FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domande Su Sb-30 E Sb-50dx
Qual'è il più adatto alla Cp 5400?
Rispondi Nuova Discussione
Gibe
Messaggio: #1
Ci riprovo dopo qualche giorno dato che il mio primo post non aveva fatto breccia smile.gif

Ho una Coolpix 5400 e sarei intenzionato ad acquistare un SB-30 per le sue doti di adattabilità alle macro e per il prezzo nettamente più basso degli altri speedlight Nikon. Vorrei sapere da chi ha esperienza con questo flash se riesce realmente ad illuminare al di fuori del campo dello speedlight integrato nella fotocamera (e per quanto in termini accettabili), oppure se è meglio orientarsi da subito su un flash più serio. Sarei principalmente attratto dal prezzo "quasi ragionevole" ma preferirei ripiegare sul SB-50DX, di cui però non conosco la possibilità di operare in modalità wireless simile a quanto avviene al SB-30: il flash viene attivato dal piccolo speedlight integrato nella fotocamera. Anche l'SB-50DX è wireless in questo senso?

Inoltre se qualcuno volesse spiegarmi queste due caratteristiche che estraggo dall'elenco "Caratteristiche principali" riportate sul sito Nikon.

4. Funzione di comando a distanza senza cavo di flash ausiliari.
6. Filtro infrarosso per l'attivazione senza cavo di lampeggiatori ausiliari.

Per le mie conoscenze sono la stessa cosa.

Se qualcuno avesse suggerimenti su questi o altri speedlight non abbia timore a rispondermi, qualsiasi tipo di informazione sui flash mi sarà cmq utile.

Ciao,
Gibe
mdj
Messaggio: #2
Se mi è sfuggito il tuo precedente post,
è solo perchè ero impossibilitato ad adoperare un computer per collegarmi.

Dispongo della tua stessa digitale ed ho il flash SB50DX.

Tempo fa' lo avevo utilizzato anche sulla Coolpix 995, ma funziona ancora meglio sulla 5400 in quanto riparte automaticamente dopo lo stand-by.

Con la 5400 e l'SB50DX ho anche realizzato un servizio matrimoniale con un risultato oltre le più rosee previsioni di riuscita.

Tuttavia, per la macrofotografia, ritengo più utile l'illuminatore SL-1 rispetto ad un flash esterno (sempre difficile da controllare in questo genere di ripresa).

Qualcosa al riguardo lo potrai trovare nel mio ultimo experience SUPER MACRO CON LA 5400 di cui al seguente link
supermacro

In ogni caso, se ti interessa, sto per acquistare il nuovo flash SB800DX ed ho intenzione di vendere l'SB50DX (200 euro la richiesta, ancora in garanzia Nital): se ti interessa non hai che da contattarmi privatamente.

Saluti!
Gibe
Messaggio: #3
QUOTE (mdj @ Jan 8 2004, 02:08 PM)
Dispongo della tua stessa digitale ed ho il flash SB50DX.

A questo punto scusa se ne approfitto, ma ancora non ho capito.

Il SB-50DX può attivarsi essendo provocato dal flash della fotocamera? Lo domando perché la funzione potrebbe essere utile per dislocare il flash per le macro, senza dover disporre i cavi.

Colgo l'occasione per farti i complimenti per l'ottimo lavoro svolto "Supermacro", siete veramente forti, tutti smile.gif
Davvero un bel sacco di spunti creativi per le mie macro...

Ciao,
Gibe
mdj
Messaggio: #4
QUOTE (Gibe @ Jan 9 2004, 12:22 AM)
Il SB-50DX può attivarsi essendo provocato dal flash della fotocamera? Lo domando perché la funzione potrebbe essere utile per dislocare il flash per le macro, senza dover disporre i cavi.

Colgo l'occasione per farti i complimenti per l'ottimo lavoro svolto "Supermacro", siete veramente forti, tutti smile.gif
Davvero un bel sacco di spunti creativi per le mie macro...

Ciao,
Gibe

Esattamente!

L'SB50DX può funzionare senza essere collegato alla fotocamera, azionato dal flash incorporato della stessa.

Ma utilizzarlo in questo modo su una macro non è sicuramente facile, per via che ti trovi molto vicino al soggetto con la fotocamera.
Questo significa rischiare una forte sovra esposizione causata dal flash incorporato che si trova troppo vicino al soggetto.

L'idea che ti suggerisco, per utilizzarlo lo stesso, è quella di attaccare una sagoma di carta bianca sotto il flash della 5400 in modo da dirigere il fascio di luce verso l'alto, quel tanto che basta a non colpire il soggetto ma che serva a colpire il sensore (fotocellula) del falsh SB50DX (si trova sul lato destro, pertanto va posizionato a sinistra rispetto la fotocamera).

E non stancarti mai di sperimentare! Con una Coolpix 5400... tutto è possibile!

Grazie per i complimenti!
Nessuno
Messaggio: #5
salve scusate se mi inserisco nella discussione , io ho da poko comprato sb800 per la mia coolpix 5400 , ma se nn sbaglio il comando a distanza senza cavo nn si puo fare , ho sbaglio?
mauro tu hai poi acquistato sb800? se si mi puoi dare qualche consiglio d'uso con la 5400 , tante grazie anticiapatamente
nicola
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio