FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Amletico....
Aiutatemi a decidere...
Rispondi Nuova Discussione
giuseppe1977
Messaggio: #1
Cerco un consiglio e nesuuno meglio di voi può darmelo.
Ho una Nikon d70 qualche mesetto ed l'ho corredata benino direi(vedi firma).

Ho solo una limitazione e cioè che ogni qualvolta faccio qualche lavoretto, feste comunioni o similari sto sempre in ansia in quanto avendo un solo corpo macchina ho paura che un imprevisto con la d70 mi blocchi il lavoro e mi faccia fare una gran bella figura ......

Mi sono deciso quindi ad investire qualkosina in un secondo corpo.. e diciamo che avrei ordinato una SLR Nikon F80 il cui ordine devo confermalo lunedi mattina.

Ho scelto una analogica pensando a 3 fattori principali:

1- secondo corpo
2- usarla prevalentamente per il b/n
3- sfruttare 18/70 Dx a parte tutte le mie ottiche.

Tutto filava liscio... fino a ke mi è passato per la mente... di avere una compatta come secondo corpo magari una nikon coolpix 5400....

dubbio amletico anke perkè nn ho mai scattato in pellicola ed l'idea mi affascina....

In futuro inoltre vorrei poter allestire una camera oscura....

sono indecissimo...55% per la f80 e 45% per la compatta.... tu che mi dici????

grazie a tutti
Daniele R.
Messaggio: #2
Ciao Giuseppe,
vediamo se riesco a traviarti un pochino, cercando di metterti di fronte ad alcune evidenze.

Partiamo dall'inizio, dunque tu possiedi già una D70 (gran macchina woohoo.gif ), ma vorresti avere un secondo corpo che ti dia la possibilità di interagire e nello stesso tempo di darti una certa sicurezza.

Diciamo che a meno di enorme sfiga, ma sappiamo tutti che c'è ed esiste e se qualcosa può andar storto, sicuramente lo farà (ripreso dalla Legge di Murphy) la D70 difficilmente ti lascerà a piedi, quindi mettiamo da parte le casistiche e pensiamo alle tue vere esigenze: vorresti iniziare con la pellicola, per farti esperienza e vorresti allestire una camera oscura? La cosa è molto ardua, anche se sei da lodare per come ti sei messo d'impegno. Mi sento di consigliarti a desistere, ma non per allontanarti da questa tecnica, ma perchè per ottenere dei risultati accettabili, ci vuole molta esperienza, unita ad una buona dose di quattrini (è pur vero che un ingranditore usato, con tutto il necessaire per lo sviluppo e la stampa dei rullini B/W si possono rimediare anche con poche centinaia di euro). Ma, è proprio qui che mi sorge il dubbio più grosso: che siano anche poche centinaia di euro, ma unite al costo di una F80 più un'ottica, si raggiungono approssimativamente i 1.000,00/ 1.300,00 euro, quindi, perchè non partire alla grandissima ed acquistare un secondo corpo D70, magari con un'ottica di tutto rispetto e cioè il 50ino f1.8?
Inoltre, lavorando con due sistemi differenti (pellicola/digitale) faresti un'enorme fatica ad ottimizzare i file o le stampe, in modo che non si capisca che provengano da due fonti così diverse.

Se proprio vuoi insistere con la F80, ti consiglierei l'acquisto di uno scanner per pellicole, così da avere in partenza i negativi digitalizzati, da manipolare nella camera oscura moderna e cioè il computer.

Iniziare con la pellicola, avendo a disposizione una DSLR, ti renderà la vita difficile, perchè con la pellicola il mondo è tutto da scoprire, con esperienze belle e brutte, ma con una digitale la cosa è più immediata, riesci immediatamente a verificarne il risultato, ponendo rimedio nel modo più appropriato.

Io sono un professionista e sono oramai due anni che ho abbandonato la pellicola (la uso ancora in qualche sporadica occasione con il banco ottico, dove il cliente pretende ancora il grande formato), per dedicarmi quasi totalmente al digitale: un altro mondo e se come me hai bisogno di valutare nel più breve tempo possibile il risultato prodotto, allora il digitale è impagabile.

Spero di non averti confuso le idee ulteriormente, tienici informati sulle tue decisioni wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Il discorso di Daniele non da una grinza, però...però credo che un'esperienza con la fotografia tradizionale, con la lodevole intenzione di avvicinarti anche alla camera oscura, non vada scoraggiata, anzi.
Da "sopravvissuto" confesso e irridicibile provo ad argomentarti razionalmente un suggerimento che a tutta prima potrebbe sembrare esclusivamente emozionale.
1) La conoscenza della tecnica fotografica tradizionale (con tutte le sue difficoltà e preventivabili delusioni) costituisce comunque a mio avviso un passaggio didatticamente importante, soprattutto se affiancato dalla affascinante esperienza della camera oscura, anche per chi utilizza prevalentemente un mezzo digitale...
2) Non c'è storia: il bianconero tradizionale (negativo-sviluppo-stampa) è qualitativamente irraggiungibile, per ora, dal digitale...
3) Se ho ben capito non hai ambizioni professionali, la fotografia è per te uno stupendo hobby, quindi non hai la necessità - tipica del professionista - di ottimizzare i costi e la produzione. Da una diapositiva sbagliata si può imparare molto di più di quanto non si faccia cancellando dalla CF un'immagine sballata...
4) I costi: la F80 costa sensibilmente meno della D70, e quand'anche decidessi di venderla, manterrebbe meglio di quest'ultima il suo valore sul mercato dell'usato.
5) Sempre in materia di costi: l'unico "buco" nel tuo corredo è, per quanto riguarda il 35 mm, nel settore grandangolare: lo potresi colmare con un ottimo e non costosissimo Nikkor 24 2.8 Af, che farebbe la sua figura anche sulla digitale.
6) E' vero, attrezzare una camera oscura costicchia, ma sul mercato dell'usato si trovano ottimi ingranditori a prezzi stracciati...L'importante è che l'ottica sia all'altezza, Schneider Componon o Rodenstock Rodagon (El Nikkor, mi dispiace, un gradino più sotto).
7) Buono il suggerimento dello scanner come "ponte" fra supporto tradizionale e finishing digitale, ma solo per quanto riguarda il colore: per quanto riguarda il bianconero l'ingranditore è ancora un passaggio obbligato, a mio avviso.
Buona scelta
Diego
Daniele R.
Messaggio: #4
Diego!......vieni qui che ti bacio sulla fronte (e che speravi qualcosa di più??????) brindisi.gif brindisi.gif

Anche il tuo discorso sembra appena "stirato" (nemmeno lui fa una grinza), ma c'è da contare l'inesperienza che il nostro nuovo amico porta con se in merito al tradizionale, così facendo rischia di disperdere energie preziose per capire dove e come porre rimedio a possibili ed inevitabili errori che il mondo fotografico ti fa scoprire.

Dicevo: in questo caso si rischia che per correre appresso alla tradizionale, ci si dimentichi della digitale, portandola ad una svalutazione senza averla sfruttata e questo è molto più grave per il salvadanaio.....ma molto meno per il gusto impareggiabile che si trova nel produrre da se delle magnifiche stampe bianco e nero.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
brindisi.gif Va bene il bacio in fronte virtuale...Per qualcosa di più, eventualmente, potresti delegare wink.gif
Ciao
Diego
giuseppe1977
Messaggio: #6
Ragazzi vi ringrazio... siete stati molto completi....

Il mio dubbio era legato principalmente al fatto se prendere come secondo coropo una f80 od una 5400.... e pensandoci... nn è cosa... in quanto dopo 4 mesi di reflex nn irreeco + a tenere una copattina in mano...

Quello ke dite è giusto... ma un secondo corpo a me serve.. ke faccio spendo altri 1100 euri di d70???? nada.... allora optavo per la f80 ke pagherei 380....

il discorso della camera oscura mi affascina... ma lo vorrò fare non a brevissimo...

Diciamo ke il mio obbiettivo è il seguente...

durante lavoretti vari.... usare la d70 con il 18/70 ed avere al collo la f80 con il 70/200 e con una pellicola b/n caricata... la userei prevalentemente per il b/n e per stare + tranquillo possibile...

Avevo una canon a80 ke ho appena venduto per 300 euro per invisterli in un secondo corpo anaòlogico per il b/n....

ke mi dite ... conq ueste esigenze faccio il giusto passo...???????


inoltre anke io penso.... ke per diventare un ottimo fotografafo.... sia d'obbligo passare per il tradizionale.... e poi anke io sono daccordo ke il b/n proveniente dall'analogica ha una storia a se...

illuminatemi ancora... grazie
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
Ciao Giuseppe
sia Diego che Daniele credo che ti abbiano risposto molto esaurientamente.

Se il tuo scopo è la fotografia tradizionale b/n allora non ci stare a pensare, F80 va ultrabene.
Se viceversa è anche un problema economico e confinato a tematiche di back-up(si inceppa la D70, problemi vari) allora compra la 5400 che è una signora prosumer.
Ti sei abituato alla reflex e vorresti comunque avere tutto digitale, allora compra un secondo corpo digitale.

Putroppo le scelte devi farle te in funzione di ciò che desideri.
Non esiste la scelta tipo botte piena e moglie ubriaca.

Saluti
Bergat
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Il BN su pellicola, anche in un mondo digitale, e' un'esperienza da fare, anche al di la' della camera oscura wet vera e propria (uno scanner andrebbe piu' che bene).
Siccome si tratta di una cosa quasi di contorno, non ci investirei neanche il costo di una F80 (tanto il BN se ne frega dei super esposimetri e compagnia bella), una F70 usata o una F75 nuova utilizzate in priorita' ai diaframmi e compensando l'esposizione andrebbero piu' che bene.
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
I ragionamenti fatti, sono talmente BEN...fatti wink.gif che non ci sarebbe null'altro da aggiungere, se non che vorrei consigliare solo, che il secondo corpo che aggiungerei a quello digitale dovrebbe essere ancor più "spartano" ma ancor più affidabile e soprattutto acquistabile con pochi euro: pensato ad una FM di seconda mano?

Per quel che riguarda la C.O., se pensi possa diventare una passione a se stante, come è successo nel mio caso, stampare mi piace quanto scattare, allora vada per la C.O., altrimenti un buono scanner farà un degno lavoro lo stesso. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Caro Giuseppe,
io ho il dubbio inverso al tuo. Ho una F80 e non so se migrare sulla D70. Questo perché ho cominciato ad avere grandi soddisfazioni da questa macchina solo quando ho deciso di lavorare in dia, digitalizzare le dia con il Cool scan 40 Ed e poi far stampare solo gli scatti migliori senza modifiche dai labs. Solo che io faccio stampare su 20x30 abitualmente solo le foto che reputo meglio riuscite e forse avrei ottenuto gli stessi risultati partendo dalla D70? Sta di fatto che adoro la F80, e mi sembra anche più solida della D70. Non mi ha mai deluso ed anche l'esposimentro è fenomenale (va talvolta un attimo interpretato! devi usarlo come suggerimento, ma in situazioni "pronti.. via!" non mi ha mai deluso).
giuseppe1977
Messaggio: #11
QUOTE (gabrieleF80 @ Nov 9 2004, 01:32 PM)
Caro Giuseppe,
io ho il dubbio inverso al tuo. Ho una F80 e non so se migrare sulla D70. Questo perché ho cominciato ad avere grandi soddisfazioni da questa macchina solo quando ho deciso di lavorare in dia, digitalizzare le dia con il Cool scan 40 Ed e poi far stampare solo gli scatti migliori senza modifiche dai labs. Solo che io faccio stampare su 20x30 abitualmente solo le foto che reputo meglio riuscite e forse avrei ottenuto gli stessi risultati partendo dalla D70? Sta di fatto che adoro la F80, e mi sembra anche più solida della D70. Non mi ha mai deluso ed anche l'esposimentro è fenomenale (va talvolta un attimo interpretato! devi usarlo come suggerimento, ma in situazioni "pronti.. via!" non mi ha mai deluso).

Grazie della tua risposta.

Riguardo le stampe io mi sono spinto con la D70 anche oltre i 20*
30 conservando una qualità eccellente.

Mi trovo bene con il connubbio pellicola/digitale, mi diverto moltissimo.

Ciao e fai il passo anche te... Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ampliare gli orizzonti non può fare che bene, ma aspetta a parlare di camera oscura all'inizio....

All'inizio riprendi i negativi con la D70 a mò di scanner, in seguito potrai aggiungere uno scanner, o la camera oscura vera e propria...

Quello che NON farei è la F80, ci sono alternative ben più economiche e validissime per il bianconero, come ti hanno già detto.

ciao!
sergiobutta
Messaggio: #13
Voglio intervenire perchè il consesso è troppo nobile. Giuseppe, non so quanto conosci del Forum, ma ti ha risposto il gotha di questa splendida comunità. Io, questa volta, non entro nel merito della scelta tra digitale e chimico. Confermo solo quanto suggerito da Gabriele, cioè di non affrontare tutte le esperienze in contemporanea, e, nel caso in cui dovessi sceglie per "solo digitale", ti consiglio di investire in un secondo corpo e poi in ottiche, a partire dal 50 mm. La scelta di fondo, falla sulla base dei consigli dati da chi mi ha preceduto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Troppo gentile, Sergio..

Quello che tento sempre di consigliare è di non buttarsi in acquisti sfrenati, in fotografia non è una cosa saggia.. dry.gif dry.gif ed è terribilmente facile che accada di caricarsi di spese per cose di cui in fondo non c'era tutta questa necessità..

Ne so qualcosa.. dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ciao Giuseppe,

sto seguendo il tuo consiglio, riguardo al grande passo. Mi sono un po' documentato sulla D70 e mi sembra una gran macchina. Domani sera me la faccio dare in prova da un negoziante mio amico per un po' di giorni. Ma sono già abbastanza convinto. La F80 comunque me la tengo... torno a ripeterti che è una macchina stupenda che mi sta dando grandi soddisfazioni. E poi considera un'altra cosa, la F80 è già qualche anno che è in commercio e te la trovi lì su quegli scaffali sempre in bella mostra e molto ricercata. Digitali uscite un anno fa (eccetto rari casi) non se ne sente più parlare. Se non ti interessano prestazioni da velocista (8500 fotogrammi al secondo e giù di lì) la F80 è una macchina già al top per il suo segmento.
Se mai volevo anch'io chiederti una cosa. Io con la F80 ho due zoom, un AFS 24-85 f/3.5-4 ED e un Sigma APO 70-300 super macro II. Acuistando la D70 c'è l'opzione del kit.... che fare? Prendo anche il 18-70 DX del kit, oppure? blink.gif
Ti prego aiutami.
NB il mio negozio fa anche permute sull'usato.
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio