FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mezza Luna Nera
Rispondi Nuova Discussione
axel foley
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao, qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare il significato della mezza luna nera? perchè ho preso un AF 70-300 D che ho montato sulla Nikon FE2, e ho notato questa mezza luna nera che compare dopo i 100mm di zoom.Inquadrando e fissando poi un oggetto, questa mezza luna và su e giù.Che cosa indica?Ho il presentimento che sia un ovvietà, non per me comunque, dato che ho sempre usato un tele Nikon AI 105mm e non ho mai notato questa cosa.Ciao e grazie
sergiobutta
Messaggio: #2
Ma quale è , forse al centro del mirino? Sarebbe lo stigmometro per la messa a fuoco, che con un obiettivo di minore luminosità si evidenzia.
axel foley
Nikonista
Messaggio: #3
si si è al centro del mirino, mi son scordato di dire il particolare più importante.
sergiobutta
Messaggio: #4
Quindi, mi dai conferma di quanto dicevo nella prima risposta. E' un problema che nasce quando il vetrino di messa i fuoco si basa sullo stigmometro. Che è uno dei dispositivi usati per la messa a fuoco degli apparecchi fotografici reflex, costituito da una coppia di prismi affiancati, posti al centro dello schermo di messa a fuoco: quando l'immagine è fuori fuoco le linee che attraversano l'intersezione dei prismi appaiono spezzate. Lo stigmometro perde di efficacia con obiettivi di scarsa luminosità o quando si opera con il diaframma chiuso oltre f 5,6, senza la feature di misurazione a tutta apertura con simulatore di diaframma, perché i prismi appaiono scuri. Puoi rendertene conto anche utilizzando il tuo obiettivo precedente, e, premendo il pulsante per il controllo della profondità di campo potrai notare che, a diaframma chiuso, mezzo stigmometro si scurirà. E' questo uno dei motivi per i quali, alcuni anni addietro, le reflex avevano i vetrini di messa a fuoco intercambiabili, e la scelta veniva operata secondo il tipo di attività in cui veniva usata la reflex.
axel foley
Nikonista
Messaggio: #5
Grazie per l'aiuto.Quindi dovrei cambiare il vetrino di messa a fuoco?
axel foley
Nikonista
Messaggio: #6
leggendo sul manuale della macchina dovrei usare lo schermo di messa a fuoco B2.
axel foley
Nikonista
Messaggio: #7
mi è stato consigliato un Beattie interscreen? cosa ha di meglio degli schermi Nikon?

Ciao
sergiobutta
Messaggio: #8
QUOTE (axel foley @ Sep 20 2004, 06:15 PM)
leggendo sul manuale della macchina dovrei usare lo schermo di messa a fuoco B2.

Dipende dai tuoi gusti. Io, ho sempre sostituito lo stigmometro, con il vetrino tutto a microprismi, con il cerchi centrale, sempre a microprismi, ma a densità maggiore. L'ho fatto sia sulla F2, che sulla F3, non so che reflex tu abbia, quindi non so dirti a quale sigla corrisponde. Non prenderei vetrino di altre case. Non credo ce ne sia il bisogno.
axel foley
Nikonista
Messaggio: #9
il tipo B2 ha i microprismi su tutto il vetrino, con il cerchio centrale ma senza telemetro a immagine spezzata.Però forse è più conveniente mettere uno schermo tipo quello che hai tun dato che ho altri due obiettivi, un 50 e un 105.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio