FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Aggiuntivo Su Coolpix 4300,si Può Montare?
Rispondi Nuova Discussione
zerg
Messaggio: #1
Come da titolo,

ciao!
Dorikus
Messaggio: #2
Ciao,

un flash aggiuntivo sulla CP4300 si che si puo' montare.

La particolarita' della 4300 e' che purtroppo non ha pero' un attacco sincro a cui attaccare un cavetto al flash per farlo scattare.

Per ottenere l'abbinamento della tua fotocamera (CP4300) con un flash esterno (off camera) e' necessario poter disporre di un flash che possa attivarsi in simultanea con il lampo della fotocamera.
Questo particolare flash si chiama servo flash (o slave flash in inglese).

Senza considerare le particolarita' che possano esprimere i servo Flash TTL o D-TTL (che misurano la luce attraverso quella entrata attraverso gli obbiettivi) che possono lanciare il comando di accensione della lampada come pure quello di spegnimento, esistono in commercio dei flash che hanno incorporata (embedded) una fotocellula che gestisce, se opportunamente selezionata, il lampo di accensione dello stesso attraverso l'innesco del piccolo flash della fotocamera.

Altri flash, di altra categoria, possono, comunque, per la stessa funzione, essere associati a dei particolari "zoccoli", sul quale viene innestato il lampeggiatore, che dispongono di contatto caldo e di fotocellula.

Nella scelta del lampeggiatore servo o della fotocellula nel caso ne possedessi gia' uno, per la CP 4300 in particolar modo, dovrai far attenzione che questo abbia la funzione di non "flashata" alla presenza del lampo di misurazione o di occhi rossi altrimenti il flash "parte" prima. Lo Speedlight SB-30 della Nikon, come penso qualcun'altro, ha questa funzione, che e' indispensabile per poter scattare con un flash aggiuntivo con la Coolpix 4300.

Saluti
ciao.gif Fabio


zerg
Messaggio: #3
Grazie della rispostona smile.gif .Sai che adattatore ci vuole per montare il flash?thx wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio