FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Per Aver Un 50 Devo Prendere Un 35
Rispondi Nuova Discussione
Dn-ikon
Messaggio: #1
Scusate la mia poca esperienza, volevo sapere se è giusto come ragionamento, se per avere un 50mm devo acquistare un 35mm per a mia D70?


Se compro 35mm f/2 riuscirò a fare buone foto anche senza flash in casa con la luce della finestra?

grazie. blink.gif
sergiobutta
Messaggio: #2
Benvenuto, innanzitutto. Parti con una discussione fatta già tante volte. Senza scendere nel dettaglio di tutte le cose scritte, che potrai leggere utilizzando la funzione cerca, avendo tu posto la domanda in maniera precisa, tti posso rispondere in forma sintetica : si, perchè a te interessa l'angolo di campo coperto dall'ottica, in quanto parli di fot fatte in casa.
sergiobutta
Messaggio: #3
Poi, per complicarti un pò la vita e per farti un pò di cultura sull'argomento, leggi "Focale & Angolo di Campo, Tabella 35mm/Digitale DX", nella sezione Digital Reflex.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Come dice Sergio, per avere più o meno lo stesso angolo di campo del 50 sul formato DX dovresti usare un 35.
Per avere la visione cosidetta "normale", cioè quella che corrisponde sul formato 35mm al 43mm, dovresti usare un 28mm.
Meglio il 35 comunque, per questioni di luminosità (f/2 contro f/2.8).

Riguardo la IIa domanda, direi di sì, f/1.8 e f/2 sono praticamente la stessa cosa, in più il 35mm rispetto al 50 ti consente di utilizzare tempi leggermente più lenti in sicurezza, compensando ulteriormente la luminosità leggermente inferiore.
Ciao!
Jazz
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE (narducci @ Sep 5 2004, 09:15 PM)
Scusate la mia poca esperienza, volevo sapere se è giusto come ragionamento, se per avere un 50mm devo acquistare un 35mm per a mia D70?


Se compro 35mm f/2 riuscirò a fare buone foto anche senza flash in casa con la luce della finestra?

grazie. blink.gif

A mio avviso per avere un 50...devi montare un 50.

Mi spiego....come già indicato dai precedenti intervenuti, l'angolo di campo del 35mm su una digitale è paragonabile a quello di un ipotetico 52,5 a causa del fattore DX. Le caratteristiche ottiche però rimangono quelle del 35 mm, infatti se proverai a fare un ritratto ravvicinato noterai una distorsione maggiore di quella causata dal 50.

Questo effetto distorsivo è maggiormente accentuato se userai il 28mm, anche se come detto precedentemente, rapperesenterebbe il vero "normale" per il formato del sensore.

Il 35mm comunque risulta eccezionale per prestazioni e il suo l'angolo di campo ricorda veramente quello offerto dal 50 nel formato 35mm....ma attenzione ai primissimi piani.


Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (Jazz @ Sep 6 2004, 08:47 AM)
infatti se proverai a fare un ritratto ravvicinato noterai una distorsione maggiore di quella causata dal 50.

L'eventuale distorsione dipende solo dalla distanza di ripresa, a pari distanza, e riproducendo il soggetto nelle stesse dimensioni finali, qs non accade.
F.Giuffra
Messaggio: #7
Credo che ci sia un problema che non avete considerato. hmmm.gif
Come si legge nel libro allegato alla D70 del mitico Giuseppe Maio i sensori digitali, a differenza della pellicola, hanno delle micro lenti che convogliano la luce davanti, e per questo patiscono la luce obliqua. Nei tele, di cui il sensore, più piccolo della pellicola, usa solo la parte centrale, la luce arriva bella dritta, ma nei grandangoli è obliqua, non va bene, per questo la Nikon ha fatto di corsa dei wide Dx, cioè fatti apposta per il digitale. cool.gif
Non so da che focale si possa parlare di luce obliqua, si dovrebbe chiedere al grande Maio, che spesso frequenta questo forum, anche se qui non ci sono mai foto che lo ritraggano. Qualcuno ormai comincia a pensare che non possa esistere una persona con una simile intelligenza e preparazione tecnica, si mormora che sia in realtà un gigantesco computer creato dalla Nital per conquistare il mondo... commercialmente parlando. PC.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
F abrizio quello che tu affermi è il fatto che se fai un sensore 24X36, acuisci il problema di cui tu parli per il grandangolare.

Ma qui stiamo parlando di sensori più piccoli.
se tu monti un 35 mm moltiplicando 35X1,5 questo diventa un 52,5mm una focale che non ti varia molto rispetto alla percezione dell'occhio umano, e che viene solo catturata dal sensore sulla parte centrale dove l'inclinazione dei raggi è molto minima.

Se ti serve una focale che nel 35 mm viene chiamata normale ti serve un 30 /35mm.

Cosa c'entra la luce per gli inerni con la focale dell'obbiettivo.
Se in interni hai 6, 7 valori luce rispetto all'esterno non è che passare da 4 a 1,4 cambi molto.

Saluti

Bergat
Dn-ikon
Messaggio: #9
Grazie a Tutti, come al solito siete sempre gentili e disponibili. Grazie da Dn-icon
Furetto
Messaggio: #10
Giusto quello che ti hanno detto, io mi ripeto...
compra il 18/70DX.. avrai un obbiettivo specifico per le digitali..
PS. non sono pagato per pubblicizzare quest'obbiettivo... rolleyes.gif
comunque è vero aveno un sensore più piccolo del formato canonico35mm non si avevano più obbietivi grandangolari..per il resto usa gli obbiettivi che vuoi.
scusa cosa intendi con posso fare foto in casa con il 1,4???
In agosto ho fatto foto in interni senza usare flash evviva, risultato vedevo particolari che ad ochio nudo non vedevo..fantastica macchina.
In ultimo ricorda che hai in mano una digitale e puoi settarla per ogni situazione..praticamente fotografi ovunque.
Moreno

Dn-ikon
Messaggio: #11
Per Furetto.


Sono daccordo con te che la D70 è fantastica. L'obiettivo 18-70dx già lo uso. Se intenti settare l'uso del Raw a 200 iso sono daccordo che si illumina l'infinito, ma se intenti usare la regolazione iso mi trovi contrariato, se c'è qualcosa che odio del digitale è il "rumore" un po' troppo evidente per i miei gusti. ciao brindisi.gif
molecola
Messaggio: #12
QUOTE (F.Giuffra @ Sep 6 2004, 11:28 PM)
Non so da che focale si possa parlare di luce obliqua, si dovrebbe chiedere al grande Maio, che spesso frequenta questo forum, anche se qui non ci sono mai foto che lo ritraggano.

Te le sei perse Fabrizio, l'ultima lo ritraeva durante un'azione in area in una importante partita di calcio. tongue.gif tongue.gif
F.Giuffra
Messaggio: #13
QUOTE (molecola @ Sep 9 2004, 06:36 PM)
QUOTE (F.Giuffra @ Sep 6 2004, 11:28 PM)
Non so da che focale si possa parlare di luce obliqua, si dovrebbe chiedere al grande Maio, che spesso frequenta questo forum, anche se qui non ci sono mai foto che lo ritraggano.

Te le sei perse Fabrizio, l'ultima lo ritraeva durante un'azione in area in una importante partita di calcio. tongue.gif tongue.gif

Dove sono, le voglio vedere!
Cantanti contro geniacci?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio