluzione migliore è la CO,magari con delle carte di buona qualità,non c'è paragone nel risultato finale....
 
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