FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adobe Gamma In Ps Cs
dove si trova
Rispondi Nuova Discussione
cappello
Messaggio: #1
Salve a tutti,

vorrei calibrare il mio monitor in modo da farlo "matchare" con la stampante del fotolab, tuttavia non trovo Adobe Gamma in Photoshop CS. Sapete dove si trova e come si usa?


Grazie
Marco Negri
Messaggio: #2
Ciao,

da Start, Pannello di controllo, Adobe Gamma.
Una comoda interfaccia Ti guiderà nell'esecuzione del Tuo profilo colore.
Sembrerà difficile, ma con un po di attenzione potrai settare l'effettiva visualizzazione a monitor delle Tue immagini.
Da help di photoshop:
Il profilo del monitor è il primo profilo che dovete creare, perché indispensabile per la gestione del colore. Se ciò che è visualizzato sul monitor non è una rappresentazione fedele dei colori effettivi del documento, non potrete garantire colori uniformi.

La calibrazione consiste nell'impostare il monitor affinché sia conforme a una specifica nota. Dopo la calibrazione, potete creare un profilo. Tale profilo descrive quali colori possono e non possono essere visualizzati sul monitor e come i valori numerici dei colori di un'immagine devono essere convertiti affinché i colori siano visualizzati con precisione.

La maggior parte dei profili descrive il comportamento di una sola periferica. Oltre alla descrizione del comportamento, il profilo del monitor può anche contenere informazioni sulla calibrazione che modificano il comportamento del monitor.

Per calibrare il monitor e creare un profilo, potete usare un calibratore visivo come Adobe Gamma (Windows), Monitor Calibrator (Mac OS) o software e strumenti di misurazione di altri produttori. In genere, con uno strumento di misurazione quale uno spettrofotometro e il relativo software potete creare profili più precisi. Lo strumento può infatti misurare i colori visualizzati sul monitor in modo più preciso di quanto possa fare l'occhio umano.


Marco
cappello
Messaggio: #3
QUOTE
da Start, Pannello di controllo, Adobe Gamma

grazie per la risposta ma nel mio pannello di controllo non trovo Adobe Gamma...
Gefry
Messaggio: #4
C:ProgrammiFile comuniAdobeCalibration (Per WXP)

Cqe trovo Adobe gamma molto sempliciotto e di difficile uso......mi spiego....ci sono pochi semplici passaggi da seguire per calibrare il monitor ma il fattore soggettivo è troppo alto. In pratica secondo mè lo stesso monitor calibrato da 3 persone differenti con Adobe gamma non portera allo stesso risultato.

Un suggerimento.....io ero abituato a tarare il monitor in maniera molto luminosa, anche quando usavo A.G., ma sbagliavo......ora che ho comprato la Sonda Spyder con il software Photcal mi rendo conto che in realta i monitor devono essere tarati con luminosita bassa.
I colori risultano molto piu saturi.

Diciamo che Adobe Gamma è meglio di niente ma non risolve il problema in maniera sufficentemente sicura.

Ciao

Gerry

P.S. Sono solo miei pareri personali scaturiti dalla mia esperienza, magari altri riescono a usare Adobe Gamma con risultati perfetti.....dubito wink.gif
cappello
Messaggio: #5
Grazie Gefry,

ho trovato Adobe Gamma e l'ho usato senza molto successo, credo tu abbia ragione. A questo punto mi sono procurato un file e la relativa stampa eseguita dal mio fotolab. Quindi ho davanti a me la stessa identica immagine in video e su carta. Come faccio a calibrare il mio monitor affinche' l'immagine a video risulti quanto piu' simile possibile a quella su carta?

Grazie per ogni aiuto...
Gefry
Messaggio: #6
è un bel problema....soprattutto se non ai una sonda esterna del tipo Spyder o altre........

Il fatto principale è che tu non devi fare caso alla prova di stampa che ai acquisito (a meno che il profilo colore che usano non sia uguale a quello che usi sul tuo PC)

Io uso come profilo colore di lavoro in Photoshop "Adobe RGB 1998".

per passare al concreto, tramide Adobe Gamma o meglio una sonda esterna con relativo software dovresti creare un profilo colore per il tuo Monito che venga caricato automaticamente dal tuo sistema operativo.

A questo punto cio che tu vedi a schermo dovrebbe essere lo standard corretto di visualizzazione (dovrebbe). quidni modifichi la tua immagine come ti aggrada in fine puoi fare una prova di visualizzazione del profilo che usa effettivamente il tuo laboratorio.

A mio avviso molte vole le immagini sembra piu belle a visdeo se sono piu contrastate e con coliri piu saturi ma in stampa questo corrisponde a una sottosesposizione quindi con l'esperienza ti renderai conto delle impostazioni migliori per il video e la stampa.

Il discorso sarebbe veramente lungo ma ti do un consiglio............
Acquista questo libro GUIDA ALLA CAMERA OSCURA DIGITALE
è fatto veramente bene e parla per seteso della calibrazione del monitor e delle impostazioni da inserire in Photoshop......
(ti assicuro che sono soldi ben spesi wink.gif

Ciao

Gerry

P.S. cappello parlami un po del tuo laboratorio? gia il fatto che ti hanno dato il profilo colore mi dice che potrebbe essere un buon laboratorio (molti cadono dalle nuvole o svincolano dal discorso) .......... il laboratorio di cui parli ha un sito web? che macchinari usa per la stampa e a che formato massimo arriva stampando su carta fotografica? ( stmape non inkjet naturalmente)
Gefry
Messaggio: #7
dry.gif Ho fatto un po di errori ortografici ma non farci caso rolleyes.gif

sono un mio marchhio di fabbrica brindisi.gif

Ciao
cappello
Messaggio: #8
Ciao Gefry,

grazie mille per le interessanti risposte.
Riguardo il mio fotolab: e' locale e la qualita' lascia un po a desiderare, tuttavia stavo facendo delle prove. Mi hanno dato un file e una stampa dello stesso file. Secondo loro cio' dovrebbe essere sufficiente per calibrare il mio monitor....si ma come?

Allora lo compro questo libro? Me lo consigli?

Grazie
Gefry
Messaggio: #9
QUOTE (cappello @ Sep 20 2004, 10:02 AM)
Ciao Gefry,

grazie mille per le interessanti risposte.
Riguardo il mio fotolab: e' locale e la qualita' lascia un po a desiderare, tuttavia stavo facendo delle prove. Mi hanno dato un file e una stampa dello stesso file. Secondo loro cio' dovrebbe essere sufficiente per calibrare il mio monitor....si ma come?

Allora lo compro questo libro? Me lo consigli?

Grazie

Si vai tranquillo.....è ottimo.

Se leggi questo libro vedrai che dopo saprai come utilizzare i file e la prova di stampa che ti hanno dato wink.gif

Ciao


P.S. Se poi cerchi anche una lettura per il fotoritocco e restauro (sempre che questo sia il tuo campo) ti consiglio pure "Photoshop- Fotoritocco & Restauro - seconda edizione" di Katrin Eismann edito Apogeo.....
Cqe non è solo fotoritocco ma è veramente utile anche per la sola ottimizzazione dei file wink.gif



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio