FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Manca Una Ghiera?
Aiuto
Rispondi Nuova Discussione
MAUL
Messaggio: #1
Ciao a tutti
una semplice domanda sulla mia F65 penso di aver capito che in prioritò dei tempi con la ghiera regolo i tempi e i diaframmi di conseguenza si auto impostano, poi con la priorità dei diaframmi succede il contrario, ma quando uso il programma flessibile P con le ghiera imposto........, non ho capito cosa in quanto se avessi la doppia ghiera allora capisco che potrei impostare i tempi e i diaframmi ma con una sola in realtà posso regolare un solo valore dei due quindi il "programma" P e simile a S o ad A, oppure non ho ancora capito niente e sono un fallito patentato. Vi prego cheritemi le idee perchè c'è qualvcosa che non va.

Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
In modalità P con la ghiere imposti il programma flessibile, cioè tieni costante l'esposizione ma vari la *coppia* tempo/diaframma.
E' così su tutti i corpi, indipendentemente dal numero di ghiere.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Hai letto bene il manuale ?
Non ho mai usato un F65 ... ma da un po' di giorni fa me ne è capitata una in mano.
Il problema della doppia ghiera lo comprendo solo se stai lavorando in manuale (ovvero se devi cambiare SIA il tempo CHE il diaframma). In questo caso funziona così: con la ghiera cambi i tempi, se vuoi cambiare il diaframma devi usare la ghiera tenendo premuto un tastino (a fianco di quello di scatto) con il simbolo di un .... diaframma ... tongue.gif .

Con il programma flessibile puoi invece cambiare LA COPPIA di valori con una equivalente (rispetto a quella che la macchina ritiene la migliore) e per farlo ti basta una sola ghiera ... Girando in una direzione passi a tempi più veloci (e quindi diaframmi più aperti), nell 'altra a tempi più lenti ( e quindi diaframmi più chiusi).

Ti ho confuso abbastanza wacko.gif ?

Ciao
Angelo
MAUL
Messaggio: #4
Grazie Angelo e grazie Antonio

usandola spessso in manuale avevo dimenticato le parti del libretto di istruzioni in qui c'erano queste spiegazioni.

Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio