FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Riflessione Su Rincorsa A Canon
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Avete ragione tutti, non c'è peggior cosa del tifo da stadio, è per questo che anch'io mi unisco al coro di coloro che non fanno differenze di marca:

W NIKON

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
beneKILL
Messaggio: #27
QUOTE (dallostomauro @ Oct 12 2004, 01:16 PM)
se Nikon ha il 40 e rotti % del mercato, e Canon poco + del 20%, allora siamo tutti dei rimbambiti ?

Ma questa è una tua ipotesi oppure è una cosa provata?

No perchè se queste percentuali corrispondono non vedo il motivo di tanto continuo... ...da come dici tu si vendono 2 Nikon ogni 1 canon... ...quindi la conclusione è ovvia...

Per il resto la vedo esattamente come te, la D70 per ora la vedo una macchina fantastica che fa tutto ciò di cui ho bisogno... ...e non ho trovato nulla in cui mi sta stretta.

Di conseguenza me ne frego anche io di canon come di tutte le altre marche tanto ho la mia bella che mi soddisfa alla grande. E a dirtvi la verità neanche mi sono soffermato tanto a vedere com'è la D2X tanto per 1° non posso permettermela, e 2° (soprattutto) non ho nessun motivo REALE E SIGNIFICATIVO per il quale la dovrei preferire alla D70... ...figuriamoci quelle della concorrenza laugh.gif
dallostomauro
Messaggio: #28
Su fotografia reflex di pochi mesi fa, era mostrata la penetrazione di mercato dei vari marchi, ed era ben in evidenza la quota nikon-canon. La quota si attestava a poco + del 40% per nikon , e 22-23 % canon...Stasera cerco l'articolo esatto e vedi di scannerizzarlo, se ti interessano le cifreesatte. Cmq, i dati si commentano da soli.
dallostomauro
Messaggio: #29
Iniziamo con questa notizia del mercato italiano....stasera vedo di trovare i dfati a livello mondiale.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Jazz
Nikonista
Messaggio: #30
Noto che periodicamente il tema Canon vs Nikon torna alla ribalta...

Francamente io non tifo ne per l'una ne per l'altra; e le possiedo entrambe.

Non tifo nemmeno per la Pentax 67 e nemmeno per la Mamiya RB 67...ho anche queste.

Non ho tifato nemmeno per Contax e Hasselblad quando le ho avute.

Quello che conta è l'affidabiltà del sistema o del corpo o di un ottica particolare in specifiche esigenze professionali o creative.

Questa cosa di avere un rapporto extra-uso di un mezzo meccanico e elettronico non mi piace...mi ricorda qualcosa di feticistico e deviante che francamente ho sempre rifuggito.

Indubbiamente sono tutti marchi di indubbia qualità visto che professionisti di tutti il mondo li adottano con successo da anni.

Nei campi sportivi ci sono piu' Canon....e non diciamo di no perche' è vero
In altri settori primeggia Nikon

Negli studi di moda e pubblicità si preferiscono altri formati...

Ma tutte fanno solo ed esclusivamente FOTO...e queste non hanno nessuna marca...per fortuna!

Se uscisse un giorno una fotocamera che avesse per nome "Sciosciammocca" e questa avesse le doti tecniche e costruttive che mi servono la comprerei e me ne fotterei del nome....

Non sono un soldatino di nessuna marca, I'm free....
Pesante
Messaggio: #31
QUOTE (Gefry @ Oct 12 2004, 08:18 PM)
Scusa ma se io faccio ritenuta d'acconto per lavoro occasionale? non ti va bene? secondo te non lo posso fare?

Vuoi vedere le ricevute?

Prima di lanciarti in giudizi e elargire senteze informati un po meglio la prossima volta .............michele, ti rassicuro, non sei l'uncio che paga tasse in tialia wink.gif

Puoi star certo che non era una affermazione rivolta a te in particolare ma a tutti quelli che spesso abitualmente e purtroppo con malizia "giudicano" il lavoro del fotografo professionista in maniera como equilibrata. A prescindere dalla capacità e dalla creatività di ognuno di questi, ribadisco che il professionista fà una scelta di vita e quindi su questa "scommette" ogni giorno. Spesso ci si trova a confrontarsi con una concorrenza sleale fatta da "fotoamatori" (ed in questa parola non vedo nessuna limitazione di capacità, anzi....) furbetti al contrario di te non solo non regolano in alcun modo la propria posizione fiscale ma anzi fanno leva sulla possibilità di proporre i propri servizi a costi molto più bassi. In questo caso ad avere la peggio sono proprio i professionisti meno capaci o meno creativi. E' vero quindi che l'alternativa è solo quella di far notare con la qualità le doti di un vero professionista, ma è anche vero che non è etico confondere le due tipologie di categorie. Non vuole essere un rimprovero a nessuno, ci mancherebbe, anche perchè mi continuo a sentire sempre un "fotoamatore" legalmente inquadrato dal fisco come "professionista".
Un saluto a tutti.
Michele Pesante
Gefry
Messaggio: #32
Come in tutte le cose.......... c'è un po di buono nel male, e un po di male nel bene.......

Tutti cqe si mettono in gioco ogni giorno per portare avanti la baracca, non solo i fotografi professionisti wink.gif


Il mio discorso pero era diverso.........io dicevo solo che personalmente quado indico una persona come un "professionista" non è solo uno che lo fa per mestiere ma ritengo (quindi sempre e solo una mia opinione e basta) che sia anche uno capace, bravo, tecnicamente e in questo caso artisticamente. stop

Invece molti indicano con professionista la persona che fa un attivita per lavoro, per la paggnotta insomma. Ritenendo che se lo fa per mestiere deve per forza essere anche capace, bravo ecc
- S B A G L I A T O - una cosa non implica l'altra......uno che lo fa per mestier non è detto che sia bravo come anche uno che è bravo non è detto che lo faccia per mestiere smile.gif ma naturalemte ci sono anche i bravi che lo fanno per mestiere dry.gif mi sto incasinando, vado a nanna che è meglio biggrin.gif

Buona notte a tutti, ciao

Gerry


beneKILL
Messaggio: #33
Invece io credo che bisogna legarsi anche affettivamente al marchio che si preferisce.

La fotografia è un modo per mostrare le proprie emozioni, anche se solo chi l'ha scattata può riviverle completamente.

E proprio questo intrinseco macchinario che ci permette di conservare emozioni è il nostro strumento. Uno strumento che non deve mollare, che deve essere sempre presente, che deve essere affidabile, che sia in grado di restituire l'emozione vista con i nostri occhi nel modo più possibile fedele.

Solo con gli anni, seguendo le innovazioni e il "carattere" che il marchio offre ai suoi clienti, si riesce a comprendere ciò che possediamo.

Io ho scelto Nikon, e prima di scegliere sapevo che non mi sarei sbagliato. Ora che sono consapevole di cosa ho scelto posso solo congratularmi con me stesso della scelta.

Già mi ci vedrò fra un pò di anni, all'acquisto di un nuovo corpo o di una nuova ottica, quando il marchio Nikon sarà inciso sul nuovo acquisto, rappresenterà per me un gran valore.

Già so che molti non condivideranno la mia idea, ma ipotizzando che la D70 non mi abbandoni mai da qui a 5 anni, la mia nuova futura Nikon mi collegherà all'affidabilità e alla bonta avuta con la D70.
Scegliendo un altro marchio entrerei in un mondo che non conosco. D'altronde "chi va per la strada nuova sa cosa perde ma non sa cosa trova".

E assolutamente non mi sento schiavizzato da Nikon, anzi, mi sento libero di scattare quanto voglio perchè so che queste macchine e questi obiettivi non mi lasceranno mai per strada wink.gif
beneKILL
Messaggio: #34
Sul concetto professionista e amatore vorrei dire la mia.

Dal mio punto di vista il professionista è chi lo fa per mestiere. L'amatore è chi lo fa per passione.
Credo che la confusione sia a livello dialettico, tramite espressioni sbagliate.

Spesso sento esclamare "sono un professionista", a mò di battuta per indicare un evento avente un ottimo risultato. Ed è sbagliato. Imho.

Poi la scala di "bravura" non esiste, quindi per me può essere più brava una persona che un altra e viceversa per un altro.

Può essere un buon fotografo chi se ne frega delle regole e tenta creazioni, come può esserlo un fotografo che non ha un minimo di inventiva e segue le regole al dettaglio restituendo fotografie tecnicamente eccellenti.

Il discorso degli amatori che "rubano" il lavoro ai professionisti in modo sleale.
Sono sempre stato del punto di vista che deve emergere chi merita. Io stesso preferirei pagare un amatore se mi dimostra di essere più bravo (secondo i miei canoni di bravura) di un professionista.

Dal punto di vista legale poi ovviamente la legge va rispettata. Ma voglio vedere chi di voi, qui, preferisce pagare un idraulico professionista quando il ragazzetto vicino casa con la metà dei soldi vi ripara il rubinetto in maniera ottimale.
ufovolante
Messaggio: #35
io guadagno dei bei soldini facendo il reporter per il messaggiero ma mi reputo tutt altro che bravo devo ancora mangiare tante di quelle pagnotte e credo che pur essendo considerato nella mia citta un fotografo pro so sfruttare forse l 80% della mia macchiana e non credo che se avessi una canon la cosa cambierebbe.
faccio anche io battesimi e matrimoni ma di dire che son bravo cari ragazzi ce ne passa un mare nel mezzo
Pesante
Messaggio: #36
Caro ufovolante, se sei quello nella fotina..... professionista o no per me va bene lo stessoooooo!!!! guru.gif woohoo.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE (ufovolante @ Oct 14 2004, 12:05 AM)
devo ancora mangiare tante di quelle pagnotte

Se sei quello della foto, te credo! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE (ufovolante @ Oct 14 2004, 12:05 AM)
..... devo ancora mangiare tante di quelle pagnotte.......

Pe riempì tutto quel popò de roba te ce vole pure qualche Kg de companatico! laugh.gif
ivano
Messaggio: #39
QUOTE (beneKILL @ Oct 13 2004, 10:49 PM)
E proprio questo intrinseco macchinario che ci permette di conservare emozioni è il nostro strumento. Uno strumento che non deve mollare, che deve essere sempre presente, che deve essere affidabile, che sia in grado di restituire l'emozione vista con i nostri occhi nel modo più possibile fedele.

Questo intrinseco macchinario è annidato nella nostra testa e si chiama cervello: un apparecchietto che per adesso è ancora un passo avanti rispetto a Nikon e Canon in fatto di hardware e software.
Ciao
ufovolante
Messaggio: #40
tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif non sono quello della foto io sono piu alto ed ho le spalle piu grosse ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif
beneKILL
Messaggio: #41
QUOTE (ivano @ Oct 14 2004, 12:47 PM)
QUOTE (beneKILL @ Oct 13 2004, 10:49 PM)
E proprio questo intrinseco macchinario che ci permette di conservare emozioni è il nostro strumento. Uno strumento che non deve mollare, che deve essere sempre presente, che deve essere affidabile, che sia in grado di restituire l'emozione vista con i nostri occhi nel modo più possibile fedele.

Questo intrinseco macchinario è annidato nella nostra testa e si chiama cervello: un apparecchietto che per adesso è ancora un passo avanti rispetto a Nikon e Canon in fatto di hardware e software.
Ciao

Si ok, il nostro cervello prima di tutto... ma se non abbiamo l'intrinseco macchinario che risponde al nome di macchina fotografica voglio vedere come fai le foto... ...o c'è qualcuno talmente evoluto che batte ciglio e da solo fa uscire la stampa di cosa ha visto? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Oppure per presenza di cervello intendi che se la macchina ti si rompe sul più bello bisogna improvvisarsi McGyver e ripararla?

Scusami ivano, ma stavo parlando di macchinari e non di capacità del fotografo. Ammesso che esse ci siano, non credi che la cosa subito più importante sia la macchina che DEVE essere funzionale e affidabile in ogni circostanza?
ivano
Messaggio: #42
QUOTE (beneKILL @ Oct 14 2004, 03:01 PM)
Scusami ivano, ma stavo parlando di macchinari e non di capacità del fotografo. Ammesso che esse ci siano, non credi che la cosa subito più importante sia la macchina che DEVE essere funzionale e affidabile in ogni circostanza?

Quello che intendevo dire è che tutte le cose che hai elencato sono... affettive e quindi appartengono alla sfera della "fisiologia".
Per far foto basta la macchina fotografica ma ti assicuro che questa non ha bisogno ci chiamarsi Nikon o Canon o Leica ecc. (semmai questo è un bisogno della sfera "fisiologica" ...come l'ho chiamata... ma non della fotografia): qualsiasi macchina di costo medio attualmente in commercio permette di fare fotografie in tutta tranquillità operativa sia per robustezza che per affidabilità e qualità dei risultati.
E questa è una grande fortuna per noi.
Ciao

PS: per costo medio intendo quello di una D300 o 70D o simiglia... poco più su o poco più giù, reflex o compatta... se poi a pellicola... ne basta ed avanza.
Gefry
Messaggio: #43
Il problema della quota di mercato o delle ventite maggiori della D70 può anche non essere una questione di avere o meno per le mani una macchina migliore......


Vi faccio una domanda.

Io ho un corredo Nikon che va dal 20mm 2.8 al 500 f4 passando fra vari Zoom 2.8 (in pratica un mezzo patrimonio)....ora....se devo passare al Digitale cosa comprerò secondo voi? Nikon o Canon?

Se prima il mercato Reflex era in maggioranza Nikon e nelle case quindi molti hanno gia degli obbiettivi da utilizzare il passo piu logico è comprare una Digitale marchiata NIKON. Anche se forse sul mercato si potrebbero trovano marche migliori.....forse


L'indagine di mercato che forse darebbe piu interessante è.....uno che parte da 0 ora cosa sceglie Nikon o Canon? quanit da Nikon passano a Canon e quanti fanno ilcontrario?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2