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gio
Messaggio: #1

Ciao!
Dopo essere tornato dalle vacanze stavo cercando di dare una vita digitale alle diapositive fatte durante le vacanze (giusto per mostrarvele tongue.gif )
Non possiedo il repro-dia e ho quindi improvvisato con un visore (luce uniforme a 5000°) di quelli da tavolo senza lenti per intenderci e vari supporti per bloccare 5400 e dia.
Le dia sono su Velvia 100.
Scatto con l'autoscatto, modalità close-up.
Nella stanza dove effettuavo questa operazione, a parte la luce del visore, l'unica altra fonte di luce proveniva dall'altro lato della stanza ma era poco intensa (lasciava la stanza in penombra).

Il risultato è che ogni foto possiede una dominante azzurrina. Ho provato allora a settare il WB da auto a cloudy (se non erro è quello per il cielo nuvoloso e quindi mi aspettavo scaldasse un po' di più) ma al mio occhio poco allenato sembra che il risultato non sia molto diverso.
Ho provato a bilanciare il bianco sul visore (non so se è corretto) e il risultato è stato uguale...
Ho provato a ristabilire i colori togliendo un po' di blu ma per ristabilire pienamente il tutto dovrei procedere mascherando le varie zone per tornare ai bellissimi colori della Velvia 100.
Qualcuno può darmi qualche consiglio per le prove che farò questo pomeriggio?

Ciao!
Gio'

ea00220
Messaggio: #2
Prova a scattare memorizzando in RAW, in modalità P, A o S. In tal modo il W/B lo puoi modificare a posteriori. Per recuperare la funzione "Close Up" basta premere il tastino posteriore fino a far comparire il fiorellino verde sul monitor.

Saluti

Pietro
gio
Messaggio: #3

Grazie Pietro,
non ho ancora scaricato l'aggiornamento per il RAW e appena posso lo farò.
Provando tutti i settaggi del WB dovrebbe essere come modificarlo a posteriori in RAW (almeno credo hmmm.gif ).

Rinnovo un paio di domande nella speranza che qualcuno possa darmi qualche info in più su cui lavorare:
- che impostazione dovrei mettere in WB per una luce a 5000°?
- il WB può essere tarato direttamente sul visore che sto utilizzando?(facendolo mi compare sul visore un rettangolo grigio che gradualmente diviene bianco)
- è cmq necessario un ritocco per ripristinare i colori originari?

Ciao
Gio'

Fabio Pianigiani
Messaggio: #4
Sei sicuro di aver effettuato il WB "personalizzato" in modo corretto...?

E' strano che non ti funzioni, perché è fatto apposta per neutralizzare dominanti specifiche ...... come in questo caso.

La sorgente di luce è realmente stabile o sfarfalla eccessivamente....?

Riprova a tararlo e scatta in manuale a prescindera se Raw ecc.....
gio
Messaggio: #5

Ciao Kurtz e grazie anche a te.

Non sono sicuro di farlo bene ma ti posso dire cos'ho combinato.

Ho un visore per dia. Sulla scatola c'è scritto che è "a luce fredda 5000°" o qualcosa simile.
Dopo aver provato le impostazioni del WB ho provato a tararlo puntando direttamente sulla fonte luminosa (che a occhio non sfarfalla) che secondo i miei calcoli mi avrebbe restituito il bianco della dia.
Sbaglio? hmmm.gif

Ciao
Gio'
Fabio Pianigiani
Messaggio: #6
Lascia perdere cosa dichiara il costruttore.
Compiendo esattamente la taratura del bianco, in questo caso un visore, devi avere una buona rispondenza cromatica.
Magari per essere ancora più preciso dovresti bilanciare il bianco leggendo un pezzo di pellicola bianca, che se pur trasparente ha una sua densità e quindi leggerissima dominante.

Continuo a pensare che sbagli qualcosa nella memorizzazione del punto di bianco .....ma non ho con me il manuale per essere più preciso sulla procedura.

Non scattare in macro (scene) ma in una modalità manuale ..... prova così.

ivano
Messaggio: #7
Se la temperatura colore fosse quella dichiarata basterebbe usare il bilanciamento per il flash, ma dubito funzioni.
La taratura manuale direttamente sul visore dovrebbe endare... a meno che l'ingrandimento della zona di misura operata dalla cp non la porti ad inquadrare una zona poco uniforme: prova a fare la taratura su un foglio bianco illuminato solo dalla luce del visore.
Puoi anche scattare una immagine al visore e valutarne la dominante in un programma di fotoritocco e applicare le correzioni necessarie a restituire il bianco alle dia duplicate.
carmelogenovesi
Messaggio: #8
Con la Coolpix 4500 fotografo le dia su un visore simile al tuo senza problemi ma sempre col il "bianco" premisurato sul visore.
Probabilmente sbagli qualcosa nella misurazione.
Oppure, fra i valori preimpostati i imgliori risultati si ottengono con il bianco impostato su flash (come già accennato da Ivano).
Facci sapere.

ciao
gio
Messaggio: #9

Ok,
nel pomeriggio faccio un po' di prove e mi rifaccio vivo.

Ciao
Gio'
gio
Messaggio: #10

Rieccomi con alcune prove.
Con il bilanciamento per il flash sembra andare bene, il risultato a video mi sembra più vicino alla diapositiva.

Vi posto il link:
link alla prova WB

Quella più calda è quella fatta con bilanciamento per flash, l'altra settando il bianco sul visore. In particolare è il verde dei fichi d'india che risulta simile alla dia cosa che non avviene se setto il bianco sul visore.

Ho notato però che col bilanciamento flash fotografando il visore e importando in photoshop il bianco è composto dai valori rgb 255-255-250 (non propriamente un bianco) mentre 255-255-255 effettuando il bilanciamento sul visore...

Non ho potuto effettuare la prova sul bianco della dia (non ho trovato una dia adeguatamente bianca).

Forse il mio monitor è starato?

Ciao, scusate la lunghezza del post
Gio'



gio
Messaggio: #11

Riporto su la discussione, se qualcuno volesse ancora aiutarmi per migliorare 'ste scansioni glie ne sarei grato...
I risultati che sono riuscito a ottenere sono qui:

Link ad alcune foto digitalizzate

Ciao e grazie
Gio'
Fabio Pianigiani
Messaggio: #12
Vedo ... anzi leggo che continui ad avere problemi di WB.

Sei riuscito poi ad effettuarlo correttamente misurando la luce del visore...??
gio
Messaggio: #13

Che tempismo!_woohoo_
Come dicevo:

QUOTE
Ho notato però che col bilanciamento flash fotografando il visore e importando in photoshop il bianco è composto dai valori rgb 255-255-250 (non propriamente un bianco) mentre 255-255-255 effettuando il bilanciamento sul visore...


Quindi il bianco sembra essere giusto: faccio il WB sul visore, scatto e viene tutto bianco hmmm.gif ammesso che l'esposizione sia giusta?
Sono gli altri colori che percepisco che non vanno: il verde mi sembra tendere al blu, gli altri colori sono smorti (ma forse un minimo vanno ripristinati).
Appena posso ripristino il confronto fatto in precedenza.

Altrimenti arrivo alla conclusione che sono daltonico, a quel punto l'unica cura è il b/n laugh.gif

Thanks
Gio'
Daniele R.
Messaggio: #14
partiamo dal principio:
sei sicuro che il monitor sia ok?
Fabio Pianigiani
Messaggio: #15
Daltonico ......?

Era ora che te ne accorgessi .... biggrin.gif

A parte le battute, non sarà che le sovraesponi.....??

Non porterai mica a 255 il valore del punto più luminoso della dia...??

Altrimenti,oltre che perdere tutti i particolari in luce, selezioni di più i colori.

Mah.... hmmm.gif
gio
Messaggio: #16

Eccomi scusate l'assenza e grazie per l'aiuto.

Per Daniele: il monitor NON sono sicuro che sia perfettamente calibrato, però da qui mi accorgo che nelle scansioni c'è una dominante magenta.
Il monitor dell'ufficio, pur essendo scuro, mi conferma questa "sensazione". Controllerò anche altri monitor.
Il risultato su dia non sembra avere questo problema.

Per Kurtz: come faccio a calcolare la giusta esposizione? Fin'ora mi sono regolato ad occhio con la scansione, imposto in manuale e continuo così. Il risultato col bianco bilanciato manualmente fotografando direttamente il visore per dia è un bianco omogeneo con valori 255-255-255 mentre il risultato con l'impostazione per speedlight è 255-255-250 non omogeneo, nel senso che in alcuni punti raggiunge 248.

Questo poi è uno scatto della Coolpix: non mi sembra ci sia una dominante (il WB è su auto).

Prova foto in esterni

hmmm.gif



Daniele R.
Messaggio: #17
punto primo:
fai stampare al tuo laboratorio di fiducia un file test, se non lo hai te lo allego io alla fine di questo messaggio. Chiedi che te lo stampino a ZERO e cioè senza correzioni da parte dell'operatore.

punto secondo:
se vuoi un consiglio e se possiedi photoshop cs entra nella finestra modifica>impostazioni colore, immetti il profilo colore (consigliato sRGB, in quanto i laboratori utilizzano questo profilo colore), spunta Modalità avanzate, in basso troverai la scritta Togli saturazione a colori di: li immetti un valore di circa 20%, apri il file e impostando le correzioni appropriate, setta il monitor. Non devi correggere i colori usando photoshop, ma variandoli nelle proprietà del monitor.

a questo punto se a video vedi gli stessi colori del file stampato, vuol dire che il monitor è settato e puoi cominciare a dedicarti al settaggio della macchina.

Ora mettiti a riprodurre una dia, settando per benino il WB e lasciando acceso solamente il visore che utilizzavi in precedenza, sarebbe il caso che tu spegnessi tutte le luci e addirittura lavorassi al buio. Maschera con del cartoncino nero l'esterno della diapositiva (se vedi che con il cartoncino ti trovi bene, puoi prepararne uno con un foro grande poco meno del telaietto) per settare correttamente il WB devi fotografare il visore vuoto, mettendoci magari sopra uno spillo, tanto da far fare la messa a fuoco alla macchina.

Una volta trovato il giusto WB sei pronto per iniziare.

Buon lavoro

Ti allego un file test
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Daniele R.
Messaggio: #18
questo è un'altro test.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Fabio Pianigiani
Messaggio: #19
Daniele è stato preciso ed esaustivo in merito.

E ti ha fatto un corso rapido di buone maniere per operare riproduzionio da diapositiva.

Posso solo aggiungere che puoi controllare che non vi siano zone "bruciate" consultando l'istogramma dello scatto.

Stai attento che, una leggera pelatura, in alcuni scatti è giustificata se non addirittura auspicabile.

Il cuore di una lampadina accesa, può giustificare tale esposizione; al contrario, esporre cercando di eliminare la bruciatura, comporta la sottoesposizione di tutta la scena, dal momento che sposti proporzionalmente la curva verso valori più alti.

P.S.
Io, per lavoro e per un maggioe controllo lavoro sempre in CMYK.


Facci sapere .... wink.gif
gio
Messaggio: #20

Ok,
grazie 1000.
Mi rifaccio vivo dopo i test.

Ciao!
Giorgio
 
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