FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autoscatto In Interni Cpix 5400
tecnica
Rispondi Nuova Discussione
mauros
Messaggio: #1
Mi sono trovato piu' di una volta ad effettuare fotografie in autoscatto con il programma Party/indoor con la mia (eccezzionale) 5400,

quello che non capisco e' perche' entri in funzione la modalita' autoscatto sempre insieme al simbolo macro, che non sempre e' verde, riguardo alla inquadratura che si vorrebbe avere.

mi sapete dare qualche consiglio su come bypassare il problema?

grazie,

Sandro
mdj
Messaggio: #2
Allora...

prova a pensare ad una macchina fotografica che si trova a dover scattare DA SOLA una foto...

come può sapere dove si trova il soggetto se dietro non c'è qualcuno che glielo fa sapere?

Pretanto iniza a rendere disponibile tutte le distanze di messa fuoco per essere pronta all'evento.

Nel momento in cui scatta quindi, avrà più possibilità di centrare la messa a fuoco avendo appunto impostato la funzione macro, con la quale cercherà la messa a fuoco da 1 cm. all'infinito.

Il simbolo macro resta verde sulle focali più grandangolari (posizioni dello zoom in cui riuscirà a mettere a fuoco sino ad 1 cm. di distanza), e diventarà bianco al di fuori di queste con variazione della minima distanza della messa a fuoco (che diventerà da 20 cm. all'infinito alla massima focale).

Saluti!
MikyR1100R
Messaggio: #3
Ecco perchè con l'autoscatto anche a me succedeva lo stesso con la 5700!!!! E pensare che fosse un difetto,invece..... GRANDE NIKON!!! wink.gif
Gibe
Messaggio: #4
Io invece mi sono chiesto per un periodo come poter focheggiare quando la macchina non era in grado di farlo da sola (poca luce, composizione "confusa"), tipo fotografando l'albero di natale al buio.

Devo ammettere che ci ho ragionato su diverso tempo...

Poi mi sono accorto che MF funziona anche in Shutter Priority (S) , quindi anche in Priority auto (P) e Aperture priority (A) congiuntamente all'autoscatto. Non annulla l'utilità del telecomando, ma permette di effettuare esposizioni lunghe praticamente al volo (basta trovare un'appoggio), ho scattato le foto all'albero di natale che ancora non avevo il cavalletto, e sono venute ottimamente, ho fatto anche un bianco e nero.

Ciao,
Gibe
mdj
Messaggio: #5
QUOTE (M750 @ Jan 8 2004, 08:50 PM)
Ecco perchè con l'autoscatto anche a me succedeva lo stesso con la 5700!!!! E pensare che fosse un difetto,invece..... GRANDE NIKON!!! wink.gif

Quando non si riesce a realizzare uno scatto, il più delle volte si è portati a pensare che la causa sia dettata dal tipo di macchina che si adopera.

E la cosa è abbastanza normale quando non si conoscono a fondo le regoli basilari della fotografia.

In questi anni di presenza costante in questo forum, più volte rinnovato, ho letto di tutto, comprese lamentele ingiustificate.

Questi aparecchi digitali compatti hanno sicuramente sconvolto un po' tutti, me compreso, per la quantità di controlli e software incorporato che ricorda molto quello che si adopera su un computer.

L'evoluzione di questi apparecchi ci farà vedere delle cose più semplici ed intuitive, ma non dimentichiamo che restano degli strumenti altamente tecnologici che richiederanno anche un minimo di ragionamento da parte dell'utente.

Non dimentichiamo nemmeno che queste compatte hanno raggiunto dei livelli qualitativi, ed una versatilità, che non hanno precedenti con le compatte a pellicola.

E se riusciamo ad entrare nella mentalità tipico dell'uso di un computer, tutto sarà più facile da capire. Anche con i primi PC tutti abbiamo riscontrato delle difficoltà o incomprensioni nell'utilizzo, ma oggi li cambiamo come ad occhi chisi senza nemmeno più leggere il manuale d'istruzioni dato a corredo.

Per diventare "grandi" nell'uso di una macchina fotografica è indispensabile partire con una buona base di tecnica, ed applicarla quindi nei nostri scatti.
Senza contare che adesso, con il sistema digitale, e tutto molto più semplice solo per il fatto che si vede immediatamente il risultato.

E con questo concludo, con un incoraggiamento personale a tutti i principianti!
Ognuno di VOI può diventare GRANDE, se solo lo vuole diventare!

BUONE COOLPIX A TUTTI!

Saluti!

MikyR1100R
Messaggio: #6
Diventerò grande quando mi ritornerà la CP5700 dalla LTR sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif
mauros
Messaggio: #7
Grazie MDJ ! !


allora e' solo un modo per la macchina di cercare la messa a fuoco
da 1 cm in poi.... (quando serve, praticamente)

grande!!




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio