FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af 105 2.8 Micro Chi Mi Puo' Aiutare?
Rispondi Nuova Discussione
Ezio Alessandri
Messaggio: #1
sto per acquistare un obbiettivo usato AF nikon 105 micro 2.8 non serie D
vorrei avere notizie su questa ottica ( sulla resa,sulla qualita'delle immagini,e se e' possibile utilizzarlo anche per ritratti oltre che macro)
grazie e atteno
enzo
Nikonista
Messaggio: #2
E' un' ottica splendida sia nella macro (ambiente per il quale è stata progettata) che all'infinito e nei ritratti, ambiente nel quale per me si è rilevata un'autentica rilevazione per una resa molto gradevole dell'incarnato, ottima capacità di "sfondare" le ombre e un piacevolissimo sfocato; nella macro è molto inciso e dotato di un microcontrasto veramente notevole cosa che talvolta può disturbare nei ritratti (ma se il soggetto non ha niente da nascondere.....ben venga). In conclusione è un'ottica polivalente che sicuramente ti ripagherà ampiamente dalla spesa fatta. Unica nota negativa è il fatto di non essere D e questo nella macro ti può rendere la vita un pelino più difficile per avere esposizioni correte in abbinamento con i flash Sb 25 e successivi per cui dipende anche dal resto della tua attrezzatura(trent'anni fà la macro si faceva senza TTL consultando tabelle e facendo complicati calcoli).
Il mio consiglio è, dunque, se il prezzo è ragionevole, di prenderlo a occhi chiusi (per modo di dire, perchè nell'usato, conviene tenerli bene aperti)
Ciao, Enzo.
Ezio Alessandri
Messaggio: #3
ti ringrazio per la esaudiente risposta vorrei farti sapere che questo obiettivo penso di utilizzarlo con una f5 e flash sb 50 dx nikon cosa ne pensi riguardo ai possibili risultati ? il prezzo euro 350,00 tenuto in maniera perfetta con imballi
enzo
Nikonista
Messaggio: #4
In realtà il sistema che usi si meriterebbe la versione "D" perchè il TTL flash a sensore multiplo 3D della F5 e semplicemente straordinario e quindi, come ti ho detto nel precedente post, ti verrebbe a mancare questa "piccola comodità" specialmente nelle riprese macro, ma comunque ti garantisco che anche il sistema TTL non D è di gran lunga più affidabile del TTL di prima generazione perchè sfrutta il sensore multiplo e i prelampi di monitoraggio per cui avrai comunque esposizioni buone nella maggior parte dei casi, anche il prezzo mi sembra buono in rapporto anche con lo stato di conservazione dell'ottica quindi......... decidi tu!!
Ciao, Enzo.
FilippoFiamma
Messaggio: #5
Se prevedi di usare il flash connesso alla reflex tramite cavetto dedicato (come di regola avviene in macro), il fatto che l'obiettivo non sia della serie AF-D è irrilevante, perchè in questa configurazione di impiego lo stesso manuale utente dell' SB 28, a pag. 63, consiglia di passare alla modalità Flash Auto TTL Standard non D, in quanto, poichè la fotocamera potrebbe esser posta ad una distanza dal soggetto diversa da quella del flash, il dato sulla distanza potrebbe dare indicazioni fuorvianti al sistema esposimetrico per la luce flash (anche se io ho dimenticato di disinserire il Fill Flash con bilanciamento a sensore multiplo 3D un'infinità di volte e non ho mai avuto una macro esposta male per questo...).
Possiedo un 105 2,8 Macro AF-D e ne sono entusiasta: mai usata un'ottica più incisa, finora. Non conosco il 105 AF, ma dovrebbe essere di ottimo livello e, se l'obiettivo è in buono stato ed il prezzo è ragionevole, ti direi di procedere all'acquisto.
ciao.gif Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio