FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Salvataggio Collezioni
come proteggersi da eventuali problemi .
Rispondi Nuova Discussione
amosf@email.it
Messaggio: #1
Da qualche mese uso picture proiect con d70 ne sono molto contento.
L'unico mio dubbio è se è possibile salvare le collezzioni create con pp per mettersi al riparo da eventuali danni del pc (io li ho gia avuti )
Vi ringrazio Amos.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
hai provato a masterizzare su DVD i dati?
amosf@email.it
Messaggio: #3
li ho masterizzati su cd ma il mio problema è che io salvo le foto su cd in ordine di data ma con le collezioni di pp posso trovare dove le ho salvate .
Quindi se perdo le collezioni perdo l'archivio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
Crea degli indici secondari delle collezioni e salvali da un altra parte.
amosf@email.it
Messaggio: #5
E come si fa???
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
Masterizzati e aggiorna per ogni nuova collezione un unico file exel con due campi: data e collezione.Sortando il file puoi sempre dalla collezione ricavare la data e viceversa il numero collezione
amosf@email.it
Messaggio: #7
Ti dingrazio dell'idea, mi sembra troppo laboriosa (almeno per me) io intendevo se c'e un file dove pp salva le collezioni .
Io salverei via via quel file e sarei aposto
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
nON CREDO CHE HAI UN MAINFRAME A CASA.. VERO?
E allora non vedo altra soluzione se non quella di studiare il sorgente dell'applicazione e modificarla, tempo e capacità permettendo.
Quello che ti ho suggerito lo puoi fare anche su un quaderno o rubrica tipo telefonica.
sergiobutta
Messaggio: #9
Puoi usare il programma Printdir o uno simile, leggendo il dvd. Il livello di dettaglio lo puoi scegiere tu. Se scegli la singola foto, stamperai una montagna di carta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (bergat@tiscali.it @ Aug 25 2004, 09:02 AM)
nON CREDO CHE HAI UN MAINFRAME A CASA.. VERO?
E allora non vedo altra soluzione se non quella di studiare il sorgente dell'applicazione e modificarla, tempo e capacità permettendo.
Quello che ti ho suggerito lo puoi fare anche su un quaderno o rubrica tipo telefonica.

Scusi signor Bergat ma il suo modo di rispondere non mi piace cosa c'entra se l'amico che ha fatto una domanda leggittima ha un mainframe a casa... che cosa voleva intendere?

Se uno è in grado di dare una risposta sensata lo faccia altrimenti è meglio esimersi da dare risposte che invece di chiarirle, confondono le idee ancora di più...

Adesso ritorniamo all'argomento in questione...

Per il signor Famos... poiché il Picture Project è in sostanza un DataBase di immagini tutte le informazioni sulle stesse che mano, mano andremo a inserire verranno memorizzate in un file dati... ora basta fare una copia di sicurezza di questi file ogni qualvolta si aggiorna il database... operazione semplicissimma basta fare un copia e incolla su una directory backup e salvare quest'ultima o su un cd o su altro supporto a piacere... in caso di crash del sistema dopo aver reinstallato il Picture Project si può sovrascrivere la directory contenente i file dati con quella precedentemente salvata... in sostanza si opera un banalissino restore...

I file dati relativi li trova nel caso abbia sul suo computer installato il Sistema Operativo Win XP nella directory C:-Documents and setting-Suo nome utente-dati applicazioni-nikon-picture project-database

Quindi basta fare una copia di backup della directory Database e conservarla su un supporto sicuro... ovviamente le dimensioni di questa directory sono legate alla quantità delle collezioni da lei memorizzate...

Se non ha in dotazione win XP cerchi sul suo computer con l'apposita funzione del sistema operativo la directory nikon-picture project-database e proceda allo stesso modo...

Se ha un Mac... deve chiedere a chi ce l'ha io in quel caso non posso aiutarla...

Al posto del segno - consideri il carattere backslash che non è accettato dall'editor del Forum...
amosf@email.it
Messaggio: #11
A Lambretta
Grazie molto questo è proprio quello che volevo sapere lo ho già fatto e funziona
Ti saluto e complimenti per tutta la tua risposta
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
Non per polemizzare ma se ha registrati i dati su un DVD, perchè farne una copia?
Per mettrersi al sicuro di eventuali errori di rilettura. Questo non ha niente a che vedere con lo storing della collezione in funzione del nome della collezione o numero della stessa, o registrazione in funzione della data.
Se a me necessitano due indici data e numero collezione, e ho organizzato in funzione della data, alla domanda come rintracciare una collezione non in funzione della data, dovrò avere un indice secondario, che in funzione del nome o numero collezione, mi dia il valori della data.

Ciò e fattibile con qualsiasi computer, ma alla mia risposta di utilizzare un semplice file exel a due campi, Famos ha detto che era troppo complicato, per cui io ho detto che non aveva a casa certo un mainframe( volendo intendere con operatori che pensavano ad elaborare le procedure al suo posto).

bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
In un computer quello che è importante sono i dati.
Rigenerare un sistema operativo con le varie applicazioni a parte particolari personali personalizzazioni non prende piu di 2 ore.
Al limite una volta generato un sistema con le applicazioni conviene fare un ghost del sistema.
Quando il Pc si sputtana dal gost si rigenera e poi si ripristinano i dati backappati,.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (bergat@tiscali.it @ Aug 25 2004, 02:28 PM)
In un computer quello che è importante sono i dati.
Rigenerare un sistema operativo con le varie applicazioni a parte particolari personali personalizzazioni non prende piu di 2 ore.
Al limite una volta generato un sistema con le applicazioni conviene fare un ghost del sistema.
Quando il Pc si sputtana dal gost si rigenera e poi si ripristinano i dati backappati,.

Allora non ci capiamo...

Qui sul Forum ci sono Informatici come Lei e le altre persone... ammesso e non concesso che tutto quello che ha scritto sarebbe anche da rivedere prendiamolo per buono...

La procedura corretta per salvare il database delle collezioni è quella che ho suggerito... se salva i file immagine su DVD il database con i file *.mdb rimane sul computer se per disgrazia si crasha il sistema rimangono le collezioni senza i riferimenti e se una ha indicizzato i file per ricercare un'immagine diventa complicata se uno ne ha tante... a me per esempio conviene riandare a Campitello di Fassa piuttosto che cercare sui tantissimi cd e dvd che ho le immagini scattate in precedenza...

Quindi se per ripristinare un sistema operativo ci vogliono due ore a fare quello che ho suggerito io ci vogliono 2 minuti... intanto come dice il compare metti da parte hai visto mai che serve...

Buonanotte e sogni d'oro...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Concordo con lambretta (siccome sono nuovo, non saprei ci diamo del tu del voi?) la risposta di berga non era gentile nè precisa.

Volendo estremizzare le problematiche di backup di una collezione fotografica, o di qualsiasi altro "magazzino" digitale (sto sempre sul chi vive, nel senso che prima quando non c'era la tecnologia S.M.A.R.T gli HD smettevano di funzionare senza preavviso...ora con detta tecnologia, che suggerisco vivamente di attivare su ogni HD installato nel sistema, si viene avvertiti del malfuzionamento ma comunque è sempre un patema d'animo...perchè quando si arriva a quel punto è molto facile che qualcosa si perda) la procedura più sicura per archiviare un qualsiasi "magazzino" è farne una doppia copia:

- La prima, veloce, e giornaliera/settimanale/mensile da eseguire su un HD dedicato allo scopo (tutto dipende dalla periodicita degli aggiornamenti al magazzino) da attuare con un programma di backup (windows xp ne ha uno efficente) programmato per eseguire lo storing di quelle determinate cartelle e impostazioni (vedi quello che ha scritto Lambretta riguardo alle impostazioni personali in document ad settings etc.) da eseguire in automatico quando il pc è inutilizzato (preferibilmente la notte) usando le operazioni pianificate.

- La seconda piu lenta, utilizzando sempre il programma di backup le operazioni pianificate la stessa programmazione delle cartelle e delle impostazioni personalizzate ma su un DVD riscrivibile (o non riscrivibile) da attuare una volta al mese o quando si ha la necessità.

Il backup è un'azione importantissima e non procastinabile nel tempo, i supporti di memorizzazione subiscono sollecitazioni di ogni tipo e la perdita irrimediabile dei dati è ogni giorno dietro l'angolo e con questo non voglio terrorizare nessuno.

Ciao Claudio
Simone 6
Messaggio: #16
Lambretta ma non vai mai in vacanza? o TI porti il pc anche sulla spiaggia? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #17
Se ho dato l'impressione di essere scortese, mi scuso con voi tutti.

Il fatto è che l'odiosa informatica è parte integrante della mia vita, e molte volte, troppe volte forse, banalizzo quello che per altri non è.

Di salvataggio dati, fino ad arrivare al disaster-recovery, si potrebbe parlare per ore.

Ritengo, e qui banalizzo, che ogni utilizzatore di PC dovrebbe effettuare un back-up dei suoi dati, quantomeno una volta la settimana, in modo tale che qualsiasi accidenti capiti, possa ripristinare , con un'operazione di recovery, i dati all'ultima volta in cui è stato effettuato il back-up.

Il back-up è sempre preferibilmente utilizzarlo, con una unità esterna (esempio un masterizzatore DVD), con dischi ri-riscrivibili (RW), da alternare in ogni successiva masterizzazione, in modo di avere sempre due copie (es. il back-up effettuato oggi e quello della settimana scorsa).

Se la produzione di dati è tale per cui ogni immagine, raggiunge i 40,50 MB cad. (esempio file NEF prodotti con scanner a 4000 dpi), è abbastanza lungo, fare ogni volta il back-up di tutto l'archivio.

E' più conveniente avere delle registrazioni ISO, conservate dei file NEF, Jpeg o TIFF ecc., avendo in linea invece, e da backupare come gli altri dati, un file exel dove conservare le informazioni per il recupero dei nostri dati archiviati.

Saluti a tutti

Bergat


Marco Negri
Messaggio: #18
QUOTE
Da qualche mese uso picture proiect con d70 ne sono molto contento.
L'unico mio dubbio è se è possibile salvare le collezzioni create con pp per mettersi al riparo da eventuali danni del pc (io li ho gia avuti )
Vi ringrazio Amos.


QUOTE
Il back-up è sempre preferibilmente utilizzarlo, con una unità esterna (esempio un masterizzatore DVD), con dischi ri-riscrivibili (RW), da alternare in ogni successiva masterizzazione, in modo di avere sempre due copie (es. il back-up effettuato oggi e quello della settimana scorsa).


Ciao Bergat.
Naturalmente la Tua proposta fa onore ai più " imparati" ed ottimi conoscitori dei sistemi informatici più evoluti, assicurando un restore immediato ai dati.
Però devo ammettere che la proposta di Lambretta è da considerarsi la più consona a chi, senza troppi interventi tecnici vuole salvaguardare il dBase delle proprie informazioni di Nikon Picture Project.
Ritornando al Tuo interessante Post sui sistemi di Back Up, ritengo oramai poco dinamico il sistema di conservazione dati su DVD in quanto la mole di dati tra OS, programmi, e file sono da considerarsi molto onerosi in peso, piuttosto valuterei un valido e pratico DAT
con possibilità di salvataggio su un solo supporto.


Ciao, Marco
amosf@email.it
Messaggio: #19
A bergat@tiscali.it
Ti ringrazio per il tuo interessamento, questo dimostra come il forum sia valido e come crei molte opportunità di intervento .
Comunque la mia domanda non voleva creare tutto questo scompiglio e ogni risposta data mi è servita (quelle piu' tecniche le rigiravo a amici piu' esperti di me) . Continua cosi
Ciao Amos
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
Ciao amos,

Ti ringrazio e ti saluto

Bergat
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
Ciao Marco,
Grazie per il tuo apprezzamento.
Convergo con te che una unità DAT è meglio di masterizzatore DVD.
Converrai con me, però che tra semplici utilizzatori di PC,il masterizzatore DVD, o quantomeno CD, è molto più diffuso.

Poi se consideriamo il mondo dell'informatica, tutti i centri hanno perlomeno una o più unità DAT.

Il DAT (Digital Audio Tape) è presente nel campo audio da circa 13 anni, nel campo informatico un po' di meno , comunque rasenta i 10 anni circa.

Di CD scrivibili ancora non si parlava, figuriamoci poi i DVD, ancora non era stato inventato.

In futuro chi sa con il Blu Ray se si riuscirà a memorizzare tutto il nostro archivio personale.
Penso che che quando sarà presente sul mercato, le nostre esigenze saranno cresciute e allora....

Saluti

Bergat
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio