FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F100, Leica M, Banco Ottico E ...
D70Il mio primo Digitale: perchè D70
Rispondi Nuova Discussione
Verbal
Messaggio: #1
Prima di ogni altra cosa, buongiorno a tutti.
Sabato mi sono finalmente deciso ad acquistare il mio primo corpo reflex digitale che malgrado le allettanti proposte della concorrenza, specialmente di Canon, avevo già deciso sarebbe stato Nikon. Inutile ricapitolare le mille considrazioni che mi spingono a rimanere attaccato alle reflex Nikon che, come credo anche per altri di voi, qualche volta prescindono addirittura la tecnica. Vorrei piuttosto parlare della scelta del modello maturata solo ieri dopo le ultime novità della Photokina.
In effetti speravo che Nikon presentasse una bella D200, non tanto per qualche megapixel in più rispetto alla D70-100, ma per avere la sensazione di fare un investimento elettronicamente più longevo in un corpo macchina più vecchia maniera, con pentaprismi e tecno-leghe per intenderci.
Per quanto mi riguarda, la macchina fotografica non incide solo tecnicamente a livello di caratteristiche del supporto sensibile o di praticità e resistenza, ma anche e soprattutto a livello di interazione fotografo - scena.
Purtroppo considero la D70 una macchina si versatile ed efficente ma non particolarmente dotata di quel feeling che cerco generalmente da un apparecchio fotografico. Ho comunque deciso di prenderla perchè sono convinto che il digitale avrà ancora talmente tante cose da dirci nei prossimi anni che puntare ad un corpo "definitivo" come potrebbe esserlo la mia Leica M7 sul telemetro è assolutamente prematuro. Meglio quindi optare per una soluzione "economica" ma completa e di qualità ricercando quindi non un prodotto soddisfacente al 100%, che ancora forse non esiste, ma il migliore per rapporto qualità/prezzo.
Questo dunque il mio punto di vista sulla D70. Infondo penso che questo potrebbe essere anche lo stesso discorso che stanno facendo ora in casa Nikon a giustificazione di un certo innegabile "ritardo tecnologico" nei confronti di Canon.
A cosa serve produrre un corpo da 16mp se poi il suo prezzo è folle e destinato a svalutarsi enormemente nel tempo? Quanti saranno i professionisti che possono permettersi di non rivendere i corredi senza svenarsi?
Sono convinto che Canon punti più su un effetto trainante di tipo pubblicitario facendo uscire una 1ds MARK II che su un reale guadagno dalle vendite.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate in proposito.
A presto, Andrea
ivano
Messaggio: #2
QUOTE (Verbal @ Oct 3 2004, 02:15 PM)
Sono convinto che Canon punti più su un effetto trainante di tipo pubblicitario facendo uscire una 1ds MARK II che su un reale guadagno dalle vendite.

Beh... se c'è effetto trainante publicitario c'è anche un guadagno di vendite.
Se Nikon avesse la possibilità di mettere in vetrina una macchina simbolo... lo farebbe penso.
Forse un leggero ritardo tecnologico c'è... ma non vuol dire nulla, anche Ferrari è avanti a tutti ma non vuol dire che Porches non venda... o valga meno
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao Ivano.
Benvenuto. Visto che provieni da esperienza "analogica" di alto livello (Leica M7) cercherò di esprimere il mio punto di vista sulla questione con paragoni nella fotografia tradizionale.
La D70 è stato un grande successo di vendite e credo che lo resterà molto a lungo. Nikon d'altronde non ha mai stupito per l'avvenirismo dei suoi prodotti ma piuttosto per la loro affidabilità e versatilità, e generalmente mantiene nel catalogo i suoi apparecchi per diversi anni. Quanto alla "classe" in cui inserire la D70 , che poi credo sia l'argomento di punta del forum, torniamo al passato e analizziamo cosa rappresentò la Nikkormat FTn nei confronti della Nikon F. Proposta ai dilettanti, i professionisti che usavano la F col photomic si accorsero che la Nikkormat era praticamente identica, a parte altri dettagli (quali la possibilità di applicare il motore), e usavano la FTn come secondo corpo di qualità. Secondo me la D70 è la Nikkormat di oggi.
Dunque credo che hai fatto un ottima scelta. Usala per bene e ti accorgerai che le manca solo la parola...
Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio